Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio: interrogare fuori orario

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
elieli

MessaggioOggetto: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 7:46 pm

Ho bisogno di un consiglio...
Vorrei chiamare fuori orario per interrogare alcuni alunni che purtroppo sono con un unico voto (non avevo considerato l' influenza!). Siamo alle porte della fine del quadrimestre ed inoltre io ho il problema di lavorare su avente diritto e quindi da un momento all' altro posso dover lasciare quelle classi... credo che sia corretto a questo punto che i ragazzi possano avere una valutazione da me che ho svolto il programma fino a questo momento.
A qualcuno e` capitato di fare questa "procedura"? Certamente chiamero` con qualche compagno per avere anche testimoni (non voglio problemi, visto che sono molto polemici) ma quando inserire i voti sul registro?
Grazie,
Elieli
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 7:54 pm

puoi interrogare fuori orario, è una procedura normale e non credo ci siano problemi

non occorrono testimoni

mettili nella data in cui li avresti interrogati in classe
gugu

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 8:13 pm

Io non sarei così tanto d'accordo. Mi va bene se nella stessa giornata in cui ho lezione chiedo ad un collega di portarne fuori uno o due per finire le interrogazioni, ma (soprattutto se sono polemici) interrogare in altro giorno e pre-datare l'interrogazione integra comunque qualcosa vicino ad un falso.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 8:15 pm

basta interrogarli nello stesso giorno appunto

ma la procedura non è scorretta in sé
gugu

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 8:17 pm

giulia boffa ha scritto:
basta interrogarli nello stesso giorno appunto

ma la procedura non è scorretta in sé

Infatti, a me pareva che il messaggio riguardasse "giorni" in generale, in quel caso eviterei fortemente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 8:35 pm

Per quello che ne so, la procedura è assolutamente scorretta. L'attività didattica va svolta nelle proprie ore e deve risultare sul registro di classe. Interrogare al di fuori del proprio orario significa commettere un errore formale che in caso di ricorso è la carta vincente del ricorrente.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 8:49 pm

anche scrivere i verbali il giorno dopo è scorrettissimo, per carità

ma in certi casi per il bene degli alunni si può anche essere un po' più elastici

ti parlo perché in genere le interrogazioni fuori orario non sono la prassi, ma sono gli stessi studenti a chiederle, specie a fine quadrimestre per poter recuperare e non c'è tempo materiale per far tutto, pensa a chi ha solo due ore la settimana per classi di 32 alunni

forse in quel caso prevale più la possibilità di recupero che si deve dare che la fiscalità
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 9:26 pm

se sono interrogati nello stesso giorno non vedo quale sia il problema, se non che sono momentaneamente sottratti ad un'altra lezione
però per esperienza di solito ci sono i testimoni
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 9:30 pm

non servono i testimoni, il prof è garante abbastanza
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 11:03 pm

boh, ho sempre sentito dire che le interrogazioni alla presenza del solo prof non sono valide, come quando agli esami scritti di terza media il penultimo deve aspettare l'ultimo, ma non ho mai approfondito
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Dom Gen 13, 2013 11:30 pm

ma la normativa? io non ho mai letto nulla a riguardo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 1:44 pm

che agli esami ci si aspetta per me è assodato, agli esami di terza media fanno così ovunque per cui ho sempre dato per scontato che sia una norma che obblighi a farlo, se ci sia veramente non lo so, non ho mai approfondito, verificherò...

sulle interrogazioni sono solo voci, per cui prendi con le pinze quanto ti dico, ma voci diffuse...
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 2:01 pm

non c'è scritto da nessuna parte

il docente è garante abbastanza del suo lavoro, certo più dell'alunno :-)

agli esami poi c'è un'intera commissione, ci si chiude per deliberare, cosa potrebbe sindacare un alunno?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 2:17 pm

parlo degli scritti delle medie....ci sono 2/3 insegnanti presenti, gli alunni possono uscire dopo la metà delle ore a disposizione se ricordo bene, ma il penultimo alunno non può uscire finchè anche l'ultimo non esce, può solo consegnare, ma deve aspettare il compagno
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 2:37 pm

non capisco il motivo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:05 pm

forza ha scritto:
parlo degli scritti delle medie....ci sono 2/3 insegnanti presenti, gli alunni possono uscire dopo la metà delle ore a disposizione se ricordo bene, ma il penultimo alunno non può uscire finchè anche l'ultimo non esce, può solo consegnare, ma deve aspettare il compagno
Confermo anche io, per 6 anni utilzzata alla scuola media, ho avuto modo di vedere sempre questa procedura.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:09 pm

non suffragata da nessuna normativa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:10 pm

giulia boffa ha scritto:
non servono i testimoni, il prof è garante abbastanza
Forse sarà prassi e non normativa, ma anche io ho sempre saputo che, per le interrogazioni, è necessaria la presenza, come testimone, di un compagno di classe, così come non si può (???) interrogare un alunno se è l'unico presente in classe, mentre tutti i compagni sono assenti. Non conosco una normativa in merito, ma in tutte le scuole in cui ho lavorato, si è agito sempre in questo modo. Quindi Giulia, secondo te è sbagliato, esiste una normativa chiarificatrice?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:12 pm

giulia boffa ha scritto:
non suffragata da nessuna normativa
Quindi non esiste nessuna normativa sia per la questione degli esami, sia per le interrogazioni?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:13 pm

non esiste nessuna normativa, è solo una prassi "leggendaria"

il prof è garante abbastanza del lavoro che fa

a che serve che ci sia un altro alunno? che problemi dovrebbero esserci? quando c'è un'intera commissione poi sia agli orali che agli scritti?

tra l'altro agli esami il candidato potrebbe chiedere di non avere nessun testimone mentre conferisce, se ha problemi di timidezza o la cosa lo manda in panico ad esempio

Ultima modifica di giulia boffa il Lun Gen 14, 2013 3:15 pm, modificato 1 volta
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:14 pm

Per quanto riguarda le interrogazioni fuori orario, possono (giustamente) diventare un problema se diventano un'abitudine seguita di routine.

Ma se, in alcune specifiche occasioni, a fine anno o a fine quadrimestre, c'è oggettivamente un'urgenza di interrogare un numero limitato di persone per ragioni serie (ad esempio, perché erano state programmate altre verifiche ma sono saltate per ragioni indipendenti dalla propria volontà, se si sono perse numerose ore di lezione per ragioni impreviste, o se ci sono state lunghe assenze degli alunni stessi), e se il collega dell'ora incriminata è d'accordo... che altro si deve fare, lasciarlo "non classificato", per rischiare poi di beccarsi ricorsi e contestazioni perché se non abbiamo trovato il tempo di interrogarlo è colpa nostra?

La cosa più ragionevole è fare tutto in chiaro, concordare la cosa in anticipo, e SCRIVERE sul registro di classe che l'alunno X è stato eccezionalmente interrogato fuori orario, con il consenso del collega, perché altrimenti non vi sarebbe stato altro modo per valutarlo. In tal caso, non vedo quale potrebbe essere la critica!

Lisa
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:17 pm

paniscus ha scritto:
Per quanto riguarda le interrogazioni fuori orario, possono (giustamente) diventare un problema se diventano un'abitudine seguita di routine.

Ma se, in alcune specifiche occasioni, a fine anno o a fine quadrimestre, c'è oggettivamente un'urgenza di interrogare un numero limitato di persone per ragioni serie (ad esempio, perché erano state programmate altre verifiche ma sono saltate per ragioni indipendenti dalla propria volontà, se si sono perse numerose ore di lezione per ragioni impreviste, o se ci sono state lunghe assenze degli alunni stessi), e se il collega dell'ora incriminata è d'accordo... che altro si deve fare, lasciarlo "non classificato", per rischiare poi di beccarsi ricorsi e contestazioni perché se non abbiamo trovato il tempo di interrogarlo è colpa nostra?

La cosa più ragionevole è fare tutto in chiaro, concordare la cosa in anticipo, e SCRIVERE sul registro di classe che l'alunno X è stato eccezionalmente interrogato fuori orario, con il consenso del collega, perché altrimenti non vi sarebbe stato altro modo per valutarlo. In tal caso, non vedo quale potrebbe essere la critica!

Lisa

infatti non c'è nessun problema neanche qua dal punto di vista normativo, solo un po' di buon senso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 3:32 pm

giulia boffa ha scritto:
non esiste nessuna normativa, è solo una prassi "leggendaria"

il prof è garante abbastanza del lavoro che fa
Buono a sapersi, grazie Giulia, così almeno non ci sentiremo "con le mani legate" se ci troviamo in situazioni di questo tipo e non abbiamo testimoni
mac67

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 4:44 pm

Supponiamo che interrogo un alunno al di fuori della mia ora, anzi quel giorno non ho nemmeno lezione nella sua classe. L'interrogazione va male, per cui l'alunno ha un cattivo voto e non viene promosso.

Fa ricorso e vince per vizio di procedura.

Ultima modifica di mac67 il Lun Gen 14, 2013 10:24 pm, modificato 1 volta
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: interrogare fuori orario   Lun Gen 14, 2013 5:31 pm

mac67 ha scritto:
Supponiamo che interrogo un alunno al di fuori della mia ora, anzi quel giorno non ho nemmeno lezione nella sua classe. L'interrogazione va male e l'interrogazione va male, per cui l'alunno ha un cattivo voto e non viene promosso.

Fa ricorso e vince per vizio di procedura.

No, non mi aspetto proprio che vinca il ricorso SE l'interrogazione fuori orario è avvenuta in maniera programmata, in chiaro, scrivendolo sul registro e specificando l'eccezionalità del motivo.

E' molto più facile che vinca il ricorso nel caso contrario, ovvero se rifiuti di interrogarlo, gli mantieni il voto già insufficiente che aveva anche prima, e quello (che magari si era ridotto a pietire l'interrogazione fuori orario l'ultimo giorno perché era stato lui a fare assenze strategiche per tutte le due o tre settimane precedenti) ti fa ricorso accusandoti di "non avergli dato la possibilità di recuperare".

Lisa

Consiglio: interrogare fuori orario
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: