Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Gen 11, 2013 8:54 pm

Promemoria primo messaggio :

L'avevo detto che eravamo seduti su di una polveriera. Siamo vicini allo scoppio!

Il venerdì vado per due ore nella mia classe da incubo, ma devo dire che oggi mi è andata di lusso. I guai peggiori li hanno combinati con gli altri colleghi. Con me sono stati quasi "umani"...

A parte uno che si è alzato senza permesso, è andato alla finestra ed ha sputato giù, salvo poi negare di averlo fatto, un altro che ha avuto una nota perché usava una penna vuota e spezzata a mo' di cerbottana per sputacchiare palline di carta addosso ai compagni. E fin qui tutto bene, sono riuscita a "lavorare", per modo di dire. Ah dimenticavo, lo stesso elemento dopo cinque minuti seduto da posto ha lanciato (da circa 3/4 metri) lo stesso scheletro di penna verso il cestino che era a poca distanza da me (altra nota).
Un altro compare, per non essere da meno, si dava al turpiloquio spinto ad alta voce, la bulletta "rubava" un guanto al più bravo della classe, salvo poi restituirglielo, ma solo perché oggi le ero simpatica.
Insomma un'armonia celestiale...

Avevo anche avvisato le colleghe, che qualche giorno fa la rappresentante di classe, mamma del più bravo di cui sopra, mi aveva detto che continuando così le cose avrebbe chiesto il nulla-osta per portare via il figlio e con lui se ne sarebbero andati i più scolarizzati. Ma naturalmente e come al solito non mi hanno considerato.

All'uscita di scuola ho trovato in lacrime questo ragazzo che esasperato ha chiamato il padre. Questi ha preteso di parlare con la vice, invocando a gran voce una linea dura e provvedimenti nei confronti di questi bulli. Pare che ora si muoveranno.

Ora vi chiedo: in quali casi è possibile un provvedimento di espulsione? Come si potrebbe fare per separare questi 4/5 elementi (non oso chiamarli alunni) che insieme potrebbero davvero commettere qualcosa di grave? Perché si deve prima finire sui giornali e poi si interviene?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 9:14 am

sono d'accordo con Marcella, la ragazza ha lanciato una sfida. Raccoglila, Stefy, parla con lei, chiedile se era una sfida e spiegale che per te è sì un lavoro, ma un lavoro che ti piace e che la massima gratificazione è quella di vedere i ragazzi crescere in sapienza e coscienza. Poi dimostrale che è così.
http://www.dis-tranoi.it/forum
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 12:24 pm

paniscus ha scritto:
No, invece io non interpreterei quella frase in nessuno dei due modi suggeriti qui. Secondo me voleva dire: "ma perché te la prendi tanto sul piano personale, tanto è SOLO lavoro", ossia una cosa che secondo lei si fa solo per obbligo, cercando di faticare il meno possibile, e che non merita nessun coinvolgimento emotivo. Evidentemente quello è il concetto di "lavoro" che le hanno trasmesso in casa sua...

Sì, ora che ci penso e ricordo la sua mimica, hai ragione, potrebbe essere proprio questo il senso della sua frase.
Di certo traspare da ogni loro sguardo una totale disistima verso gli insegnanti.
Soprattutto quando questa piccola boss ordina agli altri 3/4 di dare fastidio.
Al momento le sto simpatica e quindi tutto quello che hai letto all'inizio è quasi niente rispetto a quello che fanno quando ci sono docenti di altre materie, anche più rilevanti della mia.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 12:38 pm

lallaorizzonte ha scritto:
per stefi2010 leggi attentamente queste linee guida e valuta insieme ai colleghi, alla presidenza e ai genitori quali interventi mettere in atto

http://www.orizzontescuola.it/news/miur-tutte-iniziative-contrastare-bullismo

Grazie Lalla, naturalmente grazie a voi avevo già letto il comunicato.
Parlando con la coordinatrice l'ho citato e fatto presente, offrendomi di portare i riferimenti ed i contatti per muoverci in questo senso.
Indifferenza più totale...

Non so se sia indifferenza, sopportazione, ignavia o rassegnazione. Né posso negare che questa persona in particolare si sia data anima e corpo per tentare di salvare questi ragazzi difficili. Ma con strategie tutte basate sulla dolcezza, il buonismo e credo che ormai sia chiaro a tutti che nel lungo periodo questa tattica si sia rivelata inefficace.
Fin quando parlavo io, ultima arrivata, con una materia marginale (non per complesso di inferiorità lo specifico, ma perché mi è stato sottolineato che con loro ho solo due ore), mi facevano capire che sbagliavo approccio, che dovevo essere più "soft" e tutto sommato dimenticarmi di lavorare perché sarebbe stato impossibile.

Ora che si stanno muovendo i genitori...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 12:48 pm

Amica mia, ora che si stanno muovendo i genitori, si scontreranno con il muro di gomma del dirigente scolastico del consiglio di classe e via via via.

Fai il tuo lavoro come meglio puoi e come sei intenzionata a fare, non smettere mai di interrogarti e di cercare soluzioni, insomma, fai in modo che la sera, quando ti guardi allo specchio, tu possa guardarti negli occhi.

Stante così la situazione, molto altro non puoi fare.

In bocca al lupo.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 1:00 pm

Ire ha scritto:
sono d'accordo con Marcella, la ragazza ha lanciato una sfida. Raccoglila, Stefy, parla con lei, chiedile se era una sfida e spiegale che per te è sì un lavoro, ma un lavoro che ti piace e che la massima gratificazione è quella di vedere i ragazzi crescere in sapienza e coscienza. Poi dimostrale che è così.

Ho parlato in separata sede con questa ragazza, le ho fatto capire che per me in un certo senso potrebbe essere più facile far finta di niente, ma che invece vorrei farli lavorare tutti, anche loro in modo differente.
Le ho chiesto se lei ritenesse giusto quello che combinavano in classe e lei, guardandomi negli occhi, mi ha risposto che lo sa che non va bene, ma non può farne a meno perché in classe (per usare un eufemismo) si "scoccia".
Allora le ho detto che per adesso le chiedo solo di rispettare le regole del vivere civile. (E' una ragazza molto intelligente, dalla buona memoria, che mi ha dato prova anche di aver compreso alcuni argomenti trattati con enorme fatica in classe).
In ultimo le ho chiesto se le farebbe piacere che sua madre fosse trattata così a lavoro. Solo a quel punto ha spalancato gli occhi, scosso il capo e detto "no, no..."
Gli insegnanti per questo tipo di alunni sono i nemici, come fuori scuola lo sono, per persone del loro stampo, le forze dell'ordine. Questa è la realtà in cui sono.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 1:11 pm

Ire ha scritto:
Amica mia, ora che si stanno muovendo i genitori, si scontreranno con il muro di gomma del dirigente scolastico del consiglio di classe e via via via.

Fai il tuo lavoro come meglio puoi e come sei intenzionata a fare, non smettere mai di interrogarti e di cercare soluzioni, insomma, fai in modo che la sera, quando ti guardi allo specchio, tu possa guardarti negli occhi.

Stante così la situazione, molto altro non puoi fare.

In bocca al lupo.
Grazie ancora Ire, hai scritto mentre ti stavo rispondendo.
Credo di avere la coscienza a posto, si può dedurre dal fatto che è un altro fine settimana che passo in costante collegamento con questo mondo virtuale, in attesa di suggerimenti per risolvere la situazione.
Capirai che questo provoca malumore da parte di mio marito, che mi accusa che la mattina neanche prendo il caffé che già accendo il pc.
Mia figlia piccola di 8 anni invece una volta si è avvicinata a me e, guardando con quanto impegno e velocità digitavo una risposta, mi ha detto "Mamma, pure oggi stai scrivendo un poema?"
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 1:31 pm

conosco la situazione.

Qualche anno fa, quando "studiavo dislessia" a casa mia era lo stesso.
I figli che mi seguivano e mi stavano vicini per vedere cosa scrivessi e il marito che mi accusava di non vivere nella realtà.

Avevo bisogno di sapere, avevo un problema e dovevo studiare e capire. Ora sono più tranquilla, ho avuto modo di conoscere mille e mille realtà che mi hanno fatto individuare la mia strada, tracciata dalle esperienze degli altri ed adattata alla mia.

Ho parlato di coscienza a posto perchè proprio la tua presenza qui, il tuo interrogarti mi hanno fatto capire che ce l'hai, che sei in gamba.

Coraggio, ti farai esperienza, imparerai a gestire i difficili e magari vedremo anche la luce di nuove strategie atte a risolvere i problemi che vivi.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Gen 13, 2013 8:49 pm

Con questi giovanotti ci vuole il pugno di ferro.
Purtroppo non credo tanto nella comprensione e nel "riabilitiamoli"...l'unica soluzione è far capire loro che a ogni azione corrisponde una reazione (punitiva, in questo caso).
E parlo per esperienza personale:
quando ero ragazzina, nel mio quartiere girava il classico bullo, con tanto di 3 o 4 gregari al seguito. I nostri genitori (persone pacifiste) ci dicevano di capirlo, di cercare di fare amicizia con lui, e bla bla...le uniche volte che provammo a farlo stare con noi, finì in litigi.
Un giorno il bullo fece il grosso errore, incontrando il mio fratello più piccolo per strada da solo, di tiranneggiarlo e terrorizzarlo, facendolo tornare a casa in lacrime.
Nel giro di 10 minuti fu organizzata una spedizione punitiva (ma la chiamerei più che altro EDUCATIVA) dalla sottoscritta e qualche cugino: non scendo nei particolari, vi dico solo che fummo talmente "persuasivi" che il bullo se la fece addosso (davvero, e non solo per modo di dire...non vi dico la puzza...).
Sapete quale fu il risultato? Divenne mite come un gattino, e nessun bambino del quartiere fu più disturbato da lui.
Ora mi direte: sei scesa al suo livello, non si risponde alla violenza con la violenza...e invece vi dico che se l'unico modo per difendersi dalla violenza, è il pugno duro, allora io lo applico; si chiama autoconservazione.
Ora, da docente non vi dico certo di picchiare i bulli (ci mancherebbe altro!), ma di usare il pugno di ferro si: alla prima che combinano, si segnalano ai servizi sociali o ai carabinieri. Dopo più segnalazioni le forze dell'ordine interverranno davvero, e allora magari la scuola tornerà una scuola, anzichè una sezione staccata del riformatorio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Lun Gen 14, 2013 2:08 pm

Decisamente d'accordo con te.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Mer Gen 16, 2013 12:51 pm

Come volevasi dimostrare, non è successo assolutamente nulla!!!!!!!!(Scusate lo so che non dovrei metterne tanti).
A questo punto sono davvero avvilita e mi rivolgerò a qualche sindacalista per sapere tecnicamente come è più giusto tutelarmi.
Non ho parole...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Mer Gen 16, 2013 1:41 pm

Fai bene. Coraggio.
aleanto

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Gen 17, 2013 8:22 am

Non ho letto tutto ma ti consiglio di scrivere una bella relazione al DS dove rappresenti cosa accade e le chiedi "consiglio" vedrai che qualcosa si muove. Con una lettera protocollata vedrai che il muro di gomma comincerà a sgretolarsi. Poi tornatene in classe e comincia a scrivere una relazione al giorno rappresentando parola per parola cosa accade riportando eventi e colpevoli. Se tra tre settimane nulla accade scrivi un'altra lettersa al DS dove chiedi l'indizione di un CDC straordinario per provvedimenti disciplinari indicando gli eventi che hai collezionato. Quindi ricomincia a scrivere giorno per giorno. Ovviamente non dimenticare di indicare in mille modi e senza usare sinonimi la parola "bullismo", "bulli" etc... Sono convinto che qualcosa si muoverà.

I DS hanno paura della carta scritta. Tanta paura.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Gen 17, 2013 11:17 am

Ottimo suggerimento.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Gen 17, 2013 3:25 pm

Relazione pronta!
Aspetto solo il coraggio per depositarla, non vorrei mi si ritorcesse contro...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Gen 17, 2013 6:17 pm

eh, cara mia, questo è il problema più grosso! Non che ti si ritorca contro, ma trovare il coraggio di affrontare le conseguenze.

Ti appresti a ombattere una battaglia difficile, sicuramente giusta, ma che ti potrebbe portare ad essere invisa ai colleghi e odiata dal dirigente. Potrebbe, però.

Magari invece non aspetta altro che qualcuno abbia il coraggio di parlare e scrivere per primoper avere pezze di appoggio a qualsiasi intervento sia in grado di promuovere per risolvere la situazione.

(credimi, mi è successo l'anno scorso: contro un docente (sig) che veramente ne faceva di ogni, dalle molestie ai ragazzini, agli sbagli nelle spiegazioni, a.... insomma, non se ne poteva più ed era una storia che durava da tre anni. Sono adndata dalla dirigente che tra mille righe mi ha suggerito cosa fare e mi ha detto internos che per muoversi aveva bisogno di qualcosa di scritto e che qualcuno si prendesse la responsabilità di affrontare il problema ufficialmente. L'abbiamo fatto e abbiamo ottenuto).

Perchè non parli di nuovo con il dirigente, dicendo che non ne puoi più e che pensi di muoverti ufficialmente? Vedi come va. Devi essere molto diplomatica in modo da non ottenere un no deciso al quale poi ti sarebbe difficile contravvenire. Devi cercare di sondare il terreno e di fermarti prima che dica no (se hai l'impressione che lo farebbe).

Poi, ti consiglio di valutare attentamente la tua relazione, quella che ho fatto io l'ho fatta leggere ad un amico avvocato, per non scrivere nulla che potrebbe portare ad una querela nei tuoi confronti. Dopodichè parti, Stefy.

"Stand up 4 your rights" (era scritto su una maglietta di uno dei miei figli, e mi ha sempre ispirato)

Se vuoi, posso vedere di darti una mano sulla tua relazione. Per questo però si passa al privato magari sulla mail del mio forum o ovunque tu voglia.

sonica

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 12:19 pm

salve, nella classe in cui sono coordinatrice alle medie, 4-5 ragazzini si divertono continuamente a prendere in giro i più deboli : una ragazza probabilmente affetta da nanismo (per lei è un complesso), un ragazzo con crisi d'ansia (quando lo prendono in giro diventa così nervoso da non riuscire a parlare alle interrogazioni), un ragazzo con problemi respiratori e di cuore per il tono di voce. Mi sembra una cosa davvero grave. Come posso intervenire?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 1:32 pm

sonica ha scritto:
salve, nella classe in cui sono coordinatrice alle medie, 4-5 ragazzini si divertono continuamente a prendere in giro i più deboli : una ragazza probabilmente affetta da nanismo (per lei è un complesso), un ragazzo con crisi d'ansia (quando lo prendono in giro diventa così nervoso da non riuscire a parlare alle interrogazioni), un ragazzo con problemi respiratori e di cuore per il tono di voce. Mi sembra una cosa davvero grave. Come posso intervenire?

Il Dirigente (o il coordinatore) convoca i genitori dei piccoli deficienti e comunica loro la situazione, invitandoli a prendere i provvedimenti del caso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 2:26 pm

con i ragazzini, in separata sede, hai parlato?
sonica

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 3:25 pm

si, più volte...funziona per un pò, ma poi riprendono..ho parlato anche con i genitori, sembrano capire, mi danno ragione, ma poi si ripete...penso che devono parlarne con il dirigente a questo punto?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 4:06 pm

sì, anche se quello che può fare il dirigente è quello che puoi fare tu. Niente di più.

Certo, il ds forse fa più paura, ma forse, in quanto dopo la sgridata non è in classe a vedere ciò che succede e facilmente i ragazzini si dimenticheranno di lui.

Tante volte abbiamo parlato di bullismo e tante volte si è detto che è un fenomeno di gruppo che non coinvolge solo i bulli attivi. Il lavoro da fare è sulla classe, intanto analizzando insieme la questione (magari del bullismo, non proprio di quello che succede in quella particolare classe) spiegando ma soprattutto portandoli a sentire le implicazioni emotive e ad analizzare anche le possibili conseguenze di queste violenze sia a carico delle vittime sia a carico del gruppo.

Non tanto perchè i bulli con questo tipo di interventi riescano a capire che sbagliano (qualche volta succede, ma non sempre) quanto per stimolare gli osservatori ad assumersi la responsabilità di intervenire in sostegno e accoglimento dei compagni derisi a favore del benessere di tutti.

stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Gio Nov 13, 2014 11:26 pm

La punizione migliore per questi soggetti è l isolamento, infatti il bullo cessa di essere tale quando gli vengono a mancare le vittime e i seguaci. Si dice che la sospensione viene presa come una vacanza, ma questo perché sono troppo brevi ( purtroppo per legge).Se la sospensione durasse un mese , già sarebbe diverso. La solitudine fa riflettere chiunque, anche il più acerrimo dei bulli e il logorio mentale è più pesante di qualsiasi punizione o restrizione. Ovvio che ci vorrebbe la collaborazione dei genitori, ossia nel periodo di sospensione il ragazzo dovrebbe starsene in casa non ad esempio a bighellonare per strada o sul pc.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 9:28 am

Non condivido affatto quanto dici.

Un mese in solitudine non fa altro che alimentare il desiderio di vendetta nel bullo e la paura nelle vittime nell'attesa del ritorno.

La punizione può essere qualunque cosa, ed è forse giusto punire, ma la soluzione è il gruppo che a seconda dell'atteggiamento e delle posizioni che assume:

fa capire al bullo che non è cosa (poi in questo discorso ci sono mille sfumature e mille accorgimenti e mille strategie che vanno adottate in base al concreto problema che si debba affrontare) che aiuta la vittima a riconquistare fiducia in se stessa e a reagire ignorando, protestando, denunciando, vivendo.

esclude il bullo irrecuperabile (ce ne sono, purtroppo) e neutralizza le sue azioni lasciandolo al suo destino di delinquenza ma creando una sorta di mantello protettivo sulla parte sana della classe in modo che non venga contagiata dal marciume e dalla cattiveria.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 10:12 pm

stefy1879 ha scritto:
La punizione migliore per questi soggetti è l isolamento,  infatti il bullo cessa di essere tale quando gli vengono a mancare le vittime e i seguaci. Si dice che la sospensione viene presa come una vacanza,  ma questo perché sono troppo  brevi ( purtroppo per legge).Se la sospensione durasse un mese , già sarebbe diverso. La solitudine fa riflettere chiunque,  anche il più acerrimo dei bulli e il logorio mentale è più pesante di qualsiasi punizione o restrizione.  Ovvio che ci vorrebbe la collaborazione dei genitori,  ossia nel periodo di sospensione il ragazzo dovrebbe starsene in casa non ad esempio a bighellonare per strada o sul pc.

Vero, la soluzione è l'isolamento, ma se lo sospendente non lo sarà.
Il vero isolamento prevede disprezzo da parte di genitori, insegnanti, compagni di classe, amici, altro sesso.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 10:18 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
compagni di classe, amici, altro sesso.

Se però il bullo è omosessuale non gliene importa nulla del disprezzo da parte dell'altro sesso.

(va bene, la pianto :-P )

Woland

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 10:23 pm

Citazione :
Se però il bullo è omosessuale

Non ci conterei troppo. A occhio, dico...

Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?
» Cosa significa "fare notizia"?
» Embriodonazione o doppia donazione da fresco cosa consigliate di fare al gennet? grazie
» Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!
» Cosa non può fare dio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: