Permesso studio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Permesso studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Permesso studio

5 partecipanti

Andare in basso

Permesso studio Empty Permesso studio

Messaggio Da Peplon Mar Gen 18, 2011 2:43 pm

Ciao,
Ho ottenuto il permesso studio di 150 ore. Ho un contratto fino al 30 giugno in una scuola per 2 ore settimanali; un altro contratto di 6 ore fino al 30 giugno in un'altra scuola ed in questa anche 10 ore di supplenza. Vorrei sapere:
1) se ho diritto a prendere il permesso anche nelle ore in cui sono, in effetti, supplente.
2) Ho effettuato la richiesta in una delle due scuole. L'altra come fa a sapere che ho, effettivamente, avuto il permesso?
3) Sono iscritto ad un corso on-line, quindi, come posso poi giustificare?

Grazie, in anticipo per la risposta.

Peplon

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da TIZIANA Mar Gen 18, 2011 4:18 pm

ciao anche io ho lo stesso dubbio: 6 ore fino al 30 giugno + 4 ore supplenza temporanea in altra scuola (che presumibilmente durerà fino a fine anno)
i permessi x studio vanno chiesti in entrambe le scuole?
grazie per la risposta
tiziana

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Mar Gen 18, 2011 7:03 pm

La modalità di fruizione delle 150 ore dipende dal contratto integrativo della vostra regione. Comunque se vi sono state riconosciute le ore avendo specificato sulla domanda che il master è on-line e il contratto regionale lo prevede, tutto ok. Il totale di ore fruibili è in proporzione al numero di ore per cui avete incarico almeno fino al termine delle lezioni. Ad esempio, in molti bandi per le 150 ore è specificato che occorra essere in servizio fino al termine dell'a.s., fino al termine delle attività didattiche o delle lezioni, quindi ritengo che per le ore di supplenza rinnovate di giorno in gorno, settimana in settimana etc. non sia possibile fruirne. La proporzione ve la farà la segreteria della scuola... è un loro compito. Per controllare: fino a giugno sarebbero 75 h in rapporto a 18 ore di lavoro settimanale. Con un contratto di 6 h è 75 diviso 3 etc...
La certificazione può essere anche un'autocertificazione, quindi se il contratto regionale prevede si possano utilizzare le ore per studio individuale, seguire le lezioni on-line etc. si potranno autocertificare... Per l'esame in presenza ci sarà il certificato dell'università.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Mar Gen 18, 2011 7:05 pm

che occorre essere in servizio fino al termine dell'a.s per fare domanda

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da TIZIANA Mar Gen 18, 2011 7:09 pm

grazie pretty teacher,
quindi usufruisco delle ore per studiare solo nella scuola dove ho contratto fino al 30/06? nell'altra scuola devo andare comunque?

TIZIANA

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da Peplon Mer Gen 19, 2011 9:50 am

pretty teacher ha scritto:La modalità di fruizione delle 150 ore dipende dal contratto integrativo della vostra regione. Comunque se vi sono state riconosciute le ore avendo specificato sulla domanda che il master è on-line e il contratto regionale lo prevede, tutto ok. Il totale di ore fruibili è in proporzione al numero di ore per cui avete incarico almeno fino al termine delle lezioni. Ad esempio, in molti bandi per le 150 ore è specificato che occorra essere in servizio fino al termine dell'a.s., fino al termine delle attività didattiche o delle lezioni, quindi ritengo che per le ore di supplenza rinnovate di giorno in gorno, settimana in settimana etc. non sia possibile fruirne. La proporzione ve la farà la segreteria della scuola... è un loro compito. Per controllare: fino a giugno sarebbero 75 h in rapporto a 18 ore di lavoro settimanale. Con un contratto di 6 h è 75 diviso 3 etc...
La certificazione può essere anche un'autocertificazione, quindi se il contratto regionale prevede si possano utilizzare le ore per studio individuale, seguire le lezioni on-line etc. si potranno autocertificare... Per l'esame in presenza ci sarà il certificato dell'università.
Ti ringrazio sei stata gentilissima.

Peplon

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Mer Gen 19, 2011 9:08 pm

E' possibile che possiate fruirne anche per la parte di ore temporanee ma dovreste chiederlo alla segreteria della scuola in cui avete incarico e, per stare ancor più sicure, rivolgetevi all'usp... devono rispondere, altrimenti che ci stanno a fare? Poi, per evitare seccature se le ore sono in giornate diverse (es. le sei ore incarico nella scuola X martedì e venerdì e le ore temporanee in altri) il tutto diventa più semplice perchè potete prendere il giorno intero sempre andando a scalare dal monte ore studio quelle previste per la giornata (comprese le pomeridiane se ci sono consigli, collegi etc). Ciao!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da micky Mer Gen 19, 2011 10:06 pm

ma il contratto integrativo regionale dove lo trovo? anche io ho abuto i permessi e lavoro nella provincia di Roma, ma non so come posso usufruirne visto che il master è on line posso anche usarli per lo studio a casa?

micky

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da cliomisia Gio Gen 20, 2011 7:11 am

Salve mi hanno accettato la domanda per usufruire delle 150 ore di diritto allo studio. Sto seguendo un corso For.Com I permessi per altro pochissimi giorni li vorrei usufruire in prossimita' Dell ' esame. Come autocertifico lo studio a casa?Sapete anche voi che questi corsi non si seguono come corsi universitari e cioe' in presenza .Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Gio Gen 20, 2011 5:38 pm

Il contratto integrativo della regione lazio lo trovi a questo indirizzo:
http://www.lazio.istruzione.it/csa/allegati/2010/ottobre/contrattodirittostudio11_11_2008def.pdf
devi leggerlo e vedrai che sono previste le ore anche per corsi on line. Per autocertificare sarà sufficiente o riempire un modello già in possesso della segreteria oppure scrivere qualcosa del tipo: "Io sottoscritto... autocertifico di aver seguito nel giorno tot le lezioni del corso x in modalità on line per un numero di ore pari a ... (n° di ore richieste come permesso per quella giornata) oppure di aver utilizzato tot ore per attività di studio individuale, per la preparazione dell'esame finale, della tesi etc. Consiglio sempre di rivolgersi all'usp per avere chiarimenti e in caso i DS facciano difficoltà.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da Peplon Mar Gen 25, 2011 9:42 pm

pretty teacher ha scritto:E' possibile che possiate fruirne anche per la parte di ore temporanee ma dovreste chiederlo alla segreteria della scuola in cui avete incarico e, per stare ancor più sicure, rivolgetevi all'usp... devono rispondere, altrimenti che ci stanno a fare? Poi, per evitare seccature se le ore sono in giornate diverse (es. le sei ore incarico nella scuola X martedì e venerdì e le ore temporanee in altri) il tutto diventa più semplice perchè potete prendere il giorno intero sempre andando a scalare dal monte ore studio quelle previste per la giornata (comprese le pomeridiane se ci sono consigli, collegi etc). Ciao!

Il mio dirigente scolastico non accetta l'autocertificazione...mi sapreste dire dove trovo la normativa? Lavoro nella provincia di Caserta. Grazie.

Peplon

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.11

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Mer Gen 26, 2011 4:26 pm

Purtroppo Peplon ho trovato questo (è uno stralcio del bando 150 ore usp di caserta di quest'anno che trovi sul sito dell'usp stesso)

Gli aspiranti che sono iscritti a corsi di studio in modalità on-line potranno usufruire dei permessi per il diritto allo studio per sostenere gli esami, per seguire le lezioni programmate in video conferenza o per altre attività certificabili, che dovranno essere debitamente certificate al Dirigente Scolastico

Sembra che tu possa prendere le ore solo se le lezioni in videoconferenza sono fatte in orario che per te è di lavoro... sicuramente potrai fruirne per andare a sostenere gli esami.
Cmq puoi fare un tentativo con l'università, se è seria potrebbe farti un report dei momenti in cui ti colleghi alla piattaforma ed assisti alle lezioni... Purtroppo sembra che coloro che frequentano i corsi on line (99,9% degli insegnanti) debba studiare di notte. Forse partono dal presupposto che i 1000 euro che in media investiamo in questi corsi ci permettono di avere il "pezzo di carta" senza aprire libro. Tuttavia ci sono università serie e di questo bisognerebbe tener conto!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da cliomisia Ven Feb 25, 2011 2:20 pm

E' stata accettata la domanda per usufruire delle ore per studio, ora ne ho prese 9 per ora per prepararmi all'esame che sosterro' a fine marzo. Vorrei prenderne ancora 9 e poi prendere 6 ore per il giorno in cui dovro' recarmi a sostenere l'esame.
Volevo sapere, se non usufruisco di tutte le ore che mi spettano, l'anno prossimo le protro' utilizzare eventualmente se mi dovessero servire? Dovrò farmi mettere nero su bianco dalla segretaria la questione del monte ore a disosizione,di quelle usufruite e di quante ne rimangono inutilizzate? Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da pretty teacher Ven Feb 25, 2011 4:14 pm

Naturalmente se non ne hai usufruito e sostieni l'esame finale non potresti più giustificare la tua assenza da scuola. Nel caso in cui dovessi frequentare nel prossimo a.s. un altro corso potresti fare domanda al tuo USP che potrebbe autorizzarti ad utilizzare le ore residue. Ma attenzione! Devono autorizzarti loro espressamente, per iscritto. Non fare di testa tua altrimenti combini guai...
ciao

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da cliomisia Ven Feb 25, 2011 5:06 pm

A questo punto prendo ancora le ore che possono serviamo per preararmi all' esame senza farmi troppi problemi. Almeno ne usufruisco, do poi il mio esame e non se ne parla piu'. ... Il giorno dell' esame mi faccio scrivere due righe che attestino la mia presenza il tal giorno la tal ora ecc da presentare a scuola al rientro in attesa che se tutto va bene mi arrivi il certificato la cui copia presentero' successivamente a scuola.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Permesso studio Empty Re: Permesso studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.