Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classi con livelli molto differenziati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hogarth

MessaggioOggetto: Classi con livelli molto differenziati   Gio Gen 17, 2013 3:12 pm

Salve a tutti, mi trovo quest'anno ad avere una prima media (io insegno lettere) con alunni che presentano forti differenze nei livelli di apprendimnto.
Certo, non è la prima volta, le differenze sono normali, ma questo caso è veramente difficile da affrontare.
Ci sono due alunni certificati, uno che non lo è ma ha un grave DSA, un altro caso DSA, due ripetenti, vari stranieri e altri alunni che fanno un'enorme fatica a capire anche i concetti più semplici (e studiano anche poco...). Devo quindi semplificare e sfrondare più che posso per ottenere almeno qualche risultato dignitoso.
Accanto a questi, però, ci sono alcuni alunni davvero bravi, svegli, interessati, con una notevole facilità di apprendimento, che vengono penalizzati non poco dalla situazione.
Sono infatti costretta a ripetere più e più volte le spiegazioni, perchè ci sono alunni che non capiscono nemmeno dopo la decima volta, mentre loro hanno già capito fin dalla prima e si annoiano. Devo dire che sono bravi, non si lamentano, cercano, come possono, di aiutare i compagni in difficoltà, ma mi dispiace molto per loro, perchè la situazione pessima della classe impedisce di approfondire alcuni argomenti e costringe a infinite spiegazioni, sempre più semplificate, di concetti detti e ridetti e il programma non avanza
Come fare? Se seguo l'andazzo dei meno bravi (che comunque spesso hanno anche poca voglia di far bene) penalizzo i migliori; se invece cerco di fare qualcosa in più, tre quarti degli alunni non capiscono nulla e sono destinati a prendere 4. Le verifiche differenziate posso farle solo ai certificati, ma con gli altri come mi regolo?
Sono parecchio perplessa e vorrei avere qualche consiglio...
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Gio Gen 17, 2013 5:07 pm

Siamo nella stessa barca.... ;-)
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Gio Gen 17, 2013 9:06 pm

Ci credo, ma speravo di scambiare qualche consiglio o esperienza...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Gio Gen 17, 2013 9:21 pm

Ho una situazione simile in una prima media. Un terzo della classe bravo, un terzo male, un terzo certificato. Ho già anticipato la cosa al preside. Dice che ne parleremo agli scrutini e decideremo cosa fare. Io sarei anche disposta a fare verifiche personalizzate, ma poi all'esame come la mettiamo? Inoltre, quelli che vanno male, un po' ci sono, ma un po' ci fanno: fino a che punto è giusto personalizzare?
Vi farò sapere.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Ven Gen 18, 2013 2:22 pm

Ecco appunto, fino a che punto è giusto personalizzare?????

Ho appena finito di correggere le verifiche di una seconda sul lessico, su 18 alunni ho dato sette 4!!! Non hanno letto la consegna, hanno fatto quelloc he credevano di dover fare, ed io dovrei personalizzare x gente che nemmeno fa lo sforzo di capire una consegna scritta in italiano?????
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Ven Gen 18, 2013 3:16 pm

Sono d'accordo: quando non c'è il minimo sforzo per cercare di superare le proprie difficoltà e, invece di studiare, ci si limita ad una lettura superficiale (quando c'è...), non trovo giusto continuare ad aiutare. Anche perchè spesso mi rendo conto che è più facile trasformare in 6 insufficienze anche gravi (normalmente a fine anno, per non bocciare mezza classe) che dare un 9 o un 10 a chi se lo merita. Qualche volta sembra che per alcuni colleghi dare questi voti sia una sorta di sacrilegio, del tipo: "Ma siamo sicuri che poi questo voto lo regge?". Ma che deve reggere? Se un alunno studia, secondo me l'impegno va riconosciuto. Perchè invece dobbiamo regalare dei 6 a chi per un anno si è grattato la pancia?
Ecco, di solito cerco di premiare con i voti chi dimostra impegno e serietà, questo sì. ma ciò non mi aiuta nella soluzione del mio dilemma: abbassare i livelli per non perdere per strada mezza classe o basarmi su quelli dei più bravi, con la consapevolezza che questi poi dovranno andare alle superiori e hanno tutto il diritto di ricevere un'istruzione adeguata alle loro capacità?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Classi con livelli molto differenziati   Sab Gen 19, 2013 5:46 pm

guarda, stamattina un bimbetto di prima media mi ha contestato perchè all'orale interrogando ho fatto appunto interrogazioni personalizzate mentre per lui siamo tutti ugali...
ovviamente è un discorso trito e ritrito quella della personalizzazione, sptt all'orale....
lui si era appena beccato un 4....
ma non gli andava bene e siccome siamo tutti uguali ad un certo punto ho detto che avrei preso come livello standard quello della compagna XXXXX, una delle migliori (non è una cima ma studia), insomma, dà quello che riceve, non chiedo la luna....
ecco, nessuno è stato in grado di fare interrogazioni al suo livello, c'è stata una sfilza di 4 (ed era un'interrogazione di recupero!!)

Classi con livelli molto differenziati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sono molto turbata....
» Questo articolo fotografico mi è piaciuto molto
» Uno studio molto interessante dell'Istituto Marques: il riposo nel post transfer non serve...fa tutto l'endometrio!!
» FSH MOLTO ALTO
» un compleanno molto speciale....Vita amore...auguri

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: