IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» TFA daranno 30 p.ti e tolgono un anno di servizio e il PAS?
Oggi a 1:18 am Da Dec

» visualizzare contratti
Oggi a 1:16 am Da Dec

» DIRITTO AI 6 GIORNI DI FERIE O NO?
Oggi a 1:14 am Da Dec

» Ho diritto alla disoccupazione?
Oggi a 1:11 am Da Dec

» permessi supplente
Oggi a 1:05 am Da Dec

» DISOCCUPAZIONE
Oggi a 1:02 am Da Dec

» Solito dilemma ASPI:nuova domanda si o no?
Oggi a 12:58 am Da Dec

» Riserva posti
Oggi a 12:57 am Da speranza

» Aggiornamento GI a breve.... come la mettiamo con i PAS
Oggi a 12:56 am Da Marios80

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

giovanna onnis

fradacla

gugu

avidodinformazioni

Ire

Maryangel

giobbe

flo

gian

Condividere | 

Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Dom Gen 27, 2013 8:11 pm

Mi ritrovo in terza media con un alunno straniero, che ha fatto parecchie assenze fino a novembre, poi generalmente nelle mie ore quando c'è viene preso per fare alfabetizzazione
Con lui ho fatto pochissimo, verbo essere e verbo avere, dire come si chiama e quanti anni ha, qualche sport e qualche animale...
Ho solo due valutazioni alte risalenti all'altro giorno perchè prima non essendoci quasi mai o facendo alfabetizzazione, quelloc he gli ho fatto ci sono riuscita perchè me lo sono "divisa" con l'insegnante di lettere che gli fa alfabetizzazione

Posso non valutarlo? O gli devo dare 8 perchè 8 è quello che ho? ma è il suo 8, non l'8 inerente al programma della classe
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Dom Gen 27, 2013 8:12 pm

O posso dargli 6?

Ho appena letto nell'altro topic che cmq è sempre meglio valutare, anche se credo che per gli stranieri ci sia una normativa apposita ma non la trovo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Dom Gen 27, 2013 8:41 pm

Noi per gli stranieri in fase di alfabetizzazione facciamo riferimento alla normativa che consiglia di concentrarsi sull'alfabetizzazione in lingua italiana. Diamo quindi l'esonero per il primo quadrimestre. Nel secondo si farà quel che si potrà. Per loro il francese è la terza lingua straniera da studiare tramite una lingua straniera che è l'italiano. Si salvano solo gli africani francofoni, ma su 4 neoarrivati quest'anno, uno solo è in questa situazione di 'vantaggio'.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Dom Gen 27, 2013 9:09 pm

me la linki?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Dom Gen 27, 2013 10:39 pm

Non mi ricordo qual è...
Domani a scuola controllo... Era di qualche anno fa...
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 12:19 am

Ma avete stilato un PEP per questo alunno (obbligatorio nel primo anno di arrivo in Italia, a meno che per qualche motivo non conosca già la lingua, di prassi nei primi due anni di arrivo, a discrezione del C/C negli altri casi)? Nel Percorso Educativo Personalizzato vengono indicati percorsi, esoneri, obiettivi, modalità, strumenti, tempi, valutazione, ecc., oltre alla situazione di partenza, ai bisogni specifici, all'analisi (fondamentale) del sistema scolastico di provenienza (mi occupo di stranieri da anni).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 2:02 pm

l'hanno fatto l'anno scosro visto che è arrivato l'anno scorso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 4:50 pm

Valerie ha scritto:
Non mi ricordo qual è...
Domani a scuola controllo... Era di qualche anno fa...

Attendo con ansia
malatempora

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 5:04 pm

ma poi all'esame di terza media come funziona?

io seguo un ragazzo bengalese che quest'anno frequenta la terza media, è arrivato in Italia l'anno scorso (è stato inserito in seconda media ad anno scolastico già inoltrato e non sapeva una parola di italiano, i suoi genitori ancora ora capiscono molo poco)

secondo voi dovevamo fare un PEP anche quest'anno?
e all'esame?? come faremo con le prove? nn possiamo farle differenziate...
mad

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 5:53 pm

malatempora ha scritto:
ma poi all'esame di terza media come funziona?

io seguo un ragazzo bengalese che quest'anno frequenta la terza media, è arrivato in Italia l'anno scorso (è stato inserito in seconda media ad anno scolastico già inoltrato e non sapeva una parola di italiano, i suoi genitori ancora ora capiscono molo poco)

secondo voi dovevamo fare un PEP anche quest'anno?
e all'esame?? come faremo con le prove? nn possiamo farle differenziate...

esame identico al resto della classe. è assurdo..

aggiungo una domanda: da noi è arrivato la settimana scorsa un ragazzo rumeno. per età anagrafica dovrebbe essere in seconda, ma non parlando italiano è stato inserito in prima. il DS dice di aver seguito la normativa anche se non è exracomunitario e lo ha ripetuto più volte.
io mi sono meravigliata: esiste una differenza di pricedure tra comunitari ed extracomunitari?!?! che venga dalla Romania, dalla Francia, dall'Africa o dall'Asia, la morale è che non parla italiano!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 6:32 pm

La valutazione degli alunni stranieri, in particolare di coloro che si possono definire neoarrivati,
pone diversi ordini di problemi, dalle modalità di valutazione a quelle di certificazione,
alla necessità di tener conto del singolo percorso di apprendimento. La pur significativa
normativa esistente sugli alunni con cittadinanza non italiana non fornisce indicazioni specifiche
a proposito della valutazione degli stessi.
Dall'emanazione della legge n. 517 del 4 agosto 1977 ad oggi, l'approccio alla valutazione nella
scuola è positivamente cambiato. Accanto alla funzione certificativa si è andata sempre più
affermando la funzione regolativa in grado di consentire, sulla base delle informazioni via via
raccolte, un continuo adeguamento delle proposte di formazione alle reali esigenze degli alunni
e ai traguardi programmati per il miglioramento dei processi e dei risultati, sollecitando, altresì,
la partecipazione degli alunni e delle famiglie al processo di apprendimento. L’art. 4 del DPR n.
275/1999, relativo all’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, assegna alle stesse la
responsabilità di individuare le modalità e i criteri di valutazione degli alunni, prevedendo
altresì che esse operino “nel rispetto della normativa nazionale”.
Il riferimento più congruo a questo tema lo si ritrova nell’art. 45, comma 4, del DPR n 394 del
31 agosto 1999 che così recita “il collegio dei docenti definisce, in relazione al livello di
competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di
insegnamento …”. Benché la norma non accenni alla valutazione, ne consegue che il possibile
adattamento dei programmi per i singoli alunni comporti un adattamento della valutazione,
anche in considerazione degli orientamenti generali su questo tema, espressi in circolari e
direttive, che sottolineano fortemente l’attenzione ai percorsi personali degli alunni. Questa
norma va ora inquadrata nel nuovo assetto ordinamentale ed educativo esplicitato dalle
“Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati” e con le finalità del “Profilo educativo
dello studente” che costituiscono il nuovo impianto pedagogico, didattico ed organizzativo della
scuola italiana, basato sulla L 53/03, art. 3, relativi in particolare alla valutazione.
Per il consiglio di classe che deve valutare alunni stranieri inseriti nel corso dell’anno scolastico
– per i quali i piani individualizzati prevedono interventi di educazione linguistica e di messa a
punto curricolare - diventa fondamentale conoscere, per quanto possibile, la storia scolastica
precedente, gli esiti raggiunti, le caratteristiche delle scuole frequentate, le abilità e le
competenze essenziali acquisite. In questo contesto, che privilegia la valutazione formativa
rispetto a quella “certificativa” si prendono in considerazione il percorso dell’alunno, i passi
realizzati, gli obiettivi possibili, la motivazione e l’impegno e, soprattutto, le potenzialità di
apprendimento dimostrate. In particolare, nel momento in cui si decide il passaggio o meno da
una classe all’altra o da un grado scolastico al successivo, occorre far riferimento a una
pluralità di elementi fra cui non può mancare una previsione di sviluppo dell’alunno. Emerge
chiaramente come nell’attuale contesto normativo vengono rafforzati il ruolo e la responsabilità
delle istituzioni scolastiche autonome e dei docenti nella valutazione degli alunni.
PROF.SKA

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 8:35 pm

Mi inserisco anch'io nella discussione perchè durante gli scrutinii nella valutazione di un alunno, che segue delle ore di alfabetizzazione nelle ore curriculari, è stato valutato in alcune discipline, non in altre. l'alunno è arrivato da pochi mesi in Italia e ancora chiaramente si esprime e scrive in modo limitato.
Mi spiegate bene bene come vi comportate nelle vostre scuole? avete stilato un piano annuale individualizzato? mi passate la normativa di riferimento?
grazie
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Lun Gen 28, 2013 10:02 pm

Intanto stiliamo un PEP, poi nel primo quadrimestre può non essere valutato, nel secondo verrà valutato disciplina per disciplina perin base ai suoi percorso, crescita nell'alfabetizzazione, obiettivi, progressi, partecipazione, ecc.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Mar Gen 29, 2013 12:17 am

quelloc he serve è la normativa, univoca, non quello che si fa o meno nelle varie scuole, che può essere a norma o meno...
PROF.SKA

MessaggioOggetto: Re: Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione   Mar Gen 29, 2013 9:48 am

d'accordissimo...qualcuno sa esattamente come e cosa fare con normativa alla mano? grazie sempre!

Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Argomenti simili

-
» Valutazione alunni stranieri in fase di alfabetizzazione
» valutazione alunni stranieri secondaria primo grado
» Linguaggio delle materie scientifiche per alunni stranieri
» valutazione invalsi stranieri esame 3 media
» Valutazione alunni H

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum