Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

+5
dami
iza
Cinderella
Fedup
serena
9 partecipanti

Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da serena Mer Gen 30, 2013 4:10 pm

Come da titolo, ho questo dubbio: se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui", il docente di sostegno é tenuto, comunque, a stare a scuola per tutte e 4 le ore in cui avrebbe dovuto "prendersi cura" del suo alunno? Lo chiedo per sicurezza. In questa situazione mi sono trovata oggi per la prima volta da quando sono insegnante di sostegno (da soli tre mesi!). Io oggi sono rimasta regolarmente a scuola per tutte le 4 ore. Avrei potuto fare diversamente? Grazie a chi saprà e vorrà frugare il mio dubbio!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Fedup Mer Gen 30, 2013 4:34 pm

Il docente di sostegno è assegnato alla classe ed ha la contitolarità della classe. Correttezza vuole che rimanga in classe. Se poi il collega curricolare dovesse dire che non ha necessità, il docente è tenuto a restare a scuola, magari dedicandosi agli altri alunni (DVA). In alcune scuole c'è un regolamento specifico a riguardo.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Cinderella Gio Gen 31, 2013 3:07 pm

Fedup ha scritto:Il docente di sostegno è assegnato alla classe ed ha la contitolarità della classe.

Concordo in pieno!

[quote="Fedup"]Correttezza vuole che rimanga in classe. [quote="Fedup"]
Su questo non concordo... Deve rimanere in classe non per "correttezza" ma perché è il suo dovere!


Fedup ha scritto:Se poi il collega curricolare dovesse dire che non ha necessità, il docente è tenuto a restare a scuola, magari dedicandosi agli altri alunni (DVA). In alcune scuole c'è un regolamento specifico a riguardo.

Data la contitolarità, l'insegnante di sostegno è in servizio nella classe, a prescindere dal parere del docente curricolare...
Altrimenti, data la contitolarità... e quindi il fatto che il docente di sostegno e quello curricolare sono sullo stesso piano... (!) potrebbe essere il docente di sostegno a dire al curricolare...: "Oggi non mi servi... Vai altrove!"
I regolamenti di certe scuole che sminuiscono la contitolarità del docente di sostegno... vanno ovviamente contro la legge...

Ritengo che il fatto che gli insegnanti di sostegno vengano considerati "liberi" quando gli H non ci sono provoca ai ragazzi H grossi problemi di integrazione...
Bisogna rimuovere questa mentalità

Ciao da Cindy


Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Cinderella Gio Gen 31, 2013 3:10 pm

Dimenticavo!
Oggi il ragazzo H che seguo era assente... e io cosa ho fatto? Sono rimasta in classe a prendere appunti (anche per lui) ed a aiutare gli altri...
Nessuno ci ha trovato niente di strano!

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da iza Gio Gen 31, 2013 8:43 pm

anche io in genere faccio cosi resto in classe, prendo appunti, aiuto gli altri, chiedo sempre alle colleghe se han bisogno di aiuto

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da dami Lun Feb 04, 2013 2:50 pm

Si rimane in classe perché altrimenti si potrebbe venir tacciati di abbandono di servizio. Questa è la soluzione più corretta.
Però, se l'assenza si prolunga, e se si hanno sul bambino tante ore (non certo 4 a settimana), è buon uso comunicare l'assenza del bambino alla segreteria, perché la scuola potrebbe aver bisogno di sostituire dei colleghi assenti. In questo caso, comunque, se si viene utilizzati per delle supplenze, si deve richiedere l'ordine di servizio.
Se è la collega che afferma: "Non ho bisogno di te, puoi andare", ciò che dice non ha alcun valore (rispondi anche tu di ciò che succede in classe e, se non sei in servizio e succede qualcosa di grave, devi rispondere solidalmente con la collega di ogni cosa successa e come giustificare poi il fatto che non c'eri? Non certo riportando la frase della collega, che può avertela detta solo per ignoranza).
Alcune insegnanti di sostegno, quando manca un bambino, vanno a lavorare nella classe di un altro loro affidato. Anche questa soluzione non è corretta, a meno che non vi sia un documento scritto che attesti che questa è la procedura da applicarsi: inutile dire che è il dirigente che deve disporre in tal modo le cose, assumendosene la responsabilità.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 11:34 am

ciao allora nel mio caso quando il bambino è assente vengo a scuola e se in classe non hanno bisogno faccio altre cose ( cerco materiale in rete, preparo il lavoro, ecc).
Noi insegnanti siamo obbligati a venire cmq ,mentre gli educatori, invece ,stanno a casa .

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 11:36 am

in alcuni casi ho sostituito colleghi assenti ma se no nel nostro plesso, c'è una certa " libertà"

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da carla75 Sab Feb 23, 2013 11:49 am

in che senso liberta'? abbandonate il servizio?
per legge l'insegnante di sostegno e' contitolare nella classe dove e' presente il ragazzo disabile. se un alunno si fa male e noi siamo assenti, non siamo certo liberati da responsabilita' in caso di assenza dellalunno disabile. e bene ricordare che siamo pubblici ufficiali e che abbiamo anche un dovere di sorveglianza delle classi durante il servizio.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 2:51 pm

Bisogna stare in classe, si è contitolari!!! Al massimo, in caso altro alunno h che si segue in altra classe abbia una verifica o una cosa importante da preparare, ci si sposta nell'altra classe. Altro che scaricare cose al pc...scherziamo??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 3:53 pm

mi sono spiegata male: se il mio alunno è assente io faccio cmq le mie ore ma essendo in classe la titolare e questa mi dice che non occorre che stia in classe , io sono a preparare il mio lavoro.
Anche perchè se no ci ritroviamo ad essere 3 insegnanti in classe!

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 23, 2013 4:22 pm

luisa78 ha scritto:mi sono spiegata male: se il mio alunno è assente io faccio cmq le mie ore ma essendo in classe la titolare e questa mi dice che non occorre che stia in classe , io sono a preparare il mio lavoro.
Anche perchè se no ci ritroviamo ad essere 3 insegnanti in classe!

ma il tuo lavoro non è a servizio della docente curricolare. non è lei a decidere quando servi e quando non servi
il periodo corretto per preparare il lavoro non è quando dovresti stare in classe.

ci si può allontanare dalla classe se ci sono altre esigenze di servizio, altrimenti si "riprogramma" l'intervento didattico anche con 3 insegnanti in classe

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da tata matilda Sab Feb 23, 2013 4:24 pm

Si resta in classe e si lavora con gli altri...c'è sempre qualche alunno , anche non certificato, che ha bisogno di aiuto e in questi casi le compresenze servono sempre!

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 4:29 pm

con una classe di 12 bambini...
ci sono 2 insegnanti in compresenza ,nessuno con problemi, aula fisicamente piccola
premesso che non siamo nemmeno a norma....

e poi l'alunno che seguo non sta in classe,

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 4:30 pm

il dirigente mi ha detto che in quel caso sono di impiccio, proprio per i motivi sopracitati.


luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 4:35 pm

se poi manca qualcohe collega sostituisco; inoltre non so se è corretto ma il dirigente , nel caso manchi il bambino, mi ha anche detto che posso getirmi l'orario come preferisco ( che so venire un ora dopo e finire un ora dopo). Non mi sembra giusta sta cosa

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da carla75 Sab Feb 23, 2013 5:25 pm

carla75 ha scritto:in che senso liberta'? abbandonate il servizio?
per legge l'insegnante di sostegno e' contitolare nella classe dove e' presente il ragazzo disabile. se un alunno si fa male e noi siamo assenti, non siamo certo liberati da responsabilita' in caso di assenza dellalunno disabile. e' bene ricordare che siamo pubblici ufficiali e che abbiamo anche un dovere di sorveglianza delle classi durante il servizio.
corretto la e', scusate!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da carla75 Sab Feb 23, 2013 5:30 pm

luisa78 ha scritto:se poi manca qualcohe collega sostituisco; inoltre non so se è corretto ma il dirigente , nel caso manchi il bambino, mi ha anche detto che posso getirmi l'orario come preferisco ( che so venire un ora dopo e finire un ora dopo). Non mi sembra giusta sta cosa
questo qualche volta l'ho fatto anche io. nella mia scuola pero' va messo per iscritto, vanno giustificate le specifiche esigenze didattiche e protoccolato.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da carla75 Sab Feb 23, 2013 5:31 pm

luisa78 ha scritto:se poi manca qualcohe collega sostituisco; inoltre non so se è corretto ma il dirigente , nel caso manchi il bambino, mi ha anche detto che posso getirmi l'orario come preferisco ( che so venire un ora dopo e finire un ora dopo). Non mi sembra giusta sta cosa
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Ospite Sab Feb 23, 2013 6:16 pm

luisa78 ha scritto:se poi manca qualcohe collega sostituisco; inoltre non so se è corretto ma il dirigente , nel caso manchi il bambino, mi ha anche detto che posso getirmi l'orario come preferisco ( che so venire un ora dopo e finire un ora dopo). Non mi sembra giusta sta cosa
Non dobbiamo accettare di essere trattati da complementi di arredo, io fossi in te non schioderei dalla classe, a meno che il ds non ti faccia un ordine di servizio. Poi vedi tu...!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Ospite Dom Feb 24, 2013 9:43 pm

luisa78 ha scritto:il dirigente mi ha detto che in quel caso sono di impiccio, proprio per i motivi sopracitati.


Scusa ma.... io non mi farei dire che sono un impiccio!! E poi il DS non è Dio in terra, deve seguire le leggi pure lui. E tu sei una docente di classe, al pari delle curriculari.
Al limite dì al dirigente che per quei giorni ti faccia pure un altro orario, ma te lo metta per iscritto.
Oppure tu fa' pure meno ore, recuperandole non appena torna l'alunno (restando entro le 22 a settimana però perchè di meno non se ne possono fare se sei primaria) - ma lo comunichi al dirigente per iscritto e te lo fai approvare.
Cerchiamo di far valere la nostra specializzazione, sudata!! Non sei un'assistente ad personam (con tutto il rispetto, è chiaro).
Vedrai che ti rispetteranno e stimeranno di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"... Empty Re: Se l'alunno é assente e il docente di sostegno ha 4 ore con "lui"...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.