Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunni stranieri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: alunni stranieri   Mer Gen 16, 2013 10:35 am

Ho tre alunni stranieri in un corso serale, sono adulti, lavorano, si trovano al IV anno (scuole superiori ), ma non so come ci siano arrivati, hanno una certa difficoltà ad esprimersi, a produrre un tema, una sintesi, posso far fare loro prove semplificate? Voi come vi regolate in genere?
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Mer Gen 16, 2013 6:33 pm

nessuno sa nulla?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Mer Gen 16, 2013 6:36 pm

Sicuramente prove semplificate, che non vuol dire diversificate. Io con gli alunni stranieri (sempre alle superiori), ho sempre agito in questo modo e il più delle volte abbiamo concordato ciò anche in sede di CdC
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 10:33 am

Il Cdc mi ha detto di essere tollerante, cmq non è stato stabilito nulla.
Gli studenti in questione avrebbero avuto bisogno di un corso di italiano che partisse dalle origini della lingua, non si può arrivare in IV superiore così..
Sino alla comprensione del testo ci arrivano, magari chiedendo ai compagni, ma il dramma è il tema, ho spigato loro lo schema, l'impostazione, fatto degli esempi, ma non rientra nella loro forma mentis.Inoltre, altro problema è il fatto di non aver tempo per studiare, lavorano, così tutto si fa in classe, ma non riesco e non posso dedicarmi solo a loro, non c'è il tempo e al resto della classe chi ci pensa?? Non dico che avrebbero dovuto essere allo stesso livello degli altri allievi, ma almeno avere le competenze di base.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 10:54 am

Come mai nella tua scuola non si è attivato un progetto per l'alfabetizzazione degli alunni stranieri? Esistono risorse finanziarie per questo e sono i fondi assegnati dal MIUR per le scuole collocate in aree a forte processo immigratorio.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=le%20risorse%20finanziarie%20(i%20fondi%20assegnati%20dal%20miur%20per%20le%20scuole%20collocate%20in%20aree%20a%20forte%20processo%20immigratorio).&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CEIQ6QUoADAC&url=http%3A%2F%2Fhubmiur.pubblica.istruzione.it%2Fweb%2Fistruzione%2Fdg-studente%2Forientamento&ei=c8n3UO-NJdHEswbn7IHAAg&usg=AFQjCNHrFTJtJHbxvmOImsceE12yNuBwyg&bvm=bv.41018144,d.Yms
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 11:05 am

Grazie giovanna onnis!!!
Hanno seguito in precedenza dei corsi, ma da ciò che sto appurando.......senza applicarsi un minimo,
un pò alla carlona, altrimenti non sarebbero a questo punto oppure hanno rimosso tutto?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 11:39 am

Forse i corsi sono partiti tardi, dal momento che questi alunni sono arrivati in 4° superiore in queste condizioni. Dovrebbero essere fatti dei corsi annuali per livelli diversi, in modo tale che un alunno possa raggiungere gli obiettivi per gradi di difficoltà crescente. Io ho alunni che in prima non sapevano parlare e non capivano niente in italiano e comunicavo con loro a gesti, ora, dopo due anni le cose sono decisamente cambiate e non immagini i progressi che hanno fatto grazie a questi corsi che si sono tenuti e si tengono anche quest'anno a scuola in orario pomeridiano
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 12:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
Forse i corsi sono partiti tardi, dal momento che questi alunni sono arrivati in 4° superiore in queste condizioni. Dovrebbero essere fatti dei corsi annuali per livelli diversi, in modo tale che un alunno possa raggiungere gli obiettivi per gradi di difficoltà crescente. Io ho alunni che in prima non sapevano parlare e non capivano niente in italiano e comunicavo con loro a gesti, ora, dopo due anni le cose sono decisamente cambiate e non immagini i progressi che hanno fatto grazie a questi corsi che si sono tenuti e si tengono anche quest'anno a scuola in orario pomeridiano

Gli studenti hanno frequentato i corsi in altre scuole ed hanno superato anche gli esami di qualifica, ma io me li ritrovo in questo stato al IV anno...
In quest' istituzione scolastica non si tengono corsi a riguardo, non mi pare se ne siano mai svolti, altrove sì ed essi, in precedenza,come ti dicevo, li hanno frequentati, ma senza applicarsi abbastanza e attribuiscono la scarsa preparazione all'impegno lavorativo, al tempo risicato ecc....
Grazie per i tuoi consigli: sono preziosissimi!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 6:25 pm

Figurati Angie, la tua è, quindi, una scuola "menefreghista", malgrado sia frequentata da alunni stranieri. Quanti sono in totale?
angie

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Gio Gen 17, 2013 10:58 pm

Nella mia classe ve ne sono tre, di diversa nazionalità.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: alunni stranieri   Ven Gen 18, 2013 4:48 pm

Diversa nazionalità e, quindi, diversa lingua, capisco le grosse difficoltà per interagire con loro se non conoscono e non capiscono l'italiano...è un lavoraccio. L'anno scorso avevo una 1° superiore che era una classe veramente multietnica, un'ucraina, tre filippini, un indiano, due del Kirghizistan, un rumeno e una cinese e la prima parte della.s. è stata veramente "tragica".
il corso di alfabetizzazione è stato di grande aiuto per loro e per noi docenti.

alunni stranieri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» *[ARCHIVIO: STATUTI AMBASCIATORI]*

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: