Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cosa fare giornata della memoria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessia giulia

MessaggioOggetto: cosa fare giornata della memoria?   Mar Gen 22, 2013 8:09 pm

film, letture ...
io ho l'impressione che i nostri alunni, che cominciano a sentir parlare e a VEDERE immagini dei campi di sterminio da quando hanno sei anni, vadano incontro all'assuefazione. l'immagine provoca un'emozione ma mi chiedo sempre più a che cosa serva: io, personalmente, non ho bisogno di vedere per condannare. e poi ho sentito parlare per la prima volta di sterminio eegli ebrei in 3 media, credo.
non so, ho le idee confuse, più vado avanti nell'insegnamento più mi convinco che devo fare qualcosa di diverso.
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Mer Gen 23, 2013 10:05 am

Io spiego sommariamente il significato di questa giornata e riprendo i fatti più salienti dal punto di vista storico, poi leggo dei passi da testi che trattano questi avvenimenti (tipo "Se questo è un uomo" di P.Levi, "Ho sognato la cioccolata per anni" di Trudi Birger, "Il segreto della casa sul cortile: Roma 1943-1944 di Lia Levi, "L'eco del silenzio: la Shoah raccontata ai giovani" di Elisa Springer ecc.....), ne discutiamo in classe, assegno ai ragazzi riflessioni, considerazioni.
Altre volte faccio vedere dei film, a cui seguono dibattiti, faccio analizzare e riflettere sui versi di poesie, come ad es. quella di Nazim Hikmet "Nasceranno uomini migliori", inoltre assegno temi sull'argomento,poi utilizzo la Lim ecc.....
Sinceramento dinanzi a temi simili non credo si possa cadere nell'assuefazione, io ho trovato sempre ragazzi attenti, partecipi e sensibili.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Mer Gen 23, 2013 1:23 pm

alessia giulia ha scritto:
io ho l'impressione che i nostri alunni, che cominciano a sentir parlare e a VEDERE immagini dei campi di sterminio da quando hanno sei anni, vadano incontro all'assuefazione.
Concordo. E non vale solo per gli alunni...

non so, ho le idee confuse, più vado avanti nell'insegnamento più mi convinco che devo fare qualcosa di diverso.
Già. Insegno lingua straniera, non lettere, ma ho le idee confuse lo stesso. Ogni anno ci sono iniziative promosse ora dall'uno ora dall'altro ente, ma cosa resta davvero ai nostri ragazzi? Insomma, partecipano alla fiaccolata in nome della pace, manifestano contro il razzismo, proclamano l'accettazione della diversità e poi tra loro si danno dell'africano, del negro, del grasso. Facciamo fior di lezioni, temi e discussioni sull'integrazione, e poi loro non riescono ad integrare un compagno leggermente diverso, anzi, a volte lo disintegrano. E magari i campioni di queste azioni ghettizzanti sono proprio quelli che hanno fatto il tema 'migliore' sullo sterminio degli ebrei... Non lo so, proprio non lo so... Magari è fisiologico, magari non si può far nulla, magari ci sono margini di intervento e di miglioramento, boh...
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Mer Gen 23, 2013 3:33 pm

angie, anch'io mi muovo nella tua direzione, letture e film ne troviamo a iosa... la giornata della memoria è una data del calendario laico della scuola che mi fa riflettere ma, ripeto, non riesco ad atricolare bene il mio pensiero. gli alunni sono attenti, commossi, qualche ragazzina (più la sottoscritta!) tenta di nascondere le lacrime, ma poi cosa rimane?
un grazie a valerie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Mer Gen 23, 2013 5:35 pm

Io sono convinta che la Giornata della Memoria sia un momento importante per tutti , non solo per gli studenti! Credo però che non si possa ridurre alla visione di un film (anche bellissimo) o alla lettura di poesie o testi che trattano l'argomento, perchè spesso rimangono fini a se stessi, non hanno ricadute positive sugli studenti che si distraggono sia durante la visione del film che durante la lettura dei brani e sono veramente pochi gli studenti che partecipano alla discussione che dovrebbe scaturire. Se gli studenti non si sentono parte attiva, non vengono neanche sensibilizzati al problema. Un anno ho avuto un'esperienza veramente bella con le mie classi e in generale con tutti gli studenti della scuola. Si è dedicata una settimana per la preparazione della Giornata e ogni classe guidata dai docenti che si rendevano disponibili , preparavano ciò che volevano e il lavoro sarebbe stato presentato da loro stessi, in aula magna per la Giornata della Memoria. Sono venuti fuori tanti lavori interessanti, le classe guidata da me si è divisa in gruppi, un gruppo ha predisposto una presentazione in Power Point e mentre scorrevano le immagini accompagnate da una musica scelta da loro, un altro gruppo leggeva a più voci testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento e un altro gruppo ancora che aveva predisposto cartelloni a sorpresa (il cui contenuto non l'avevano detto neanche a me), ha incominciato a muoversi lentamente in fila indiana , ogni studente aveva un cartello in mano, si sono messi secondo l'ordine che avevano stabilito e uno a uno hanno sollevato il loro cartello e in ognuno c'era una lettera dell'alfabeto. Mentre le immagini e la musica scorrevano e le voci leggevano le atrocità vissute da chi ha potuto testimoniare, si è composta con i cartelli degli studenti questa piccola frase "NON DIMENTICARE", il tutto nell'insieme è stato molto commovente e gli studenti hanno dimostrato grande partecipazione e sensibilità. La Giornata si è poi conclusa con un concerto che hanno organizzato gli stessi studenti scegliendo musica e canzoni e suonando e cantando loro stessi. Le canzoni erano tutte in tema e hanno concluso il concerto con "Auschwitz" di Guccini
giggi

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Ven Gen 25, 2013 10:21 pm

film, letture ...
io ho l'impressione che i nostri alunni, che cominciano a sentir parlare e a VEDERE immagini dei campi di sterminio da quando hanno sei anni, vadano incontro all'assuefazione. l'immagine provoca un'emozione ma mi chiedo sempre più a che cosa serva: io, personalmente, non ho bisogno di vedere per condannare. e poi ho sentito parlare per la prima volta di sterminio eegli ebrei in 3 media, credo.

capisco quel che intendi, il rischio c'è, è vero; anch'io l'anno scorso provavo a pensare a un modo per trasmettere quello che io ero riuscita a capire, perchè "il dovere della memoria", perchè non basta leggere il libro di storia in cui si parla di tanti altri morti... di tante immagini e parole e celebrazioni cosa sarebbe rimasto? ..mi sono imbattuta per caso in un filmato (su youtube) che ho apprezzato molto e in cui vengono anche riproposte queste stesse domande che ci stiamo facendo qui...così, anche quest'anno l'ho riproposto; certo non si vede benissimo, ma quel modo di raccontare, quelle storie, quello che dicono i ragazzi, so che hanno lasciato un segno. Le ossa che biancheggiano al sole...
vi metto il link del primo spezzone (è diviso in tre parti) così potete dirmi cosa ne pensate
http://www.youtube.com/watch?v=YMyMNxK_oYQ
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Sab Gen 26, 2013 4:32 pm

ti ringrazio giggi, lo guarderò
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Sab Gen 26, 2013 5:45 pm

noi abbiamo fatto suonare alle classi terze musiche ebraiche, tipo "Gam gam" e "La Balalaika" e un'altra che non ricordo...
Poi alcuni alunni hanno proiettato un powerpoint con immagini dei campi di sterminio e letto alcune poesie e/o commenti alle immagini
Valerie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Sab Gen 26, 2013 7:30 pm

Avete descritto delle attività molto belle e interessanti, ma il problema per me non è 'cosa fare'...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Sab Gen 26, 2013 7:34 pm

Valerie ha scritto:
Avete descritto delle attività molto belle e interessanti, ma il problema per me non è 'cosa fare'...
Fammi capire meglio Valerie
angie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Dom Gen 27, 2013 9:10 am

giovanna onnis ha scritto:
Io sono convinta che la Giornata della Memoria sia un momento importante per tutti , non solo per gli studenti! Credo però che non si possa ridurre alla visione di un film (anche bellissimo) o alla lettura di poesie o testi che trattano l'argomento, perchè spesso rimangono fini a se stessi, non hanno ricadute positive sugli studenti che si distraggono sia durante la visione del film che durante la lettura dei brani e sono veramente pochi gli studenti che partecipano alla discussione che dovrebbe scaturire. Se gli studenti non si sentono parte attiva, non vengono neanche sensibilizzati al problema. Un anno ho avuto un'esperienza veramente bella con le mie classi e in generale con tutti gli studenti della scuola. Si è dedicata una settimana per la preparazione della Giornata e ogni classe guidata dai docenti che si rendevano disponibili , preparavano ciò che volevano e il lavoro sarebbe stato presentato da loro stessi, in aula magna per la Giornata della Memoria. Sono venuti fuori tanti lavori interessanti, le classe guidata da me si è divisa in gruppi, un gruppo ha predisposto una presentazione in Power Point e mentre scorrevano le immagini accompagnate da una musica scelta da loro, un altro gruppo leggeva a più voci testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento e un altro gruppo ancora che aveva predisposto cartelloni a sorpresa (il cui contenuto non l'avevano detto neanche a me), ha incominciato a muoversi lentamente in fila indiana , ogni studente aveva un cartello in mano, si sono messi secondo l'ordine che avevano stabilito e uno a uno hanno sollevato il loro cartello e in ognuno c'era una lettera dell'alfabeto. Mentre le immagini e la musica scorrevano e le voci leggevano le atrocità vissute da chi ha potuto testimoniare, si è composta con i cartelli degli studenti questa piccola frase "NON DIMENTICARE", il tutto nell'insieme è stato molto commovente e gli studenti hanno dimostrato grande partecipazione e sensibilità. La Giornata si è poi conclusa con un concerto che hanno organizzato gli stessi studenti scegliendo musica e canzoni e suonando e cantando loro stessi. Le canzoni erano tutte in tema e hanno concluso il concerto con "Auschwitz" di Guccini

Ti dirò i miei studenti, invece, sono stati molto sensibili verso le letture che ho estrapolato dal libro di P.Levi,dalla visione di un Power point, dalle informazioni storiche che ho trasmesso loro, si è trattato di un momento di grande partecipazione della classe.
angie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Dom Gen 27, 2013 9:14 am

angie, anch'io mi muovo nella tua direzione, letture e film ne troviamo a iosa... la giornata della memoria è una data del calendario laico della scuola che mi fa riflettere ma, ripeto, non riesco ad atricolare bene il mio pensiero. gli alunni sono attenti, commossi, qualche ragazzina (più la sottoscritta!) tenta di nascondere le lacrime, ma poi cosa rimane?
un grazie a valerie

Cosa rimane? Un terreno sul quale piantare ogni volta valori e principi................
Qualcosa resta, stanne certa!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Dom Gen 27, 2013 3:01 pm

angie ha scritto:

Ti dirò i miei studenti, invece, sono stati molto sensibili verso le letture che ho estrapolato dal libro di P.Levi,dalla visione di un Power point, dalle informazioni storiche che ho trasmesso loro, si è trattato di un momento di grande partecipazione della classe.
Ecco è proprio questo il punto che ritengo fondamentale Angie sensibilizzare gli studenti e renderli parte attiva, protagonisti di un evento. Non ho detto che la lettura di brani o la visione di un film, siano inefficaci a prescindere, dipende da come l'attività viene proposta e da quale ruolo hanno gli studenti che non devono essere mai "parte passiva". Riuscendo, come te, ad ottenere grande partecipazione della classe, si è riusciti nell'intento e sicuramente il messaggio viene recepito dagli studenti nel modo in cui noi vogliamo. Un messaggio che, anche se allo stadio embrionale, potrà crescere e aiutare i ragazzi ad avere una "memoria storica" e a raggiungere la consapevolezza che gli errori ed orrori del passato non dovranno essere più ripetuti
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Dom Gen 27, 2013 3:06 pm

angie ha scritto:
un grazie a valerie

Cosa rimane? Un terreno sul quale piantare ogni volta valori e principi................
Bellissima frase Angie...si sviluppano piccoli, piccolissimi germogli, che nel tempo e opportunamente alimentati, potranno diventare degli "alberi verdi e rigogliosi"! :-)
angie

MessaggioOggetto: Re: cosa fare giornata della memoria?   Lun Gen 28, 2013 2:59 pm

angie ha scritto:
un grazie a valerie

Bellissima frase Angie...si sviluppano piccoli, piccolissimi germogli, che nel tempo e opportunamente alimentati, potranno diventare degli "alberi verdi e rigogliosi"! :-)

Bella anche la tua!
...Grazie:-)

cosa fare giornata della memoria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» La giornata della mamma
» Giornata della memoria
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: