IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» TFA Accesso agli atti
Oggi a 8:13 am Da vinco

» Chi ci crediamo di essere?
Oggi a 7:55 am Da apollonius

» Inserimento domande al SIDI
Oggi a 7:54 am Da Eldorado80

» Stufa del TFA e della sua organizzazione.
Oggi a 7:36 am Da lallaorizzonte

» Regolamento su nuove classi di concorso
Oggi a 3:15 am Da Emiliano M.

» Graduatorie esaurite
Oggi a 3:08 am Da Emiliano M.

» ricostruzione di carriera e calcolo della posizione stipendiale
Oggi a 3:05 am Da fradacla

» stipendio per 9 ore al 30 giugno? non abilitata, l'anno prossimo può accedere a concorso?
Oggi a 2:43 am Da lost-in-gae

» Scelta scuole - D3 - dal 06/10 al 5/11 (ore 14:00)
Oggi a 2:29 am Da Pan

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

nesema

gian

fradacla

avidodinformazioni

giovanna onnis

Ire

lallaorizzonte

gugu

Atene

Condividere | 

scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
diamante

MessaggioOggetto: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Lun Gen 17, 2011 7:31 pm

Sapete dirmi se il docente a cui è stato assegnato l'incarico di attività alternativa deve partecipare agli scrutini?
Preciso che l'attività scelta dagli alunni è quella di studio individuale assistito.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Lun Gen 17, 2011 7:47 pm

diamante ha scritto:
Sapete dirmi se il docente a cui è stato assegnato l'incarico di attività alternativa deve partecipare agli scrutini?
Preciso che l'attività scelta dagli alunni è quella di studio individuale assistito.
Grazie

Stiamo aspettando che il Ministero si esprima al riguardo in modo chiaro e preciso (per ciò che riguarda però i docenti di Alternativa)

Perché c'è il DPR 122/09 art 2/5 che prescrive:

5. I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni,
avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui
all’articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Qualora un alunno con
disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto. Il personale
docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per
l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, [i]ivi compresi i docenti incaricati delle
attività alternative all’insegnamento della religione cattol
ica[/i], forniscono preventivamente ai
docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun
alunno.

Una recente sentenza ha messo però tutto in discussione, ritenendo discriminatorio il fatto che il docente di Religione partecipi a tutti gli effetti agli scrutini e quindi faccia parte a pieno titolo del consiglio di classe, e quello di materia alternativa no.

La sentenza è quella del 15 novembre 2010 n.33433/2010

http://www.dirittoscolastico.it/tar_lazio_-_sentenza_n_33433-2010.html

Alcuni quindi ritengono abrogati gli artt. che riguardano tale "discriminazione".

Il Ministero, almeno finora, tace.

Per ciò però che riguarda lo studio assisitito il problema non si pone, e non fai parte del consiglio di classe.

Ultima modifica di Paolo1974 il Lun Gen 17, 2011 10:44 pm, modificato 1 volta
diamante

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Lun Gen 17, 2011 9:41 pm

Grazie Paolo, come sempre preciso e tempestivo.
chilosa

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Lun Gen 31, 2011 7:52 pm

Io ho un contratto di attività alternativa per 6 ore alle medie. La mia dirigente mi ha esonerato dagli scrutini, in quanto a suo parere non devo esprimere una valutazione vera e propria (sulla scheda non esiste uno spazio apposito per questa materia, a differenza di religione), ma devo solo lasciare un giudizio al coordinatore di classe, senza presenziare alle riunioni. Il tutto secondo il DPR 122 del 2009, come già segnalato da Paolo.
sirenetta1

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mar Feb 01, 2011 8:25 pm

Il voto va espresso sulla scheda, cancellando la dicitura religione e mettendo alternativa...è stato sempre fatto così per l'opzione A nelle scuole in cui sono stata. La mia preside oggi ha deciso di esonerarci dagli scrutini, ma la cosa non la convince. Al prossimo collegio dei dirigenti scolastici porrà la questione, perchè per lei siamo docenti a tutti gli effetti anche noi con gli stessi diritti e gli stessi doveri. Io non mi sento di contraddirla in toto e sarebbe bello se il Miur si esprimesse su queste questioni e anche sul punteggio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mar Feb 01, 2011 11:44 pm

io vedo scuola ke vai, abitudine ke trovi..... ma mis embrava ke paolo nell'altro topic avesse linkato la circolare con tutti i chiarimenti
cmq il voto, ke l'insegnate partecipasse o meno agli scrutini, l'ho sempre visto espresso
fra65

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 12:39 am

forza ha scritto:
io vedo scuola ke vai, abitudine ke trovi..... ma mis embrava ke paolo nell'altro topic avesse linkato la circolare con tutti i chiarimenti
cmq il voto, ke l'insegnate partecipasse o meno agli scrutini, l'ho sempre visto espresso

Davvero Forza?? Quindi io, che quest'anno oltre le mie 13 ore ho avuto un incoarico x ora alternativa, devo mettere un voto? Basato su cosa?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 1:19 am

se te lo fanno mettere, basato su qllo ke i ragazzi hanno fatto con te.... io alle medie hos mepre visto sempre e solo fare assistenza, x la serie i ragazzi fanno i compiti ed il professore corregge le verifike e poi compare un 10 xkè hanno fatto i compiti senza disturbare.... tieni presente ke alle medie di solito sono al max 4 x classe ke nn si avvalgono di irc...
fra65

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 1:37 am

forza ha scritto:
se te lo fanno mettere, basato su qllo ke i ragazzi hanno fatto con te.... io alle medie hos mepre visto sempre e solo fare assistenza, x la serie i ragazzi fanno i compiti ed il professore corregge le verifike e poi compare un 10 xkè hanno fatto i compiti senza disturbare.... tieni presente ke alle medie di solito sono al max 4 x classe ke nn si avvalgono di irc...

Io sto facendo l'alternativa alle superiori. Trattiamo argomenti vari...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 1:44 am

io metterei il voto in base all'impegno, interesse, partecipazione, attenzione...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 9:37 pm

secondo il mio ds il voto di alternativa va messo solo se c'è un dcoente ke fa la materia, se i ragazzi vengono divisi nelle classi invece non vanno valutati
è corretto?

Ultima modifica di forza il Sab Ago 27, 2011 1:34 am, modificato 1 volta
circo

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 10:09 pm

Circo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 10:56 pm

circo ha scritto:

Circo
???
fra65

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 11:04 pm

Di certo a scuola devo chiedere se il voto va messo o no. Ma c'è qualche riferimento legislativo che dice che il voto va espresso o dipende dalla scuola...?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa   Mer Feb 02, 2011 11:12 pm

va espresso s efanno un'attività con un insegnante, altrimento no, almeno io ho capito così

scrutini di fine quadrimestre e attività alternativa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -