Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orientamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: orientamento   Lun Gen 17, 2011 4:48 pm

Ho accettato una supplenza in una scuola media, mi è stato detto di fare anche "orientamento", informando i ragazzi di III sulle scuole superiori alle quali si possono iscrivere, delucidandoli sul piano di studi di ciascuna, sull'organizzazione ecc..., ciò rientra, in effetti, tra i miei compiti?
Inoltre ho sentito da alcune colleghe che a giorni la mia scuola ospiterà i ragazzi frequentanti l'ultimo anno della primaria e che alcuni docenti dovranno presentare l'istituto ed invogliarli ad iscriversi, questo compito spetta anche ai supplenti?
Tornare in alto Andare in basso
hogarth

MessaggioOggetto: Re: orientamento   Mar Gen 18, 2011 3:05 pm

Ma non c'è un referente per l'orientamento, in questa scuola? Di solito c'è qualcuno che si occupa di questo, riceve i vari depliant, organizza le uscite alle fiere dell'orientamento (se ci sono) e coordina le attività con i vari insegnanti di terza. Di solito io, quando ho una terza, cerco di fornire ai ragazzi delle informazioni, ma non si può improvvisare.
Non lo si può nemmeno imporre: o lo fai, di tua volontà, per la tua classe, oppue ti puoi rifiutare.
Se nella tua scuola nessuno si è preso la briga, prova a vedere se sono arrivati volantini o altro dalle scuole superiori della tua zona: di solito loro hanno dei referenti che si occupano di mandare alle scuole medie materiale informativo. Da noi i bidelli raccolgono tutto il materiale: prova a sentire loro.
angie

MessaggioOggetto: Re: orientamento   Mar Gen 18, 2011 3:13 pm

hogarth ha scritto:
Ma non c'è un referente per l'orientamento, in questa scuola? Di solito c'è qualcuno che si occupa di questo, riceve i vari depliant, organizza le uscite alle fiere dell'orientamento (se ci sono) e coordina le attività con i vari insegnanti di terza. Di solito io, quando ho una terza, cerco di fornire ai ragazzi delle informazioni, ma non si può improvvisare.
Non lo si può nemmeno imporre: o lo fai, di tua volontà, per la tua classe, oppue ti puoi rifiutare.
Se nella tua scuola nessuno si è preso la briga, prova a vedere se sono arrivati volantini o altro dalle scuole superiori della tua zona: di solito loro hanno dei referenti che si occupano di mandare alle scuole medie materiale informativo. Da noi i bidelli raccolgono tutto il materiale: prova a sentire loro.

a me l'hanno imposto, al cambio dell'ora mi sono ritrovata sulla cattedra un fascicolo con deplian e altro materiale senza sapere cosa farne, l'ho dedotto, ma non si va avanti per scienza infusa, bisogna anche avere un minimo di direttive
grazie per i consigli e le info

orientamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ateismo e politica.
» Maschio e femmina...
» Orientamento degli studenti: futuri avvocati, architetti, etc disoccupati oppure artigiani, falegnami, imprenditori agricoli etc. occupati?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: