Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scrutini e pagelle

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 9:54 am

Chi si dovrebbe occupare di trascrivere i voti sulle pagelle? Nella scuola in cui insegno quest'anno dovremmo farlo noi docenti, ma i miei colleghi nel Cdc dicevano che spetta a chi ricopre la funzione strumentale.
SEcondo voi? Vorrei capirci qualcosa.
Secondo me è un lavoro di segreteria...
Tornare in alto Andare in basso
paniscus

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 10:01 am

Ma non avete un sistema informatico in cui ognuno mette i suoi?????
angie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 10:13 am

paniscus ha scritto:
Ma non avete un sistema informatico in cui ognuno mette i suoi?????

Purtroppo no, partirà l'anno prossimo
paniscus

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 10:32 am

Ma non parlo del registro elettronico, eh, parlo solo del sistema per scrutini e pagelle... credevo che quello ce l'avessero TUTTE le scuole da decenni, da molto prima che si cominciasse a parlare del registro elettronico!
angie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 11:04 am

paniscus ha scritto:
Ma non parlo del registro elettronico, eh, parlo solo del sistema per scrutini e pagelle... credevo che quello ce l'avessero TUTTE le scuole da decenni, da molto prima che si cominciasse a parlare del registro elettronico!

da quest'anno solo in via sperimentale, ma cmq in questa scuola i voti sulle pagelle si devono trascrivere anche a mano
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 2:52 pm

angie ha scritto:
Chi si dovrebbe occupare di trascrivere i voti sulle pagelle? Nella scuola in cui insegno quest'anno dovremmo farlo noi docenti, ma i miei colleghi nel Cdc dicevano che spetta a chi ricopre la funzione strumentale.
SEcondo voi? Vorrei capirci qualcosa.
Secondo me è un lavoro di segreteria...

Non ho mai trascritto i voti sulle pagelle in qualità di funzione strumentale; d'altra parte, in una scuola con decine di classi non si capisce perché chi ha funzioni di coordinamento e organizzazione dovrebbe fare anche da amanuense per conto di tutti i colleghi.
Stesso discorso per la segreteria: se si tratta di caricare/scaricare i file elaborati al pc durante lo scrutinio, quello è lavoro di segreteria, se si tratta di compilare a mano documenti dei singoli cdc, se li sciroppa il cdc.
Fino a quando c'è stato da trascrivere qualcosa a mano, pagelle, registroni, tabelloni da esporre all'esterno, da noi è sempre stato pacifico che dopo lo scrutinio provvedessero i docenti del cdc non impegnati nello scrutinio immediatamente successivo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 5:01 pm

Ha ragione Fradacla, Angie, non è mai esistita una figura alla quale compete la trascrizione dei voti, questo è stato sempre compito del Cdc. Ci si organizzava, un docente dettava i voti, un'altro trascriveva nelle pagelle, un'altro nel registrone e un'altro ancora nel tabellone, per la trascrizione manuale erano impegnati, per una classe, almeno 4 docenti che, lavorando insieme garantivano la trascrizione di tutti gli atti in minor tempo. Ora, in buona parte delle scuole, il problema non si pone più ed è tutto molto più veloce perchè viene fatto a livello informatico
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 7:36 pm

di solito si fa un po' per uno

ma a quanto ne so qs anno la pagella è online, per cui i voti vanno inseriti online
angie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 8:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ha ragione Fradacla, Angie, non è mai esistita una figura alla quale compete la trascrizione dei voti, questo è stato sempre compito del Cdc. Ci si organizzava, un docente dettava i voti, un'altro trascriveva nelle pagelle, un'altro nel registrone e un'altro ancora nel tabellone, per la trascrizione manuale erano impegnati, per una classe, almeno 4 docenti che, lavorando insieme garantivano la trascrizione di tutti gli atti in minor tempo. Ora, in buona parte delle scuole, il problema non si pone più ed è tutto molto più veloce perchè viene fatto a livello informatico

In alcune scuole in cui ho lavorato in questi anni vi provvedeva la segreteria, solo in un paio noi docenti abbiamo trascritto i voti, certo col pc ci si sbriga prima...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 8:34 pm

Ma quando mai una figura strumentale per trascrivere i voti!!! Mai sentita una cosa del genere1 Anche da noi fino a quest'anno provvedevano alla trasrizione gli insegnanti non impegnati nello scrutinio successivo oppure venivano trascritti proprio al momento degli scrutini un pò a turno. Quest'anno, in via sperimentale, c'è il pagellino elettronico: in sede di scrutinio i voti vengono riportati in una griglia ed in seguito il collaboratere di plesso con un'applicata di segreteria inserirà i voti nel sistema.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Ven Feb 01, 2013 10:32 pm

Nelle scuole in cui sono stata anni fa si trascrivevano i voti sulle pagelle durante lo scrutinio, un po' per uno.
Nella scuola in cui sono ora ogni docente ha sempre trascritto i voti su tutte le pagelle dei suoi alunni, a mano, prima dello scrutinio. Dall'anno scorso è richiesto il voto "doppio", cioè sia in cifra che in lettere.
Quindi, ho 247 pagelle da compilare, per 494 voti in tutto. Bello, no?!?!?!!!
;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 12:08 am

mai snetito il voto doppio, di solito si mette in lettere.....

io qs anno li ho inseriti solo online sul sito della scuola, 9 classi in 15 minuti, stupendo!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 7:43 am

Valerie ha scritto:

Nella scuola in cui sono ora ogni docente ha sempre trascritto i voti su tutte le pagelle dei suoi alunni, a mano, prima dello scrutinio. Dall'anno scorso è richiesto il voto "doppio", cioè sia in cifra che in lettere.
Quindi, ho 247 pagelle da compilare, per 494 voti in tutto. Bello, no?!?!?!!!
;-)

anche io ho sempre fatto così: scritti a mano dal docente della disciplina in cifre e lettere prima dello scrutinio.
nel secondo quadrimestre si lasciano in bianco gli spazi delle discipline insufficienti e si completano dopo aver deciso per la promozione o la bocciatura, visto che, come ben sappiamo ormai, dobbiamo legalmente falsificare le insufficienze dei promossi e trasformarle in 6..

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 4:46 pm

Mi sembra strana la procedura indicata da Valerie e Mad. Come è possibiile che ciascun docente scriva i suoi voti in pagella prima dello scrutinio??
La nostra è solo una proposta di voto, ma la decisione è del Cdc, sia per i voti insufficienti che sufficienti. Questa procedura non mi sembra per niente regolare!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 5:19 pm

forza ha scritto:
mai snetito il voto doppio, di solito si mette in lettere.....
Anche da noi era così fino all'anno scorso, ma da quest'anno se guardate il modello di pagella proposto dal ministero....

forza ha scritto:
io qs anno li ho inseriti solo online sul sito della scuola, 9 classi in 15 minuti, stupendo!!!
Che bello! Ma avete il registro elettronico? Che sistema avete usato?
P.s. Forza, appena accendo il pc ti mando ciò che mi hai chiesto.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:30 pm

Scusate se mi ripeto, ma che c'entra il registro elettronico? Si sta parlando sel sistema elettronico per gli scrutini, non per il registro nella vita scolastica di tutti i giorni!
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:35 pm

paniscus ha scritto:
Scusate se mi ripeto, ma che c'entra il registro elettronico? Si sta parlando sel sistema elettronico per gli scrutini, non per il registro nella vita scolastica di tutti i giorni!

Il registro elettronico in genere (almeno, il nostro) consente anche di gestire gli scrutini.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:36 pm

paniscus ha scritto:
Vorrei sapere se le due cose sono legate o sono indipendenti l'una dall'altra. Inoltre vorrei sapere se questa modalitá di scrutinio di cui parla Forza consiste in un software specifico o un semplice file in condivisione salvato sul sito della scuola.
Siccome una software house mi ha proposto lo scrutinio legato al registro elettronico, mi sto informando. Credo sia lecito.
Mi scuso se questa mia richiesta dá fastidio, ma mi interesserebbe molto visto che quest'anno mi è stato dato dal collegio docenti il compito di informarmi su questi argomenti. grazie.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:51 pm

Allora Valerie, una collega di scuola media usa il registro elettronico e ha una parte riservata agli scrutini

Noi che usiamo il cartaceo abbiamo il sito della scuola: per inserire i voti abbiamo username e password, selezioniamo la classe ed inseriamo il nostro voto
solo coordinatore e ds hanno accesso alla pagina con la griglia generale

ai genitori saranno forniti username e password e vedranno la pagella dal sito della scuola
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:53 pm

Noi abbiamo Argo per la gestione dei dati. Database della segreteria, registro elettronico, scrutini, da diversi anni.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:55 pm

mac67 ha scritto:
Noi abbiamo Argo per la gestione dei dati. Database della segreteria, registro elettronico, scrutini, da diversi anni.
Noi senza registro elettronico, abbiamo Argo per gli scrutini
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 6:56 pm

mac67 ha scritto:
È quello che mi interessa di più perché anche noi abbiamo Argo per la segreteria e gli alunni e mi sembra la cosa piú logica comprare il registro elettronico e il sistema scrutini della stessa software house. Come vi trovate, Mac? Forse lo avevi giá detto, ma non ricordo, scusa...
E tu Giovanna?
Grazie a tutti per le info!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 7:02 pm

Io l'ho utilizzato solo per gli scrutini e mi sono trovata bene, negli anni scorsi, quando lavoravo in un'altra scuola, come coordinatrice di classe ho dovuto inserire io tutti i voti per tutte le discipline ed è stato semplicissimo!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 7:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
Io l'ho utilizzato solo per gli scrutini e mi sono trovata bene, negli anni scorsi, quando lavoravo in un'altra scuola, come coordinatrice di classe ho dovuto inserire io tutti i voti per tutte le discipline ed è stato semplicissimo!
Anche da noi, almeno finché sono stata in servizio, c'era Argo per segreteria e scrutini, no registro elettronico.
Concordo sul semplice e veloce.
mac67

MessaggioOggetto: Re: scrutini e pagelle   Sab Feb 02, 2013 8:19 pm

Valerie ha scritto:
mac67 ha scritto:
È quello che mi interessa di più perché anche noi abbiamo Argo per la segreteria e gli alunni e mi sembra la cosa piú logica comprare il registro elettronico e il sistema scrutini della stessa software house. Come vi trovate, Mac? Forse lo avevi giá detto, ma non ricordo, scusa...
E tu Giovanna?
Grazie a tutti per le info!

Per ora siamo in fase sperimentale con il registro perché abbiamo, ancora, i registri cartacei.

Come esperienza diretta, posso dire che la connessione è talvolta lenta, credo sia perché i loro server sono messi sotto stress da molte scuole.

Come esperienza quasi diretta (visto succedere ad altri): a volte è inaccessibile, a volte cerchi di cambiare classe ma ti torna il registro della classe precedente. L'unica soluzione è uscire e ricollegarsi tempo dopo.

Come esperienza riportata da colleghi: dati inseriti (attività del giorno, assenze) e poi scomparsi. Per questi casi non metterei la mano sul fuoco: potrebbero benissimo avere dimenticato di confermare (cioè salvare).

Per gli scrutini invece lo usiamo dall'anno scorso: ognuno inserisce i suoi voti e allo scrutinio vediamo il tabellone già completo. A parte qualche collega che dice che aveva inserito i voti ma non se li è ritrovati allo scrutinio, tutto bene per questo aspetto.

Io, comunque, per ogni evenienza, l'anno prossimo mi preparo il mio registro personale cartaceo. Con un sistema informatizzato si perde un po' il polso della situazione, mentre con il cartaceo hai tutto in un colpo d'occhio. In fondo, è come la storia dei libri digitali o cartacei: se ne devi fare uso, vedere l'insieme, sfogliare, meglio il cartaceo.

scrutini e pagelle
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ASSENZA TITOLARE E SCRUTINI FINALI
» Scrutini e frequenza PAS
» scrutini differiti
» Scrutini di materia alternativa non pagati? possibile??
» scrutini e permesso non retribuito... possono negarlo?!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: