Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cittadinanza e costituzione I media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Cittadinanza e costituzione I media   Gio Gen 13, 2011 9:56 pm

Quali sono gli argomenti che trattate in I media in Cittadinanza e Costituzione?
Tornare in alto Andare in basso
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Sab Gen 15, 2011 9:07 am

Nella mia scuola abbiamo deciso di suddividere così gli argomenti presenti nel libro di testo allegato al manuale di storia:
1. prima media: le regole del vivere insieme (anche con riflessioni sul regolamento d'istituto), l'organizzazione della scuola, il governo locale.
2. seconda media: argomenti legati all'Unione Europea, alla cittadinanza europea e simili; introduzione alla Costituzione
3. terza media: l'organizzazione dello Stato,la partecipazione al voto, mercato e lavoro, approfondimento della Costituzione.

Poi, di volta in volta, si affrontano vari temi presenti ad esempio nell'antologia: il bullismo, la difesa dell'ambiente, degli animali, la correttezza nello sport ecc.

Dipende anche da cosa propongono i testi...
angie

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Sab Gen 15, 2011 9:26 am

hogarth ha scritto:
Nella mia scuola abbiamo deciso di suddividere così gli argomenti presenti nel libro di testo allegato al manuale di storia:
1. prima media: le regole del vivere insieme (anche con riflessioni sul regolamento d'istituto), l'organizzazione della scuola, il governo locale.
2. seconda media: argomenti legati all'Unione Europea, alla cittadinanza europea e simili; introduzione alla Costituzione
3. terza media: l'organizzazione dello Stato,la partecipazione al voto, mercato e lavoro, approfondimento della Costituzione.

Poi, di volta in volta, si affrontano vari temi presenti ad esempio nell'antologia: il bullismo, la difesa dell'ambiente, degli animali, la correttezza nello sport ecc.

Dipende anche da cosa propongono i testi...

grazie mille, anch'io sto seguendo queste linee.
La docente che sto sostituendo vuole che la materia rientri nell'approfondimento di storia, sul registro conviene quindi che io inserisca la materia in questa e non nella parte dedicata all' "approfondimento"?
Tu, come fai?
Grazie
angie

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Dom Gen 16, 2011 8:36 pm

hogarth ha scritto:
Anch'io scrivo tutto nella parte relativa a storia; da noi l'approfondimento corrisponde alla seconda ora di geografia, per scelta dell'Istituto.

invece nella classe in cui faccio supplenza è associata ad italiano, ma la collega mi ha chiesto di unirla a storia e in particolar modo di soffermare l'attenzione su Cittad. e Cost.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Lun Gen 17, 2011 3:04 pm

Comunque secondo la normativa Cittadinanza e costituzione vanno inserite nell'ambito storico-geografico, quindi vai tranquilla...
angie

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Lun Gen 17, 2011 4:34 pm

hogarth ha scritto:
Comunque secondo la normativa Cittadinanza e costituzione vanno inserite nell'ambito storico-geografico, quindi vai tranquilla...

grazie
grazie
farò così..
alessandrapier74

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza e costituzione I media   Dom Gen 17, 2016 3:48 pm

Un consiglio: nel I quadrimestre, visto che non sono ancora stati trattati argomenti inerenti Cittadinanza e Costituzione, si può secondo voi non mettere il voto per quell'indicatore?...grazie a chi vorrà aiutarmi...

Cittadinanza e costituzione I media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Reddito di cittadinanza - testo del disegno di legge
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» La Costituzione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: