Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alice74

MessaggioOggetto: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Ven Feb 01, 2013 9:25 pm

Buonasera
forse il mio argomento non è proprio pertinente alla didattica ma non sapevo dove inserirlo, volevo un consiglio ed eventualmente sapere cosa ne pensate.
Premetto che quest'anno scolastico mi sono messa in maternità a rischio, ora sono al settimo mese, quindi in pratica non sono andata a scuola per tutto l'anno.
Stamattina ricevo sul mio cellulare una telefonata da parte di una segretaria della didattica, nella fattispecie tale segretaria aveva chiamato la mia scuola perchè voleva avere informazioni su una bimba che io avevo avuto l'anno scorso (ero insegnante prevalente su una quinta) e che quest'anno si era iscritta alle medie da loro.
Ebbene la segretaria della mia scuola ha dato il mio nm di cellulare a questa sconosciuta, tra l'altro dicendole che non ero in servizio perchè in gravidanza quindi comunicando anche una mia situazione personale a terzi.
Quando io stamattina ricevo la telefonata rimango basita non solo perchè hanno avuto il mio nm di cellulare ma anche perchè una segretaria voleva sapere notizie sulla bambina anche di tipo familiare che comunque dovevano chiedermi "al limite" le insegnanti.
Io ho risposto che le informazioni che avrei dovuto dare erano dati sensibili della bambina, che non mi sembrava il caso parlarne al telefono e che mi sarei consigliata prima sul da fare (se dare informazioni o meno) e in caso ci saremmo risentite al più presto.
Non pensate che la mia segreteria abbia sbagliato? Non pensate che tale situazione doveva affrontarla la dirigente che tra l'altro conosceva per filo e per segno il caso problematico della bambina? Non pensate che sia stato fatto uno scarica barile a me che tra l'altro sono in materinità e quindi neanche in sede?
Secondo voi come dovrei comportarmi alla prossima telefonata?
E con la mia scuola?
Grazie per gli eventuali suggerimenti e consigli.
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 12:15 am

La ricerca di informazioni sulla bambina credo sia a fin di bene, quanto al tuo numero di cellulare chiederei in segreteria di non darlo, e casomai qualcuno lo chiedesse che ti avvisino lasciano un loro recapito e che sarai tu a richiamare
la mia segreteria non ci dà nemmeno il numero dei colleghi x le urgenze!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 6:06 pm

forza ha scritto:
La ricerca di informazioni sulla bambina credo sia a fin di bene, quanto al tuo numero di cellulare chiederei in segreteria di non darlo, e casomai qualcuno lo chiedesse che ti avvisino lasciano un loro recapito e che sarai tu a richiamare
la mia segreteria non ci dà nemmeno il numero dei colleghi x le urgenze!!!
Sarà stata sicuramente a fin di bene, ma è la modalità che è stata completamente sbagliata! Perchè una segretaria deve telefonare sul cellulare ad una docente in gravidanza a rischio per avere informazioni su una bambina che è stata alunna della docente??
Alice non è tenuta a dare queste informazioni perchè:
1- telefonicamente non sai realmente chi è il tuo interlocutore
2 - se anche fosse la segretaria, non ha titolo e diritto a chiedere queste informazioni
3 - si tratta di dati sensibili che non vanno trasmessi in questo modo
Io, fossi in Alice, direi all segretaria di contattare la scuola e il DS sottolineando che non è compito mio dare queste informazioni a tutela della privacy dell'alunna!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 6:08 pm

Dimenticavo: il mio numero di cellulare lo deve avere solo la scuola in cui lavoro e non deve essere comunicato a nessuno senza il mio consenso...ci mancherebbe altro...la segereteria di Alice ha commesso un atto grave comunicandolo a terzi!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 6:13 pm

sono assolutamente d'accordo con giovanna e anche con forza quando suggerisce di dire in segreteria che non hai piacere che il tuo numero venga fornito a sconosciuti. La segretaria potrebbe ovviare a questo, se non vuole appararie scortese con chi glielo chiede, dicendo che non ha l'autorizzazione a fornire numeri personali, che si metterà in contatto con il docente trasmettendogli la richiesta ed eventualmente sarà il docente a decidere se richiamare o meno. In questo caso no. Le informazioni sulla bambina vanno acquisite in via riservata ma ufficiale tramite i ds.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 6:52 pm

Neanche i rappresentanti dei genitori possono avere il numero degli altri genitori della classe, la segreteria non può comunicarli (anche se in un certo senso lo trovo sbagliato) e i genitori devono attivarsi in un altro modo
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 6:58 pm

la segreteria non può comunicarli ed è giustissimo I rappresentanti dei genitori hanno comunque modo di stare a contatto con il docente che se lo ritiene opportuno può dare direttamente lui il proprio numero.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 7:04 pm

Ire ha scritto:
la segreteria non può comunicarli ed è giustissimo I rappresentanti dei genitori hanno comunque modo di stare a contatto con il docente che se lo ritiene opportuno può dare direttamente lui il proprio numero.
Non parlavo del numero telefonico dei docenti, ma degli altri genitori della classe.
Io come docente non ho mai comunicato il mio numero ad un genitore e mai lo farò, sono sempre disponibile a ricevere i genitori a scuola, ma il mio numero privato no!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 7:09 pm

ah, scusa, l'avevi scritto, ho letto male!!

No, nemmeno degli altri genitori possiamo averli. Ed è giusto così anche se alle volte crea difficoltà.

Noi li abbiamo raccolti durante una assemblea, qualcuno non l'ha voluto dare, amen. Non si va in paradiso a dispetto dei santi.

(lucidandomi un po' le unghie sul petto, sai come si fa quando ci si sente un po' in credito di autostima? ;-), personalmente ho tutti i numeri privati degli insegnanti, e non li ho chiesti io )
alice74

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Sab Feb 02, 2013 7:31 pm

Grazie a tutti per i consigli. Come ho letto siete tutti sulla mia lunghezza d'onda, quindi ho fatto bene a non fornire informazioni sulla bambina (un pò mi sentivo in colpa), però mi sono sentita anche presa in contropiede...all'inizio attribuivo il mio nervoso agli ormoni della gravidanza...grazie per il sostegno...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?   Dom Feb 03, 2013 10:02 am

Tranquilla, e goditi la gravidanza e il bambino che nascerà. Auguroni :-)

Ma la privacy delle insegnanti dov'è finita?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Ok credo che sia finita.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: