Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
molecola799

MessaggioOggetto: PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO   Ven Gen 14, 2011 5:46 pm

Buonasera colleghi e colleghe,
dalla settimana prossima comincerò la mia esperienza alle superiori: un tecnico agrario.
Insegno alle medie di solito e mi sono abituata a quella realtà. Per questo motivo mi chiedevo se anche alle superiori, per esempio, gli alunni si devono alzare in piedi quando entra l'insegnante, se bisogna annotare sui loro diari quando non fanno i compiti o non hanno il materiale, etc...
Insomma alle medie bisogna essere baby-sitter e controllare molto i ragazzi, alle superiori? Chi c'è stato, mi sa dare qualche dritta???
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO   Ven Gen 14, 2011 5:58 pm

molecola799 ha scritto:
dalla settimana prossima comincerò la mia esperienza alle superiori: un tecnico agrario.
Insegno alle medie di solito e mi sono abituata a quella realtà. Per questo motivo mi chiedevo se anche alle superiori, per esempio, gli alunni si devono alzare in piedi quando entra l'insegnante, se bisogna annotare sui loro diari quando non fanno i compiti o non hanno il materiale, etc...
Insomma alle medie bisogna essere baby-sitter e controllare molto i ragazzi, alle superiori? Chi c'è stato, mi sa dare qualche dritta???

Io dubito fortemente che in un agrario si alzino in piedi e facciano reverenze. Sul diario, DI SOLITO, non si annotano i compiti non fatti (visto che puoi avere a che fare anche con maggiorenni, e non solo in quinta); insomma il rapporto instaurato è SOLITAMENTE da "adulti"; con questo nulla toglie che i problemi di disciplina possano essere molto più evidenti che alla scuola media, soprattutto in un contesto tecnico-professionale.
fran

MessaggioOggetto: Re: PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO   Ven Gen 14, 2011 6:09 pm

molecola799 ha scritto:

Tre anni fa ho prestato servizio in un tecnico agrario e posso dirti che nella mia scuola la situazione non era delle migliori. I ragazzi erano piuttosto grezzi ed indisciplinati; molti, seppur minorenni, già lavoravano in campagna o nelle aziende agricole e pertanto non svolgevano mai o, quasi, i compiti tranne che in pochi casi; il più dello studio e dei compiti andava fatto fare in classe.
In genereale nei tecnici e professionali ragazzi del biennio non si differenziano molto da quelli delle medie, nel triennio acquistano crescendo maggiore consapevolezza e autonomia. Cmq. zero studio tranne che in pochi casi!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO   Ven Gen 14, 2011 6:52 pm

Sul fatto di alzarsi in piedi, alcuni insegnanti lo pretendono e riescono pure ad ottenerlo, altri lasciano correre.
Per quanto riguarda le annotazioni, in genere hanno un libretto personale dove c'è anche uno spazio per le comunicazioni scuola-famiglia, dove puoi annotare, se credi, queste dimenticanze. Io penso che ti convenga parlare con i colleghi per sentire come si regolano loro in modo da non passare nè per troppo buona con il rischio che se ne approfittino nè per troppo fiscale e attaccata agli aspetti formali e burocratici. Poi, come ti hanno già detto, dipende anche molto dalla classe: tra una prima e una quinta c'è un abisso e non puoi assolutamente trattarli allo stesso modo.

PRIMA VOLTA ALLE SUPERIORI. AIUTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» Prima visita dal ginecologo
» aiuto prima volta!
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» Leggi curiose

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: