Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Lun Gen 14, 2013 12:32 pm

Salve,
qualcuno di voi insegna storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe? Le 2 discipline, a seguito della riforma, sono state accorpate (3h a settimana - tot. 99 h annuali). Io dedico (salvo necessità particolari) 2 h alla storia e 1h alle geografia a settimana e specifico sull'UNICO registro argomenti e momenti di valutazione. Il voto UNICO scaturisce dalla media dei voti. E' giusto così? Non bisogna avere 2 registri, vero? Aspetto conferma. Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Mar Gen 15, 2013 2:14 pm

Certo. La materia è unica ed hai un solo registro, così come esprimerai una sola proposta di voto in sede di scrutinio. E' così per tutti i licei. Come suddividere le ore è una cosa che rientra nella tua libertà di insegnamento, in accordo con le indicazioni del dipartimento di materia.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Mar Gen 15, 2013 6:12 pm

grazie mille dec!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Lun Gen 28, 2013 6:12 pm

Dec ha scritto:
Certo. La materia è unica ed hai un solo registro, così come esprimerai una sola proposta di voto in sede di scrutinio. E' così per tutti i licei. Come suddividere le ore è una cosa che rientra nella tua libertà di insegnamento, in accordo con le indicazioni del dipartimento di materia.

Dec, scusami ancora...all'inizio dell'anno poichè sono stata convocata tardissimo (fine ottobre), dopo avere spiegato un pò e prima del primo incontro con le famiglie (per dare informazioni sul profitto) ho sottoposto ai ragazzi un questionario con domande di storia e anche di geografia (ovviamente aticolate in maniera equlibrata rispetto agli argomenti considerati, inserendo per es. pochi quesiti per geografia visto che eravamo ancora alle lezioni introduttive) e poi ho dato corso alle interrrogazioni orali (separando però le due discipline) per ottenere ora (fine quadrimestre) un voto unico. Che ne dici? Va bene così? O è meglio separare sempre i momenti di verifica e fonderli solo al momento della valutazione quadrimestrale? Grazie in anticipo!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Lun Gen 28, 2013 6:18 pm

Va bene anche così, anzi le indicazioni direbbero di integrare il più possibile le due "discipline" e quindi anche le verifiche. Io non sempre ci riesco, ma nulla lo vieta, anzi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Lun Gen 28, 2013 6:24 pm

Dec ha scritto:
Va bene anche così, anzi le indicazioni direbbero di integrare il più possibile le due "discipline" e quindi anche le verifiche. Io non sempre ci riesco, ma nulla lo vieta, anzi.

E' vero...non è per niente facile: bisogna "sperimentare" sul campo le soluzioni più idonee tenendo conto che si tratta di due discipline alle quali va assicurata la stessa "attenzione". Grazie come sempre: sei preziosissimo!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Sab Feb 02, 2013 2:36 pm

Dec ha scritto:

Dec, scusa se ti "torturo" ma sei per me un riferimento importante. Stavolta volevo un tuo parere sui contenuti di geografia per la prima liceo economico sociale. Consultandomi con una collega e guardando all'organizzazione del libro di testo (Parallelo zero, Garzanti), ho proposto nella programmazione i seguenti argomenti:
- Introduzione allo studio della Geografia; L’Italia e l’Europa; Il “sistema” naturale, demografico, economico e geopolitico; Le grandi questioni geografiche e le problematiche del mondo contemporaneo.

Ovviamente poi specificherò nel programma svolto quali questioni geografiche e problematiche sono riuscita ad affrontare: migrazione, intercultura, globalizzazione, ambiente, ecc. sempre facendo riferimento al manuale.

Per quel che ho capito il completamento di tali questioni e problematiche e lo studio di paesi extraeropei è demandato alla classe seconda. Lo confermi? Grazie di cuore per l'attenzione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Dom Feb 03, 2013 12:26 am

Non c'è una distinzione precisa tra quello che devi fare in prima e quello che devi fare in seconda, perchè le indicazioni nazionali sono relative al biennio e non anno per anno. Molto banalmente in genere si divide più o meno a metà il libro di testo e si decide che la prima metà va fatta in prima e la seconda in seconda. Nei vari testi l'ordine dei capitoli è spesso diverso: per esempio, nel libro che ho io quello sull'Europa è l'ultimo capitolo e quindi si consiglia di farlo in seconda. Nondimeno il collega, in una classe che ho ereditato, l'aveva già fatto in prima. Se sei di ruolo e sicura di avere la classe per entrambi gli anni (condizione quasi impossibile), potresti anche decidere di riordinare i capitoli secondo una tua logica (tanto gli argomenti sono tutti collegati e si prestano ad agganci vari); quando geografia allo scientifico si faceva solo in prima, io mi divertivo a fare così. Non capisco invece cosa intendi per completamento di tali questioni e problematiche: io ti sconsiglierei di dividere lo stesso argomento nei due anni.
Comunque, ripeto: ti fai troppi problemi; con un'ora alla settimana non è che si possa fare molto e a nessuno interessa realmente quello che si fa o non si fa in geografia (speriamo che Giovanna Onnis non legga questo topic). Potresti anche ignorare il libro di testo e proporre delle attività alternative e più motivanti per i ragazzi, se te la senti; l'ignoranza dei ragazzi è tale che a mio parere avrebbero bisogno di sapere qualcosa dei vari paesi più che parlare di queste tematiche generali, ma i libri sono fatti più o meno tutti così; se non te la senti di sperimentare troppo (dipende anche dalla classe che hai), segui il libro e stai tranquilla che nessuno ti dirà niente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Dom Feb 03, 2013 9:22 am

Dec ha scritto:
Non c'è una distinzione precisa tra quello che devi fare in prima e quello che devi fare in seconda, perchè le indicazioni nazionali sono relative al biennio e non anno per anno. Molto banalmente in genere si divide più o meno a metà il libro di testo e si decide che la prima metà va fatta in prima e la seconda in seconda. Nei vari testi l'ordine dei capitoli è spesso diverso: per esempio, nel libro che ho io quello sull'Europa è l'ultimo capitolo e quindi si consiglia di farlo in seconda. Nondimeno il collega, in una classe che ho ereditato, l'aveva già fatto in prima. Se sei di ruolo e sicura di avere la classe per entrambi gli anni (condizione quasi impossibile), potresti anche decidere di riordinare i capitoli secondo una tua logica (tanto gli argomenti sono tutti collegati e si prestano ad agganci vari); quando geografia allo scientifico si faceva solo in prima, io mi divertivo a fare così. Non capisco invece cosa intendi per completamento di tali questioni e problematiche: io ti sconsiglierei di dividere lo stesso argomento nei due anni.
Comunque, ripeto: ti fai troppi problemi; con un'ora alla settimana non è che si possa fare molto e a nessuno interessa realmente quello che si fa o non si fa in geografia (speriamo che Giovanna Onnis non legga questo topic). Potresti anche ignorare il libro di testo e proporre delle attività alternative e più motivanti per i ragazzi, se te la senti; l'ignoranza dei ragazzi è tale che a mio parere avrebbero bisogno di sapere qualcosa dei vari paesi più che parlare di queste tematiche generali, ma i libri sono fatti più o meno tutti così; se non te la senti di sperimentare troppo (dipende anche dalla classe che hai), segui il libro e stai tranquilla che nessuno ti dirà niente.

Grazie...il fatto è che quest'anno sono sotto pressione poichè spalmata su 3 scuole con indirizzi totalmente diversi e peraltro alla prima esperienza con storia/geografia e, come dici tu, non ci sono molte indicazioni. Quanto alle attività alternative, ho cominciato a proporle servendomi anche del web e delle risorse informatiche e tenendo conto della "curiosità"della classe rispetto ad alcuni argomenti....speriamo bene. Ancora grazie mille e buona domenica!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe   Dom Feb 03, 2013 11:02 am

Bene, sono convinto che sei molto più brava di me. Comunque storia e geografia è uguale in tutti i licei. Buona domenica anche a te.

Moderatori: insegnamento storia e geografia nel liceo economico sociale 1^ classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock
» storia e usi del crocifisso da parte dei cristiani

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: