Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dimissioni da coordinatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Dimissioni da coordinatore   Lun Gen 28, 2013 8:12 pm

Salve a tutti,
insegno lettere in una secondaria di I grado e ho recentemente rassegnato le mie dimissioni da coordinatore di classe.
La DS, che pure si è detta disposta ad accogliere le mie dimissioni, subordina la definitiva accettazione alla possibilità di trovare un sostituto tra i colleghi. Sostiene quindi che accoglierebbe le mie dimissioni per "farmi un favore" ma ritiene che sia suo diritto rifiutarle.
Ha ragione lei?
Ho già chiesto un parere alla mia RSU che, dopo aver saputo della posizione assunta dalla DS, mi ha consigliato di informarmi.
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi e buona serata
Tornare in alto Andare in basso
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da coordinatore   Lun Gen 28, 2013 10:11 pm

Il coordinatore non è compito obbligatorio, solo il segretario lo è. Il coordinatore ufficiale di ogni classe è sempre il DS, che delega per iscritto all'inizio dell'anno un docente, la cui figura però non è normata da nessuna parte e le cui funzioni dovrebbero essere esplicitate nel POF. Ergo, quella data all'inizio dell'anno è accettazione implicita VOLONTARIA della nomina da parte dell'insegnante, nessun ordine di servizio: non fatevi intimorire! Lei deve trovare un altro oppure deve svolgere il ruolo in prima persona.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da coordinatore   Mar Gen 29, 2013 6:30 pm

Grazie mille Big MEC

In effetti il problema è aggravato dal fatto che nessuno dei colleghi si presta a ricoprire l'incarico. Del resto è proprio per questa penuria di volontari, unitamente alla consuetudine che "privilegia" il prof di lettere, che ero finito a fare il coordinatore.
Fatto sta che la DS, anche se per ora la diatriba si dipana nei termini di un affettatissimo bon ton, ha digrignato la sua verità con disarmante convinzione.
Qualora mantenesse questa linea, quale contromossa suggerireste?
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da coordinatore   Mar Gen 29, 2013 9:11 pm

Nella mia scuola vari colleghi si sono dimessi. Non è stato nominato nessun sostituto e le responsabilità vengono condivise: si sopravvive tranquillamente. Nel CCNL il coordinatore non compare e almeno io non ho mai firmato niente che mi impegnasse imprescindibilmente e inderogabilmente fino alla fine dell'anno. La delega me la sono trovata nel cassetto e basta, per questo parlavo di accettazione implicita. (silenzio assenso insomma). Hai fatto protocollare le dimissioni vero? Stop (sono i nostri capi, non i nostri padroni). Del resto, nella nomina dove è scritto che fra i compiti a noi assegnati rientra anche quello del reperimento di un sostituto, considerando anche il fatto che un sottoposto delegato non può certo avere a sua volta il "potere" di delegare qualcun altro!
Un consiglio: che poi, con affettatissimo bon ton, non ti faccia rimanere fra le righe il punto di riferimento sottinteso e sovraccaricato per genitori e alunni...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Dimissioni da coordinatore   Mar Gen 29, 2013 11:25 pm

già... a prescindere dalle norme il problema rischia di essere quello...

grazie

Dimissioni da coordinatore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HO DATO LE DIMISSIONI....
» Dimissioni del papa: motivazioni
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Regolamenti della Repubblica Fiorentina
» N.17/XXI LEG/ 1458- Dimissioni di Pezz89