Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

+8
Marjam3
anecoico
margherita60
Albith
Dec
LucaPS
gabri2
Marjam
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam Mar Gen 08, 2013 10:34 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sto frequentando il Tfa per la AO50. Se tutto va bene, dovrei abilitarmi a luglio.
Ho visto il disegno di riforma delle cdc umanistiche. Alla A050, che diventa un sottocodice, se ho capito bene e se la bozza rimane così come è, rimarranno storia, geo e letteratura italiana negli ist.tecnici e professionali+ qualcosa nel primo biennio di alcuni licei.
La mia domanda è questa. Io sono laureata in Lettere classiche V.O. ante 2001: 3 esami lett. greca, due lett.latina, filologia grecolatina ecc.
Forse ho capito male, ma leggendo anche nel forum sembra che potrebbe esserci un "accorpamento" della abilitazione A050 con la A051, soprattutto per chi ha un background di esami classicistici. Non ho capito in che modo (abiltandoci anche alla A051? Magari: al tfa A051 sono risultata prima fra gli idonei non ammessi...). Ma forse questo riguarda solo i docenti di ruolo.
Potrebbe riguardare anche i futuri abilitati tieffini 2012?
Oppure l'unico modo per abilitarci anche nella A051 rimane quella di tentare un altro tfa?
Scusate la confusione, ma è un dubbio che circola fra molti miei compagni di corso.
Grazie a chi potrà rispondermi, mi sembra che il moderatore Dec sia particolarmente ferrato


Ultima modifica di Marjam il Mer Gen 09, 2013 9:49 am - modificato 1 volta.

Marjam

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso


Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2013 12:04 am

anecoico ha scritto:
Dec ha scritto:Questo è quello che ho scritto nell'altro topic:
Io direi che, visto che comunque giobbe ha raggiunto il suo obiettivo, giusto o sbagliato che fosse, il topic non ha più ragione di rimanere aperto.
Il modo in cui il PD sceglie i suoi candidati non è sicuramente oggetto di interesse di questo forum.

E l'ultimo post era di giobbe, non tuo.
Dove sarebbero le osservazioni gratuite sul tuo intervento, tanto per sapere? Se non mi sbaglio, è stato il mio unico intervento in quel topic, quindi quando avrei fatto il ponzio pilato? Mentre facevo gli scrutini a scuola?
Ci sono state petizioni politiche contro le 24 ore o per il salvaprecari, certo questa era una questione diversa, ne convengo, ma ti ho già spiegato perchè non sono intervenuto. Per me maleducazione è anche intervenire in un altro topic accusando qualcuno di scarsa professionalità (quando io faccio un altro lavoro).
Dec hai chiuso il topic mentre postavo il mio intervento. Non credo che non te ne sia accorto.
Non so nemmeno come avrei potuto fare ad accorgermene, che tu ci creda o no. Non è che i topic mi appaiono prima che l'utente li posti. Posso capire il tuo disappunto, perchè è capitato anche a me quando ero un semplice utente e dà fastidio, ma davvero non sapevo che tu stessi per intervenire.
Se rileggi intuisci che l'oggetto di discussione non era di certo come il PD andava a scegliere i candidati. Mi sembra che tutto sia nato da un post di sostegno ad un politico lasciato aperto per 12 giorni il cui interesse per il forum, utilizazando il tuo metro, è alquanto dubbia. Fare il ponzio pilato è dire : Giobbe ha raggiunto il suo obiettivo ,giusto o sbagliato che fosse.Regolamento alla mano sai che è sbagliato.
Ribadisco che ci sono molti topic che toccano in qualche modo la politica, perchè la politica ha a che fare con la scuola. Quando ho visto comparire questo topic 12 giorni fa, mi sono chiesto se fosse conforme al regolamento oppure no, ma non essendone certo l'ho lasciato aperto (in questo forse sarò stato Ponzio Pilato, ma davvero ero incerto; del resto che interesse avrei avuto a lasciarlo aperto? Pensi che anch'io lavori per l'on. Ghizzoni o aspiri a farlo?). Oggi sono tornato e ho visto che nessuno l'aveva chiuso, che la Ghizzoni era stata messa in lista e che la discussione si era spostata sull'inutilità di fare le primarie se poi i leader con il 10% recuperano tutti (sono stati fatti anche i nomi di altri due parlamentari dello stesso partito, non ti sarà sfuggito; e non siete stati nè tu nè giobbe a farli); per questo il riferimento nell'ultima frase del mio post, che non era ovviamente rivolto verso di te. Poi si era accesa questa discussione sull'opportunità di lasciare aperto il topic che non può trovare spazio, altrimenti il dibattito diventa sul perchè un topic viene chiuso e l'altro rimane aperto (tra l'altro chiudendolo pensavo di aver accolto la tua richiesta, invece mi hai criticato sia perchè l'ho fatto sia perchè l'ho fatto troppo tardi). Non dovrebbe trovare spazio, anche se come vedi ti sto rispondendo. Purtroppo o per fortuna queste decisioni spettano ai moderatori, anche quando sbagliamo e ancora non so se questo sia il caso oppure no. Ti assicuro che non è affatto divertente. Si cerca di farlo come si può o non è piacevole sentirsi attaccare come hai fatto tu.
Il chiarimento non è mai maleducazione Mancanza di professionalità, Ponzio Pilato...: questo non è chiarimento, è attacco personale. e onestamente fatico a capire dove avrei dovuto intervenire. In effetti non c'è uno spazio apposito. Lalla dice di scrivere alla redazione, ma ammetto che in questo caso probabilmente non avrei mai letto la tua richiesta di chiarimento perchè io scrivo da casa mia. Per me potevi anche aprire un nuovo topic, nelle forme o con i modi giusti. Ad esempio il topic in questione (parere personale e politico) non era nella sezione DI' LA TUA ma in quella RIFORME. Qui ti sbagli perchè nella sezione Di' la tua ci sono solo topic aperti dagli amministratori. Giobbe non avrebbe mai potuto postare là.
anecoico

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2013 12:09 am

Mi correggo. Rileggendo adesso ho visto che il commento sull'inutilità delle primarie era proprio tuo, ma giuro che quando ho chiuso il topic e fino ad un minuto fa non l'avevo notato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Dom Gen 13, 2013 12:16 am

Saltando l'intermezzo e tornando in topic, concordo con te, Dec, che alla fin fine si potrebbe gestire, per un certo numero di anni, l'organico secondo i vari sottocodici prima di passare ai codici principali.

Tuttavia, se si rimanesse per sempre ai sottocodici, che senso avrebbe avuto accorpare? Si rimaneva con le vecchie cdc e basta.

Per accelerare il processo è indubbio che una forma di conversione dalle vecchie cdc alle nuove si deve trovare.

In passato il problema si pose poco in quanto, dalle cdc del concorso del 1990 a quelle del 1999 (che sono ancora quelle di oggi) si accorparono cdc estremamente affini o comunque relative a percorsi di laurea molto omogenei (ad esempio l'attuale A017 nata da due classi relative comunque alla ragioneria e all'economia aziendale, oppure la A020 dove confluirono cdc tutte appannaggio di ingegneri del ramo meccanico).

Io sospetto quindi che gestiranno per un certo periodo (2 anni? 5 anni? 10 anni?) gli organici con codici e sottocodici: se io che chiedo la mobilità o entro di ruolo o anche solo per un incarico annuale, ho un'abilitazione a codice integrale, posso muovermi ovunque; se invece posseggo un'abilitazione a solo sottocodice, dovrò limitarmi alle sedi specifiche.

Alle convocazioni io immagino questa situazione: docenti A051 e A050 mescolati in un'unica nuova graduatoria e l'elenco delle sedi disponibili con indicazioni di quelle utili per la A050 (dato che chi ha A051 può prendere tutto). Idem per la mobilità.

L'interesse è però quello di avere docenti spendibili sul codice e non solo sui sottocodici, quindi forme di integrazione della propria abilitazione ci saranno.

Se saranno minimali (abilitazione inferiore + titolo di accesso per la cdc superiore) oppure più articolate (una sorta di semestre aggiuntivo sul modello delle vecchie SSIS) non so dire.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2013 12:23 am

Ok, grazie per la risposta, Albith. Io mi chiedo cosa accadrà con chi ha già oggi l'abilitazione nella A050 e gli esami di latino, ma non pretendo che tu possa saperlo. Vedremo cosa partorirà il miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Dom Gen 13, 2013 12:28 am

Dec ha scritto:Ok, grazie per la risposta, Albith. Io mi chiedo cosa accadrà con chi ha già oggi l'abilitazione nella A050 e gli esami di latino, ma non pretendo che tu possa saperlo. Vedremo cosa partorirà il miur.

Se non significativo è almeno curioso che fra le due bozze (maggio 2012 e dicembre 2012), sulla cdc A050+A051 manchi nell'ultima la nota al riconoscimento dell'abilitazione complessiva agli abilitati A050 in possesso degli esami minimi di latino, nota presente nella bozza di maggio.

Le ipotesi possibili sono:

1) Svista nel fare copia e incolla;

2) Riflessione su come eventualmente consentire l'integrazione automatica (magari con una rivisitazione dei requisiti);

3) Abbandonare l'idea di un'integrazione (ovvero immaginare dei percorsi non automatici per chi volesse passare da A050 a A051, com'è già oggi: io per esempio ora come ora, se volessi la A051, dovrei fare il TFA corrispondente).

Di certo in futuro bisognerà diventare ancora più divinatori sulle sedi disponibili, sia per le convocazioni sia per la mobilità... altro che Nostradamus!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2013 12:39 am

Ecco, io non l'avevo notato perchè la bozza di dicembre non credo di averla nemmeno letta. Nell'ipotesi 3, quindi, gli abilitati della A051 potrebbero scegliere tutto, mentre quelli della A050 rimarrebbero a vita nella loro sottoclasse, a meno che non conseguano una nuova abilitazione? Ma così non ci sarebbero quei problemi per gli organici di cui parlavi prima?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Dom Gen 13, 2013 12:52 am

Dec ha scritto:Ecco, io non l'avevo notato perchè la bozza di dicembre non credo di averla nemmeno letta. Nell'ipotesi 3, quindi, gli abilitati della A051 potrebbero scegliere tutto, mentre quelli della A050 rimarrebbero a vita nella loro sottoclasse, a meno che non conseguano una nuova abilitazione? Ma così non ci sarebbero quei problemi per gli organici di cui parlavi prima?

Il problema dell'organico si avrà comunque nel momento in cui passa la riforma.

Il punto è se il MIUR avrà interesse o meno a far sì che i docenti forniti di sola sottoclasse siano quanto prima forniti della classe intera. Diciamo che sarebbe strano se non avesse tale intenzione, quantomeno per i docenti di ruolo (altrimenti la gestione degli esuberi diventerebbe qualcosa di allucinante).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Dom Gen 13, 2013 1:01 am

Beh, nelle nostre classi di concorso non dovrebbero esserci esuberi, almeno non più di quelli che ci sono stati finora e che in qualche modo sono sempre stati gestiti. Le utilizzazioni sono sempre state fatte anche su altre cdc, se non c'era posto nella propria. Non credo che sia questo il motivo per cui è necessaria questa riforma.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam Lun Gen 14, 2013 8:42 am

Dec ha scritto:Scusa se rispondo solo ora, ma vengo da una settimana di scrutini e non ho mai avuto il tempo di venire sul forum.
Non mi ritengo particolarmente ferrato, ma interessato al tema.
Non ho mai letto con attenzione cosa accadrà alle II fasce GI, perchè io sono in Gae, ma se la situazione è la stessa e se ho ben capito chi è nella tua condizione verrà considerato abilitato nella nuova superclasse, quindi riceverà in pratica anche l'abilitazione nella A051 senza fare nulla, purchè abbia un esame di letteratura latina e uno di lingua latina. Questo per i laureati vecchio ordinamento post 2001. Per chi, come te, si è laureato prima, bisogna capire se serviranno gli stessi requisiti (in questo caso dici di aver sostenuto un esame di filologia grecolatina e non so se ti valga, come non so se hai anche grammatica latina o storia della lingua latina) o varranno anche i due esami di letteratura latina, com'era per accedere alle graduatorie, al Tfa e al concorso.

grazie della risposta. Quanto agli esami di latino, ho sostenuto: 2 esami annuali di letteratura latina (nella mia univ. ai tempi non c'era storia della lingua latina o lingua latina, ma gli esami di letteratura si aprivano con traduzione di Tacito a prima vista: se sbagliavi non continuavi l'esame), filologia greco-latina, scritto di latino con voto in trentesimi. "purtroppo" ho solo grammatica greca e filologia bizantina essendomi laureata in lett.greca (3 esami). non avrei certo problemi a fare un esame integrativo di storia della lingua latina o simili, fosse possibile (non quest'anno incompatibile con frequenza tfa A050).

Marjam

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Mar Gen 15, 2013 1:53 pm

Penso che questo ti sarà sicuramente consentito, ma può darsi anche che ti considerino valido l'esame di filologia greco-latina o il secondo esame di letteratura. Vedremo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2013 8:14 pm

anecoico ha scritto:
.... permettere ad un utente anonimo che si spaccia una volta per tieffino ed un'altra per docente in pensione di prendere per il culo la gente....

anecoico
Leggo solo ora. Mamma mia che vocabolario, chiedo scusa a Dec, a Lalla e a tutti gli altri forumisti per essere stato, INVOLONTARIAMENTE, la causa di un simile sfacelo. Cercherò di stare più attento per il futuro. Però certe considerazioni nei miei confronti le rimando al mittente. Grazie a tutti per il servizio che prestate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 02, 2013 11:35 pm

Egregio anecoico, si sta impegnando non poco a ripassare tutti i miei post scritti in quasi tre anni, lo dimostra pure il fatto che impiega un pò di tempo prima di replicare. Ma come al solito, pur di polemizzare, forza il senso delle mie battute.
1. Nel post del 26 giugno 2012 (più di sette mesi fa, complimenti....), dicevo di aver incontrato sulla mia strada alcuni docenti di m....da. Perché per lei non esistono i docenti di m....da? Era anche l'espressione più adatta a questi soggetti.
2. Nei post del 19 e 20 dicembre rispondevo al legittimo dubbio di fradacla, che con garbata ironia (come si conviene tra persone che si parlano direttamente...) chiedeva spiegazioni sulla mia doppia personalità. Spiegazione data a strettissimo giro di posta, con tanto di scuse da parte mia, e incidente chiuso in 24 ore. Nonostante questo glielo abbia spiegato pure a lei già due volte, continua a ritornarci sopra.
3. Il post del 28 gennaio è un'espressione figurativa (e meno male che ho precisato che era un modo di dire) e come tale sta a chi legge capirne la portata. Certamente non è un'offesa rivolta a qualcuno o a precise categorie direttamente.
Perché vede, egregio anecoico, lei si sforza nel voler mettere sullo stesso piano la frase che dice: "ci sono tanti medici ignoranti" con quella che dice "lei è un medico ignorante". La prima non è un'offesa, la seconda si.
Per favore lasci perdere la dietrologia o lo studio psicoanalitico sui forumisti, almeno su di me, ed entri nel merito delle discussioni vere.
Io, sinceramente, non ho più intenzione di replicare su queste piccolezze. Lo faccia pure lei diversamente farebbe un'offesa alla sua intelligenza, perché nonostante tutto la ritengo una persona molto intelligente.
Grazie per gli auguri, anche se non credo alla meritocrazia dei concorsi all'italiana. Auguri anche a lei.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam3 Ven Ago 02, 2013 9:03 am

Marjam ha scritto:
Dec ha scritto:Scusa se rispondo solo ora, ma vengo da una settimana di scrutini e non ho mai avuto il tempo di venire sul forum.
Non mi ritengo particolarmente ferrato, ma interessato al tema.
Non ho mai letto con attenzione cosa accadrà alle II fasce GI, perchè io sono in Gae, ma se la situazione è la stessa e se ho ben capito chi è nella tua condizione verrà considerato abilitato nella nuova superclasse, quindi riceverà in pratica anche l'abilitazione nella A051 senza fare nulla, purchè abbia un esame di letteratura latina e uno di lingua latina. Questo per i laureati vecchio ordinamento post 2001. Per chi, come te, si è laureato prima, bisogna capire se serviranno gli stessi requisiti (in questo caso dici di aver sostenuto un esame di filologia grecolatina e non so se ti valga, come non so se hai anche grammatica latina o storia della lingua latina) o varranno anche i due esami di letteratura latina, com'era per accedere alle graduatorie, al Tfa e al concorso.

grazie della risposta. Quanto agli esami di latino, ho sostenuto: 2 esami annuali di letteratura latina (nella mia univ. ai tempi non c'era storia della lingua latina o lingua latina, ma gli esami di letteratura si aprivano con traduzione di Tacito a prima vista: se sbagliavi non continuavi l'esame), filologia greco-latina, scritto di latino con voto in trentesimi. "purtroppo" ho solo grammatica greca e filologia bizantina essendomi laureata in lett.greca (3 esami). non avrei certo problemi a fare un esame integrativo di storia della lingua latina o simili, fosse possibile (non quest'anno incompatibile con frequenza tfa A050).

Dec: (sua risposta, non sono riuscita a quotarla) questo ti sarà sicuramente consentito.


Torno a chiedere lumi dopo essermi abilitata a giugno nella cdc A050. Non so cosa ne sarà della riforma delle classi di concorso, se varrà ancora l'accorpamento A050/A051, nel frattempo è opportuno sostenere in autunno un esame singolo di storia della lingua latina? Ora lo potrei fare visto che ho finito il tfa ordinario...
Grazie

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Ven Ago 02, 2013 11:35 am

Personalmente se non è troppo oneroso e che prenda troppo tempo, il sacrificio di fare questo esame lo farei. Non sappiamo infatti, se passerà la riforma, come si gestiranno le abilitazioni delle classi fuse in una.

Meglio avere il titolo di accesso a posto per tutta la nuova classe complessiva: non si sa mai.

Se sei, come immagino, del vecchio ordinamento, va bene anche un esame denominato Lingua latina oppure Filologia latina oppure Didattica del latino oppure Grammatica latina (se ne trovano un po' in tutte le università).

Consigliabile fare un esame di 12 crediti (o comunque non sotto i 9, meglio se certificato come "annuale").
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam3 Ven Ago 02, 2013 11:59 am

Ti ringrazio, Albith, per la risposta. Sì sono del vecchio ordinamento ante 2001. Ho guardato nell'univ. della città dove risiedo, a parte letteratura latina, ci sono solo Storia della lingua latina (6 crediti) e Filologia latina (6 crediti). Io avevo già dato filologia greco-latina (oltre che due esami annuali letteratura latina e uno scritto di latino) nella mia laurea quadriennale (tesi in greco antico).
Dovrei quindi sostenere 2 esami per arrivare a 12 crediti?
Grazie

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da silvioferracini Ven Ago 02, 2013 9:40 pm

[quote="Dec"]
LucaPS ha scritto: Ho colleghi che, quando ci siamo iscritti alla SSIS, pur essendo magari laureati in lettere classiche (o al contrario avendo fatto i due esami di latino quasi per forza e avendoli superati a fatica), hanno scelto consapevolmente di abilitarsi nella A043 e nella A050, rinunciando alla A051, perchè insegnare nei licei e insegnare latino a loro non interessava (per inciso hanno anche frequentato due corsi e sostenuto due esami in meno, concentrando i corsi del primo semestre del secondo anno in tre giorni anzichè cinque alla settimana). Se avessero cambiato idea, sapevano che avrebbero dovuto conseguire un'altra abilitazione. Ora alcuni di loro sono entrati in ruolo, seguendo questa strada più "facile". Noi che abbiamo scelto la strada più difficile (se non altro per i due esami in più), dopo esserci beccati la riforma Gelmini, per la quale siamo tutti precari e condannati a rimanerlo ancora per anni a meno di non accettare il ruolo (qualche anno dopo di loro) nelle suddette classi di concorso, dobbiamo anche accettare che costoro possano chiedere il trasferimento nei licei, perchè magari hanno cambiato idea e la loro abilitazione è stata "allargata", mentre noi dobbiamo prendere il loro posto alle medie o nei professionali e potremo chiedere il trasferimento (forse) solo tra molti anni?

Sei stato perfetto e conciso. Condivido tutto quello che hai scritto, dato che le tue sono state le mie stesse perplessità.
Anzi aggiungo che essendo entrati di ruolo prima di te, nel caso finiste ad insegnare nella stessa scuola, avranno un punteggio maggiore del tuo e quindi il perdente posto nel liceo saresti tu, costretto se in esubero ad insegnare anche sulla 50 o 43.
In sintesi le 50 al liceo e le 51 alle medie/professionali.

silvioferracini

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Ven Ago 02, 2013 11:14 pm

Marjam3 ha scritto:Ti ringrazio, Albith, per la risposta. Sì sono del vecchio ordinamento ante 2001. Ho guardato nell'univ. della città dove risiedo, a parte letteratura latina, ci sono solo Storia della lingua latina (6 crediti) e Filologia latina (6 crediti). Io avevo già dato filologia greco-latina (oltre che due esami annuali letteratura latina e uno scritto di latino) nella mia laurea quadriennale (tesi in greco antico).
Dovrei quindi sostenere 2 esami per arrivare a 12 crediti?
Grazie

Aspetta, mi stai dando dei dati di vario genere.

Andiamo sui fondamentali: qual è la data esatta di conclusione della tua laurea? Se mi dai questo dato, ti dico esattamente cosa ti serve.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Sab Ago 03, 2013 1:48 am

silvioferracini ha scritto:
Dec ha scritto:
LucaPS ha scritto: Ho colleghi che, quando ci siamo iscritti alla SSIS, pur essendo magari laureati in lettere classiche (o al contrario avendo fatto i due esami di latino quasi per forza e avendoli superati a fatica), hanno scelto consapevolmente di abilitarsi nella A043 e nella A050, rinunciando alla A051, perchè insegnare nei licei e insegnare latino a loro non interessava (per inciso hanno anche frequentato due corsi e sostenuto due esami in meno, concentrando i corsi del primo semestre del secondo anno in tre giorni anzichè cinque alla settimana). Se avessero cambiato idea, sapevano che avrebbero dovuto conseguire un'altra abilitazione. Ora alcuni di loro sono entrati in ruolo, seguendo questa strada più "facile". Noi che abbiamo scelto la strada più difficile (se non altro per i due esami in più), dopo esserci beccati la riforma Gelmini, per la quale siamo tutti precari e condannati a rimanerlo ancora per anni a meno di non accettare il ruolo (qualche anno dopo di loro) nelle suddette classi di concorso, dobbiamo anche accettare che costoro possano chiedere il trasferimento nei licei, perchè magari hanno cambiato idea e la loro abilitazione è stata "allargata", mentre noi dobbiamo prendere il loro posto alle medie o nei professionali e potremo chiedere il trasferimento (forse) solo tra molti anni?

Sei stato perfetto e conciso. Condivido tutto quello che hai scritto, dato che le tue sono state le mie stesse perplessità.
Anzi aggiungo che essendo entrati di ruolo prima di te, nel caso finiste ad insegnare nella stessa scuola, avranno un punteggio maggiore del tuo e quindi il perdente posto nel liceo saresti tu, costretto se in esubero ad insegnare anche sulla 50 o 43.
In sintesi le 50 al liceo e le 51 alle medie/professionali.
Grazie, però hai sbagliato a quotare perchè riconosco parole mie e non di LucaPs che probabilmente non le condivide. Ora questa ipotesi è stata accantonata, perciò "deponiamo le armi" in attesa della prossima bozza. Ma mi sembra che il miur (e tutto il governo) abbia problemi più urgenti in questo momento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam3 Sab Ago 03, 2013 7:54 am

Albith ha scritto:
Marjam3 ha scritto:Ti ringrazio, Albith, per la risposta. Sì sono del vecchio ordinamento ante 2001. Ho guardato nell'univ. della città dove risiedo, a parte letteratura latina, ci sono solo Storia della lingua latina (6 crediti) e Filologia latina (6 crediti). Io avevo già dato filologia greco-latina (oltre che due esami annuali letteratura latina e uno scritto di latino) nella mia laurea quadriennale (tesi in greco antico).
Dovrei quindi sostenere 2 esami per arrivare a 12 crediti?
Grazie

Aspetta, mi stai dando dei dati di vario genere.

Andiamo sui fondamentali: qual è la data esatta di conclusione della tua laurea? Se mi dai questo dato, ti dico esattamente cosa ti serve.

Mi sono laureata il 18/11/1988 a Milano, lettere classiche. Ora risiedo a Trento (dove ho frequentato il Tfa A050, ero risultata prima fra gli idonei non ammessi per la A051). Ho pochi anni di servizio (circa 360 gg sparsi fra varie cdc) avendo fatto per molti anni altro. Spero ora di avere fornito dati più precisi.

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam3 Mer Ago 07, 2013 8:10 am

Marjam3 ha scritto:
Albith ha scritto:
Marjam3 ha scritto:Ti ringrazio, Albith, per la risposta. Sì sono del vecchio ordinamento ante 2001. Ho guardato nell'univ. della città dove risiedo, a parte letteratura latina, ci sono solo Storia della lingua latina (6 crediti) e Filologia latina (6 crediti). Io avevo già dato filologia greco-latina (oltre che due esami annuali letteratura latina e uno scritto di latino) nella mia laurea quadriennale (tesi in greco antico).
Dovrei quindi sostenere 2 esami per arrivare a 12 crediti?
Grazie

Aspetta, mi stai dando dei dati di vario genere.

Andiamo sui fondamentali: qual è la data esatta di conclusione della tua laurea? Se mi dai questo dato, ti dico esattamente cosa ti serve.

Mi sono laureata il 18/11/1988 a Milano, lettere classiche. Ora risiedo a Trento (dove ho frequentato il Tfa A050, ero risultata prima fra gli idonei non ammessi per la A051). Ho pochi anni di servizio (circa 360 gg sparsi fra varie cdc) avendo fatto per molti anni altro. Spero ora di avere fornito dati più precisi.

up

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Dec Mer Ago 07, 2013 1:19 pm

Albith ha scritto altrove di essere in vacanza:-)
In attesa del suo parere, riprendo il discorso io e ti dico che non mi sembra necessario fare altri esami, visto che hai tutto il diritto di accedere all'attuale A051. Se proprio vuoi metterti in regola anche con il decreto del 2005, in vista di un successivo possibile accorpamento (che però, almeno per il momento, sembra sfumato), dovresti fare entrambi gli esami, visto che non sappiamo dove far rientrare quello di filologia greco-latina che hai già svolto. Il mio consiglio, però, è di aspettare e piuttosto di ritentare l'accesso al Tfa ordinario per la A051.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Albith Mer Ago 07, 2013 11:13 pm

Allora, per la tua data di laurea due esami di letteratura latina bastano e soverchiano per la A051.

Come si evolverà la futura e futuribile riforma che fonderà la A050 con la A051 non lo sappiamo: al momento hai un'abilitazione su A050 e un titolo di accesso per la A051 valido di suo anche come accesso ai concorsi (salvo cambio della normativa).

Non vedo la necessità di fare nessun ulteriore esame di latino.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da gugu Gio Ago 08, 2013 8:37 am

Dec ha scritto:Albith ha scritto altrove di essere in vacanza:-)



Ma è così affezionato al forum che si collega anche da terre lontane. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Marjam3 Gio Ago 08, 2013 3:15 pm

Albith ha scritto:Allora, per la tua data di laurea due esami di letteratura latina bastano e soverchiano per la A051.

Come si evolverà la futura e futuribile riforma che fonderà la A050 con la A051 non lo sappiamo: al momento hai un'abilitazione su A050 e un titolo di accesso per la A051 valido di suo anche come accesso ai concorsi (salvo cambio della normativa).

Non vedo la necessità di fare nessun ulteriore esame di latino.

grazie a Dec e ad Albith. Se volessi insegnare anche nei licei latino l'unica strada, da quello che ho capito, è sperare nell'accorpamento A050 con A051 oppure ritentare un tfa A051 e/o A052 (al solo pensiero, al momento, reduce dal tfa ordinario che a Trento è stato davvero tosto, svengo...ma non lo escludo, sacrifici economici permettendo!)

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Destino abilitazione A050-A051  Dec puoi aiutarmi? - Pagina 2 Empty Re: Destino abilitazione A050-A051 Dec puoi aiutarmi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.