Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aurora

MessaggioOggetto: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 12:52 pm

Che attività ludiche in lingua francese (tempo a disposizione 30-40 min al max) si potrebbero fare per accogliere degli alunni di una classe quinta della scuola primaria che vengono a visitare la loro futura scuola secondaria di I grado??? Servirebbero, non da ultimo, a motivare allo studio di questa meravigliosa lingua....
Grazie di cuore!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 12:57 pm

Mi sono occupata di questa cosa per due anni.
Una volta ho proposto delle slides con immagini tratte dal film a cartoni animati di kirikou. Nel frattempo due alunni di seconda media raccontavano la sua storia. Poi tutti insieme abbiamo cantato la canzone di kirikou. L'attività è piaciuta molto, ma ha richiesto tanto tempo per la preparazione del materiale e dei ragazzi di seconda.
Un'altra volta invece ho proposto la canzone di Mika, elle me dit, con un esercizio di TPR, coinvolgendo sempre qualche alinno di seconda bravo a cantare. Quest'ultima, pur essendo stata mooolto più veloce e semplice da preparare, ha avuto un successo enorme!!!!!
Fammi sapere se vuoi ulteriori info.
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 1:09 pm

Grazie infinite, Valerie!!!
Anch'io pensavo di partire da una canzone...elle me dit di Mika è carinissima e orecchiabilissima, ma poi, se posso chiedere, nello specifico, che attività hai proposto per sfruttarla?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 1:48 pm

Allora, innanzitutto mi sono fatta prestare l'aula di musica dal collega. Lì ci sono dei gradoni. Ho sistemato i ragazzi sui vari gradoni. Poi mi sono presentata e ho chiesto ai miei alunni di seconda media di presentarsi.
Poi ho chiesto cosa ne pensavano del francese. Dicevo: 'forse vi hanno detto che è difficile? Noioso? Una lingua da vecchi? Ebbene, ora vi dimostrerò he invece è una lingua giovane, allegra, divertente!'
Poi ho mostrato il video di elle me dit alla lim. Poi ho proposto vari esercizi di total physical response. Su questo ci si può sbizzarrire. Ecco cosa ho proposto io.
Prima visione: sola visione.
Commenti: vi è piaciuto? Ha un bel ritmo? Il video è divertente?
Seconda visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit.
Terza visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase.
Quarta visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase; ogni volta che sentite pourquoi mettete le dita 'a carciofo' (scusa ma non so come spiegartelo).
Senza video: ripetete ciò che dico io 'pourquoi tu gaches ta vie' (fare più volte finché lo sanno dire).
Quinta visione: mettete la mano all'orecchio ogni volta che sentite elle me dit e contemporaneamente cantate la frase; ogni volta che sentite pourquoi mettete le dita 'a carciofo' e cantate la frase pourquoi tu gaches ta vie.
A questo punto il tempo a disposizione era esaurito, ma nessuno voleva uscire dall'aula, tutti chiedevano il bis!
Scusa gli accenti.
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 2:13 pm

Grazie per la tua disponibilità e gentilezza, Valerie!!!
Attività davvero interessante!!!
Come altra opzione pensavo a Je veux di Zaz, ma è più melodica e meno ritmata, che ne pensi te?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 2:17 pm

Infatti. Ai miei alunni non era piaciuta, e a dire il vero nemmeno a me. Ed è anche più difficile! E poi se puoi fare vedere il video, quello di elle me dit è divertente.
Faccio spesso anche in classe questo tipo di attività. Alla fine di ogni unità didattica. In un vacchio topic avevo segnalato tutte le cenoni che uso. Ora vedo se riesco a recuperarlo.
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 2:25 pm

Grazie, grazie, grazie!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 2:52 pm

Aurora on lo trovo più.... Hai ancora la mia mail?
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 2:55 pm

Mi sa di no...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 3:05 pm

Allora scrivimi qui: valerieforum@virgilio.it
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 03, 2013 3:57 pm

Fatto!
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 10, 2013 4:55 pm

Valerie, attività carinissima e riuscitissima!!! Grazie ancora!!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria   Gio Gen 10, 2013 5:48 pm

Bene, ne sono felice! ;-) :-)))

Attività ludiche in francese per accoglienza alunni classi quinte scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» attività fisica: perchè?
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» ovodonazione.......ripresa attività ovarica
» Classi differenziali
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: