Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

3 alunni hanno copiato. che si fa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mau

MessaggioOggetto: 3 alunni hanno copiato. che si fa?   Sab Gen 19, 2013 12:12 pm

Premesso che insegno alle medie. Correggendo delle verifiche ho notato che ad una domanda tre alunni hanno dato una risposta errata identica (parola per parola). Annullare le tre verifiche sarebbe esagerato. Pensavo ad un punto di penalizzazione (da sottrarre al voto) scrivendo il motivo sul foglio. Solo che non vorrei andare incontro s contestazioni dei genitori. Voi che dite?
Tornare in alto Andare in basso
Mary M

MessaggioOggetto: Re: 3 alunni hanno copiato. che si fa?   Sab Gen 19, 2013 2:11 pm

1. Se hai abbastanza domande elimina quella e calcola il voto sulle rimanenti.
2. Considera quella come sbagliata
3. Voto di penalizzazione
4. Annulla verifica e sostituisci con interrogazione
5. Metti 2 perchè hanno copiato

Dalla più blanda alla più cattiva... con relativa corrispondenza delle possibili contestazioni dei genitori! :-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: 3 alunni hanno copiato. che si fa?   Sab Gen 19, 2013 2:39 pm

La risposta è già errata, seppure copiata. Non vedo il problema. Si dà 0 a tutti.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: 3 alunni hanno copiato. che si fa?   Sab Gen 19, 2013 3:02 pm

Io l'ho fatto eccome (non alle medie, ma in una terza superiore): di fronte a un compito in cui alcuni punti erano palesemente identici, e altri invece no, ho completamente annullato quelli identici, e valutato SOLO quelli che ognuno dei furbacchioni si era chiaramente sforzato di farsi per conto suo.

Comunque, se le risposte sono sbagliate lo stesso, ti togli dall'imbarazzo senza problemi, gliele consideri nulle e valuti il resto

E soprattutto, SPIEGHI chiaramente che non si tratta di una tua decisione punitiva, ma che si sono danneggiati da soli con le proprie mani...

...perché se ognuno avesse provato a fare per conto proprio, invece che copiare acriticamente un suggerimento altrui senza accorgersi che era sbagliato, avrebbero sicuramente fatto di meglio.

Lisa

3 alunni hanno copiato. che si fa?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Similitudini tra Paganesimo e Cristianesimo
» Mi hanno detto che....
» Hanno vinto loro
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: