Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 storia e tecnologia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie



Messaggi : 2469
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioOggetto: storia e tecnologia   Lun Gen 21, 2013 9:21 pm

Ho una classe complessa in cui insegno storia,sto cercando di rendere la materia piu' interessante tramite l'informatica.Voi di solito cosa fate fare?Cosa mi suggerite?
Tornare in alto Andare in basso
ivanhoe



Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 25.08.10

MessaggioOggetto: Re: storia e tecnologia   Lun Gen 21, 2013 10:03 pm

Partendo dal presupposto che il termine "Storia" indica il racconto degli eventi passati, presenti e futuri che riguardano la storia dell'umanità e che il compito di raccontare spetta all'insegnante e non al computer, sono contrario alle lezioni di Storia in Aula Informatica.
L'Informatica può essere utile per realizzare lavori in PowerPoint, approfondire alcuni argomenti o per "sopravvivere" in classi difficili.

Il mio metodo, sia in classi tranquille che problematiche, è il seguente:
- Spiegazione integrale dell'argomento con eventuali schemi riepilogativi alla lavagna (in casi particolari ricorro alla dettatura). Il libro di testo - secondo il mio parere - è uno strumento che gli studenti devono utilizzare in maniera autonoma per consolidare e ampliare le conoscenze acquisite durante le lezioni.
- Firma degli appunti alla fine di ogni lezione e valutazione degli stessi alla fine di ogni Quadrimestre (es. si parte da 10: tolgo mezzo punto per ogni firma mancante);
- Visione di film e/o documentari storici con l'obbligo di prendere appunti e valutazione degli stessi;
- Verifiche scritte strutturate sotto forma di domande aperte (ad es. alla fine di ogni percorso) sugli argomenti spiegati e su romanzi storici a scelta degli studenti;
- Verifiche orali collettive, basate sulla discussione relativa alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e ai documentari/film visti.

Ogni anno cerco di coinvolgere i colleghi di altre materie in un percorso multidisciplinare di Cittadinanza, Costituzione, Attualità che vede coinvolte le seguenti discipline: Italiano - Storia - Geografia - Diritto - Inglese/Francese.
I ragazzi, sapendo di essere valutati da più docenti e in più discipline, solitamente si impegnano molto per raggiungere risultati soddisfacenti.
Tornare in alto Andare in basso
angie



Messaggi : 2469
Data d'iscrizione : 01.10.09

MessaggioOggetto: Re: storia e tecnologia   Mar Gen 22, 2013 12:17 am

ivanhoe ha scritto:
Partendo dal presupposto che il termine "Storia" indica il racconto degli eventi passati, presenti e futuri che riguardano la storia dell'umanità e che il compito di raccontare spetta all'insegnante e non al computer, sono contrario alle lezioni di Storia in Aula Informatica.
L'Informatica può essere utile per realizzare lavori in PowerPoint, approfondire alcuni argomenti o per "sopravvivere" in classi difficili.

Il mio metodo, sia in classi tranquille che problematiche, è il seguente:
- Spiegazione integrale dell'argomento con eventuali schemi riepilogativi alla lavagna (in casi particolari ricorro alla dettatura). Il libro di testo - secondo il mio parere - è uno strumento che gli studenti devono utilizzare in maniera autonoma per consolidare e ampliare le conoscenze acquisite durante le lezioni.
- Firma degli appunti alla fine di ogni lezione e valutazione degli stessi alla fine di ogni Quadrimestre (es. si parte da 10: tolgo mezzo punto per ogni firma mancante);
- Visione di film e/o documentari storici con l'obbligo di prendere appunti e valutazione degli stessi;
- Verifiche scritte strutturate sotto forma di domande aperte (ad es. alla fine di ogni percorso) sugli argomenti spiegati e su romanzi storici a scelta degli studenti;
- Verifiche orali collettive, basate sulla discussione relativa alle tematiche trattate nel corso delle lezioni e ai documentari/film visti.

Ogni anno cerco di coinvolgere i colleghi di altre materie in un percorso multidisciplinare di Cittadinanza, Costituzione, Attualità che vede coinvolte le seguenti discipline: Italiano - Storia - Geografia - Diritto - Inglese/Francese.
I ragazzi, sapendo di essere valutati da più docenti e in più discipline, solitamente si impegnano molto per raggiungere risultati soddisfacenti.

Credo che tranne qualche presentazione in power point e film, la storia vada spiegata, questo lo penso anch'io, ma come Consiglio di classe si è deciso di ricorrere all'informatica per interessare di più i ragazzi, questa scelta riguarda tutte le materie.
In realtà questa classe avrebbe bisogno in primis di lezioni di buon comportamento e del supporto familiare.
Tornare in alto Andare in basso
 
storia e tecnologia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» storia dell'ateismo
» vi racconto una storia ...
» la storia di Gesù è vera o no?
» I migliori album della storia del rock
» storia e usi del crocifisso da parte dei cristiani

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: