Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni difficili

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: alunni difficili   Mar Gen 08, 2013 9:57 pm

In una delle mie classi la maggior parte degli alunni non è scolarizzata, non sa cosa vuol dire vivere con gli altri individui in modo civile. Questi ragazzi conoscono solo la legge della violenza, la prepotenza, l'arroganza, alcuni non hanno il supporto di una famiglia dai principi sani. Qualche giorno fa uno di questi alunni con fare da bullo, reduce da una sospensione prima delle vacanze natalizie, ha infastidito un compagno che si impegna e studia con regolarità: mentre spiegavo gli ha buttato lo zaino per terra, l'altro di rimando ha fatto altrettanto, ciò ha scatenato uno scontro verbale acceso.Il più discolo si è sentito in diritto di minacciare l'antagonista, sono intervenuta immediatamente, energicamente e alzando la voce, successivamente ho sottolineato che gli individui che ricorrono alla violenza sono da ritenersi stupidi, ignoranti, li ho invitati ad usare il cervello e soprattutto ad imparare a dialogare, a confrontarsi (impresa ardua per loro!)in maniera civile.
A fine lezione, per evitare che il "bullo" si rivalesse sul compagno una volta usciti da scuola, mi sono offerta di accompagnare quest'ultimo a casa.
La nota non l'ho messa, il "bullo" solo quel giorno ne aveva avute già quattro e poi io non considero questa un' arma infallibile, forse sbaglio, inizio a rifletterci............e neppure le sospensioni, i ragazzi allontanati da scuola per il pessimo comportamento sono contenti e anzi sperano in altre sospensioni perchè si sentono in vacanza.
Che mi consigliate di fare?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Mer Gen 09, 2013 5:41 pm

In questi casi, Angie, se tutte le strategie adottate non hanno sortito alcun effetto, l'unica strada percorribile è quella dei provvedimenti disciplinari e quindi sospensione per una, due, tre...... n volte
Ale78

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Mer Gen 09, 2013 7:37 pm

Premetto che io sono per la sospensione con obbligo di frequenza proprio per evitare che questi pargoli siano pure felici della punizione.......... io li metterei a pulire tutte le aule della scuole e, finite le aule, farei loro anche pulire i bagni,così questi cosiddetti "difficili" poi ci pensano due volte a comportarsi male.
Chiusa la parentesi, io personalmente quando vedo che alcuni alunni in una mia classe iniziano a comportarsi non dico male ma anche solo a parlare mentre spiego, io smetto di spiegare, li guardo e, se non sortisce effetto, pronuncio con voce calma ma gelida questa frase:" Tu, come ti permetti? Il tuo comportamento offende la tua intelligenza e distrugge il diritto dei tuoi compagni ad apprendere", ti garantisco che nella maggior parte dei casi funziona.
Urlare, invece, lo dico per esperienza, non sortisce effetto, proprio perchè da questi alunni "difficili" l'urlo viene visto come il segno tangibile della difficoltà dell'insegnante e per loro è un trionfo mettere in difficoltà un docente.
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Mer Gen 09, 2013 9:48 pm

Ale78 ha scritto:
Premetto che io sono per la sospensione con obbligo di frequenza proprio per evitare che questi pargoli siano pure felici della punizione.......... io li metterei a pulire tutte le aule della scuole e, finite le aule, farei loro anche pulire i bagni,così questi cosiddetti "difficili" poi ci pensano due volte a comportarsi male.
Chiusa la parentesi, io personalmente quando vedo che alcuni alunni in una mia classe iniziano a comportarsi non dico male ma anche solo a parlare mentre spiego, io smetto di spiegare, li guardo e, se non sortisce effetto, pronuncio con voce calma ma gelida questa frase:" Tu, come ti permetti? Il tuo comportamento offende la tua intelligenza e distrugge il diritto dei tuoi compagni ad apprendere", ti garantisco che nella maggior parte dei casi funziona.
Urlare, invece, lo dico per esperienza, non sortisce effetto, proprio perchè da questi alunni "difficili" l'urlo viene visto come il segno tangibile della difficoltà dell'insegnante e per loro è un trionfo mettere in difficoltà un docente.
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Mer Gen 09, 2013 9:57 pm

Ale78 ha scritto:
Non ho urlato tutto il tempo,e' stato un momento,quando stavano venendo alle mani.Poi ho imposto loro di stare seduti e gli ho fatto una "lezione" di ed.civica ed educativa, so bene che non sortira' grandi effetti,ma di certo non mi arrendero'.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Gio Gen 10, 2013 5:21 pm

Ale78 ha scritto:

E' proprio vero Ale, ci sono studenti che si divertono a fare "uscire dai gangheri" gli insegnanti.....mai cadere nella loro trappola!!!
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni difficili   Ven Gen 11, 2013 10:47 am

giovanna onnis ha scritto:
Ale78 ha scritto:

E' proprio vero Ale, ci sono studenti che si divertono a fare "uscire dai gangheri" gli insegnanti.....mai cadere nella loro trappola!!!
In genere mantengo la calma, ma stavolta il fatto che venissero alle mani alcuni soggetti mi ha fatto alterare, anche se sono tornata subito al mio self control e gli ho fatto la morale. Ogni giorno provo a lasciare qualcosa, cerco di educarli al buon comportamento, al rispetto verso gli altri e a diventare cittadini migliori...
La classe è difficile, i ragazzi hanno alle spalle famiglie altrettanto complesse, che non sanno cosa sia l'educazione, il vivere civile, conoscono la legge del più forte, della violenza.....conoscono il carcere ecc...
Cmq non mi sono sentita in difficoltà, sono riuscita a far calmare gli animi, ma ho preferito avere anche il vostro apporto, i vostri consigli.....
Grazie!

alunni difficili
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» alunni con BES

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: