Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Assemblea di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Assemblea di classe   Mar Gen 22, 2013 9:19 am

Promemoria primo messaggio :

[left]Durante l' assemblea di classe, il docente e' tenuto a stare fuori dalla classe?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 2:33 pm

Da noi i ragazzi non tengono un verbale e quindi non si riesce a capire di cosa parlino. I ragazzi non vogliono che io stia in classe. Io non lo trovo giusto perché così perdono tempo e basta.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 3:00 pm

angie ha scritto:
Anto14 ha scritto:
In genere io preferisco concederle all'inzio dell'anno, così non mi rompono più le scatole.
all'inizio dell'anno?ma se da me hanno 2 ore ogni mese per l'assembl.di classe...
Sì, due ore al mese, come previsto dai Decreti Delegati. L'ho scritto sopra.
Io voglio che me le chiedano all'inizio dell'anno così per il resto dell'anno le chiederanno agli altri docenti, mica possono chiedere 2 ore ogni mese allo stesso docente per l'assemblea di classe.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 3:14 pm

MonicaGuido ha scritto:
Da noi i ragazzi non tengono un verbale e quindi non si riesce a capire di cosa parlino. I ragazzi non vogliono che io stia in classe. Io non lo trovo giusto perché così perdono tempo e basta.
Da me i ragazzi redigono un verbale, ma quando mi è capitato di leggerlo mi è venuto da ridere:-))) Sembra che abbiano partecipato alla conferenza di Yalta, tante sono le questioni di vitale importanza che hanno trattato (andamento e comportamento della classe !!!!), quando so benissimo che hanno o giocato con i videogiochi o chiacchierato (nella migliore delle ipotesi).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 4:47 pm

Anto14 ha scritto:
Ma a che cacchio servono queste assemblee, se tutti sappiamo che i ragazzi giocano, ballano ecc ecc, e non usano certe queste ore per fare quello che dovrebbero fare? Non sarebbe forse il caso di togliere questo diritto se lo usano per giocare a pallone?
Perchè devo starmene, stile carabiniere, sulla porta (a congelarmi)"pronta a intervenire" in caso di necessità?
Ma dove stiamo andando a finire?
Se mi rendo conto che non servono a niente e gli studenti fanno di tutto tranne discutere secondo l'odg della loro assemblea, io blocco tutto e faccio lezione! Non trovo giusto, però, togliere questo diritto a tutti gli studenti in generale perchè ci sono classi che la loro assemblea la fanno seriamente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 4:51 pm

Anto14 ha scritto:
No Mac, l'assemblea è un loro diritto.
Ogni docente deve dare un tot di ore (se hai 6 ore settimanali devi concederne 3 per anno scolastico) per queste assemblee.
Dove sta scritto questo? Io docente non sono obbligata a concederla, ci mancherebbe altro. Se esiste una norma che conferma ciò che sostieni Anto, potresti citarla?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 4:58 pm

mac67 ha scritto:
Anto14 ha scritto:
A quanto ne so io, dicono che l'assemblea di classe deve durare 2 ore. E' evidente che non si possono chiedere le ore sempre allo stesso insegnante e che si devono chiedere in proporzione alle ore che l'insegnante ha.

Ho trovato i dd e i commi relativi. A quanto vedo, non siamo tenuti a essere presenti alle loro assemblee.
E' vero non siamo tenuti a essere presenti, ma nessuno mi può impedire di stare in classe alla mia ora, neanche gli studenti. Io posso farlo a seconda della classe, ma per alcune non mi fiderei mai di lasciarle sole e se gli studenti lo "pretendono" che vadano dal DS e io lascerò sola la classe quando il DS mi metterà per iscritto che io sono libera da qualsiasi responsabilità su ciò che potrà accadere in classe
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 7:15 pm

giovanna onnis ha scritto:
Anto14 ha scritto:
No Mac, l'assemblea è un loro diritto.
Ogni docente deve dare un tot di ore (se hai 6 ore settimanali devi concederne 3 per anno scolastico) per queste assemblee.
Dove sta scritto questo? Io docente non sono obbligata a concederla, ci mancherebbe altro. Se esiste una norma che conferma ciò che sostieni Anto, potresti citarla?

Ho già citato i Decreti Delegati in un post più sopra.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Mer Gen 23, 2013 7:20 pm

Riporto:

Nelle scuole secondarie superiori gli studenti, i genitori, i docenti e non docenti hanno il diritto di riunirsi in assemblea secondo quanto stabilito dai Decreti Delegati e in particolare dal DPR n. 416/74.

Per gli studenti sono previste assemblee di classe o di istituto che possono essere convocate in orario di lezione una volta al mese.

L’assemblea di classe è convocata liberamente dagli studenti della classe e può durare al massimo due ore; non può essere convocata sempre nello stesso giorno della settimana per non togliere ore alle stesse materie. L’ordine del giorno deve essere preventivamente comunicato al preside.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Gio Gen 24, 2013 4:57 pm

Ok Anto, questa è la normativa che tutti conosciamo, ma dove sta scritto che io docente sono obbilgata a concederla?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Gio Gen 24, 2013 7:18 pm

Ok Anto, questa è la normativa che tutti conosciamo, ma dove sta scritto che io docente sono obbilgata a concederla?

Se gli studenti, come stabilito dai DD, hanno diritto alle assemblee di classe ogni mese in orario di lezione....vedi un po' tu da dove devono prendere queste ore.
Prova a leggere anche qui sotto:

http://www.itismajo.it/studenti/Regolamenti/Vademecum%20Rappresentanti%20di%20Classe%20-%20Majorana.pdf

L’assemblea deve essere svolta a rotazione nelle ore dei vari insegnanti per evitare che gravi sempre sulla stessa materia.

I docenti non possono scegliere di concedere o meno le proprie ore per l’assemblea di classe, qualora venga rispettata la turnazione.

Non c'è scritto che sei obbligata, ma si deduce che devi concederle.

Questo è quello che so io, e mi comporto di conseguenza.
Se vuoi, prova a non concedere le ore e poi facci sapere.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Gio Gen 24, 2013 7:55 pm

Ma che domanda è Anto!!!!!!!!!! (Ho fatto in tempo leggerla prima che la cancellassi).....la conclusione "logica" alla quale sei arrivata tu, non è la stessa alla quale sono arrivata io e RIBADISCO il mio pensiero NESSUNO MI PUO' OBBLIGARE se io non voglio concedere le mie ore per un'assemblea di classe.
Un documento redatto da un comitato studentesco di una scuola come quello postato da te è legato ad accordi interni alla scuola e al regolamento dell'istituto, ma non è norma assoluta...io parlo di scuole dove questo non viene citato nel regolamento interno e, in questo caso, nessuno mi può obbligare!!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Gio Gen 24, 2013 9:57 pm

Ma se nessuno è obbligato a concederle dove va a finire il diritto sancito dai Decreti Delegati? Dev'esserci una logica. Guarda che a me non interessa concederle.
Per me le assemblee di classe, nella maggiore e non totalità dei casi, servono solo a saltare la lezione.
L'andazzo della scuola contemporanea lo conosciamo bene sia io che te.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Ven Gen 25, 2013 3:09 pm

Anto14 ha scritto:
Ma se nessuno è obbligato a concederle dove va a finire il diritto sancito dai Decreti Delegati? Dev'esserci una logica. Guarda che a me non interessa concederle.
Per me le assemblee di classe, nella maggiore e non totalità dei casi, servono solo a saltare la lezione.
L'andazzo della scuola contemporanea lo conosciamo bene sia io che te.
Ed è proprio per questo Anto che io non mi sento obbilgata a concederle, mi è capitato più di una volta (per classi che già conoscevo e sapevo che cercavano soltanto di saltare la lezione) e, ovviamente, non ci sono state conseguenze. Mi è capitato anche di interrompere l'assemblea una volta concessa, perchè gli studenti facevano di tutto tranne discutere dei punti all'o.d.g. che avevano loro stessi stabilito. Diverso è il caso di classi e studenti più seri che hanno realmente bisogno di discutere di problematiche interne alla classe...e in questo caso non mi oppongo di certo e concedo la mia ora ai ragazzi
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Ven Gen 25, 2013 3:21 pm

Giovanna, mi sa che stiamo parlando di cose diverse o forse stiamo dicendo la stessa cosa!!
E' ovvio che nel caso il docente si renda conto che gli alunni non fanno quello che dovrebbero fare durante l'assemblea, può interromperla o anche decidere di non concederla più.
Io stavo dicendo che in generale (salvo i casi citati) siamo "tenuti"(forse va meglio?), in base a quanto stabilito dai DD, a concederle.

Ultima modifica di Anto14 il Ven Gen 25, 2013 7:23 pm, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Ven Gen 25, 2013 3:25 pm

Tutti i diritti che abbiamo sono vincolati dallla nostra condotta. Questo vale anche per il diritto all'assemblea degli studenti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Ven Gen 25, 2013 4:37 pm

Anto14 ha scritto:
Tutti i diritti che abbiamo sono vincolati dallla nostra condotta. Questo vale anche per il diritto all'assemblea degli studenti.
Detta così è un'altra cosa Anto....quindi non "obbligo" a prescindere!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Ven Gen 25, 2013 7:36 pm

Anto14 ha scritto:
Obbligo a prescindere non credo proprio, ma neanche rifuto delle ore senza una motivazione valida.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Sab Gen 26, 2013 5:55 pm

Anto14 ha scritto:
Anto14 ha scritto:
Obbligo a prescindere non credo proprio, ma neanche rifuto delle ore senza una motivazione valida.

Ovviamente Anto, infatti in un post precedente ho scritto "Diverso è il caso di classi e studenti più seri che hanno realmente bisogno di discutere di problematiche interne alla classe...e in questo caso non mi oppongo di certo e concedo la mia ora ai ragazzi"........quindi sembra che siamo d'accordo!! :-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Assemblea di classe   Sab Gen 26, 2013 8:44 pm

Sì Giovanna, siamo d'accordo. E' evidente che io ho il diritto di esprimere la mia opinione in un collegio docenti, ma se ogni volta che apro bocca mi metto a insultare i colleghi questo diritto può essermi negato.

Assemblea di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ASSEMBLEA NAZIONALE STRADA PER UN SOGNO ONLUS 11 OTTOBRE 2014 ROMA
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum