Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Ven Feb 01, 2013 4:30 pm

Dunque, vorrei capire, a partire dall'analisi dei risultati dell'ultima verifica che ho somministrato, se il problema è della classe oppure mio:

Insegno inglese in una prima media di 21 alunni (di cui 1 DSA certificato e uno senza certificazione)

La verifica riguarda due unità didattiche affrontate nei mesi di dicembre e gennaio, di cui alcuni argomenti già noti dalla scuola primaria alla maggioranza di costoro.

La verifica si articola su 160 blank da riempire in altrettante frasi (fra cui dialoghi, costruzioni grammaticali e vocabolario) in un'ora di tempo, più uno o due esercizi (composizioni) facoltativi (erano sulle fotocopie e li ho lasciati lì).

Risultato della verifica:

7 voti fra 8 e 9
5 voti fra 6 e 7 (fra cui il DSA)
1 voto 5
ben 8 insufficienze gravi (4, ma alcuni compiti praticamente in bianco!)

Sono rimasta basita dal numero elevato di insufficienze. Se togliamo 2 svogliati cronici, uno con difficoltà linguistiche e uno con un fondatissimo sospetto di DSA, rimane comunque un numero esagerato di insufficienze che non ho mai trovato in una prima media.

Allora mi chiedo se sono io che ho esagerato le consegne (anche se in molti hanno eseguito il compito facoltativo) oppure se non ho spiegato abbastanza bene gli argomenti (ma in molti stavano cominciando a sbadigliare). O se, invece, queste percentuali rientrano nella norma.

Che mi dite?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Ven Feb 01, 2013 7:38 pm

io insegno francese, e in una mia prima media è la normalità.... anche per la terza......
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Ven Feb 01, 2013 10:34 pm

ma le verifiche precedenti come erano andate?

erano dello stesso tipo?

Descritto così mi sembra un compito lungo da fare in un'ora, ma se lo vedessi forse poi non lo penserei...
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:20 am

Laura70 ha scritto:
ma le verifiche precedenti come erano andate?

erano dello stesso tipo?

Descritto così mi sembra un compito lungo da fare in un'ora, ma se lo vedessi forse poi non lo penserei...

Le verifiche precedenti erano andate un po' meglio, anche se gli otto duri a morire avevano comunque preso dei voti bassi.
In effetti il mio dubbio è di aver dato troppe frasi che alcuni hanno affrontato egregiamente, ad altri invece potrebbero aver provocato ansia. Inoltre, il fatto che molti esercizi per verificare la comprensione di un unico argomento erano composti di almeno una decina di frasi hanno fatto precipitare il punteggio. Probabilmente, se gli stessi argomenti fossero stati proposti con un numero minore di frasi, almeno la metà di quei 4 sarebbero diventati dei 5 (non di più).

Tuttavia ho trovato anche sbagli gravi, del genere: non conoscere la traduzione degli ambienti della casa (=non hanno studiato), non anteporre l'ausiliare al soggetto nella formazione delle domande. Ancora, molti hanno lasciato completamente in bianco la compilazione dei dialoghi, che pure avevamo ripetuto in classe fino allo sfinimento.

Aggiungo anche che ho "chiuso un occhio" (con mio grande dolore) di fronte all'ncredibile e colorita mole di svarioni ortografici anche nelle parole più semplici (The baal is in mai badrum)
mad

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 11:04 am

gennaio è il mese del tracollo dei voti delle prime medie. i contenuti da conoscere diventano di più e più complessi, i ragazzi studiano ancora come se fossero alla primaria, quindi in modo superficiale...

non preoccuparti, e soprattutto non farti vedere preoccupata dalla classe, perché basta un nulla per farsì che pensino- e le famiglie con loro-che la debacle sia colpa tua e non del loro scarso studio e impegno.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 3:52 pm

Premetto che non ho mai lavorato alle medie e che quindi non ho il polso diretto della situazione, ma rimango sempre perplessa quando sento qualche collega farsi tutti questi scrupoli e sensi di colpa perché in una verifica ci sono state "troppe insufficienze". Specialmente quando, come in questo caso, la maggioranza della classe riesce comunque discretamente, e anche con una numerosa fascia di risultati ottimi.

Ma considerare la possibilità che semplicemente una parte degli alunni non si sia impegnata, pare brutto?

Lisa
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 4:17 pm

7 alunni che hanno conseguito una valutazione tra 8 e 9? Sono tantissimi! Secondo me è mancato proprio lo studio, sinceramente. Confrontati anche con i colleghi, eventualmente, per capire com'è l'andamento degli alunni nelle altre materie di studio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:11 pm

paniscus ha scritto:

Ma considerare la possibilità che semplicemente una parte degli alunni non si sia impegnata, pare brutto?

Lisa

sai Lisa che su per certi aspetti sto cambiando opinione. Anche io prima di quest'anno avevo insegnato solo alle superiori e sto vedendo che alle medie non basta solo lo studio. Ci sono dei ragazzini/e che proprio non ce la fanno, che hanno delle carenze e in alcune materie raggiungeranno solo degli obiettivi minimi. Saranno quelli che nonostante un certo impegno non potranno mai raggiungere risultati eccelsi.
Forse tra questi insufficienti ci sono casi del genere.
mad

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:19 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus ha scritto:

Lisa

sai Lisa che su per certi aspetti sto cambiando opinione. Anche io prima di quest'anno avevo insegnato solo alle superiori e sto vedendo che alle medie non basta solo lo studio. Ci sono dei ragazzini/e che proprio non ce la fanno, che hanno delle carenze e in alcune materie raggiungeranno solo degli obiettivi minimi. Saranno quelli che nonostante un certo impegno non potranno mai raggiungere risultati eccelsi.

io ho sempre lavorato alle medie e ti assicuro che lo studio basta, anche per gli obiettivi minimi. non avranno tutti 10, ma al 6 possono arrivarci, se si impegnano. e se lavorano.
il problema vero è che la maggior parte dei ragazzi che ha insufficienze non apre libro, forse qualcuno lo spolvera e pochissimi lo sfogliano.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:28 pm

Laura70 ha scritto:

Ma perché, alle superiori invece non ci sono? Francamente, non mi risulta, ce ne sono anche lì. In certe classi, un terzo di insufficienze in una singola verifica, è la norma.

Spesso li si boccia, a volte invece si decide di aiutarli, ma in ogni caso tutto questo senso di colpa dell'insegnante perché "se ci sono state troppe insufficienze deve essere colpa mia", proprio non mi quadra, né alle superiori né alle medie...

Lisa
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:34 pm

Concordo con Paniscus.
Fossero state insufficienze generalizzate che riguardavano tutta la classe, allora avrei messo in discussione il mio operato, mi sarei resa conto della necessità di intervenire di nuovo sull'argomento con nuove modalità e strategie, ma nel caso presentato da Vale, i risultati complessivi non mi sembrano così drammatici, io arrivo alla conclusione che 8 studenti su 21 non hanno studiato!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Sab Feb 02, 2013 6:41 pm

A me piace moltissimo una insegnante che si interroga. come non potrebbe? In questo caso però sono d'accordo anche io che in realtà 8 insufficienze, con diverse eccellenze e numerose risposte più che accettabili, non rientrano nella colpa dell'insegnante ma in una serie di motivi che tra l'una e l'altra mi pare abbiate individuato.

Il calo di gennaio in una prima media che ha richiesto un impegno sicuramente più importante rispetto alle primarie. Il metodo di studio ancora da acquisire, ancora accettabilmente, da acquisire. la lunghezza del compito assegnato, che per i forti non è stato un problema e per quelli con più difficoltà ha portato al patatrac.

Stai tranquilla e vai avanti. Una bellissimissima cosa da fare con questi ragazzini, visto che i genitori non lo sapranno fare e non sapranno nemmeno che si può fare, sarebbe di dedicare un'ora a parlarne o a rispondere ad un questionario adeguatamente predisposto.
Perchè è andata così? quali sono le difficoltà che ho incontrato? cosa potevo fare per imparare meglio gli argomenti che avevamo studiato in classe e che erano oggetto della verifica? diverso per i ragazzi che hanno fatto bene: ho fatto una bella prova, quanto tempo avevo studiato? ero stato attento in classe? mi piace molto la lingua? mi sono concentrato sul singolo esercizio senza pensare agli altri e ho fatto tutto con calma?
solo esempi sciocchi, banali e perfettibili, questi, naturalmente.

Insieme al metodo di studio, che alle medie è bene proporre, anche se poi ognuno si troverà il proprio, insegnare ai ragazzi a pensare a ciò che succede e a trovare soluzioni è importantissimo. E' un poì' quello che si fa nel Feuerstein "imparo come imparo". Focalizzare il problema o fissare il successo.

Brava Vale0506.

http://www.dis-tranoi.it/forum
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Dom Feb 03, 2013 11:18 am

Ire ha scritto:
A me piace moltissimo una insegnante che si interroga. come non potrebbe? In questo caso però sono d'accordo anche io che in realtà 8 insufficienze, con diverse eccellenze e numerose risposte più che accettabili, non rientrano nella colpa dell'insegnante ma in una serie di motivi che tra l'una e l'altra mi pare abbiate individuato.

Il calo di gennaio in una prima media che ha richiesto un impegno sicuramente più importante rispetto alle primarie. Il metodo di studio ancora da acquisire, ancora accettabilmente, da acquisire. la lunghezza del compito assegnato, che per i forti non è stato un problema e per quelli con più difficoltà ha portato al patatrac.

Stai tranquilla e vai avanti. Una bellissimissima cosa da fare con questi ragazzini, visto che i genitori non lo sapranno fare e non sapranno nemmeno che si può fare, sarebbe di dedicare un'ora a parlarne o a rispondere ad un questionario adeguatamente predisposto.
Perchè è andata così? quali sono le difficoltà che ho incontrato? cosa potevo fare per imparare meglio gli argomenti che avevamo studiato in classe e che erano oggetto della verifica? diverso per i ragazzi che hanno fatto bene: ho fatto una bella prova, quanto tempo avevo studiato? ero stato attento in classe? mi piace molto la lingua? mi sono concentrato sul singolo esercizio senza pensare agli altri e ho fatto tutto con calma?
solo esempi sciocchi, banali e perfettibili, questi, naturalmente.

Insieme al metodo di studio, che alle medie è bene proporre, anche se poi ognuno si troverà il proprio, insegnare ai ragazzi a pensare a ciò che succede e a trovare soluzioni è importantissimo. E' un poì' quello che si fa nel Feuerstein "imparo come imparo". Focalizzare il problema o fissare il successo.

Brava Vale0506.

Grazie IRE per questa tua conclusione rincuorante.
Non nascondo che quel "Brava Vale" sul finale ha infiocchettato di molto mio ego, ma avevo già deciso di scriverti mentre leggevo il tuo post. Mi piace invitare i ragazzini a riflettere sul loro metodo di studio, anche se in prima media li trovo ancora poco pronti all'astrazione (di solito mi concentro su questo argomento con i ragazzi di seconda). Proverò a elaborare una versione più elementare del mio questionario da sottoporre a questi ragazzi.

Grazie ancora!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Dom Feb 03, 2013 3:35 pm

Anche a me è piaciuto il fatto che Vale si sia posta il problema. Non è che dobbiamo sentirci per forza "in colpa" se le verifiche dei nostri alunni vanno male. Semplicemente è giusto chiedersi il perché sia successo.
Soprattutto all'inizio di una nuova esperienza, calibrare le verifiche non è affatto facile. Ci ho messo anch'io un po' di tempo per trovare la verifica giusta e comunque ogni anno apporto piccole modifiche: l'esperienza insegna anche a noi prof.
Una volta appurato che la verifica era adeguata, si cercherà la causa da un'altra parte. Se sono gli alunni che non studiano o che non hanno capito, concentrerò le mie energie su strategie che aumentino la motivazione o rendano gli argomenti comprensibili anche ai ragazzi in difficoltà.
Quest'anno mi sono comprata un programma per fare le mappe. Lo uso per spiegare le regole di grammatica, ma anche le funzioni o il lessico. L'uso di materiale di vario tipo (immagini, video, canzoni, mappe) permette di ripetere più volte gli stessi argomenti senza annoiare perché ogni volta l'argomento assume un aspetto diverso.
Ti faccio un esempio. Per il femminile (insegno francese), abbiamo prima fatto un lavoro di repérage sul teso in uso. Poi abbiamo studiato la regola in modo tradizionale. Poi abbiamo creato la mappa. Poi abbiamo visto un filmato e utilizzato una canzone con esercizi di TPR. Ognuna di queste fasi (affrontate insieme in classe) era seguita da alcuni esercizi ad hoc sia orali che scritti (sempre fatti insieme in classe). Se fai il conto sono 6 ore di lezione solo sul femminile!
Sembra un'enormità, ma in realtà in questo modo non insegno solo il femminile, insegno un metodo di studio che potranno applicare a qualsiasi materia di studio o settore di lavoro. Il tempo è investito bene.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...   Dom Feb 03, 2013 4:59 pm

mamma mia, Valerie!!
http://www.dis-tranoi.it/forum

Se la verifica si conclude con 8 insufficienze gravi...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La chiesa e la rianimazione dei neonati prematuri
» VERIFICHE dei conti correnti
» Chi soffre di bruciori di stomaco?
» Ovodonazione: 50% - 60% di riuscita.. Sono perplessa
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: