studente mutilato da un petardo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
studente mutilato da un petardo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



studente mutilato da un petardo

4 partecipanti

Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Gandalf Dom Gen 13, 2013 5:51 pm

Salve,
si è venuta a creare una situazione particolare per un mio alunno che purtroppo, durante la festività natalizie, a causa della deflagrazione di un petardo, ha perso l’ utilizzo della mano destra (sono rimaste illese solo due dita: anulare e mignolo).
Il ragazzo (dimenticavo di dire che è destrorso), frequenta l’ ultimo anno di un istituto tecnico ad indirizzo meccanico. L’ ufficio didattica della scuola ha contattato l’ USP che non ha saputo dare risposte relative a come ci si deve comportare in questi casi per fornire al ragazzo un supporto didattico adeguato. A dire il vero, da quanto mi riferiva una collega, sembrerebbe che, all’ ipotesi avanzata di affiancare il ragazzo con un docente di sostegno (per prendere appunti, per aiutarlo nell’esecuzione di eventuali verifiche scritte o grafiche, ecc.), l’ USP abbia risposto dicendo che per avere un docente di sostegno bisognava fare richiesta all’ inizio dell’ anno scolastico!
Quello che vorrei sapere è come dovremmo comportarci anche in previsione degli esami di stato. Potreste indicarmi gentilmente qualche riferimento normativo per questo caso o anche farmi sapere come vi siete mossi se, eventualmente, vi siete trovati in situazioni analoghe?
Grazie
Gandalf
Gandalf

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Gandalf Dom Gen 13, 2013 6:24 pm

Chiedo gentilmente ai moderatori di verificare se l'argomento è attinente alla sezione SOSTEGNO o se forse è il caso di spostarla nella sezione DIDATTICA. Grazie
Gandalf
Gandalf

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da eragon Dom Gen 13, 2013 6:30 pm

Non so dirti ufficialmente. Per gli appunti potete fotocopiargli quelli dei compagni oppure il docente di classe può consegnare all'alunno una lezione semplificata in forma scritta (ahahah...rido perchè so cosa ti diranno i tuoi colleghi!), per le verifiche scritte lui detta e qualcuno scrive (il docente di classe potrebbe essere "la mano" dell'alunno)...per le verifiche pratiche (tipo disegnare) diventa un po' un problema in più. Più che un docente di sostegno potreste provare a chiedere un tutor (un qualsiasi soggetto maggiorenne, anche un ex studente dell'istituto).

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Gandalf Dom Gen 13, 2013 6:41 pm

eragon ha scritto:Non so dirti ufficialmente. Per gli appunti potete fotocopiargli quelli dei compagni oppure il docente di classe può consegnare all'alunno una lezione semplificata in forma scritta (ahahah...rido perchè so cosa ti diranno i tuoi colleghi!), per le verifiche scritte lui detta e qualcuno scrive (il docente di classe potrebbe essere "la mano" dell'alunno)...per le verifiche pratiche (tipo disegnare) diventa un po' un problema in più. Più che un docente di sostegno potreste provare a chiedere un tutor (un qualsiasi soggetto maggiorenne, anche un ex studente dell'istituto).
In effetti con un collega avevamo pensato di fare un qualcosa del genere. Poi per la questione delle verifiche grafiche avevo proposto molto semplicemente di settare il mouse per la mano sinistra in modo da permettere al ragazzo di usare il CAD che abbiamo a scuola. La questione spinosa però credo che rimanga quella dell' esame di stato. Come farà ad eseguire la prova di italiano?E poi (questa cosa mi riguarda da vicino dato che la insegno io) per la seconda prova che sarà quasi sicuramente DPO (disegno, progettazione e organizzazione industriale)?
La prova è molto articolata, c'è una parte relativa alla progettazione e una parte relativa al disegno vero e proprio.
Sarebbe possibile l' utilizzo di strumenti informatici come un computer o un iPad per la battitura sia della prova di italiano che per lo svolgimento della seconda prova? Inoltre avrebbe diritto ad un tempo di svolgimento delle prove più lungo?
Gandalf
Gandalf

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Albith Dom Gen 13, 2013 8:55 pm

Per la prova di italiano non si può pensare di usare un pc portatile o fisso, opportunamente settato (ad esempio creando un account dedicato togliendo qualsiasi programma a parte un word o simile e ovviamente il collegamento internet)? Potrebbe così produrre il testo, poi stamparlo e firmarlo alla fine (e controfirmato da un membro della commissione che lo affiancherà durante l'esame magari).

Per le altre prove, non essendo le mie materie, non so se la via informatica può ovviare adeguatamente, ma per italiano credo che basta volerlo fare.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Cinderella Dom Gen 13, 2013 9:46 pm

Ciao!

Per la questione del sostegno... sono perplessa sul fatto che l'USP non possa creare un nuovo posto di sostegno in deroga...
Provate a fare la voce grossa e chiedere con insistenza...
Anche se siamo a metà anno, il ragazzo ha comunque problemi gravi... e NON solo fisici...

Dietro la richiesta della famiglia, penso che a livello di scuola possiate dargli il sostegno... anche se significherebbe togliere delle ore a qualcun altro...
Penso che bisognerebbe far partire prima che si può una richiesta di riconoscimento dell'handicap...

Per quanto riguarda lo studio... Mi sembra che ci siano quei registratorini digitali che hanno dei software che trascrivono i testi... Cioè il ragazzo detta e il programma scrive... Mi sembre che uno di questi programmini sia Dragon... ma non l'ho mai provato...
Penso che dovrebbe essergli di grande aiuto durante le lezioni

All'esame si può chiedere che venga affiancato da una persona che scriva sotto la sua dettatura.... e così anche durante le varie verifiche di quest'anno, comprese le simulazioni delle prove...
Sarebbe opportuno che la persona fosse la stessa delle simulazioni...
Dovete scriverlo a caratteri cubitali in un fascicolo riservato da allegare al documento del 15 maggio...

Per quanto riguarda il fatto che una persona scriva sotto la sua dettatura alle verifiche e quindi anche agli esami, non deve sorprendere nessuno... Tempo fa seguivo una ragazza che non poteva scrivere... e quindi mi dettava la verifica... Io ovviamente trascrivevo anche i suoi errori...

E per il resto non so che dire, salvo dare tutta la mia vicinanza a quel povero ragazzo... e alla sua famiglia...

Ciao!

Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Cinderella Dom Gen 13, 2013 9:51 pm

Gandalf ha scritto:
La prova è molto articolata, c'è una parte relativa alla progettazione e una parte relativa al disegno vero e proprio.
Sarebbe possibile l' utilizzo di strumenti informatici come un computer o un iPad per la battitura sia della prova di italiano che per lo svolgimento della seconda prova? Inoltre avrebbe diritto ad un tempo di svolgimento delle prove più lungo?

Penso che se chiede di usare strumenti informatici (opportunamente settati) non dovrebbero esserci problemi...
Per quanto riguarda i tempi più lunghi: ne ha diritto eccome....

Mi raccomando: segnalate tutto sull'allegato riservato al documento del 15 maggio... e ricordate di adottare gli stessi strumenti compensativi, dispensativi anche durante le simulazioni delle prove...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Gandalf Dom Gen 13, 2013 11:34 pm

Grazie a tutti per le risposte...siete stati molto gentili
Gandalf
Gandalf

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

studente mutilato da un petardo Empty Re: studente mutilato da un petardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.