Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Ven Feb 01, 2013 2:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Nella classe in cui insegno i professori, invece di fare le note, danno voti negativi agli allievi che chiacchierano. Io credo sia profondamente scorretto. Io e pochi altri che non facciamo così invece non riusciamo a tenere la disciplina in classe perché tanto le note non vengono mai considerate.
La preside dice che dobbiamo riuscire a farli stare calmi senza fare note... Cosa faccio? Siccome sono coordinatrice di classe vorrei dire alla preside che alcuni insegnanti usano i voti per penalizzare gli allievi, al posto delle note. Io so che così non si dovrebbe fare, è scritto anche nello statuto dello studente.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 11:17 am

Che tu, mad, abbia fatto bene ad andartene da una scuola paritaria, visto che ne hai avuto la possibilità, te lo confermo. Questo dall'impressione che ne ho avuto io. Nel senso che lì le cose sono come vuole la dirigenza e non ci sono tante tutele. Stessa cosa valeva per i genitori, sai. per fortuna, essendo una scuola molto seria e gestita da persone serie, si seguiva quella linea che, se ti andava bene, ok, se non ti andava bene, potevi tranquillamente prendere la porta e iscrivere tuo figlio altrove.

Questo per quanto riguarda eventuali lamentele (che non ho mai avanzato) sulla gestione.

I problemi di incomprensioni tra alunni e docenti, di convivenza, di didattica erano gestiti in maniera superba dal coordinatore che interessava di volta in volta chi doveva essere interessato assumendosi la responsabilità di farlo e di prendere pure decisioni impopolari. E questo nella scuola pubblica non c'è.

Fine delle mie considerazioni sulla tua fuga dal privato.

Sul fatto di avere aiutato il figlio, certo, poteva organizzarsi meglio, ma la settimana era davvero stressante e la mia protesta era proprio sul fatto di non aver trovato comprensione da parte di cattolici quando l'impegno era un impegno che per loro avrebbe dovuto essere importante.

Forse la prof ha capito e ha protestato a sua volta con il 4.

E' andato bene così. Non ci sono stati problemi, non mi sono lamentata, ci siamo fatti due risate con mio figlio e abbiamo convenuto che era proprio meglio che non lo aiutassi più.

hai ragione Paniscus, la protesta giusta sarebbe stata quella di mandarlo senza compito, ma il ragazzino non se la sentiva. Il senso di colpa che viene alimentato in quella scuola nei ragazzi che non fanno il loro dovere è fortissimo (e va strabene). In quella situazione, da mamma, proprio da mamma, facendo il conto dei pro e dei contro, decisi di agire così.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 11:49 am

zelis ha scritto:
Io, quando mi fanno arrabbiare, do un compito in +, in genere un tema, devono consegnarlo l'indomani, se è fatto bene nn metto nessun voto, se è insufficiente scrivo il voto sul registro e mi fa media. A chi nn consegna il tema, do 4 sul registro. ....
Non sono per niente d'accordo e non mi sembra corretto perchè usi criteri di valutazione diversi...anzi differenzi gli studenti stabilendo di valutarne solo una parte, anche se tutti hanno svolto il compito. Hai inserito questo tuo particolare "accorgimento" nella tua programmazione? Dove si è mai visto che si valutano solo i compiti fatti male e non quelli fatti bene?? Chiaramente il comportamento incide sul profitto e sui risultati, ma la "strategia" che usi tu Zelis mi sembra veramente troppo "squilibrata"!! Trovo che sia uno stratagemma ingiusto per abbassare la media e punire con voto negativo sul profitto gli alunni indisciplinati, ma per questo esiste il voto di condotta...non bisogna e non si possono confondere le due valutazioni. Ci sono anche studenti casinisti che comunque studiano e svolgono correttamente i compiti, perchè punirli in questo modo?...dovrebbero essere adottate altre strategie!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 11:56 am

giovanna onnis ha scritto:
zelis ha scritto:
Io, quando mi fanno arrabbiare, do un compito in +, in genere un tema, devono consegnarlo l'indomani, se è fatto bene nn metto nessun voto, se è insufficiente scrivo il voto sul registro e mi fa media. A chi nn consegna il tema, do 4 sul registro. ....
Non sono per niente d'accordo e non mi sembra corretto perchè usi criteri di valutazione diversi...anzi differenzi gli studenti stabilendo di valutarne solo una parte, anche se tutti hanno svolto il compito. Hai inserito questo tuo particolare "accorgimento" nella tua programmazione? Dove si è mai visto che si valutano solo i compiti fatti male e non quelli fatti bene?? Chiaramente il comportamento incide sul profitto e sui risultati, ma la "strategia" che usi tu Zelis mi sembra veramente troppo "squilibrata"!! Trovo che sia uno stratagemma ingiusto per abbassare la media e punire con voto negativo sul profitto gli alunni indisciplinati, ma per questo esiste il voto di condotta...non bisogna e non si possono confondere le due valutazioni. Ci sono anche studenti casinisti che comunque studiano e svolgono correttamente i compiti, perchè punirli in questo modo?...dovrebbero essere adottate altre strategie!!
Sono d'accordo con te Giovanna. Eppure vedo che diversi insegnanti mettono in pratica questo stratagemma.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 12:02 pm

L'ho notato anche io leggendo i post successivi, come quelli di Mad. Non li avevo letti prima di scrivere il mio, perchè appena ho letto quello di Zelis ho risposto subito in modo istintivo. Sono contenta di non essere sola a pensarla così.... ci incontriamo di nuovo cara Valerie e ancora una volta in perfetta sintonia :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 12:09 pm

Ragazze, sono contenta. Non volevo fare la solita mamma che stando dalla parte del figlio non capisce i metodi degli insegnanti.

Anche voi non lo condividete.

Edit

per chiarire questa mia compiacenza: me ne sono state dette di ogni e di più tutte sulla falsariga del refrain: tu sei una mamma, vedi le cose da genitore, ce l'hai con la categoria degli insegnanti, pretendi , non capisci le difficoltà che abbiamo noi, non capisci come sia difficile gestire dalle 20 alle 30 belve, non capisci l'arroganza dei genitori.......... e quante ancora me ne sono state dette? Ho l'abitudine di considerare e interrogarmi sempre sugli appunti che mi vengono rivolti e pur sapendo dentro di me che non è così, ogni tanto il dubbio mi assale. Sono contenta che anche qualche docente non trovi giusto il metodo che pure a me sembrava "squilibrato"
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 1:25 pm

L'ho notato anche io leggendo i post successivi, come quelli di Mad. Non li avevo letti prima di scrivere il mio, perchè appena ho letto quello di Zelis ho risposto subito in modo istintivo. Sono contenta di non essere sola a pensarla così.... ci incontriamo di nuovo cara Valerie e ancora una volta in perfetta sintonia :-)

voglio precisare per l'ennesima volta che io non valuto MAI i compiti di punizione, che solitamente consistono nella noiosa copiatura di coniugazione di verbi irregolari. per onor del vero quest'anno non ne ho neppure assegnati e mi è capitato rare volte anche in passato, anche perché come ho già raccontato in altre occasioni sono severa e non ho mai avuto problemi di gestione della classe. tra l'altro il compito di punizione non è mai dato all'intera classe, ma al singolo Pierino, quindi ai fini valutativi non lo considero proprio.

ho già precisato quando e in quali circostanza valuto un compito svolto a casa e non credo che mi si possa sospettare di confondere il voto disciplinare con il voto del comportamento, comunque lo ripeto.

insegno francese, per me la produzione scritta è importante e la faccio esercitare molto e l'unico modo per vedere effettivamente i progressi è correggere i lavori che svolgono. ad esempio, in terza faccio scrivere una lettera ogni 10 giorni (avendo cura che abbiano tutto il tempo necessario per svolgerlo), ritiro, correggo, annoto suggerimenti a lato dell'elaborato, riguardo anche le correzioni e e modifiche apportate dai ragazzi.. è il mio lavoro, credo di farlo con serietà e i ragazzi se ne rendono conto, lavorano e si impegnano. non esprimo valutazioni numeriche e tanto meno non le riporto sul registro: per questo ci sono le verifiche svolte in classe, nelle quali vengono richieste cose molto simili a quelle fatte e rifatte in queste esercitazioni.

tuttavia, capita che alcuni alunni mi presentano un foglio strappato dal quaderno, pieno di cancellature, di tre o quattro righe, illeggibile e con parole inventate di sana pianta, oppure copiando per interi paragrafi gli elaborati dei compagni riportando fedelmente tutte le castronerie e non lasciandone nessuna, o ancora mi consegnano una copia esattamente identica alla prima correzione quando gli è stato chiesto di sistemare le cose seguendo le indicazioni (che, bada bene, non sono generiche, ma del tipo: trovi la regola in alto a destra di pagina XY).
ebbene, a questi casi di palese disimpegno attribuisco un voto insufficiente che mi riservo di considerare con il dovuto peso a fine quadrimestre. e l'ho specificato nella programmazione e spiegato a alunni e genitori sin dal nostro primo incontro.

ribadisco che non valuto gli elaborati di chi, porello, ce la mette tutto ma proprio non ci arriva, ma solo dei lavativi che non fanno il loro dovere e non si sforzano neppure di guardare il libro. sono squilibrata (nelle valutazioni, intendo!!), ingiusta, profe carogna? pazienza, me ne farò una ragione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 1:35 pm

Ma sì, purchè si agisca consapevoli di quello che si fa, e il fatto che tu l'abbia sia spiegato ai genitori sia specificato nella programmazione, depone in questo senso, va anche bene dire che ci se ne fa una ragione se gli altri la pensano diversamente da noi ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 1:39 pm

Ire ha scritto:
Ma sì, purchè si agisca consapevoli di quello che si fa, e il fatto che tu l'abbia sia spiegato ai genitori sia specificato nella programmazione, depone in questo senso, va anche bene dire che ci se ne fa una ragione se gli altri la pensano diversamente da noi ;-)

posso chiederti cosa insegni? ti ho detto che ragioni da mamma, ma non era una critica, solo un'osservazione... spero tu non l'abbia letta in questo modo..

nella situazione inversa, a me infastidisce molto quando le colleghe madri mi dicono: si vede che non sei mamma... perché per me l'essere genitore e l'essere docente devono essere due cose distinte
Michael_Jeffrey_Jordan

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 1:43 pm

Io credo che la mancanza disciplinare debba essere considerata nella valutazione della disciplina!
L'insegnante deve valutare la competenza e tale valutazione non può prescindere da come lo studente si relaziona al contesto, nella fattispecie le situazioni scolastiche.
Bisogna poi considerare come lo studente gestisce i fattori emotivi.
Una valutazione della competenza che non tenga conto di questi aspetti non può considerarsi una valutazione oggettiva.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 1:54 pm

@ Mad, ohi ohi, mi sa che devo darti una brutta notizia: io sono solo una mamma.

MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 2:26 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Purtroppo la preside non vuoole sentire parlare di allievi difficili. Secondo lei se i ragazzi sono ingestibili siamo noi insegnanti a dover cambiare lavoro. IO sono per il 6 di condotta in certi casi, ma lei non vuole darli e non vuole neanche note sul registro... Come posso fare?

L'unica è che tutti voi insegnanti le rompiate le balle. Cosìcché, per coerenza, dovrà cambiare lavoro. Anzi, dovrebbe, perché la coerenza non è di moda.

E cosa fare quando si è l'unica mosca bianca che vuole far rispettare alla lettera il regolamento?
La preside purtroppo sembra la prima a non volerlo far rispettare... Non so come fare a resistere fino a fine anno.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 2:27 pm

Come faccio a far presente alla preside il comportamento scorretto di alcuni colleghi senza fare la figura della stronza?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 2:34 pm

Ecco. L'articolo dello Statuto dello Studente che dice che non bisogna mescolare misure disciplinare e valutazioni sul rendimento è il 4. Eppure è l'unico modo che i colleghi hanno per tenere a bada questa manica di maleducati. Anche loro, come la preside sostengono che deve essere il singolo professore a trovare un modo per tenerli a bada... Se accade qualcosa di grave non dicono nulla. A un ragazzo è stato dato fuoco ai capelli... I colleghi non hanno detto nulla alla preside.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 2:48 pm

Ire ha scritto:
hai ragione Paniscus, la protesta giusta sarebbe stata quella di mandarlo senza compito, ma il ragazzino non se la sentiva.

Ok, quindi è stato (tanto per cambiare) un atto di iperprotettività nei confronti del figlio, perché come genitore non si ha il coraggio di causargli la sia pur minima contrarietà. Ma se il problema era "solo" che il ragazzino non se la sentisse, non bastava scrivergli una giustificazione, prendendosene la responsabilità diretta e dichiarata come genitore... invece che coinvolgerlo in un inganno che non solo non ha affatto funzionato "come protesta", ma gli ha pure fatto un danno?

Boh, non so, per me fare il compito al posto del figlio è fuori questione, in partenza, non è una cosa che si possa discutere come "caso eccezionale" o simili. Se poi ritengo seriamente che il figlio sia moralmente giustificato per motivi seri (come poteva essere il tuo caso), posso tranquillamente pensare di proporre altre soluzioni, ma NON quella...

Lisa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 3:32 pm

Michael_Jeffrey_Jordan ha scritto:
Io credo che la mancanza disciplinare debba essere considerata nella valutazione della disciplina!
L'insegnante deve valutare la competenza e tale valutazione non può prescindere da come lo studente si relaziona al contesto, nella fattispecie le situazioni scolastiche.
Bisogna poi considerare come lo studente gestisce i fattori emotivi.
Una valutazione della competenza che non tenga conto di questi aspetti non può considerarsi una valutazione oggettiva.
Per favore Michael puoi spiegare meglio la parte che ho evidenziato? Cosa intendi dire?
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 3:38 pm

Ire ha scritto:
@ Mad, ohi ohi, mi sa che devo darti una brutta notizia: io sono solo una mamma

non è una brutta notizia: adesso si spiega perché i tuoi interventi sono da mamma!!

Ultima modifica di mad il Mer Feb 06, 2013 3:41 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 3:39 pm

MonicaGuido ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Purtroppo la preside non vuoole sentire parlare di allievi difficili. Secondo lei se i ragazzi sono ingestibili siamo noi insegnanti a dover cambiare lavoro. IO sono per il 6 di condotta in certi casi, ma lei non vuole darli e non vuole neanche note sul registro... Come posso fare?

L'unica è che tutti voi insegnanti le rompiate le balle. Cosìcché, per coerenza, dovrà cambiare lavoro. Anzi, dovrebbe, perché la coerenza non è di moda.

E cosa fare quando si è l'unica mosca bianca che vuole far rispettare alla lettera il regolamento?
La preside purtroppo sembra la prima a non volerlo far rispettare... Non so come fare a resistere fino a fine anno.
Questo Monica potrebbe essere un problema, sei sola nella tua battaglia...pazienza, ma insisti e non farti scoraggiare. Continua per la tua strada che, a parer mio, è quella più corretta, continua a mettere le note, relaziona per iscritto alla DS, facendo protocollare ogni comunicazione e continua insistentemente a romperle le scatole...chissà forse qualche altro collega seguirà il tuo esempio! Resisti!!! :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 3:40 pm

Ire ha scritto:
@ Mad, ohi ohi, mi sa che devo darti una brutta notizia: io sono solo una mamma.
:-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 3:42 pm

MonicaGuido ha scritto:
Come faccio a far presente alla preside il comportamento scorretto di alcuni colleghi senza fare la figura della stronza?
Tranquilla Monica non farai la figura che dici, anzi la Ds sarà costretta a prenderti in considerazione!!
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:00 pm

MonicaGuido ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

Questo Monica potrebbe essere un problema, sei sola nella tua battaglia...pazienza, ma insisti e non farti scoraggiare. Continua per la tua strada che, a parer mio, è quella più corretta, continua a mettere le note, relaziona per iscritto alla DS, facendo protocollare ogni comunicazione e continua insistentemente a romperle le scatole...chissà forse qualche altro collega seguirà il tuo esempio! Resisti!!! :-)

Già fatto purtroppo... La preside dice che se non sono capace di tenere la classe devo dimettermi dall'incarico...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:08 pm

paniscus ha scritto:

Ok, quindi è stato (tanto per cambiare) un atto di iperprotettività nei confronti del figlio, perché come genitore non si ha il coraggio di causargli la sia pur minima contrarietà.

Lisa

Quando ho cominciato a raccontare questo anedotto, avevo specificato che era stata data risposta negativa alla richiesta di esonero dai compiti la giustificazione non sarebbe servita.

Ti chiedo di non permetterti mai più di giudicare su cosa io abbia o non abbia il coraggio di fare con i miei figli. Sono un genitore, sono un adulto, sono in grado di valutare e valuto le conseguenze delle azioni che compio o che permetto ai miei figli di compiere. Non ti chiedi mai, quando emetti sentenze di questo tipo, se ci sia una ragione che non conosci relativamente alle azioni degli altri? Potrebbero esserci, sai.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:14 pm

mad ha scritto:

non è una brutta notizia: adesso si spiega perché i tuoi interventi sono da mamma!!

:-D

via via, ne aveste mamme come me nei vostri consigli di classe!!! ;-)

lo so, vi dareste tutte malate :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:15 pm

MonicaGuido ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

Già fatto purtroppo... La preside dice che se non sono capace di tenere la classe devo dimettermi dall'incarico...
Dimetterti???? Non farlo Monica, non dargliela vinta e hai tante buone ragioni per resistere:
1- perderesti il lavoro
2- daresti ragione alla DS
3 - creeresti un precedente che ti potrebbe condizionare negativamente dal punto di vista psicologico nel futuro abbassando notevolmente la tua autostima
4- tu vali e per questo motivo ce la farai
:-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:19 pm

Ire ha scritto:
mad ha scritto:

:-D

via via, ne aveste mamme come me nei vostri consigli di classe!!! ;-)

lo so, vi dareste tutte malate :-D

Anche se lo hai scritto in carattere piccolino piccolino, sono riuscita a leggerlo ugualmente Ire....ti sbagli , non "tutte", io ci sarei sicuramente e sarebbe un vero piacere conoscerti realmente! :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari   Mer Feb 06, 2013 4:25 pm

E sarebbero scintille di brainstorming :-)

Il piacere sarebbe anche mio, Giovanna.

Insegnanti che usano il voto negativo per punire mancanze disciplinari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» istologico negativo
» Il ciclo non arriva ma il test è negativo
» EmbryoGen e EmbryoGlue qualcuna li ha usati?
» stik ovulazione persona sempre negativo
» 10 giorni dopo il transfer il stick NEGATIVO .....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: