Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Informazioni per neo insegnante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
effy

MessaggioOggetto: Informazioni per neo insegnante   Mar Gen 22, 2013 5:33 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi delle info essendo io una neo insegnante, o meglio supplente alle elementari.
Io ho il diploma magistrale, la laurea in psicologia che però nn serve per insegnare, dovrò quindi prendermi la laurea in sfp.Mi chiamano però per afre supplenze, ma sono un po in difficoltà. Il fatto è che nel momento in cui ho supplenze piu lunghe, non ho voglia di andare in classe e seguire solo il libro di testa, fare disegni e bon, vorrei riuscire a fare di piu. Allora mi chiedevo, esistono dei corsi di formazione o dei libri che io posso seguire/studiare per poter insegnare in tutte le classi della scuola primaria? a me serve proprio la didattica, il metodo...vi faccio un esempio...io so leggere e scrivere e conosco l alfabeto, ovviamnete...m aun conto è conoscerlo, un conto è insegnarlo...e cosi in tutto il resto!!!!vorrei diventare una brava maestra, sicuramente a sfp ti insegnano anche questo, ma finche non l avro finita vorrei comunque essere una brava supplente!grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Mar Gen 22, 2013 6:19 pm

Comincia con le guide didattiche. Le trovi in commercio o anche dai rappresentanti dei libri di testo.
Poi ci sono siti di maestre, molto utili. Te ne segnalo alcuni:
Maestra antonella, lannaronca, maestropaolo, maestroalberto, lamatematta. Se me ne vengono in mente altri te li dico.
Non ti saprei essere più utile di così perché insegno francese alle medie, quindi non sono esperta di scuola primaria. ;-)
effy

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Mer Gen 23, 2013 2:41 pm

Scusa l'ignoranza, ma le guide didattiche le trovo nelle varie librerie? si chiamano proprio cosi e le fanno le varie case editrici?? tipo la giunti, per dirne una, ha la sua ecc...???grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Sab Gen 26, 2013 3:32 pm

Sì, si chiamano prorio guide didattiche. Prova a guardare sui siti internet delle case editrici.
miria

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Gio Feb 14, 2013 7:28 pm

Come fare per avere queste guide didattiche, li hanno i rappresentanti nel senso che ad inizio anno li danno gratis agli insegnanti ?(anche i supplenti ne hanno diritto?) ho girato tante librerie, ma nessuno ad anno scolastico inoltrato ha guide per insegnanti e neanche libri di testo. Si possono ordinare online? nello specifico a me servirebbero per IV e V elementare, avete consigli da darmi? dove posso comprarli?
alida79

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 3:11 pm

perchè non te le fai prestare da qualche collega? potrebbero venirti incontro...
miria

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 3:59 pm

Possono sempre servire, per cui vorrei averli miei. Qualcuno sa darmi qualche info? grazie
alida79

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 4:53 pm

miria ha scritto:
Possono sempre servire, per cui vorrei averli miei. Qualcuno sa darmi qualche info? grazie
sicuramente, ma tenendo conto che hai difficoltà a reperirli, nel frattempo potresti fartele prestare e, anche se illegale ;), fai le fotocopie...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 4:59 pm

la cosa migliore è fare una ricerca su internet e acquistarle on line.
alida79

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 5:22 pm

sul web c'è davvero tanto; ho provato a curiosare un pò...è interessante, perchè ci sono le guide consultabili, in modo tale che tu ti possa fare un'idea...prova!
claudio maniezzo

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 6:03 pm

Premetto che condivido quanto ho letto a riguardo del "luccicare gli occhi"
Stando sul concreto quali consigli potreste dare ad un nuovo anche se non giovane potenziale insegnante di tecnologia alle medie....?
L'unica esperienza di insegnamento è quella subita durante i miei studi, che oltre ad essere un po' datata non è neanche delle più esaltanti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 7:54 pm

Che tipo di consigli? Didattica? Metodologia? Gestione della classe?
Per cominciare ti rimando a questi due topic.

Qui si discute dei libri utili per gestire la classe:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t54771-help-libri-che-insegnano-a-tenere-la-disciplina-in-classe

E qui ad un tipo di approccio un po' particolare:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t55265-flipped-teaching

E poi a quella che per me è il guru:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.it/
choir

MessaggioOggetto: Re: Informazioni per neo insegnante   Ven Feb 15, 2013 8:19 pm

All'inizio può essere comodo abbonarsi a riviste come "la vita scolastica" che ti seguono in tutte le discipline e per tutte le classi con percorsi ben graduati e con materiale che ti permette di integrare i libri di testo. Comunque da supplente devi tener conto della programmazione fatta dai titolari o (nelle scuole migliori) a livello di Circolo: visiona il POF e fatti dare copia (in file non costa nulla) almeno della parte relativa al curricolo.
Io trovo molto coinvolgente per i bambini lavorare per progetti con uno sfondo integratore, cioè individuare una catena di temi forti e sviluppabili in tutti gli ambiti e lavorarci per ottenere un prodotto, che sia un libro come un evento o la partecipazione a un concorso... Questa organizzazione può essere comoda se sai già la durata approssimativa della tua supplenza (in modo da poter individuare l'obiettivo da porti). Ti farà vedere dagli alunni come qualcuno con cui realizzare qualcosa e non solo la "tappabuchi con la quale rilassarsi". Auguroni e già chiedersi come lavorare al meglio è un primo passo importante.

Informazioni per neo insegnante
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Informazioni sull'orgalutran
» Fine dell'universo
» FATTORE VIII ULTERIORI INFORMAZIONI
» informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: