Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il ruolo dell'educatore in classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hyla

MessaggioOggetto: Il ruolo dell'educatore in classe?   Gio Gen 17, 2013 3:03 pm

Sto affrontando la mia prima supplenza impegnativa e già mi trovo ad avere dei "problemi". Premetto che prima di fare la supplenza stavo facendo tutt'altro, quindi molti argomenti del programma sono veramente anni che non li vedo e in questi giorni ci metto davvero tutto il pomeriggio a prepararmi le lezioni, anche di argomenti "banali". Ci tengo però ad essere preparata e mi sto davvero facendo in quattro. Oggi ho spiegato un nuovo argomento e fatto fare alla lavagna alcuni esercizi ai ragazzi. Durante lo svolgimento dell'esercizio, a mio parere correttissimo, l'educatore che ho in classe, che segue un ragazzo certificato, è intervenuto correggendo il ragazzo alla lavagna con pignolerie a mio avviso eccessive, sostituendosi quasi a me. Anzi, ci sono dei momenti in cui lui "invade" proprio i miei spazi, intervenendo sull'argomento. Questo non gioca a mio favore perchè, anche se io fossi ancora imprecisa in qualcosa secondo me non è corretto da parte sua che intervenga davanti alla classe, screditandomi in questo modo.
Oltretutto quando c'è lui mi sento molto in imbarazzo e sento di "non dare il meglio". Io non so che studi lui abbia fatto, sicuramente ha più esperienza di me, anche con i ragazzi...però credo che il suo ruolo non sia questo, forse si sta prendendo delle libertà che non dovrebbe prendersi?
Ho davvero paura che il suo modo di fare screditi il mio lavoro davanti ai ragazzi, mi spiego meglio, se lui mi corregge, oppure si inserisce con puntualizzazioni estremamente pignole, come fanno i ragazzi a pensare che io sia in grado di insegnargli qualcosa?
Oggi sono andata via da scuola che ero molto avvilita ed è solo il mio quarto giorno di supplenza...come ci arrivo alla fine di giugno con questo collega?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Il ruolo dell'educatore in classe?   Gio Gen 17, 2013 5:05 pm

l'unico concsiglio che posso darti è di parlarne a tu per tu con lui, non
credo che lo faccia con cattiveria....
In una classe io ho un educatore bravissimo e molto discreto che mi aiuta con tutti, nell'altra ne ho uno che si fa prendere in giro costantemente dalle ragazzine tredicenni, disturbando la lezione....
Hyla

MessaggioOggetto: Re: Il ruolo dell'educatore in classe?   Gio Gen 17, 2013 5:50 pm

Sicuramente se continua così dovrò parlarci, ma non volevo da subito creare problemi. Però il suo atteggiamento mi indispone, perchè da una parte fa il burlone, mi fa battute e mi chiama "Prof", mentre tutti gli altri educatori mi chiamano per nome, dall'altra si intromette nella lezione in modo pesante. Oltretutto se mi fai delle battute stile ragazzino mentre spiego, primo sei fuori luogo, secondo mi metti in imbarazzo, perchè crei davvero il divario educatore "quello figo che fa battute" e professoressa "quella antipatica che non si può scomporre" ( almeno adesso che sono all'inizio!).Diciamo che in questo momento per me è una presenza molto ingombrante, che più di aiuto mi è di ostacolo, per non parlare del fatto che mina un pò la mia sicurezza, che già è precaria visto che sono praticamente alla mia prima esperienza. Gli altri educatori, invece, sono più discreti e con un modo di fare più "professionale", mi chiamano per nome, senza quel "prof" che mi da alquanto fastidio ( non sei un ragazzino!!!) e poi non si intromettono mai in quello che dico. Al massimo mi aiutano un pochino nella disciplina, ma quello non guasta...

Il ruolo dell'educatore in classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...
» monnalisa e il magico mondo dell'andrologia....
» I passi dell'amore

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: