Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se è assente il collega alla prima ora ....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pierucci

MessaggioOggetto: se è assente il collega alla prima ora ....   Ven Gen 14, 2011 11:54 pm

Circa un mese fa ci siamo trovati un sabato a dover dividere gli alunni di una classe perchè mancava il collega della prima ora .
Alcuni miei colleghi, impugnando leggi e leggine, si sono rifiutati di accettare gli alunni per cui la sottoscritta si è trovata ad accogliere nella propria aula più di 34 alunni.
Oggi la nostra dirigente ci ha comunicato che in casi estremi è nostro compito dividere la classe e non è possibile rifiutarsi ed io che (ho dovuto accettare mio malgrado la situazione) ho rischiato più di tutti visto il considerevole numero di alunni che avevo per cui se succedeva qualcosa di eclatante potevo passare dei guai. (Cornuto e mazziato?)
Cosa dice la legge in merito a queste situazioni? E' possibile che chi cerca di fare al meglio il proprio dovere ci debba rimettere sempre?
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 5:54 am

chi stabilisce quando il caso è estremo?

era stato fatto tutto quanto indicato nella nota dell'8 novembre 2010?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 1:57 pm

di solito alla prima ora o si dividono o si toglie il sostegno da un'altra classe, visto ke difficlmente altri docenti sn presenti
pensa ke noi non abbiamo le aule a norma nemmeno normalmente, figurati quando li smistano!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 3:07 pm

@Pierucci: io avrei fatto come te. Alcuni miei colleghi l'hanno già fatto. E non alla prima ora. Ovvio che non si riesce a far lezione normalmente, ma magari qualche attività carina si può. L'emergenza è emergenza. Forse va trattata con un po' di buon senso, non solo con le leggi. Cosa dobbiamo fare? Buttarli in strada?
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 4:49 pm

Valerie ha scritto:
@Pierucci: io avrei fatto come te. Alcuni miei colleghi l'hanno già fatto. E non alla prima ora. Ovvio che non si riesce a far lezione normalmente, ma magari qualche attività carina si può. L'emergenza è emergenza. Forse va trattata con un po' di buon senso, non solo con le leggi. Cosa dobbiamo fare? Buttarli in strada?

Ok! Quello che non riesco a digerire è il fatto che la dirigente mi abbia detto che ho rischiato più di tutti i miei colleghi che si sono rifiutati o quasi (solo uno ne ha presi 4) a tenermi un numero considerevole di ragazzi.
Non mi sono mai spaventata per le situazioni impreviste anzi a volte vengono fuori le lezioni migliori visto che a me piace improvvisare!
La cosa buffa è che prima sono stati "redarguiti" i colleghi reticenti a svolgere il proprio dovere e poi è arrivata la "stangata" anche a me.
Quale legge tutela chi cerca di fare il meglio anche in una situazione difficile da risolvere?
E' una vera giungla il nostro mondo dove spesso ci sentiamo dei semplici burattini in mano a dei nostri "superiori" che, quando possono, si mettono in disparte per parare meglio i colpi.
Sbaglio?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 4:49 pm

di solito io non li accolgo solo quando faccio le verifike

cmq in una scuola dove sono stata anni fa di sorvegliare le classi scoperte se ne occupava il collaboratore scolastico
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 4:50 pm

Quello che non riesco a digerire è il fatto che la dirigente mi abbia detto che ho rischiato più di tutti i miei colleghi che si sono rifiutati o quasi (solo uno ne ha presi 4) a tenermi un numero considerevole di ragazzi.
[/quote] fammi capire, cosa avreste dovuto fare secondo il ds?
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 4:52 pm

E' possibile sapere che cosa prevede la legge in questi casi?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Sab Gen 15, 2011 7:23 pm

Pierucci ha scritto:
E' una vera giungla il nostro mondo dove spesso ci sentiamo dei semplici burattini in mano a dei nostri "superiori" che, quando possono, si mettono in disparte per parare meglio i colpi. Sbaglio? [/color]
Non so, Pierucci, io sono stata molto fortunata ho sempre avuto dei capi in gamba che, anche quando mi hanno trattata da burattino, hanno saputo assumersi apertamente le proprie responsabilità. ;-)
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Dom Gen 16, 2011 3:25 pm

Valerie ha scritto:
Pierucci ha scritto:
E' una vera giungla il nostro mondo dove spesso ci sentiamo dei semplici burattini in mano a dei nostri "superiori" che, quando possono, si mettono in disparte per parare meglio i colpi. Sbaglio? [/color]
Non so, Pierucci, io sono stata molto fortunata ho sempre avuto dei capi in gamba che, anche quando mi hanno trattata da burattino, hanno saputo assumersi apertamente le proprie responsabilità. ;-)

Anche io fino a questo momento potevo dirlo!
Non ho mai avuto problemi simili in passato pensa che una volta a sostituirmi in un paesino sperduto della provincia in cui lavoravo era venuta la Preside della scuola.
Possibile che i regolamenti non prevedano una procedura d'intervento in casi di difficile gestione che metta in campo le diverse tipologie intervento senza creare problemi maggiori a chi cerca di comportarsi nel migliore dei modi?
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Lun Gen 17, 2011 11:41 pm

Possibile che non ci sia una legislazione che in questi casi ci tuteli?
Dalla mancata risposta presumo che non ci sia!
Buona fortuna a tutti cari colleghi!!!!!!!!!!!!!!!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 6:54 am

Pierucci ha scritto:
Possibile che non ci sia una legislazione che in questi casi ci tuteli?
Dalla mancata risposta presumo che non ci sia!
Buona fortuna a tutti cari colleghi!!!!!!!!!!!!!!!

può mai esistere una normativa che autorizzi a smistare gli alunni nelle altre classi in mancanza del docente dell'ora?

può essere scritto nel POF: se il docente è assente i vostri figli saranno accompagnati in altre classi, a fare non si sa cosa, a rischio delle elementari norme di sicurezza?

dopo anni di lotte si è arrivati ad avere una certa tutela per gli insegnanti di sostegno (le note in merito sono ormai numerose), ma per una situazione come quella che tu descrivi io credo che il primo ad assumersi la responsabilità dovrebbe essere il dirigente, emanando un apposito regolamento per "situazioni estreme".
troppo semplicistico comportarsi come ha fatto lui, addossando su di te una colpa che avrebbe dovuto assumersi lui in prima persona.
titifra

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 12:44 pm

Ma l'insegnante non può chiedere un ordine di servizio?
Pierucci

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 3:00 pm

titifra ha scritto:
Ma l'insegnante non può chiedere un ordine di servizio?
Proprio questa mattina ho appreso che la dirigente, nei casi (si spera sporadici) in cui si verificheranno situazioni simili a quella sopra descritta, darà l'incarico all'insegnante fiduciaria di emanare l'ordine di servizio per i "disobbedienti".
Il dirigente che avevo l'anno scorso era a scuola alle 7,45 (spesso sostituiva gli insegnanti mancanti) lei invece dopo le ore 9 e il sabato quasi sempre assente. E' comodo delegare e delegare ma solo quando si è dirigenti si può fare?
gigulina

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 3:21 pm

L'anno scorso ho svolto servizio in una scuola media in cui la maggior parte dei miei colleghi si rifiutava di accettare alunni "divisi", specialmente se erano di III e se erano di una specifica III in cui (con grande lungimiranza da parte della commissione classi, a mio parere...) erano concentrati un gran numero di ripetenti e ragazzi difficili da gestire...
Il risultato era che le bidelle facevano entrare senza alcun criterio e autorizzazione da parte mia un numero pari anche a 10-12 alunni di questa terza nella prima dove prestavo servizio!!! Questa abitudine delle bidelle al limite del cafone, è stata interrotta da una mia precisa presa di posizione, infatti mi sono rifutata di far entrare nella mia classe un numero maggiore di 4 alunni, poichè sarebbe stato un rischio per la sicurezza degli alunni.
Se dovesse accaderti di nuovo, rifiutati di accogliere un numero così elevato di alunni, l'unica cosa che ti costringerebbe ad accettare è uno specifico ordine di servizio!
Non è giusto che alcuni colleghi fanno i furbi e tu devi accollarti responsabilità che non ti spettano!! Tu domandi: "cosa dovevo fare?" Se alunni di altre classi restano senza sorveglianza, la responsabilità è del dirigente scolastico e non tua..
titifra

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 3:59 pm

gigulina ha scritto:
L'anno scorso ho svolto servizio in una scuola media in cui la maggior parte dei miei colleghi si rifiutava di accettare alunni "divisi", specialmente se erano di III e se erano di una specifica III in cui (con grande lungimiranza da parte della commissione classi, a mio parere...) erano concentrati un gran numero di ripetenti e ragazzi difficili da gestire...
Il risultato era che le bidelle facevano entrare senza alcun criterio e autorizzazione da parte mia un numero pari anche a 10-12 alunni di questa terza nella prima dove prestavo servizio!!! Questa abitudine delle bidelle al limite del cafone, è stata interrotta da una mia precisa presa di posizione, infatti mi sono rifutata di far entrare nella mia classe un numero maggiore di 4 alunni, poichè sarebbe stato un rischio per la sicurezza degli alunni.
Se dovesse accaderti di nuovo, rifiutati di accogliere un numero così elevato di alunni, l'unica cosa che ti costringerebbe ad accettare è uno specifico ordine di servizio!
Non è giusto che alcuni colleghi fanno i furbi e tu devi accollarti responsabilità che non ti spettano!! Tu domandi: "cosa dovevo fare?" Se alunni di altre classi restano senza sorveglianza, la responsabilità è del dirigente scolastico e non tua..
Ecco... Ed il ds se ne assume la responsabilità...
Pierucci

MessaggioOggetto: ultime notizie in merito   Mar Gen 18, 2011 4:53 pm

IL mio sindacato mi ha comunicato che in casi simili l'ordine si servizio che emana la Preside o chi per lei ci solleva da responsabilità nei confronti dell'incolumità degli alunni in più.
Quello che volevo evitare era proprio arrivare agli ordini di servizio che trovo esagerati ma visto che da un alto ci si chiede di comportarci come buoni padri o madri di famiglia ma dall'altro, in caso di problemi, ci si vorrebbe "lasciare soli in balia dei venti" l'unica via da percorrere per tutelarci è la legge.
Esiste poi un'assicurazione della Scuola che in certi casi funzionerebbe ma la Preside non l'ha citata.
titifra

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Mar Gen 18, 2011 9:44 pm

Pierucci ha scritto:
IL mio sindacato mi ha comunicato che in casi simili l'ordine si servizio che emana la Preside o chi per lei ci solleva da responsabilità nei confronti dell'incolumità degli alunni in più.
Quello che volevo evitare era proprio arrivare agli ordini di servizio che trovo esagerati ma visto che da un alto ci si chiede di comportarci come buoni padri o madri di famiglia ma dall'altro, in caso di problemi, ci si vorrebbe "lasciare soli in balia dei venti" l'unica via da percorrere per tutelarci è la legge.
Esiste poi un'assicurazione della Scuola che in certi casi funzionerebbe ma la Preside non l'ha citata.
Esatto... E poi, cosa dovremmo temere chiedendo un ordine di servizio?
pretty teacher

MessaggioOggetto: Re: se è assente il collega alla prima ora ....   Dom Gen 23, 2011 6:38 pm

Nella mia scuola, purtroppo, la divisione degli alunni è all'ordine del giorno. Su canoniche 4 ore di lezione giornaliere minimo in una accolgo 4-5 alunni di altre classi. Non è che ci sia un eccessivo assenteismo, il problema è che quasi ogni giorno manca un docente, la scuola non è molto grande... tirate le somme. La DS ci ha detto che quando la vice scrive sul registro delle supplenze che la classe X nell'ora Y si divide quello equivale ad un ordine di servizio. A me la cosa non sembra proprio! Mi ricordo che in uno dei primi collegi disse: "Ma come mai? Non c'è nessuno che ha dato disponibilità per ore eccedenti???". Le è stato risposto che i docenti non lavorano gratis visto che ad alcuni colleghi devono ancora pagare supplenze fatte 2 anni fa. Poi, prima delle vacanze, la RSU, tutta giuliva, è venuta in aula docenti a dirci che era arrivata l'ennesima nota del ministero in cui si rassicurava sull'arrivo dei fondi per il pagamento delle eccedenze... Risultato? Ho detto alla vice di essere disponibile per alcune ore e mi sono sentita dire: "Guarda che più di dieci ore annue non credo te le pagheranno!". Allora le situazioni di emergenza le volete!!! Ma perchè in alcune scuole (in particolare nelle grandi città) conosco colleghe che riescono a racimolare uno stipendio in più l'anno facendo ore eccedenti (non parlo di quelle per tutto l'anno)? Secondo me è tutta colpa dei DS col fondoschiena che gli pesa talmente da non andare in Provveditorato a rompere le scatole. Il DS della scuola dov'ero lo scorso anno ha ottenuto una docente a disposizione, che era perdente posto alle superiori, che fa supplenze quando necessario! Ma è possibile che ci siano tutte queste differenze? Secondo me dovrebbero esserci persone energiche e che sanno il fatto loro a sedere su quelle sedie non cialtroni che contano le macchie del giaguaro.

se è assente il collega alla prima ora ....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi ce l'ha fatta alla prima ICSI
» Ho fatto la mia prima IUI
» Prepararsi alla Prima Prova Abito
» il doc mi ha tolto la metformina
» BARCELLONA (SPAGNA) - ISTITUTO MARQUES - Scheda

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: