Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione di N/C al primo quadrimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rino_60

MessaggioOggetto: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 11:12 am

Salve a tutti,

insegno Laboratorio Meccanico-Tecnologico presso la sezione Meccanica e Meccatronica di un ITI, mi trovo in una situazione abbastanza anomala poiché a causa di numerosi problemi, causati dal dimensionamento scolastico e da lavori di ristrutturazione da effettuare nella scuola, dall'inizio dell'anno i Laboratori del Dipartimento di Meccanica non sono utilizzabili.
La mia difficoltà, ora, è nell'esprimere un giudizio nella parte Laboratoriale a fine quadrimestre.
Poiché nella valutazione del primo periodo i voti di Laboratorio sono separati da quelli di teoria, ho pensato di valutare con "non classificato" tutti gli studenti.
Secondo voi è corretto, oppure devo tener conto del profitto della parte teorica ? (Per non penalizzare i ragazzi che in questa situazione non hanno colpa).
Esiste una normativa di riferimento per questi casi ?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 12:02 pm

Non so risponderti, non ho mai insegnato in un ITI.

Mi viene però una domanda, anzi più di una: sei l'unico docente di Laboratorio dell'istituto ad avere questo problema? Direi di no, visto che i laboratori sono inagibili. Possibile allora che nessuno nella tua scuola (colleghi, dirigente) si sia posto prima il problema?
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 12:16 pm

mac67 ha scritto:
Non so risponderti, non ho mai insegnato in un ITI.

Mi viene però una domanda, anzi più di una: sei l'unico docente di Laboratorio dell'istituto ad avere questo problema? Direi di no, visto che i laboratori sono inagibili. Possibile allora che nessuno nella tua scuola (colleghi, dirigente) si sia posto prima il problema?

Purtroppo per l'indirizzo di Meccanica sono solo, i laboratori degli altri indirizzi (e quindi gli altri ITP) non hanno questo problema.
Però, quello che mi interessa particolarmente, è sapere se esiste una normativa a cui far riferimento in questa situazione.

Grazie.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 3:52 pm

rino_60 ha scritto:
Salve a tutti,

insegno Laboratorio Meccanico-Tecnologico presso la sezione Meccanica e Meccatronica di un ITI, mi trovo in una situazione abbastanza anomala poiché a causa di numerosi problemi, causati dal dimensionamento scolastico e da lavori di ristrutturazione da effettuare nella scuola, dall'inizio dell'anno i Laboratori del Dipartimento di Meccanica non sono utilizzabili.
La mia difficoltà, ora, è nell'esprimere un giudizio nella parte Laboratoriale a fine quadrimestre.
Poiché nella valutazione del primo periodo i voti di Laboratorio sono separati da quelli di teoria, ho pensato di valutare con "non classificato" tutti gli studenti.
Secondo voi è corretto, oppure devo tener conto del profitto della parte teorica ? (Per non penalizzare i ragazzi che in questa situazione non hanno colpa).
Esiste una normativa di riferimento per questi casi ?

Grazie.

scusa, ma cosa hai insegnato nel frattempo?
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:07 pm

... Purtroppo mi sono dovuto limitare a collaborare con il collega compresente nello svolgimento di esercizi di teoria in classe e, talvolta, a integrare le stesse lezioni di teoria con esempi e applicazioni di natura pratica dei concetti spiegati.

giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:08 pm

perfetto

valuta quello, hai abbastanza elementi
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:11 pm

Una sorta di compromesso, visto che di attività pratica vera e propria non si tratta. (... Anzi è più tendente all'aspetto teorico).
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:12 pm

va bene lo stesso

valuta ciò che hai insegnato e che i ragazzi hanno appreso
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:18 pm

Sai, la mia perplessità è anche quella di possibili critiche che possano sopraggiungere dai genitori circa il mancato utilizzo dei laboratori.
Per questo ero alla ricerca dell'esistenza di una normativa sull'argomento delle lezioni pratiche.
Comunque grazie per il consiglio.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:23 pm

la normativa c'è ed è quella di valutare comunque, a meno di assenze numerosissime, in quel caso c'è impossibilità oggettiva e anticamera della bocciatura

se invece il ragazzo c'è e tu non valuti, dai tu l'idea di non aver fatto niente

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/27/assegnazione-del-non-classificato-in-sede-di-scrutinio/
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:26 pm

Perfetto ! Era proprio quello che cercavo.

Grazie.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 4:30 pm

figurati, ringraziamo paolo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 7:47 pm

Io sono del parere che se i Laboratori erano inagibili e Rino non ha mai potuto fare attività pratica in laboratorio e considerando che la sua valutazione deve essere sull'attività laboratoriale, in quanto per la parte teorica c'è un altro collega che valuta gli studenti, Rino possa essere più che giustificato se non li classifica per il 1° quadrimestre...ci sono tutte le motivazioni. Per il 2° quadrimestre il discorso è diverso, perchè un NC significa bocciatura anche in presenza di tutte sufficienze nelle altre discipline. Anzi NC a tutti gli studenti al 1° quadrimestre, debitamente motivato nel verbale degli scrutini, sarebbe un importante segnale e un modo per stimolare il DS a trovare possibili soluzioni, perchè Rino e i suoi studenti hanno il diritto di poter lavorare
mac67

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 7:54 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io sono del parere che se i Laboratori erano inagibili e Rino non ha mai potuto fare attività pratica in laboratorio e considerando che la sua valutazione deve essere sull'attività laboratoriale, in quanto per la parte teorica c'è un altro collega che valuta gli studenti, Rino possa essere più che giustificato se non li classifica per il 1° quadrimestre...ci sono tutte le motivazioni. Per il 2° quadrimestre il discorso è diverso, perchè un NC significa bocciatura anche in presenza di tutte sufficienze nelle altre discipline. Anzi NC a tutti gli studenti al 1° quadrimestre, debitamente motivato nel verbale degli scrutini, sarebbe un importante segnale e un modo per stimolare il DS a trovare possibili soluzioni, perchè Rino e i suoi studenti hanno il diritto di poter lavorare

Temo che il tuo consiglio non sia adatto. Il dirigente infatti direbbe "professore, lei non mi ha mai fatto presente il problema". Lo so che anche il dirigente non è esente da colpe, ma se un docente si pone il problema della valutazione solo dopo 4 mesi, al momento dello scrutinio, a mettere NC trova solo guai.

giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 8:02 pm

non conviene mai mettere NC, meglio 1 che NC, se il ragazzo è stato presente anche se pochissimo
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 8:14 pm

Temo che il tuo consiglio non sia adatto. Il dirigente infatti direbbe "professore, lei non mi ha mai fatto presente il problema". Lo so che anche il dirigente non è esente da colpe, ma se un docente si pone il problema della valutazione solo dopo 4 mesi, al momento dello scrutinio, a mettere NC trova solo guai.

[/quote]

Giulia, ci tengo a precisare che il Dirigente Scolastico dall'inizio dell'anno è stato più volte sollecitato a prendere provvedimenti per ripristinare la situazione dei Laboratori.
Tant'è che anche nel primo primo scrutinio (valutazione intermedia) è stato verbalizzata tale condizione anomala, per cui non siamo nella situazione da te citata "... professore me lo dice solo adesso !".

Anche e forse soprattutto per questo ero partito dall'idea di valutare tutti gli studenti con "Non Classificato".

Saluti.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 8:19 pm

non ho scritto io quest'intervento :-)

ma ti dico che per i genitori è meglio mettere il voto, proprio perché i figli ne hanno comunque diritto

pensa un secondo quadrimestre ancora con NC, se non ti danno i laboratori; sono tutti bocciati? sai i ricorsi? meglio evitare già dal primo, anche perché non potresti adottare due comportamenti diversi tre I e II quadrimestre

parati le spalle
rino_60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 8:21 pm

... Scusa, hai ragione l'intervento era di mac67.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Dom Gen 27, 2013 8:36 pm

rino_60 ha scritto:

Giulia, ci tengo a precisare che il Dirigente Scolastico dall'inizio dell'anno è stato più volte sollecitato a prendere provvedimenti per ripristinare la situazione dei Laboratori.
Tant'è che anche nel primo primo scrutinio (valutazione intermedia) è stato verbalizzata tale condizione anomala, per cui non siamo nella situazione da te citata "... professore me lo dice solo adesso !".

Anche e forse soprattutto per questo ero partito dall'idea di valutare tutti gli studenti con "Non Classificato".

Saluti.

E non hai parlato al DS della questione "valutazione"? Non per polemica, ma per avere indicazioni su come comportarsi.

"NC" si ritorce sempre contro il docente, se non è dovuto a un gran numero di assenze dell'alunno che hanno impedito le verifiche.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Lun Gen 28, 2013 3:17 pm

mac67 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Su questo concordo con te Mac, ho dato per scontato che Rino si sia posto il problema fin dall'inizio dell'a.s. e lo abbia fatto presente al DS che è stato per così dire "latitante" e non ha tenuto conto della problematica, ecco perchè dico che NC a tutta la classe sarebbe un importante segnale per il DS
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione di N/C al primo quadrimestre    Lun Gen 28, 2013 3:27 pm

mac67 ha scritto:
rino_60 ha scritto:

Saluti.

E non hai parlato al DS della questione "valutazione"? Non per polemica, ma per avere indicazioni su come comportarsi.

"NC" si ritorce sempre contro il docente, se non è dovuto a un gran numero di assenze dell'alunno che hanno impedito le verifiche.
E' vero in generale, ma se un docente che insegna un'attività pratica laboratoriale, per la quale è indispensabile l'uso del laboratorio, fa presente al DS la sua impossibilità di portare avanti l'attività con gli studenti per inagibilità del laboratorio e che senza questo non potrà valutare gli studenti per la "pratica operativa", non essendo la sua una disciplina teorica...relaziona il tutto dettagliatamente, motivando i suoi NC per il 1° quadrimestre....questi NC non si ritorceranno contro il docente, ma contro il DS che non ha fatto niente per metterlo nelle condizioni di poter lavorare

Valutazione di N/C al primo quadrimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» Buon primo compleanno...
» Primo dentino.....:)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum