Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Mer Gen 09, 2013 9:16 pm

I Tieffini 2012 e i Concorsini 2013 hanno qualcosa da dire, chiedendo per esempio che le nuove cdc entrino in vigore senza la caratteristica di retroattività per tutte le abilitazioni bandite prima dell'entrata in vigore della revisione delle cdc?

Si potrebbe porre questo problema alle Università, mentre si sta frequentando il percorso istituzionale del Tfa e - non è irrilevante - si stanno pagando le tasse per i Tfa (peccato che le tasse del Tfa si siano pagate in un'unica soluzione e non in due soluzioni, com'era per la Ssis); il tempo è poco, per utilizzare le Università - e la visibilità che conferisce la frequenza di un percorso istituzionale di abilitazione - e il Tfa come cassa di risonanza.

Poi, ovviamente, se si ottiene la deroga per le abilitazioni da Tfa 2012, si dovrà ottenere la deroga anche per il Concorso 2013 e si otterrà automaticamente la deroga per tutte le abilitazioni conseguite fino all'entrata in vigore della nuova bozza.

Ci si potrebbe muovere così, il tempo per concludere i Tfa è pochissimo e dopo non si potranno più utilizzare le Università - e il corso istituzionale del Tfa - come appoggio per chiedere queste cose.

Non si chiede la luna ma solo di ripetere la modalità che l'Mpi-Miur ha sempre seguito nei decenni: introdurre i titoli con validità temporale (ad esaurimento); il nuovo inizi dall'entrata in vigore della bozza, i vecchi titoli (compresi quelli banditi nel 2012 cioè il Tfa e il Concorso, che fornirebbero abilitazioni già scadute, qualora la bozza venisse approvata) vengano trattati secondo la normativa previgente l'entrata in vigore alla nuova bozza, anche quando la bozza delle nuove cdc entra in vigore per le nuove abilitazioni (ad esempio, per le nuove abilitazioni da L.M. per l'insegnamento; ricordiamo infatti che siamo ancora in PERIODO TRANSITORIO per il Tfa).

Nel contempo, nessuno avrebbe da dire se le nuove bozze venissero utilizzate (come atipicità) per la gestione delle situazioni di soprannumerarietà e di esubero: per queste situazioni, l'impianto delle nuove bozze è utile; per il futuro, potrebbe essere approvato (alle leggi dello Stato ci si deve adeguare); ma per le abilitazioni del passato si segua la normativa previgente (sia per Gae, sia per mobilità, sia per ruoli).
Tornare in alto Andare in basso
ales



Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 03.06.11

MessaggioOggetto: Re: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Mer Gen 09, 2013 9:51 pm

Calma! La riforma delle classi di concorso non va ad intaccare il valore delle abilitazioni conseguite con il I ciclo Tfa, alla luce della nota Chiappetta del 9 ottobre. La riforma riguarderà i futuri concorsi e tfa.
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Mer Gen 09, 2013 10:03 pm

Se sai qualcosa di più, puoi spiegare meglio? Puoi citare?

E se il primo ciclo di Tfa ha una deroga - come dici -, a maggior ragione la deroga ci deve essere per le altre precedenti abilitazioni (da C.O., Riservato, Ssis).

---

Secondo me, non è che le "intacca". Certo che ti abiliti per le materie citate nel Decreto di attivazione Tfa, che si rifà alle vecchie cdc; solo che POI per il reclutamento attraverso il Concorso ti chiedono altri requisiti (cioè di integrare nuovi esami), che nel frattempo sono stati resi necessari dalla nuova bozza.

Verranno perfino "toccate" le abilitazioni precedenti al Tfa (C.O. 1999, Concorsi riservati, Ssis i-IX cicli): infatti la bozza delle cdc vuole utilizzare il criterio di retroattività, per cambiare "tutto e subito"; la retroattività si applica a tutte le abilitazioni bandite e conseguite prima dell'entrata in vigore della bozza delle cdc.

Es. Spagnolo-Superiori: mica il Tfa prevede 3 esami di inglese per l'accesso o per l'abilitazione; eppure, le nuove bozze - in base al quale verrà effettuato il reclutamento da Concorso - li prevedono!
Tornare in alto Andare in basso
Milletta



Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 29.07.12

MessaggioOggetto: Re: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Dom Gen 13, 2013 11:28 pm

per il Tfa non c'è problema: gli esami che sono serviti per l'accesso saranno gli stessi per qualsiasi selezione in futuro: dott. Rinzivillo, funzionario Miur, esperto di Tfa e classi di concorso.
Sentivo che una concorsista abilitata A052 temeva di non poter più lavorare alle medie , perchè non ha gli esami per insegnare alle medie..non so che dire, per noi del Tfa questo fatto NON può verificarsi.
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Dom Gen 13, 2013 11:53 pm

Sei proprio sicura?

Ti faccio un esempio: gli abilitati da Tfa 2012 su A036 (Filosofia, Psico, Sc. Educ.), selezionati su Filosofia ai test di ammissione e con percorso abilitante in Filosofia, non la potranno più insegnare qualora venga approvata la nuova bozza delle cdc in quanto, se vogliono insegnare questa materia (nella quale sono stati abilitati) devono integrare 3 esami di Storia a proprie spese. In pratica, le materie di abilitazione sono state ridotte e per ripristinare l'abilitazione come essa è stata conseguita secondo le normative vigenti, si deve integrare con altri esami, altrimenti si concorre per i posti di tutte le materie dell'abilitazione MENO le ore di Filosofia.

Quali altre classi di concorso hanno situazioni simili?

---

Le nuove bozze tutelano solo gli insegnanti di ruolo e per giunta solo nelle sedi di titolarità.

---

Ma ammettiamo - e lo voglio sperare - che quanto dici sia vero: se l'abilitazione da Tfa 2012 è esclusa dal riordino delle cdc, devono esserlo anche tutte le abilitazioni precedenti all'approvazione della bozza delle cdc (Concorso 1990, Concorso 1999, Concorsi riservati, Ssis I-IX ciclo); ma non sembra sia così.
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.   Mer Gen 16, 2013 9:20 pm

In ordine alla lettera in home

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-prima-prova-scritta-filosofia-ma-riforma-delle-classi-concorso-docenti-non-insegnerann

informo che la questione non riguarda solo i Concorsini 2013 ma anche i Tieffini 2012:
* sono stati selezionati su Filosofia,
* faranno un percorso abilitante su Filosofia,
* si abiliteranno su Filosofia

ma non potranno nè fare i futuri Concorsi per la classe completa per cui sono stati abilitati (Filosofia, Psicologia, Scienze dell'Educazione) nè essere assegnatari di posti su questa abilitazione per come essa è stata conseguita, in quanto - qualora entrasse in vigora la bozza delle cdc - devono integrare a proprie spese con tre esami di Storia per poter ricostituire l'abilitazione completa in tutte le materie in cui si sono abilitati con Tfa 2012 e con Concorso 2013.

Solo i Tieffini, quindi, per il fatto che frequentando il percorso abilitante (già 'scaduto' prima di essere terminato), possono porre in maniera efficace la questione per chiedere che la normativa sulle nuove cdc non sia retroattiva (quindi non interessi tutte le abilitazioni bandite fino all'approvazione delle nuove cdc e cioè C.O. 1990, C.O. 1999, C. riservati, Ssis I-IX ciclo, Tfa 2012, Concorso 2013) ma interessi solo le nuove abilitazioni bandite dal momento dell'approvazione delle nuove cdc.

---

La situazione per Spagnolo-Superiori com'è? I Tieffini 2012 sono stati selezionati solo su Spagnolo e conseguiranno l'abilitazione in Spagnolo-superiori, ma con le nuove cdc dovranno integrare post-abilitazione tre esami di inglese per poter fare il Concorso per il reclutamento e le supplenze?
Tornare in alto Andare in basso
 
Solo i Tieffini possono tentare di bloccare la bozza cdc.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» Questi auguri si possono fare...
» non ho voglia di fare niente...solo di andare in vacanza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: