IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Precariato. Sentenza vinta
Oggi a 11:34 pm Da mordekayn

» Vigliacca sentenza della corte Europea
Oggi a 11:30 pm Da silver76

» Rinuncia supplenza dopo aver preso servizio
Oggi a 11:26 pm Da scuola81

» Renzi non ascolta i sindacati e non ascolta i docenti! è questa la democrazia? è così che perderà i 4 milioni di voti del bacino della scuola
Oggi a 11:26 pm Da paniscus_2.0

» mobilità 2015 2016 e A.P.
Oggi a 11:24 pm Da denise.romano52

» Sentenza U.E. 26 novembre: quali conseguenze pratiche ?
Oggi a 11:23 pm Da prof33

» Mobilità: ma che razza di tabella valutazione è???
Oggi a 11:19 pm Da dami

» BES: facciamo il punto?
Oggi a 11:19 pm Da mac67

» Novità da Milano?
Oggi a 11:19 pm Da Quine

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

Dec

giovanna onnis

gugu

avidodinformazioni

L'ALTRO POLO

gian

lallaorizzonte

Ire

jeppo16

Condividere | 

INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bimbumbam

MessaggioOggetto: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Lun Gen 17, 2011 9:04 pm

Chiedo a tutti voi di sostegno... per quanto riguarda l'INVALSI terza media per alunni con PEI che seguono la program. di classe con obiettivi minimi:
1. possono fare prove INVALSI diversificate?
2. quando e chi le prepara?
[b]E invece per gli alunni H con PEI e programmazione differenziata?[/b]
Le altre prove (lingue straniere, matematica e italiano) le posso preparare io concordandole con i docenti in base a quanto fatto CON ME?
Inoltre dopo mesi di scuola, ritengo che due alunni h che hanno il sostegno da quest'anno (terza media) e che da Pei seguono la program. di classe con obiettivi minimi, per alcune materie (inglese, francese e matematica) credo invece che sia preferibile se seguissero una programmazione diversificata. Si potrebbe decidere in consiglio? Cambia qualcosa in vista dell'esame?
grazie a tutti :)))
Tornare in alto Andare in basso
kiah

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Mar Gen 18, 2011 4:04 pm

bimbumbam ha scritto:
Chiedo a tutti voi di sostegno... per quanto riguarda l'INVALSI terza media per alunni con PEI che seguono la program. di classe con obiettivi minimi:
[b]E invece per gli alunni H con PEI e programmazione differenziata?[/b]
Le altre prove (lingue straniere, matematica e italiano) le posso preparare io concordandole con i docenti in base a quanto fatto CON ME?
Inoltre dopo mesi di scuola, ritengo che due alunni h che hanno il sostegno da quest'anno (terza media) e che da Pei seguono la program. di classe con obiettivi minimi, per alcune materie (inglese, francese e matematica) credo invece che sia preferibile se seguissero una programmazione diversificata. Si potrebbe decidere in consiglio? Cambia qualcosa in vista dell'esame?
grazie a tutti :)))
gli alunni certificati hanno diritto a prove differenziate. se l'alunno ha sempre seguito gli ob minimi la decisione sulle prove invalsi divverenziate dovrà essere presa dal cdc ( è buonosenso, per evitare magari che l'alunno si impanichi davanti a prove invalsi troppo difficili)
chi sostiene prove differenziate durante l'anno senza problemi avrà invalsi e prove differenziate.
andrebbero preparate dai colleghi curricolari ma per correttezza io per i miei alunni le ho sempre preparate e poi mi sono confrontata per eventuali correzione con i colleghi curricolari.
le prove vanno preparate sul programma relamente svolto.
siccome il sostegno è smepre un work in progress non c'è roblema se a livello di cdc decidete che l'alunno ha comincerà a sostsenere per alcune materie prove differenziate adesso.
peach79

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Gio Feb 03, 2011 9:39 pm

vale la stessa cosa per le superiori?
che senso ha fare una prova nazionale differenziata?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Mar Feb 08, 2011 5:49 pm

Nessun senso - ovvio
D'altra parte, mica si può dar loro quella "comune".
E come si sa, le tipologie di disabilità sono infinite - ne consegue che va personalizzata.
Che poi, in conclusione, tutto ciò non serva a nulla... è un altro paio di maniche.
docente_sos

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Sab Feb 12, 2011 2:00 pm

La prova Invalsi è come le altre prove: è personalizzata e pertanto preparata dai docenti dell'alunno portatore di handicap (curricolari e di sostegno), e deve essere tarata sul livello dell'alunno.

Sul sito dell'Invalsi si trovano esempi di prove INvalsi per i vari tipi di disabilità: sono solo esempi di prove inviate da singoli insegnanti, puoi provare ad usarle modificandole e adattandole sulla base delle esigenze specifiche del tuo alunno.
ondivago

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Ven Giu 10, 2011 1:03 pm

alle medie, per i disabili quali sono le strade da seguire per quel che riguarda la programmazione educativa individualizzata? programmazione con obiettvi minimi, ma pur sempre affine ai programmi ministeriali e poi? differenziata? e se differenziata, potrà altresì licenziarsi come gli altri suoi compagni che seguono qulla della classe con obiettivi minimi?
docente_sos

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Sab Giu 11, 2011 5:13 pm

Alle medie la programmazione è sempre personalizzata, e gli obiettivi minimi sono quelli personalizzati del proprio PEI.
Non c'è bisogno di renderla affine ai programmi ministeriali, che tra l'altro non esistono più, neppure per la programmazione della classe: al loro posto ci sono le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati.

Quindi l'alunno con handicap può licenziarsi come tutti gli altri.
Se invece non raggiunge gli obiettivi per lui predisposti nel PEI, allora può lasciare la scuola media con un semplice attestato.
77PeSche

MessaggioOggetto: Re: INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI   Dom Giu 12, 2011 4:58 pm

Salve! è possibile chiedere l'esonero dalla prova INVALSI per un alunno H? Esiste una legge di riferimento? Grazie

INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» INVALSI e prove d'esame III media per alunni con PEI
» visione dei voti delle singole prove d'esame - terza media
» voto prove d'esame scuola media
» Prove orali esame licenza media
» invalsi esame terza media

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum