Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diffamazione da parte degli alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: diffamazione da parte degli alunni   Gio Gen 17, 2013 9:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentili colleghi,
ieri durante il consiglio di classe aperto è uscita fuori una storia, sul mio conto, che ha dell'inverosimile.
I genitori mi hanno detto che i loro figli hanno loro riferito che, quest'anno, io sarei stata presente nella loro classe soltanto per 6 lezioni.
Ovviamente il tutto non risponde a verità e ci sono i registri che lo dimostrano, ma, poiché questa classe è particolarmente incline a dire bugie e a diffamare, domani vorrei fare un intervento in cui li metto in guardia sul pericolo nel quale incorrono coloro che diffamano sottolineando come, in questi casi, si sia anche passibili di denuncia.
Voi come impostereste il discorso? E' giusto farglielo presente?
Grazie e buona serata
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 6:15 pm

ti ringrazio mac, mi andrò a leggere sull'argomento, ma come fate a predisporre un piano didattico senza linee guida? E all'esame finale? non si rischia che arrivino alunni con certe conoscenze e alunni con altre?

http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 6:57 pm

Ire ha scritto:
ti ringrazio mac, mi andrò a leggere sull'argomento, ma come fate a predisporre un piano didattico senza linee guida? E all'esame finale? non si rischia che arrivino alunni con certe conoscenze e alunni con altre?

Il programma era più vincolante. Ora esistono le Indicazioni Nazionali, che, come dice il nome, si limitano a indicare le linee di fondo e, per i contenuti, sono meno prescrittive. In termini più terra terra, sono anni che ci dicono "non importa che cosa e quanto imparano, ma come imparano" (estremizzo un po' il concetto). Poi però ci mandano per gli esami le prove ministeriali, che per alcune discipline (vedi matematica) sono incomprensibili se non si è "svolto il programma".
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:05 pm

Tremendissimo e, per l'appunto, mi confermi quanto avevo immaginato.
Come cavolo si fa?
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:13 pm

Basta seguire i libri di testo, che si basano appunto sulle indicazioni nazionali. Questo a grandi linee, poi ogni prof. può ridurre o implementare gli argomenti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:18 pm

Bianca Maria ha scritto:
Sì sono un genitore (e rappresentante di classe) e sono consapevole di muovermi sulle sabbie mobili. Non stiamo parlando di "calcare l'acceleratore" sul programma, ma di svolgerlo almeno in parte, visto che a oggi siamo fermi al primo argomento affrontato. Da quanto dici mi sembra di capire che se un docente si discosta molto dalla sua programmazione iniziale (che rappresenterebbe un punto di arrivo ottimale cui tendere, e che non è obbligatorio seguire alla lettera), probabilmente è perché nella classe sono emersi dei problemi, problemi che il docente avrebbe dovuto riportare in Consiglio docenti e di cui il coordinatore di classe dovrebbe essere al corrente (nel primo consiglio di classe aperto ai genitori non era emerso nulla, ma si era ad inizio anno). A questo punto anche noi genitori ci siamo accorti che qualcosa non va, e nei prossimi giorni noi rappresentanti avremo un colloquio in cui il docente ci spiegherà le difficoltà incontrate con la classe e come intende procedere, e speriamo che le cose si aggiustino. Domanda: questo colloquio rimarrà inter nos o dovrà essere riportato sul registro di classe o su quello personale del docente? Altra domanda: il referente di materia, che ruolo ha? In caso, può essere coinvolto, magari attraverso il coordinatore di classe?

Se è un colloquio "ufficiale" dovrebbe essere verbalizzato o, almeno, relazionato. Sarà presente solo il docente o tutto il Cdc?
Il referente di materia, non facendo parte del Cdc, non ha nessun ruolo, il vostro referente per la materia è il professore della classe
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:20 pm

Ire ha scritto:
Come cavolo si fa?
E' vero Ire, è tremendissimo...capita spesso che le prove ministeriali non vengano conmpletate dagli studenti perchè una parte del programma non è stata svolta, ma non sempre è colpa dell'insegnante della materia
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:28 pm

ah, me ne rendo perfettamente conto!!
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mar Feb 19, 2013 7:29 pm

Solo il docente, dovrebbe essere un incontro interlocutorio. Del resto, siamo già più o meno d'accordo noi genitori che, se il docente continua su questa linea, ci rassegneremo (sono solo due ore di lezione alla settimana) e ci limiteremo a segnalare la cosa al DS, giusto per non avere problemi l'anno prossimo con la nuova docente del triennio.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 10:02 am

giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:
Come cavolo si fa?
E' vero Ire, è tremendissimo...capita spesso che le prove ministeriali non vengano conmpletate dagli studenti perchè una parte del programma non è stata svolta, ma non sempre è colpa dell'insegnante della materia

Spesso è colpa degli studenti... Che chiedono di rispiegare una cosa mille volte perché fanno finta di non averla capita o perché non stanno a sentire...
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 11:17 am

non penso proprio che giovanna intendesse questo. E a dire la verità proprio non mi vedo dei ragazzini che fanno finta di non avere capito. Sì, spesso non stanno a sentire ma se chiedono spiegazioni direi che la seconda volta ascoltano, o la terza. E non credo che andiate avanti fino a mille a rispiegare.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 12:30 pm

Sono tante le motivazioni che determinano rallentamenti nello svolgimento del programma, può esserci responsabilità del docente, degli studenti, del sistema scuola che sta riducendo le ore curricolari in classi sempre più numerose, ci può essere un concorso di responsabilità, ma trovo ingiusto che spesso i genitori, per "partito preso" e senza giusta consapevolezza della reale attività che si svolge in classe, condannino a priori il docente e lo considerino l'unico e il solo responsabile, portando avanti la litania "è colpa del prof. tal dei tali" e magari quel prof. è proprio quello più scrupoloso che sta lavorando con i suoi studenti per costruire un bagaglio di conoscenze durature nel tempo e che consentano loro di andare avanti proficuamente nel loro percorso scolastico!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 12:50 pm

sì :-)

Per farti vedere quanto sono brava ;-) vorrei che tu andassi a rileggere la mia prima risposta all'altra mamma:

Andate a parlare con il docente, ma prima chiedete le sue ragioni, mettetevi dalla sua parte.

Sono brava o no? :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 3:57 pm

Lo so che sei brava Ire senza dover rileggere la risposta , non ho bisogno di "prove" ulteriori per capire ciò che ho già capito e cioè....che sei forte, anzi fortissima :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 4:04 pm

ma per favoreeeeeeeeeeeeee

beh, me lo sono cercata e meritata tutto! Ben mi sta!

:-D
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 4:45 pm

mi ero ripromessa di andarmi a cercare i riferimenti per capirci qualcosa di più su questo fatto della programmazione (che mi destabilizza proprio) ma sono pigra: ci ho provato ma è uscito talmente tanto materiale che impiegherei un anno e la mia testa, dico la verità, rifiuta di applicarsi, contando, e ancora vado sulla sincerità, sul fatto che qui posso trovare chi tira fuori dal cappello le indicazioni giuste.

Qualcuno ha la possibilità di aiutarmi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 5:01 pm

Non ho capito Ire, cosa ti destabilizza?
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 5:37 pm

Vorrei trovare, a partire dalla riforma Gelmini, che immagino sia quella che ha decretato la morte dei programmi ministeriali, qualcosa che mi aiutasse a capire come ci si muove dentro gli obbiettivi da raggiungere nell'anno scolastico.

Sono consapevole che un docente nella sua capacità di giudizio sia perfettamente in grado di stabilire la programmazione della sua materia in modo da portare l'alunno alle conoscenze adeguate e più o meno corrispondenti a quelle di un suo collega di un'altra città. Mi chiedo però:

questa capacità del docente non deriva forse , ora, nel 2013, anche dalla memoria di quelli che erano gli obbiettivi ministeriali da poco dismessi?

Che ne sarà delle scoperte derivanti dal progresso scientifico e tecnologico, tanto per fare un esempio? il docente che riesca in qualche modo ad includerle nelle sue materie proporrà comunque una programmazione adeguata, ma chi non ne venisse a conoscenza? chi non le ritenesse meritevoli di menzione?
Questo mi destabilizza, giovanna
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 6:07 pm

Provo ad esserti d'aiuto Ire :-)
Con la riforma Gelmini, i risultati di apprendimento in competenze, abilità e conoscenze, vengono stabiliti dalle singole scuole, nella loro autonomia, sulla base delle Linee Guida. Nelle Linee Guida e nelle Indicazioni Nazionali si mettono in evidenza le competenze che devono essere raggiunte al termine del percorso scolastico e gli obiettivi specifici in itinere finalizzati al loro raggiungimento. Vengono esplicitati i nuclei fondanti delle diverse discipline nei diversi indirizzi scolastici e i contenuti indispensabili (macroargomenti), lasciando, però, all'autonomia dei docenti la possibilità di progettare il loro percorso didattico senza imposizioni ministeriali. Questo ha determinato la scomparsa dei tradizionali programmi ministeriali che tutti i docenti erano tenuti a seguire e che non si riusciva, comunque, mai a portare a termine in maniera esauriente.
Per avere informazioni più precise e dettagliate puoi consultare questo
http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Mer Feb 20, 2013 8:53 pm

grazie mille. Sperando che il docente finisca il ciclo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Gio Feb 21, 2013 10:14 am

Ire ha scritto:
Vorrei trovare, a partire dalla riforma Gelmini, che immagino sia quella che ha decretato la morte dei programmi ministeriali, qualcosa che mi aiutasse a capire come ci si muove dentro gli obbiettivi da raggiungere nell'anno scolastico.
Tra le molte cose sbagliate, questa non è sua (della Gelmini, intendo).

Ire ha scritto:
Sono consapevole che un docente nella sua capacità di giudizio sia perfettamente in grado di stabilire la programmazione della sua materia in modo da portare l'alunno alle conoscenze adeguate e più o meno corrispondenti a quelle di un suo collega di un'altra città. Mi chiedo però:

questa capacità del docente non deriva forse , ora, nel 2013, anche dalla memoria di quelli che erano gli obbiettivi ministeriali da poco dismessi?

Che ne sarà delle scoperte derivanti dal progresso scientifico e tecnologico, tanto per fare un esempio? il docente che riesca in qualche modo ad includerle nelle sue materie proporrà comunque una programmazione adeguata, ma chi non ne venisse a conoscenza? chi non le ritenesse meritevoli di menzione?

Intendiamoci: non è che il lavoro sia stato stravolto: il programma, che ora si può chiamare "argomenti disciplinari" o in modo simile, esiste ancora, ma è diventato il mezzo, non il fine. Questa cosa può sembrare ragionevole, e in parte lo è, ma in misura molto variabile per le varie discipline. Se è vero che il docente di italiano, per esigenze particolari o per scelta idattica, può decidere di non dedicare che poche parole a D'Annunzio, per il docente di matematica gli argomenti che possono essere omessi sono davvero pochi. Solo che è dura fare comprendere queste cose a chi la matematica non la conosce (dirigenti e pedagogisti in primo luogo).

Per le scoperte scientifiche e tecnologiche, devo dire che non gli stiamo dietro da decenni. Quello che si studia a scuola, in molti casi, non consente di comprenderle: tanto per dire, l'ultimo secolo di fisica è praticamente assente dalla scuola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: diffamazione da parte degli alunni   Gio Feb 21, 2013 10:50 am

grazie delle riflessioni, "ragazzi" ;-)

diffamazione da parte degli alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 12 di 12Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: