Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

numero minimo alunni presenti per compito in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dbh

MessaggioOggetto: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Mer Gen 23, 2013 7:07 pm

Salve, esiste una normativa riguardo di
- numero minimo di alunni presenti per lo svolgimento di un compito in classe?
grazie in anticipo per la risposta :-)
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Mer Gen 23, 2013 7:11 pm

Non credo esista una normativa, ma solo il buon senso dell'insegnante, che senso ha fare una verifica con meno di metà classe, se poi bisogna impegnare alte ore per farla svolgere agli studenti assenti? A parer mio è merglio rinviarla
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 5:42 pm

L'importante è non siano le assenza strategiche a dettare le condizioni sulla data nel quale effettuarla
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:19 pm

cataniact ha scritto:
L'importante è non siano le assenza strategiche a dettare le condizioni sulla data nel quale effettuarla
E se anche fossero assenze strategiche, tu che fai Cataniact? Fai svolgere ugualmente la verifica anche se più di metà classe è assente? Certo ogni docente è libero di decidere come meglio crede...io la sposto ad un'altra data, la prima utile, ovviamente senza preavviso perchè la verifica era già fissata, ma per le numerose assenze è stata rinviata
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:21 pm

non mi è mai capitato però se capitasse la rimanderei; se capissi che è stata una furbata la farei fare a sorpresa e più difficile per gli assenti
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:26 pm

cataniact ha scritto:
non mi è mai capitato però se capitasse la rimanderei; se capissi che è stata una furbata la farei fare a sorpresa e più difficile per gli assenti
Io non la farei più difficile per gli assenti, rischierei così di penalizzare chi forse era assente non per una furbata, ma per altre motivazioni (salute o problemi in famiglia) che io non ho la possibilità di valutare con precisione
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:29 pm

beh ovviamente dicevo per dire,anche se solitamente si capisce che fa il furbetto
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:30 pm

anch'io credo che tutti debbano essere valutati per gli stessi livelli, a parte le dovute eccezioni; la formazione non deve essere punizione, anche l'elemento sospresa non è punizione, la preparazione e lo studio devono prescindere dalle verifiche ;-)
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:37 pm

Però chi si sottrae alla verifica trae un vantaggio per cui ha più tempo per prepararsi e sa già cosa è stato assegnato...quindi non c'è più l'equità con gli altri
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:41 pm

la fai diversa ma i livelli devono essere gli stessi

io preferisco interrogare sugli stessi argomenti, in questo modo evito di correggere e preparare altra verifica, usando magari più la lavagna così da farli scrivere

questo già basta a scoraggiarli per eventuali assenze strategiche
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:42 pm

giulia boffa ha scritto:
anch'io credo che tutti debbano essere valutati per gli stessi livelli, a parte le dovute eccezioni; la formazione non deve essere punizione, anche l'elemento sospresa non è punizione, la preparazione e lo studio devono prescindere dalle verifiche ;-)
Brava Giulia condivido :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Dom Gen 27, 2013 6:46 pm

giulia boffa ha scritto:

io preferisco interrogare sugli stessi argomenti, in questo modo evito di correggere e preparare altra verifica, usando magari più la lavagna così da farli scrivere

E' verissimo, anche io mi comporto così, se qualcuno è assente per la verifica scritta, la lezione successiva lo chiamo subito all'interrogazione sugli argomenti della verifica e i miei studenti questo lo sanno, li avviso fin dall'inizio dell'a.s., e, quindi, per loro non è una sorpresa (che ritengo si debba trovare solo nell'uovo di Pasqua e non a scuola)
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Lun Gen 28, 2013 10:26 am

giovanna onnis ha scritto:
giulia boffa ha scritto:

E' verissimo, anche io mi comporto così, se qualcuno è assente per la verifica scritta, la lezione successiva lo chiamo subito all'interrogazione sugli argomenti della verifica e i miei studenti questo lo sanno, li avviso fin dall'inizio dell'a.s., e, quindi, per loro non è una sorpresa (che ritengo si debba trovare solo nell'uovo di Pasqua e non a scuola)

Si e come fate allora visto che gli alunni devono avere anche i voti scritti e in tal modo ne saltano uno,venendo chiamati all'orale?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Lun Gen 28, 2013 10:44 am

il voto al secondo quadrimestre è unico, e può esserlo anche al primo

se fai scrivere alla lavagna o su un foglio, va bene anche conteggiarlo come scritto, non vedo problemi
cataniact

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Lun Gen 28, 2013 1:29 pm

Beh gli scritti andrebbero consegnati agli atti però
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: numero minimo alunni presenti per compito in classe   Lun Gen 28, 2013 2:00 pm

non c'è scrittop da nessuna parte che debbano essere valutati sullo stesso numero di scritti, si parla generalmente di congruo numero di scritti
non tutti i miei alunni hanno lo tsesso nuemro, qualcuno ha la verifica di recupero e altri no...

numero minimo alunni presenti per compito in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» situazione difficile...
» foto del compito messa su fb...
» Su facebook foto scattate in classe
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» numero ovociti fecondati

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum