Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Gen 11, 2013 8:54 pm

Promemoria primo messaggio :

L'avevo detto che eravamo seduti su di una polveriera. Siamo vicini allo scoppio!

Il venerdì vado per due ore nella mia classe da incubo, ma devo dire che oggi mi è andata di lusso. I guai peggiori li hanno combinati con gli altri colleghi. Con me sono stati quasi "umani"...

A parte uno che si è alzato senza permesso, è andato alla finestra ed ha sputato giù, salvo poi negare di averlo fatto, un altro che ha avuto una nota perché usava una penna vuota e spezzata a mo' di cerbottana per sputacchiare palline di carta addosso ai compagni. E fin qui tutto bene, sono riuscita a "lavorare", per modo di dire. Ah dimenticavo, lo stesso elemento dopo cinque minuti seduto da posto ha lanciato (da circa 3/4 metri) lo stesso scheletro di penna verso il cestino che era a poca distanza da me (altra nota).
Un altro compare, per non essere da meno, si dava al turpiloquio spinto ad alta voce, la bulletta "rubava" un guanto al più bravo della classe, salvo poi restituirglielo, ma solo perché oggi le ero simpatica.
Insomma un'armonia celestiale...

Avevo anche avvisato le colleghe, che qualche giorno fa la rappresentante di classe, mamma del più bravo di cui sopra, mi aveva detto che continuando così le cose avrebbe chiesto il nulla-osta per portare via il figlio e con lui se ne sarebbero andati i più scolarizzati. Ma naturalmente e come al solito non mi hanno considerato.

All'uscita di scuola ho trovato in lacrime questo ragazzo che esasperato ha chiamato il padre. Questi ha preteso di parlare con la vice, invocando a gran voce una linea dura e provvedimenti nei confronti di questi bulli. Pare che ora si muoveranno.

Ora vi chiedo: in quali casi è possibile un provvedimento di espulsione? Come si potrebbe fare per separare questi 4/5 elementi (non oso chiamarli alunni) che insieme potrebbero davvero commettere qualcosa di grave? Perché si deve prima finire sui giornali e poi si interviene?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
isula.

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 10:25 pm

tata matilda ha scritto:

Ora, da docente non vi dico certo di picchiare i bulli (ci mancherebbe altro!), ma di usare il pugno di ferro si: alla prima che combinano, si segnalano ai servizi sociali o ai carabinieri. Dopo più segnalazioni le forze dell'ordine interverranno davvero, e allora magari la scuola tornerà una scuola, anzichè una sezione staccata del riformatorio.

Vi è mai capitato il caso in cui il Ds segnala ai Servizi sociali la situazione di uno o più ragazzi e questi non si muovono?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 11:03 pm

Woland ha scritto:
Citazione :
Se però il bullo è omosessuale

Non ci conterei troppo. A occhio, dico...

mentre scrivevo quella che alla fine da parte mia voleva essere una (antipatica) battuta su un intervento che non aveva ragione di essere, ci pensavo, sai, Woland.

In effetti mi sono chiesta: ma stai dicendo cavolate? le vittime sono omosessuali, difficile i bulli.

Poi mi sono ricordata quello che invece so sul bullismo ed è, tra l'altro, che è un fenomeno che prevede l'asimmetria relazionale tra bullo e vittima e che può benissimo essere che un omosessuale si senta superiore ad un'altra persona e che quindi la bulleggi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Woland

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Ven Nov 14, 2014 11:40 pm

Bisognerebbe però anche avere qualche idea della psicologia dell'omosessualità in età evolutiva. E, sempre a occhio, mi pare che un adolescente omosessuale abbia anzitutto da fare i conti con se stesso, piuttosto che pensare di sentirsi superiore a qualcun altro. Ma magari sbaglio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Sab Nov 15, 2014 9:11 am

sì, a occhio sì.

Anche se, per fortuna, le cose cambiano in fretta tra i giovani.

(Non che io speri che avremo presto tanti omosessuali bulli, per carità, dico per fortuna in relazione alla tranquillità con cui in alcuni contesti, tra i ragazzi, si comincia ad accettare l'omosessualità come una espressione di un sè non per forza malato o pervertito)
http://www.dis-tranoi.it/forum
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?   Dom Nov 16, 2014 9:32 am

[quote="Ire"]Non condivido affatto quanto dici.

Un mese in solitudine non fa altro che alimentare il desiderio di vendetta nel bullo e la paura nelle vittime nell'attesa del ritorno.

Io non sarei così certa di questo teorema. Le reazioni variano da individuo a individuo e in base al contesto. Che ci sia da lavorare anche sul resto del gruppo e sulla vittima è fuori di dubbio.

Bullismo: cosa è possibile fare per separare 4/5 bulli concentrati nella stessa classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» che cosa dovrebbe saper fare un bambino di quattro anni?
» Cosa significa "fare notizia"?
» Embriodonazione o doppia donazione da fresco cosa consigliate di fare al gennet? grazie
» Isterosalpingografia e rapporti!Che confusione!
» Cosa non può fare dio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: