Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assemblea di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 8:19 am

[left]Durante l' assemblea di classe, il docente e' tenuto a stare fuori dalla classe?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 11:34 am

No, se i ragazzi chiedono che ti allontani, ne hanno diritto, così come se desiderano la tua presenza possono chiederla. L'assemblea se la gestiscono loro.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 1:59 pm

Il docente non è tenuto a stare in classe, ma nessun alunno può impedirgli di stare fuori dalla classe. Anzi posso dirti che nella mia scuola, dopo che una ragazzino di una classe II si è quasi spaccato la testa, le insegnanti non si spostano dalla porta.

E'un bel problema. L'assemblea è un diritto, ma nessuno ci assicura che qualcuno non si butti dalla finestra.
angie

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 3:31 pm

mi sono posta il quesito perchè nel passato sono sempre rimasta in classe e nessuno dei ragazzi ha trovato nulla da ridire, mentre ho appurato che in questa scuola (per me... nuova) i docenti restano sempre fuori (loro malgrado)...
Cmq una collega mi ha riferito che in quelle ore il docente non è responsabile di ciò che accade..................possibile?
Grazie a tutti per le risposte...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 4:35 pm

A me hanno detto invece che è comunque responsabile, perciò è tenuto a stare nelle vicinanze, ad entrare ogni tanto per controllare e ad intervenire se sente rumori strani provenienti dall'interno; se le cose si mettono male, ha il diritto di sospendere l'assemblea e di fare lezione. Se uno si butta dalla finestra senza preavviso, spero che ci siano le attenuanti... Del resto potrebbe succedere anche finchè sei in classe, se è abbastanza veloce e in quel momento non lo stai guardando.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 5:31 pm

Io durante le assemblee di classe rimango in classe, del resto sono io responsabile , se non sono presente come posso viglilare? Può capitare che gli studenti debbano discutere tra loro e lo vorrebbero fare senza la presenza del docente, in quel caso sanno che possono chiedermi di uscire dall'aula e una volta conclusa la discussione mi avvisano e io rientro in classe.
Spesso però le assemblee di classe si risolvono in una grande confusione e poca voglia di discutere, uno degli obiettivi degli studenti è quello di "saltare" un'ora di lezione. In tali situazioni l'insegnante può sospendere l'assemblea e come potrebbe se non è in classe e non può rendersi conto di ciò che sta succedendo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 5:37 pm

La confusione si sente bene anche da fuori della porta se non ti allontani... Comunque anch'io preferirei restare in classe per maggiore sicurezza, ma nelle scuole dove sono stato non c'è questa abitudine, se non in casi particolari (classi note per essere particolarmente turbolente).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 5:41 pm

Nella mia scuola non tutti i docenti agiscono nello stesso modo, c'è chi sta in classe come me e c'è anche chi sta in sala professori (!!!!)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 5:54 pm

Quelli sicuramente lo fanno perchè a loro fa comodo così, non perchè hanno ricevuto una disposizione dalla Dirigenza. Quindi nemmeno li considero, anche se ci sono dappertutto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 6:42 pm

giovanna onnis ha scritto:
Nella mia scuola non tutti i docenti agiscono nello stesso modo, c'è chi sta in classe come me e c'è anche chi sta in sala professori (!!!!)

Ecco, in sala docenti no. Resto nel corridoio pronto a richiamarli in caso di rumori eccessivi o se più alunni escono dall'aula.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 7:22 pm

Ma a che cacchio servono queste assemblee, se tutti sappiamo che i ragazzi giocano, ballano ecc ecc, e non usano certe queste ore per fare quello che dovrebbero fare? Non sarebbe forse il caso di togliere questo diritto se lo usano per giocare a pallone?
Perchè devo starmene, stile carabiniere, sulla porta (a congelarmi)"pronta a intervenire" in caso di necessità?
Ma dove stiamo andando a finire?

mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 7:47 pm

Anto14 ha scritto:

Perchè devo starmene, stile carabiniere, sulla porta (a congelarmi)"pronta a intervenire" in caso di necessità?

Perché sei in servizio e fa parte del tuo lavoro.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 7:54 pm

mac67 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

Non ho studiato per fare il carabiniere.
angie

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 8:23 pm

mac67 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Ecco, in sala docenti no. Resto nel corridoio pronto a richiamarli in caso di rumori eccessivi o se più alunni escono dall'aula.
anch'io resto nel corridoio, controllo da fuori, intervengo se fanno troppo rumore.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 8:38 pm

Anto14 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

Non ho studiato per fare il carabiniere.

Se non ti va, puoi anche non concedere l'assemblea.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:22 pm

No Mac, l'assemblea è un loro diritto.
Ogni docente deve dare un tot di ore (se hai 6 ore settimanali devi concederne 3 per anno scolastico) per queste assemblee.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:25 pm

Anto14 ha scritto:
No Mac, l'assemblea è un loro diritto.
Ogni docente deve dare un tot di ore (se hai 6 ore settimanali devi concederne 3 per anno scolastico) per queste assemblee.

Mai sentito. Puoi darmi indicazione sulla normativa relativa?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:42 pm

I Decreti Delegati del 1974 stabiliscono che gli studenti hanno diritto ad un'assemblea d'istituto e ad un'assemblea di classe al mese.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:44 pm

Anto14 ha scritto:
I Decreti Delegati del 1974 stabiliscono che gli studenti hanno diritto ad un'assemblea d'istituto e ad un'assemblea di classe al mese.
Ma dicono anche quante ore ciascun docente deve dare?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:48 pm

A quanto ne so io, dicono che l'assemblea di classe deve durare 2 ore. E' evidente che non si possono chiedere le ore sempre allo stesso insegnante e che si devono chiedere in proporzione alle ore che l'insegnante ha.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:52 pm

In genere io preferisco concederle all'inzio dell'anno, così non mi rompono più le scatole.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 10:21 pm

Anto14 ha scritto:
A quanto ne so io, dicono che l'assemblea di classe deve durare 2 ore. E' evidente che non si possono chiedere le ore sempre allo stesso insegnante e che si devono chiedere in proporzione alle ore che l'insegnante ha.

Ho trovato i dd e i commi relativi. A quanto vedo, non siamo tenuti a essere presenti alle loro assemblee.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 10:31 pm

No, non siamo tenuti a essere presenti. L'assemblea, che io sappia, devono gestirsela loro.
Certo che ultimamente si sta esagerando e molti docenti impongono la loro presenza per evitare guai.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 10:50 pm

Un anno ho avuto una classe seconda abbastanza "matta" per la presenza di alcuni studenti maneschi e iperattivi. Non mi volevano in classe, così ho detto loro che sarei stata fuori con la porta aperta per tenerli d'occhio da lontano. Hanno accettato e anche i più tranquilli si sono sentiti rassicurati.
Comunque se la classe è molto problematica, basta non concedere l'assemblea...

In molti casi parlano male di quasi tutti i docenti e spesso scrivono anche nomi e cognomi nel verbale, quindi non capisco perché non vogliano un docente in classe!
angie

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 11:52 pm

Anto14 ha scritto:
In genere io preferisco concederle all'inzio dell'anno, così non mi rompono più le scatole.
all'inizio dell'anno?ma se da me hanno 2 ore ogni mese per l'assembl.di classe...

Assemblea di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ASSEMBLEA NAZIONALE STRADA PER UN SOGNO ONLUS 11 OTTOBRE 2014 ROMA
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum