Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazione comportamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: valutazione comportamento   Gio Gen 13, 2011 5:00 pm

Promemoria primo messaggio :

potete x favore postare la circolare sulla valutazione del comportamento?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Gen 17, 2013 5:09 pm

Laudrup ha scritto:
Scusate, sapete dirmi se nel documento di valutazione (scuole medie) è obbligatorio mettere un giudizio accanto al voto sul comportamento? quale normativa devo andare a vedere?
no, non è obbligatorio
marcella79

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Gen 18, 2013 3:19 pm

forza ha scritto:
Laudrup ha scritto:
Scusate, sapete dirmi se nel documento di valutazione (scuole medie) è obbligatorio mettere un giudizio accanto al voto sul comportamento? quale normativa devo andare a vedere?
no, non è obbligatorio

Se per "giudizio" intendi una descrizione, a me invece risulta di sì. "Nella scuola secondaria di primo grado, con voto numerico espresso collegialmente in decimi ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge; il voto numerico e' illustrato con specifica nota e riportato anche in lettere nel documento di valutazione."

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/da61b5db-024f-47bf-b2ab-e5c130d2d4e5/dpr122_2009.pdf
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Gen 19, 2013 4:53 pm

io con specifica nota intendo i descrittori del voto, quelli sono nel pof e i genitori ne sono a conoscenza e vale sia x il comportamento che x le materie

ma nella pagella se si mette 8 in comportamento non si specifica che l'alunno chiacchiera, non sempre esegue i compiti, talvolta non rispetta, eccetera

certo nulla impedisce di farlo però
marcella79

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Gen 19, 2013 5:03 pm

Sì che si specifica, anche perché il decreto fa proprio riferimento al documento di valutazione. In tutte le scuole in cui sono stata, abbiamo inserito la nota. Il mio Preside ha anche precisato che, diversamente, il documento rischia di non essere valido.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Gen 19, 2013 5:38 pm

in tutte quelle dove sono stata io non l'abbiamo inserita, perchè i decsrittori erano già a conoscenza dei genitori...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Gen 19, 2013 5:42 pm

Non so che dire. Direi che allora non siamo riuscite a dissipare il dubbio posto dall'utente. Speriamo che intervenga qualcuno in nostro aiuto, caro/a Forza!
anto66

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Sab Gen 26, 2013 6:43 pm

Ciao Forza... la discussione da me aperta è stata bloccata,perchè ne avevate parlato qui... ho letto il documento... abbiamo fatto un giudizio da scrivere là dove c'è questa nota... sia sul registrone che sulle pagelle... in pratica per spiegare il voto espresso sul comportamento... non mi è mai successo in nessuna scuola.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Dom Gen 27, 2013 1:20 am

anto66 ha scritto:
Ciao Forza... la discussione da me aperta è stata bloccata,perchè ne avevate parlato qui... ho letto il documento... abbiamo fatto un giudizio da scrivere là dove c'è questa nota... sia sul registrone che sulle pagelle... in pratica per spiegare il voto espresso sul comportamento... non mi è mai successo in nessuna scuola.
In alcune scuole l'hanno lasciato, non è obbligatorio, ma personalmente ritengo che due parole sul comportamento facciano bene alla famiglia e all'alunno.... Certo, avrebbero dovuto avvisarti
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Mer Gen 30, 2013 11:37 am

esiste una qualche nota che prevede che il voto di condotta anzcihè attribuito a maggioranza dal cdc prevede che il voto di condotta sia la media del voto della condotta proposto da ogni docente????
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Mer Gen 30, 2013 3:13 pm

La norma dice solo che il voto di condotta deve essere attribuito collegialmente dal Cdc, in accordo con i criteri stabiliti nel POF. Le modalità con le quali vengono fatte le proposte di voto variano da scuola a scuola, spesso a proporre è il coordinatore della classe, in alcune scuole mi è capitato che la proposta di voto venisse fatta dal docente con il maggior numero di ore settimanali in classe.....questa della media dei voti proposti da ogni singolo docente non l'avevo mai sentita, ma "scuola che vai "usanza" che trovi"!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Mer Gen 30, 2013 7:20 pm

giovanna onnis ha scritto:
La norma dice solo che il voto di condotta deve essere attribuito collegialmente dal Cdc, in accordo con i criteri stabiliti nel POF. Le modalità con le quali vengono fatte le proposte di voto variano da scuola a scuola, spesso a proporre è il coordinatore della classe, in alcune scuole mi è capitato che la proposta di voto venisse fatta dal docente con il maggior numero di ore settimanali in classe.....questa della media dei voti proposti da ogni singolo docente non l'avevo mai sentita, ma "scuola che vai "usanza" che trovi"!!
una collega incontrata d un aggiornamento mi ha detto che loro fanno così perchè questo prevede la normativa, solo che a me sfugge qs normativa.... è un metodo che ho visto ancora anche se non l'ho mai applicato e personalmente mi piacerebbe provarlo, ma a me non risulta così da normativa, x cui chiedevo se mi sono persa qualche passaggio....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Gio Gen 31, 2013 4:02 pm

Anche a me non risulta dalla normativa, anzi non mi pare che nella normativa si espliciti con quale modalità devono essere fatte le proposte di voto. Ritengo sia a discrezione del Cdc e in ogni caso la proposta viene messa ai voti e deliberata all'unanimità o a maggioranza oppure bocciata a maggioranza e dal Cdc emergerà, in quest'ultimo caso, una valutazione diversa rispetto alla proposta iniziale.
ambrosia1

MessaggioOggetto: Re: valutazione comportamento   Ven Set 06, 2013 4:09 pm

Oggetto: Valutazione alunni classi IeFP Gio Ago 29, 2013 8:22 am
Ciao a tutti,

avrei bisogno di essere 'illuminata' circa le valutazioni di fine anno relative agli allievi delle classi IeFP?
Il mio Dirigente Scolastico sostiene che MAI e IN NESSUN CASO possano essere bocciati.

Dal momento che so di non essere preparata sull'argomento, avrei necessità di capire.
E' davvero così?
In tal caso, non capisco che tipo di investimento venga richiesto a questi ragazzi,
che spesso vivono la dimensione formativa ed educativa in condizione ai limiti del decoro umano.
Come possono essere motivati o resi interessati al loro percorso se sanno che
IN QUALUNQUE CONDIZIONE (assenza di impegno e/o studio) o QUALUNQUE INFRAZIONE DISCIPLINARE compiano,
tanto a Giugno otterranno l'ammissione alla classe successiva?

Vorrei tanto essere informata e, possibilmente, smentita.

Grazie tutti per l'attenzione che vorrete riservare al mio quesito.
E buon inizio di anno scolastico a tutta la comunità di OrizzonteScuola!!

valutazione comportamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» gallinelle in cova....
» Valutazione dell'embrione prima del transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum