Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazione comportamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: valutazione comportamento   Gio Gen 13, 2011 5:00 pm

potete x favore postare la circolare sulla valutazione del comportamento?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Gen 14, 2011 7:27 pm

????
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Gen 14, 2011 7:30 pm

forza ha scritto:
????

Non è cambiata dall'anno scorso...

E' il D.P.R 122/09 (non è una circolare, a meno che non ti riferisci a qualcos'altro)

http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/regvalutazione.pdf

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Gen 14, 2011 9:09 pm

il ds ha detto circolare, ma era qs... cercavo l'art 2 punto 3 dove dice ke un solo episodio non può far decidere il voto.... e su qs ci sarà molto da discutere, xkè a mio parere, prima di fare certe azioni ci si pensa!!!
verdefiore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 5:21 pm

Mancano pochi giorni agli scrutini del primo quadrimestre e gli alunni di una mia classe hanno tenuto nel corso di questi mesi un comportamento scorretto e aggressivo.
Naturalmente non sono mancate le note e le sospensioni; ma alcuni colleghi sono contrari al cinque in condotta perché temono ricorsi.
Come motivare in modo inappuntabile un cinque nel verbale dello scrutinio??
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 7:09 pm

Dovreste avere una griglia di valutazione approvata dal collegio docenti, a cui potete fare riferimento nel verbale. Comunque nessuno farà ricorso per un 5 nel primo quadrimestre che non ha conseguenze sostanziali, se non quella di dare un forte segnale all'alunno e alla famiglia.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 7:27 pm

verdefiore ha scritto:
Mancano pochi giorni agli scrutini del primo quadrimestre e gli alunni di una mia classe hanno tenuto nel corso di questi mesi un comportamento scorretto e aggressivo.
Naturalmente non sono mancate le note e le sospensioni; ma alcuni colleghi sono contrari al cinque in condotta perché temono ricorsi.
Come motivare in modo inappuntabile un cinque nel verbale dello scrutinio??
da me alle medie il ds si è oppiostoperfino all'8, considerato un voto basso.... se 5 ce l'ha chi allaga la scuola, il tutto va fatto in proporzione, x cui solo 9 e 10 e qualke 8.... 7 in casi rarissimi col cdc compattissimo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 7:40 pm

E' successo anche a me, non ti preoccupare: 8 a chi brucia falsificando le firme dei genitori, di conseguenza 9 a quelli solo maleducati e 10 a quelli normali. Di questo passo dubito che per avere il 5 basti allagare la scuola...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 7:46 pm

è uno schifo
io sarò d'accordo con qs cosa solo quando all'interno e all'esterno della scuola sarà recepito ke la scaletta dei voti del comprotamento è DIVERSA da qlla delle discipline.... anke se su qs ho molto da ridire..... x loro, alunni e genitori, nonostante tutte le comunicazioni e qllo ke c'è scritto nel pof, otto equivale a buono, 7 discreto e 6 sufficiente, x cui quando con 8 ci si lamenta del comportamento, loro ti rispondono "8 significa buono e io non sgrido mio figlio x un buono,se mio figlio fa qs e qllo dovevate dargli di meno"
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 8:08 pm

infatti a me e una collega che, durante gli scrutini del 1 quad, avevamo proposto di mettere qualche 7 in condotta ad alcuni alunni, è capitato proprio di non avere avuto accolta la proposta da parte del consiglio di classe, per via del pensiero piuttosto diffuso che un voto estremamente basso in condotta lo si debba prendere x comportamenti molto ma molto gravi! e ovviamente un 8 non viene di conseguenza considerato dalle famiglie e dai ragazzi stessi un voto non buono, ma un voto positivo, quasi almeno quanto vale un 8 in una materia curricolare! mah!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 8:12 pm

Già. E poi se posso capire che ci si pensi dieci volte prima di dare un 5 che comporta una bocciatura immediata non comprendo tutta questa ritrosia ad utilizzare almeno il 6 e il 7. Se per casi gravi (e falsificare le firme dei genitori spero che lo sia) si dà 8, in quali casi si usano i voti inferiori? Nella mia breve carriera al massimo sono riuscito a dare qualche 7, ma di meno non ho mai visto.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Feb 03, 2011 8:22 pm

x me la falsificazione di firme è un reato e fosse x me darei 5,a lmeno nel primo quadrimestre.... invece 8/9, ke schifo!!
alessandra72

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Feb 12, 2011 4:37 pm

Mi sa che sono proprio fortunata. Nella mia scuola ( media) diamo 7 con estrema facilità, a tutti quelli il cui comportamento è vivace o poco rispettoso. In presenza di note sul registro per fatti abbastanza gravi diamo 6, se ci sono state sospensioni, senza alcun successivo miglioramento, diamo 5.
L'anno scorso ne abbiamo bocciati 3 o 4 con 5 in condotta (peraltro avevano 5 anche nelle materie, quindi in caso di ricorso eravamo piuttosto coperti). Devo dire che con questi sistemi, a parte qualche irriducibile, abbiamo la situazione comportamentale abbastanza sotto controllo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Feb 12, 2011 5:25 pm

avete una griglia con i decsrittori x il comportamento? nel caso la puoi postare?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Lun Feb 21, 2011 6:44 pm

forza ha scritto:
x me la falsificazione di firme è un reato e fosse x me darei 5,a lmeno nel primo quadrimestre.... invece 8/9, ke schifo!!
cosa fate quando vengono falsificate firme o i voti vengono trasformati? quali provvedimenti prendete?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Lun Feb 21, 2011 6:53 pm

forza ha scritto:
forza ha scritto:
cosa fate quando vengono falsificate firme o i voti vengono trasformati? quali provvedimenti prendete?
Alla prima: convocazione genitori, sette in condotta, salta la gita (questa è legata al sette: tutti quelli che lo prendono saltano la gita).
Se reiterato: sospensione e, di conseguenza, abbassamento del voto di condotta.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Lun Feb 21, 2011 7:21 pm

Valerie ha scritto:

salta la gita (questa è legata al sette: tutti quelli che lo prendono saltano la gita).
e qs l'avete nel regolamento di istituto? nel pof?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Lun Feb 21, 2011 7:26 pm

L'abbiamo deliberato in collegio docenti a inizio anno.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Mar 31, 2011 1:13 pm

Anche noi abbiamo una griglia sul comportamento approvata dal collegio docenti.
Cmq il 7 è discreto..
Io consegno una copia ai ragazzi prima della pagella, come autovalutazione.. devono leggere e darsi un punteggio.. alla fine il punteggio 1,2,o 3 corrisponde a un voto.. funziona..ad esempio io non mi sono mai accorta che un ragazzo scriveva sui muri, ma lui lo sapeva e nel punto in cui si indicava se aveva deteriorato qualcosa all'interno della classe si era autovalutato con punto 1...

Funziona anche lavorare con cartelloni, soprattutto nelle classi prime e in quelle successive far lavorare i ragazzi del consiglio d'istituto su regole e comportamenti anche ad esempio nella raccolta differenziata.. sono loro che riunendosi indicano quali cartelli apporre, come comportarsi per tenere in ordine la classe, ecc.
Autodisciplina, funziona anche nei meccanici....fidatevi.
Elly

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Apr 14, 2011 8:58 am

Volevo proporre un argomento che per me è del tutto oscuro e mi piacerebbe aprire un confronto in questo senso. Premetto che insegno in un professionale, quello che vorrei capire è perchè diventa così complicato dare delle sospensioni a dei ragazzi che nel corso dell'anno hanno avuto delle note sul registo di classe. C'è una legge che regola queste sanzioni disciplinari e che giustificano questi impedimenti?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Apr 14, 2011 10:07 pm

Elly ha scritto:
Volevo proporre un argomento che per me è del tutto oscuro e mi piacerebbe aprire un confronto in questo senso. Premetto che insegno in un professionale, quello che vorrei capire è perchè diventa così complicato dare delle sospensioni a dei ragazzi che nel corso dell'anno hanno avuto delle note sul registo di classe. C'è una legge che regola queste sanzioni disciplinari e che giustificano questi impedimenti?

Non è questione di essere "complicato" oppure "semplice", ma è piuttosto questione di dare dei criteri che siano oggettivi e trasparenti e soprattutto conformi alla normativa.

Ciò vuol dire che intanto per normativa la scuola deve deliberare un regolamento di disciplina, poi dei criteri per la valutazione del comportamento degli alunni e quindi stabilire in base a questi l'attribuzione del voto in decimi al comportamento.

Informare quindi genitori e allievi.

Quindi la sospensione da irrogare ad un allievo deve essere disciplinata da un regolamento d'istituto, che può quindi prevedere i comportamenti scorretti da parte degli allievi in base ai quali l'allievo può essere sospeso (compreso un certo numero di note sul registro).

In via generale la normativa da tenere in riferimento è questa, soprattutto la nota del 31 luglio 2008

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/statuto3.html
IMHO

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Mag 06, 2011 11:29 pm

Inoltre devi tenere conto che se il ragazzo è minorenne e nel biennio obbligatorio, il genitore non vuole che si lasci il figlio in mezzo ad una strada.. e la scuola è "responsabile ".. da un certo punto di vista .. quindi spesso si opta per una sospensione con obbligo di frequenza.. cioè si tengono in un'aula e si può chiedere ai docenti di dare dei compiti e a turno di tenerli d'okkio.. In alcune scuole utilizzano i lavori socialmente utili... tutto fuorchè lasciare il minore "libero" di combinare il peggio fuori dalla scuola.
ansiosa

MessaggioOggetto: Leggetela vale la pena   Mar Mag 31, 2011 1:35 pm

http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=32204&action=view&c

anzi se potete pubblicatela
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Mar Mag 31, 2011 2:14 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
forza ha scritto:
Alla prima: convocazione genitori, sette in condotta, salta la gita (questa è legata al sette: tutti quelli che lo prendono saltano la gita).
Se reiterato: sospensione e, di conseguenza, abbassamento del voto di condotta.

Attenzione: potreste ritrovarvi con una denuncia e richiesta risarcimento di 34.000 euro.

http://www.infooggi.it/articolo/una-maestra-rimprovera-un-alunno-e-viene-denunciata/13850/

Sono cose dell'altro mondo!
In pratica, il "trauma" al bambino passerà con un assegno da 34.000 euro!!!

Fosse così, io avrei debiti per centinaia di migliaia di euro!!! :-D
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Mar Mag 31, 2011 9:02 pm

io sarei già in galera.....

nella scuola dell'anno scorso sospendavamo x la falsificazione delle firme!!!

valutazione comportamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» gallinelle in cova....
» Valutazione dell'embrione prima del transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum