Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Attività alternativa a Religione e ore eccedenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precaria_nell'ora_d'aria



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.01.13

MessaggioOggetto: Attività alternativa a Religione e ore eccedenti   Dom Gen 06, 2013 1:50 pm

Salve a tutti! sono una prof. precaria nuova nel forum
....volevo chiedere ai/alle prof che bazzicano da queste parti: cosa fanno gli alunni delle vostre classi che non si avvalgono dell'insegnamento di religione?
In cosa consiste l' "attività alternativa" eventualmente scelta dalle famiglie? si tratta di ore eccedenti pagate in più a docenti di altre materie (o di sostegno)?
Esiste un massimo di ore di "alternativa" che un singolo docente può effettuare? si può arrivare al completamento a 24 ore del proprio orario di 18 facendo questo tipo di "ore eccedenti"?
un grosso grazie a chi vorrà rendermi un pò più chiare le idee o semplicemente raccontare come vanno le cose nella sua scuola..
BUON 2013 A TUTTI!!!
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa a Religione e ore eccedenti   Dom Gen 06, 2013 3:07 pm

intanto puoi leggere questa scheda di orizzonte scuola

http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-attivit-alternativa-alla-religione-deve-essere-assicurato-punteggio-nelle-graduatorie

per quanto riguarda le attività (posto che vengono stabilite dal collegio docenti ), non ci hai detto a quale ordine di scuola fai riferimento
Tornare in alto Andare in basso
precaria_nell'ora_d'aria



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.01.13

MessaggioOggetto: Re: Attività alternativa a Religione e ore eccedenti   Mar Gen 08, 2013 10:57 pm

Grazie infinte Lalla per l'utilissimo link, che mi ha chiarito non poco le idee!!
scusa avevo dimenticato di scrivere che si tratta di un istituto di secondo grado, per l'esattezza uno scientifico.
Mi pare di capire che la C.M. 368/1985 impone al Collegio Docenti la scelta di una determinata classe di concorso cui destinare le ore "alternative" (e dalle cui GaE eventualmente pescare eventuali supplenti, in assenza di personale già in servizio utilizzabile).

Non credo che nella mia scuola si sia mai discusso in Collegio Docenti dell'attività alternativa a religione e della scelta di una classe di concorso (verificherò per bene nei verbali). Tale procedura è un presupposto assolutamente necessario per l'attribuzione delle ore?

esistono delle "gerarchie" tra le 4 tipologie in cui rientrano i possibili destinatari?



Faccio queste domande perché sembrerebbe che nella mia scuola le ore siano state attribuite con una procedura poco trasparente: tutte ad una sola persona, in servizio come supplente annuale su sostegno, a quanto pare sulla base di una circolare del primo giorno di scuola, che è subito sparita e che avrebbero visto e letto solo in 2, cioè la collega che così riesce a portare a 24h il suo orario (peraltro compilato da lei stessa in quanto referente del sostegno), ed un altro collega il quale ha in realtà dichiarato per iscritto la sua disponibilità, lasciando in segreteria un foglio che però, come spiegato dal vicepreside che ha attribuito le ore e che abbiamo interpellato in merito in Collegio, "non è mai arrivato" (sono in corso le verifiche sul protocollo in segreteria).
Io non sono un drago con le circolari ma in genere riesco sempre a leggere in tempo tutte quelle che si ammonticchiano nell'apposito registro (dove questa non si è mai vista, mentre ce ne sono ancora delle altre risalenti allo stesso periodo...)

Inoltre, anche se le 6 ore eccedenti sono state attribuite alla collega sulla base della sola disponibilità, e non anche dell'appartenenza ad una classe di concorso specifica, va forse notato il fatto che c'è a scuola un'altra collega della stessa classe di concorso che ha la cattedra spezzata per numero insufficiente di ore nella scuola.

In più di uno ci siam chiesti se è tutto normale, (s)confortati peraltro da vari altri strani casi che si son verificati durante questi primi mesi di scuola...


Grazie infinite!!
Tornare in alto Andare in basso
 
Attività alternativa a Religione e ore eccedenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora di materia alternativa alla religione cattolica
» Siti satira religione e chiesa
» La religione, strumento politico ed economico
» I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei
» religione ed elezioni americane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: