Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
trumma

MessaggioTitolo: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Gen 17, 2011 11:24 am

IL preside mi ha chiesto se sono disponibile ad accompaganre gli alunni per le gite di 1....o più giorni. Se mi venisse imposto posso rifiutare?
Torna in alto Andare in basso
gugu

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Gen 17, 2011 11:46 am

trumma ha scritto:
IL preside mi ha chiesto se sono disponibile ad accompaganre gli alunni per le gite di 1....o più giorni. Se mi venisse imposto posso rifiutare?

Non c'è nessun obbligo; di solito si stabiliscono accompagnatori e riserve nel momento in cui si organizza l'uscita.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Gen 17, 2011 1:08 pm

certo, non c'è nessun obbligo
giggi

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Mer Gen 19, 2011 4:19 pm

il discorso è valido anche per le uscite didattiche (quelle che si effettuano entro l'orario scolastico)?
perchè io ho un contratto di sole 6 ore e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare i ragazzi al cinema solo perchè nel giorno stabilito ho la prima ora in quella classe e anche se ne dovevo fare solo due dovrò restare invece per tutto il tempo (5 ore); mi hanno detto che se rifiuto rischio di espormi ad un ordine di servizio...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Mer Gen 19, 2011 6:46 pm

se io dovessi farmi tutte le uscite didattiche che si effettuano nel mio orario non sarei mai a scuola!!!
Blad72

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Nov 18, 2011 2:59 pm

Quindi se non ho capito male anche per le uscite didattiche non c'è nessun obbligo! Mi potreste indicare gentilmente quali sono gli articoli che normano questi aspetti. Nella mia scuola sono stato "cooptato"per una uscita didattica senza chiedermi la disponibilità. Mi sono ritrovato tra gli accompagnatori e alle mie rimostranze mi è stato risposto come al collega che ha scritto il precedente messaggio che se mi rifiutavo mi avrebbero fatto un ordine di servizio! (c'è da dire anche che tale uscita non è stata decisa in sede di consiglio di classe, ma durante il collegio docenti e anche questo aspetto mi sembra alquanto irregolare)
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Nov 18, 2011 3:51 pm

giggi ha scritto:
il discorso è valido anche per le uscite didattiche (quelle che si effettuano entro l'orario scolastico)?
perchè io ho un contratto di sole 6 ore e mi hanno detto che sono obbligata ad accompagnare i ragazzi al cinema solo perchè nel giorno stabilito ho la prima ora in quella classe e anche se ne dovevo fare solo due dovrò restare invece per tutto il tempo (5 ore); mi hanno detto che se rifiuto rischio di espormi ad un ordine di servizio...

Le volte che mi sono trovata in una situazione del genere, ho acconpagnato la classe in cui facevo servizio al cinema, ho atteso la fine del mio orario con loro e poi sono andata via quando è arrivata la collega dell'ora successiva a darmi il cambio. Impossibile che ti facciano stare 6 ore!!!!!!
gigi64

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Nov 18, 2011 5:19 pm

Le uscite didattiche di solito vanno approvate in sede di c.d.c nei mesi di ottobre/novembre. Vanno elencate le mete e gli eventuali accompagnatori, compresi i sostituti. Se nessuno all'interno del c.d.c. è disponibile allora non ci saranno uscite didattiche. Almeno questo è quello che si fa nella mia scuola.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Sab Nov 19, 2011 4:56 pm

E' il modo corretto di procedere.
italianprof

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Mar 19, 2012 7:53 pm

Riprendo quest'argomento perché proprio stasera durante un CdC la Dirigente ha minacciato di farmi un ordine di servizio dal momento che mi rifiutavo di accompagnare gli alunni in visita d'istruzione. Le ho fatto notare che ho firmato un foglio in cui dichiaravo la mia non disponibilità quale docente accompagnatore e mi son sentita rispondere che vengo pagata anche per questo. In più, questo consiglio di classe non aveva ancora deliberato sulle visite, che la preside ha dichiarato già decise in collegio docenti e consiglio d'istituto. In un altro Cdc,dopo delibera di un giorno per viaggio d'istruzione, ci siamo visti assegnare due giorni con pernotto perché si è deciso così per le altre sezioni. Ma il Cdc non ha potere decisionale?Potrei avere i riferimenti di qualche articolo per poterle rispondere, legge alla mano?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Mar 19, 2012 9:03 pm

italianprof ha scritto:
Potrei avere i riferimenti di qualche articolo per poterle rispondere, legge alla mano?
Domanda al Dirigente dov'è scritto nel Contratto che nella funzione docente rientra il dovere di accompagnare in viaggio gli alunni.
Non sei tu che devi trovare la legge, ma chi sostiene che quella legge c'è!

In 36 anni di lavoro non ho mai visto un ordine di servizio che obbligasse un docente ad accompagnare in viaggio gli alunni.
ori79

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Mar 19, 2012 10:16 pm

Non te lo farà mai! Dille che te lo facesse e poi tu andrai ad un sindacato. Vedrai che se ci pensava smetterà anche di pensarci! Se non hai dato disponibilità tranquillo/a
ondivago

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Gio Mar 22, 2012 1:15 pm

e accompagnare gli alunni disabili se si è insegnante di sostegno????? cosa mi dite???
ori79

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Gio Mar 22, 2012 5:28 pm

Che puoi scegliere. Se non vai tu non va neanche l'alunno.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Mar 23, 2012 7:31 am

ori79 ha scritto:
Che puoi scegliere. Se non vai tu non va neanche l'alunno.

Tu puoi scegliere di non andare. Per l'alunno, potrebbero, all'interno della scuola, trovare un altro docente diposto ad accompagnarlo... Altrimenti e` vero, non va neanche lui.
Ma, a questo punto, per correttezza, io non porterei l'intera classe: o si va tutti o non va nessuno. Se non ci sono abbastanza docenti disponibili (compreso quello necessario all'accompagnamento del disabile), secondo me la classe non dovrebbe andare.. e non lasciare a casa il bimbo disabile. Ma questa e` un'opinione personale.
ori79

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Mar 23, 2012 7:38 am

Quello dipende dalla scuola. In alcune scuole i ds rifiutano di mandare altre insegnanti di sostegno!
mystika

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Mar 23, 2012 6:49 pm

ma dipende anche dalla disabilità, no?

nel senso: se il disabile è solo dislessico o, che so, ha un ritardo lieve, che senso ha che per tutto il viaggio il docente di sostegno gli stia dietro?
franci75

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Mar 23, 2012 7:45 pm

Non può andare il suo educatore se ce l'ha o addirittura un genitore dell'alunno disabile? ovvio se si tratta di una disabilità più grave
ori79

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Ven Mar 23, 2012 10:05 pm

Il genitore non esiste proprio!!! L'educatore potrebbe andare se disponibile, ma solitamente va insieme all'insegnante di sostegno se il caso e' grave. Se il ragazzo ha una lieve disabilita' può darsi che si venga dispensati (nella mia scuola c'e' una classe con 15 alunni di cui uno col sostegno, la mia collega esce sola perché il bambino e' tranquillissimo e non ha disabilita' fisiche).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Sab Mar 24, 2012 9:09 pm

a me risulta che la normativa uno ogni 15 più un altro insegnnate sia stata abolita

il mio ds manda solo gli isngennati di sostegno con gli alunni h....
Marcos2k

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Dom Mar 25, 2012 9:14 pm

scusate, ma tutte le ore in più che uno fa rispetto al proprio orario di servizio sono devolute in beneficenza? Io venerdì avevo 2 ore e sono stato fuori 6. Martedì avrò 5 ore e ne starò fuori 10 e giovedì avrò 2 ore e starò fuori 6...
ori79

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Dom Mar 25, 2012 10:55 pm

Devi chiedere se in collegio sono state predisposte idee per un eventuale recupero. Senno' causa circolare ministeriale hai fatto beneficenza!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Dom Mar 25, 2012 10:56 pm

Se nella contrattazione di istituto non è prevista una qualche forma di compensazione, sì, va tutto in beneficienza.
ondivago

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Lun Mar 26, 2012 4:11 pm

ori79 ha scritto:
Il genitore non esiste proprio!!! L'educatore potrebbe andare se disponibile, ma solitamente va insieme all'insegnante di sostegno se il caso e' grave. Se il ragazzo ha una lieve disabilita' può darsi che si venga dispensati (nella mia scuola c'e' una classe con 15 alunni di cui uno col sostegno, la mia collega esce sola perché il bambino e' tranquillissimo e non ha disabilita' fisiche).
sto parlando di una ragazza di 16 anni, autonoma con un lieve ritardo mentale, perfettamente integrata nel gruppo-classe....
serve per forza l'insegnante di sostegno, sono 15 e c'è già un accompagantore... se autorizzati dalla famiglia, penso che potrebbe andare senza l'insegnante di sostegno???? cosa mi dite, potreste postarmi la normativa???
westy

MessaggioTitolo: Re: Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?   Dom Mag 06, 2012 12:39 pm

-

Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Gite: è possibile rifiutare di accompagnare gli alunni?
» Obbligo accompagnamento alunni sul bus
» passaggio di ruolo: è possibile rifiutare o annullare?
» Bambini H e gite gratuite
» ALUNNI con legge 104 pagano la gita di istruzione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: