Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corrispondenza con studenti francesi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Aurora

MessaggioOggetto: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 3:37 pm

C'è tra noi qualche docente di francese che nella sua esperienza professionale ha avuto contatti o conosce scuole francesi (collège) disponibili ad una corrispondenza (mail o altro) con studenti italiani della scuola secondaria di I grado? O c'è un qualche database in tal senso cui potersi riferire?
Ogni indicazione/suggerimento/proposta saranno davvero preziosi per me...
Grazie inifinite!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 3:39 pm

Hai dato un'occhiata al sito 'le point du fle'? Magari c'è il link a qualche sito utile...
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 3:44 pm

Grazie tante, Valerie, conosco il sito e proverò a fare una ricerca anche lì....ma chissà che tra noi non ci sia qualcuno che abbia un'esperienza diretta in tal senso.....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 4:24 pm

Un anno tempo addietro lo avevo fatto.....
Mi ero cercata in internet le scuole francesi dove si studiava italiano, avevo mandato una bizzeffa di email e poi la corrispondenza era partita via email, ma per volere dei genitori le email dovevano passare tramite i due insegnnati ed è stato molto pesante
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 8:33 pm

Grazie, forza....capisco che in effetti siano state impegnative sia la ricerca prima che la gestione poi......se posso chiederti, con quale scuola hanno stabilto la corrispondenza i tuoi alunni? Il bilancio dell'esperienza, al di là di quanto detto, è stato comunque positivo per i tuoi studenti?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 9:24 pm

Ad essere sincera al momento non ricordo di quale scuola si trattasse xkè è una cosa di anni fa, se riesco nei prox giorni vedo se ho traccia nelle email

Positivo fino ad unc erto punto, perchè è chiaro che passando attraverso me la corrsipondenza non scrivessero molto liberamente...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 9:35 pm

ma perchè poi?
ricordo che alle medie la prof. di inglese ci aveva dato gli indirizzi di ragazze/i inglesi/americani e noi iniziammo a scrivere... lettere ai pen friends...
quando ancora si scrivevano le lettere ;-)

la mia abitava nello Iowa
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Dom Gen 13, 2013 11:05 pm

anche io alle medie avevo un pen friend.... e ci arrangiavamo da soli
qui con la scusa che si trattava di posta elettronica hanno messo mille paletti
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Mar Gen 15, 2013 3:33 pm

Ciao Aurora,
Eccomi qua... È il quarto anno che con le mie classi faccio il progetto etwinning, che prevede proprio scambio di corrispondenza, mail, file, video, foto, ecc con scuole europee.
Puoi iscrivere te e la tua scuola sul sito www.etwinning.net. Potrai pubblicare un messaggio sul tuo profilo e intanto rispondere ad altri messaggi, e dopo un po' troverai sicuramente la scuola con cui corrispondere... I primi 2 anni noi abbiamo avuto corrispondenti portoghesi, tedeschi e olandesi che studiavano il francese. Da 2 anni abbiamo invece un progetto con collegiens francesi che studiano l'italiano.
I ragazzi sono molto motivati e in verità anche a me piace molto! Una volta creato il progetto si ha a disposizione un "twinspace" una specie di blog in cui si possono pubblicare i lavori in power point, i video, le foto, ecc
Inoltre per scelta la prima lettera che ricevono/scrivono i ragazzi e una vera lettera "cartacea", beh... Non avete idea dell'effetto che produce sui ragazzi! In tempi in cui tutto è virtuale, avere tra le mani una lettera che qualcuno ha scritto, colorato, decorato per te è emozionante! La prof francese ha fatto delle bellissime foto dei suoi alunni mentre leggevano la loro prima lettera degli amici italiani... Io non ci avevo pensato, peccato!
Se hai bisogno di qualsiasi info fammi sapere.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Mar Gen 15, 2013 3:41 pm

Laura70 ha scritto:
ma perchè poi?
ricordo che alle medie la prof. di inglese ci aveva dato gli indirizzi di ragazze/i inglesi/americani e noi iniziammo a scrivere... lettere ai pen friends...
quando ancora si scrivevano le lettere ;-)

la mia abitava nello Iowa

Io avevo una corrispondente belga... E ce l'ho ancora! Lei ha poi studiato italiano all'università e io francese, quindi avevamo interessi in comune... Nel tempo lei è diventata parte della mia famiglia e io della sua (ho vissuto un anno e mezzo in Belgio, stavo quasi tutti i fine settimana da loro). Ovvio, sono stata molto fortunata... Ma ogni volta che lo racconto in classe, loro non vedono l'ora di iniziare il progetto di corrispondenza. ;-))
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Mar Gen 15, 2013 5:11 pm

Grazie di cuore, lizzybennet e Lara70....conosco un po' l'etwinning, non appena ho un attimo di tempo mi ci dedico e magari, se posso, ti giro qualche domanda....
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Mar Gen 15, 2013 5:12 pm

Una domanda mi è sorta subito: è necessaria la conoscenza della lingua inglese nelle diverse fasi del progetto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Mar Gen 15, 2013 5:31 pm

No, i progetti si possono portare avanti in qualsiasi lingua, scegli tu quale.
Avevo cominciato anch'io nella mia vecchia scuola, ma con il trasferimento...
Aurora

MessaggioOggetto: Re: Corrispondenza con studenti francesi   Gio Gen 17, 2013 4:03 pm

Grazie, Valerie!!!!

Corrispondenza con studenti francesi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» giustificazione assenza giorno di sciopero
» Orientamento degli studenti: futuri avvocati, architetti, etc disoccupati oppure artigiani, falegnami, imprenditori agricoli etc. occupati?
» Genitori e studenti nel Comitato di valutazione !
» sciopero e sorveglianza studenti
» Se "ricompare" X in corrispondenza di servizio senza demerito...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: