Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico serio e...paura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hyla

MessaggioOggetto: Primo incarico serio e...paura   Lun Gen 14, 2013 10:33 pm

Salve a tutti, molto probabilmente da domani inizierò la mia primissima supplenza lunga dopo anni di graduatoria in terza fascia. La supplenza è nelle scuole medie e molto probabilmente durerà fino a giugno. Fin'ora ho fatto solo supplenze brevissime di massimo 15 giorni. Mi sento un pò nervosa e ho la sensazione che sia una cosa molto molto più grande di me. Non ho dimestichezza col programma, dovrò "studiare" i pomeriggi per prepararmi le lezioni, mi spaventa perchè non mi sento abbastanza all'altezza. Vi chiedo se è normale avere questi sentimenti e paure. Purtroppo le mie supplenze sono state sempre molto dilazionate nel tempo, quindi ho sempre fatto varie cose dal punto di vista lavorativo e il programma visto è sempre stato quello relativo al tempo della supplenza, poi finita quella tornavo a fare altro.
Vi chiedo se è normale che mi senta così piccolina, se ce la farò...se anche voi alle prime esperienze vi sentivate così!
Ho molta paura, ma di questo lavoro ne ho tanto bisogno, oltre a voler provare a me stessa che posso farcela.

Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico serio e...paura   Lun Gen 14, 2013 11:16 pm

Certo che è normale. Succede con tutti i tipi di lavoro, ma con il nostro in particolare. Pensa che io ho cominciato a insegnare dopo 14 anni di lavoro in azienda. Ho avuto a che fare per tanti anni con clienti imbufaliti, capi arrabbiati, fornitori antipatici, e chi più ne ha più ne metta. Eppure quando sono entrata per la prima volta in una classe, ho avuto paura di una banda di ragazzini!
Quanto al prepararsi, lo si fa sempre, non solo alla prima esperienza. Col tempo si diventa solo un po' più veloci a preparare le lezioni o a correggere le verifiche.
Per tranquillizzarti, leggi qui:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.it/2010/09/come-si-entra-in-classe-92.html?m=0
Auguri!!!!!
Hyla

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico serio e...paura   Mar Gen 15, 2013 12:07 am

Grazie mille per l'incoraggiamento!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico serio e...paura   Mar Gen 15, 2013 7:07 pm

Hyla non ti preoccupare, è normalissimo ciò che provi, tutti ci siamo passati. Ricordo ancora il mio terrore per la prima supplenza, il senso di "inadeguatezza" iniziale, ma vedrai che passa in fretta e il tuo stato d'animo cambierà. Tanti auguri per la supplenza e in bocca al lupo!!!!!
frapolla

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico serio e...paura   Mar Gen 15, 2013 8:33 pm

In bocca al lupo per la tua supplenza! Cerca di stare tranquilla! Quello che provi è normalissimo. Anch'io, come hanno scritto già altri, ricordo la mia prima supplenza e tremavo dalla paura prima di entrare in classe. Mi dicevo "e se mi chiedono qualcosa a cui non so rispondere? e se non riesco a catturare la loro attenzione?" e molto altro. Poi mi è toccato entrare e non è stato così tremendo come immaginavo, anzi...mi è piaciuto e mi sono decisa, dopo quella esperienza, a tentare l'abilitazione, il penultimo ciclo della ssis, e quest'anno sono entrata in ruolo. E vuoi sapere una cosa? nonostante l'esperienza in più rispetto a quella primissima volta e gli anni passati in una scuola paritaria molto dura, cambiare è stato difficile e il primo giorno di scuola ero agitata quanto, credo, una primina! Penso che sia anche il bello del nostro mestiere, abbiamo a che fare ogni anno o quasi con persone nuove (i nostri alunni).
L'ho fatta un po' lunga...in bocca al lupo!!!

Primo incarico serio e...paura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Paura eccessiva dei pericoli
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum