Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Swallow



Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 13.01.11

MessaggioOggetto: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Gio Gen 13, 2011 5:43 pm

Ciao a tutti,
avrei un quesito da porre riguardo il nuovo TFA, che, a quanto pare, potrebbe partire nei prossimi mesi (si spera).
Io ho ottenuto la laurea specialistica in lingue e lett. euroamericane nel 2008, e al tempo avevo accumulato tutti i crediti richiesti per poter accedere eventualmente alla SSIS, che poi è stata chiusa proprio nel 2008.
La mia laurea magistrale prevedeva lo studio approfondito di una sola lingua straniera (nel mio caso, inglese) e relativa letteratura.
Ora, leggendo il testo del decreto, mi pare di capire che sia obbligatorio abilitarsi anche in una seconda lingua straniera, (di cui ad ogni modo i laureati in lingue dovrebbero avere accumulato i relativi crediti già durante la triennale). Allo stesso tempo, leggendo le norme transitorie mi sembra di capire che chi si trova nella mia situazione deve far riferimento ai requisiti che erano richiesti per entrare nelle ssis di allora (e quindi mi chiedo se sia necessario recuperare anche crediti di pedagogia, oltre che abilitarsi, appunto, anche in una seconda lingua che non era più prevista nella specialistica ad indirizzo letterario).
Spero che qualcuno possa darmi qualche chiarimento, pur nella consapevolezza che forse è troppo presto per cercare dei punti fermi in questa complicatissima situazione.
Tornare in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 13.01.11

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Ven Gen 14, 2011 3:09 pm

Forse non mi sono spiegata in maniera chiara, mi scuso. Vorrei solo sapere se sarà obbligatorio abilitarsi in due lingue straniere, invece che in una soltanto. Grazie :-)
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 11:02 am

Swallow ha scritto:
Forse non mi sono spiegata in maniera chiara, mi scuso. Vorrei solo sapere se sarà obbligatorio abilitarsi in due lingue straniere, invece che in una soltanto. Grazie :-)
ancora le nuove classi di concorso non sono in essere. Se restano quelle vecchie penso che partirà il TFA solo per inglese, se invece nel frattempo riformano le cdc allora il TFA dovrà adeguarsi di conseguenza.
Personalmente ritengo che sia più probabile la seconda ipotesi.
Tornare in alto Andare in basso
greta2010



Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 28.12.10

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 11:13 am

Scusami, Swallow. A cosa ti riferisci quando dici di dover recuperare i crediti di pedagogia?
Tornare in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 13.01.11

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 11:36 am

Grazie GIbergamo per la tua risposta:-)

Ciao Greta, nella parte in cui sono elencati i crediti che bisogna aver accumulato per poter accedere alla prova x il TFA si fa riferimento anche a pedagogia (spero d'aver letto bene). Io personalmente potevo scegliere, all'interno dello stesso "gruppo" di metarie, tra filosofia e pedagogia e altro, forse sociologia, non ricordo, ma comunque non era obbligatorio pedagogia neanche x accedere alla ssis, perché bastava dare meterie dello stesso "gruppo" o settore disciplinare... (AL tempo avevo valutato tutto con l'aiuto della segreteria). Ecco la parte cui mi riferisco, è proprio l'ultima che riguarda la classe di abilitazione in inglese E nella seconda lingua straniera (!):
....
Scienze dell’educazione M-PED/01 Pedagogia generale e sociale;
M-PED/02 Storia della pedagogia;
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale;
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione;
M-PSI/05 Psicologia sociale;
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi oppure M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche 18
Di cui almeno 6 CFU nei settori M-PED/01 o M-PED/02
Laboratori, esami a scelta, tesi di laurea 24-27
TOTALE COMPLESSIVO CFU 120

E questa è la parte che mi fa pensare che chi si trova nella mia situazione (Laurea specialistica ind. letterario con 1 sola lingua e letteratura) dovrebbe avere il diritto di abilitarsi secondo le "regole" delle ssis di allora:

...Conseguono l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, mediante il compimento del solo tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 10:
a. coloro che alla data di entrata in vigore del presente regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale che, secondo l’allegato 2 al decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 26 luglio 2007, è corrispondente ad una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22

Come è possibile far specializzare gente su una lingua sola (proprio nell'indirizzo che, tradizionalmente, era scelto da chi voleva insegnare) e poi chiedere, a distanza di 3 anni, di abilitarsi in due lingue? Per chi ha fatto altro nel frattempo (come è lecito che sia, visto che non tutti hanno potuto trovare un posto anche precario nelle scuole) già riprendere lo studio approfondito della lingua e relativa letteratura non sarà una passaggiata (senza contare la linguistica e tutto il resto). Non mi sembra una cosa seria, ecco...
Poi magari ho capito male io...
Grazie a chi partecipa a questa discussione.
Tornare in alto Andare in basso
greta2010



Messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 28.12.10

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 11:51 am

Grazie mille! Questa questione dei crediti di pegagogia mi era proprio sfuggita. Questo vuol dire che tutti (o quasi) i laureati del vecchio ordinamento dovranno integrare i crediti di pedagogia che non era prevista nel nostro piano di studi.
Per il resto, non so rispondere alla tua domanda. Spero che qualcuno risponda..
Tornare in alto Andare in basso
lola



Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.10.09

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 12:27 pm

Da quanto mi sembra di aver capito l'esame di pedagogia serve solo per chi vuole abilitarsi per le scuole di I grado, infatti è lì che c'è la classe di concorso inglese+seconda lingua. Per quanto riguarda le scuole di II grado non leggo da nessuna parte che servano crediti di pedagogia.

voi che dite?
Tornare in alto Andare in basso
Swallow



Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 13.01.11

MessaggioOggetto: Re: Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?   Dom Gen 16, 2011 4:27 pm

Lola, il dubbio mi nasce dal fatto che nelle tabelle 2 e 4 si dice esplicitamente "nella scuola secondaria di primo grado" mentre nella 3, che fa riferimento alla lingua inglese, non è scritto nulla. Ma forse mi perdo io nel decreto...
Ad ogni modo, nelle norme transitorie, al punto 2 ho notato questo:

...I decreti di cui all’articolo 8 comma 2 lettera a) e all’articolo 9 comma 3 possono prevedere, in caso di ampliamento degli insegnamenti relativi alle classi di concorso della scuola secondaria di secondo grado ovvero in ordine alle attività di insegnamento previste dalle Indicazioni nazionali di cui all’articolo 10, comma 3 del Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 89, alle Linee guida emanate con Direttiva ministeriale n. 65, registrata alla Corte dei Conti il 20 agosto 2010 e alle Linee guida emanate con Direttiva ministeriale n. 57, registrata alla Corte dei Conti il 29 luglio 2010, ulteriori crediti formativi universitari o accademici, per un massimo di 24, da acquisire, ove non già posseduti, nel corso del tirocinio formativo attivo in aggiunta ai crediti previsti dalla tabella 11 ai fini dell’integrazione e del rafforzamento delle relative competenze disciplinari.

QUindi mi sembra di capire che si potrebbero recuperare fino a 24 crediti durante il tfa.
E nella tabella 11 mi pare di capire che sarà già prevista una parte di tirocinio con alunni disabili, per cui forse non si dovranno fare corsi a parte.

SOno davvero poco esperta in queste cose x cui mi scuso se magari faccio confusione.
Tornare in alto Andare in basso
 
Sarà possibile abilitarsi SOLO in inglese?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fatta ecografia ..solo camera e sacco .. siamo disperati
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» Fine dell'universo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: