Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

zero testi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: zero testi   Sab Gen 22, 2011 4:10 pm

in ogni scuola in cui io insegno non trovo mai i testi in uso e spesso devo comprarne qualcuno per poter seguire, come fare per averli gratis? Anche se si tratta di suppl. temporanee cmq i libri sono necessari, come si fa a lavorare bene, a programmare ecc...................
Tornare in alto Andare in basso
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 4:41 pm

fai richiesta ai rappresentanti delle case editrici presenti nella tua zona/provincia
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 5:37 pm

angie ha scritto:
in ogni scuola in cui io insegno non trovo mai i testi in uso e spesso devo comprarne qualcuno per poter seguire, come fare per averli gratis? Anche se si tratta di suppl. temporanee cmq i libri sono necessari, come si fa a lavorare bene, a programmare ecc...................
In caso di supplenze temporanee, il titolare dovrebbe lasciarteli a disposizione.
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 5:42 pm

fradacla ha scritto:

In caso di supplenze temporanee, il titolare dovrebbe lasciarteli a disposizione.

fradacla: a me mai successo, non me li hanno lasciati a disposizione e non me l'hanno neppure mai proposto
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 6:21 pm

Chiedigli tu quando telefoni per avere indicazioni (sempre se la condizione di salute del titolare lo consente, certo) oppure puoi domandarli ai colleghi della materia se quell'anno non hanno quella specifica classe. Per una supplenza breve è difficile che i rappresentanti ti diano i testi. Quest'anno per una maternità destinata a durare tutto l'anno alcuni me li hanno procurati senza problemi, altri hanno voluto sapere chi sostituivo, per quanto tempo e mi hanno fatto promettere che se per qualunque motivo avessi lasciato la supplenza nel corso dell'anno avrei lasciato i libri al mio sostituto. Comunque, ho imparato che bisogna essere sfacciati e chiedere; e se non basta richiamare e chiedere di nuovo, perchè nessuno te li offrirà mai spontaneamente, ma appunto è indispensabile averli e non si può certo pensare di comprarli.
angie

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 7:12 pm

Dec ha scritto:
Chiedigli tu quando telefoni per avere indicazioni (sempre se la condizione di salute del titolare lo consente, certo) oppure puoi domandarli ai colleghi della materia se quell'anno non hanno quella specifica classe. Per una supplenza breve è difficile che i rappresentanti ti diano i testi. Quest'anno per una maternità destinata a durare tutto l'anno alcuni me li hanno procurati senza problemi, altri hanno voluto sapere chi sostituivo, per quanto tempo e mi hanno fatto promettere che se per qualunque motivo avessi lasciato la supplenza nel corso dell'anno avrei lasciato i libri al mio sostituto. Comunque, ho imparato che bisogna essere sfacciati e chiedere; e se non basta richiamare e chiedere di nuovo, perchè nessuno te li offrirà mai spontaneamente, ma appunto è indispensabile averli e non si può certo pensare di comprarli.

la titolare mi ha detto che lavora con dei libri suoi che però non sono quelli di testo, gli altri colleghi dicono di non averli.
Io uso le mie conoscenze culturali, libri che ho a casa, ma altra cosa è poter disporre del libro di testo; quando sono in classe lo chiedo ai ragazzi, ma è preferirei averlo, a casa, così, avrei l'opportunità di decidere cosa far fare, cosa approfondire o no ecc.............. insomma farmi un programma utilizzando ciò che è familiare alla classe.
titifra

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 7:23 pm

Dec ha scritto:
Chiedigli tu quando telefoni per avere indicazioni (sempre se la condizione di salute del titolare lo consente, certo) oppure puoi domandarli ai colleghi della materia se quell'anno non hanno quella specifica classe. Per una supplenza breve è difficile che i rappresentanti ti diano i testi. Quest'anno per una maternità destinata a durare tutto l'anno alcuni me li hanno procurati senza problemi, altri hanno voluto sapere chi sostituivo, per quanto tempo e mi hanno fatto promettere che se per qualunque motivo avessi lasciato la supplenza nel corso dell'anno avrei lasciato i libri al mio sostituto.
:-)
Comunque, ho imparato che bisogna essere sfacciati e chiedere; e se non basta richiamare e chiedere di nuovo, perchè nessuno te li offrirà mai spontaneamente, ma appunto è indispensabile averli e non si può certo pensare di comprarli.
Risposta esaustiva, come sempre...
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 7:40 pm

angie ha scritto:

la titolare mi ha detto che lavora con dei libri suoi che però non sono quelli di testo, gli altri colleghi dicono di non averli

appunto perché non sempre è possibile reperire i testi a scuola (hai provato nella biblioteca?) e/o dai colleghi ti suggerivo di provare alla fonte, i rappresentanti hanno un tot di copie saggio e non tutte vengono richieste a inizio a.s., io proverei..
p.s. certo, dipende anche da quanto è "breve" (20 gg., 2 mesi,..?) la supplenza
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: zero testi   Sab Gen 22, 2011 8:49 pm

lentiggini ha scritto:
fradacla ha scritto:

fradacla: a me mai successo, non me li hanno lasciati a disposizione e non me l'hanno neppure mai proposto

Non fatico a crederti, ma ci sono, per fortuna, anche comportamenti corretti.
Il docente dovrebbe tener presente che la copia saggio gli è stata data non perché si chiama Pinco Pallo, ma perché insegna nella classe X.
Certo, può capitare che dopo due anni che l'ha usato gli faccia piacere tenerlo anche se cambia scuola, ma non può non facilitare chi lo sostituisce per due settimane o due mesi.

zero testi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Donne e i testi sacri
» Testi fondamentali: Odifreddi e Dawkins
» consumismo natalizio
» Il topic per i credenti.
» Kazzenger!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum