Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

supplenza di un mese scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
saferrara

MessaggioOggetto: supplenza di un mese scuola primaria   Dom Feb 03, 2013 10:40 am

Ciao a tutti, ho accettato una supplenza presso la scuola primaria.vorrei sapere a chi devo rivolgermi per una guida della programmazione, visto che ho piu classi e nessuno mi ha dato indicazioni o un libro.inoltre tra pochi giorni ci saranno gli scrutini in quel caso io che dovro fare? Inoltre vorrei sapere come si svolge la programmazione settimanale, di cosa si tratta? Grazie infinite!
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: supplenza di un mese scuola primaria   Lun Feb 04, 2013 5:00 am

chiedi alle altre colleghe del consiglio di classe
coccobello

MessaggioOggetto: Re: supplenza di un mese scuola primaria   Mer Feb 06, 2013 3:41 pm

Nel caso le tue colleghe non ti avessero chiarito i dubbi...

- La programmazione della collega che sostituisci dovrebbe essere già pronta e inserita corettamente nel registro delle programmazioni di classe. Puoi consultarla per sapere a che punto è arrivata e quali obiettivi, metodi e strategie intende seguire. Se invece ti serve una guida didattica puoi usare quella allegata al libro di testo (l'avranno sicuramente le colleghe delle classi parallele), oppure cerca negli scaffali della biblioteca della scuola (in genere c'è una sezione con un po' di guide, anche se datate).

- Prima degli scrutini farete un Consiglio d'Interclasse in cui vi confronterete riguardo all'andamento didattico disciplinare della classe. La collega che sostituisci avrà già comunicato le sue valutazioni alle colleghe. Dopo qualche giorno farete gli scrutini che consistono principalmente nella compilazione delle schede quadrimestrali con i voti e i giudizi per ogni alunno, e del relativo verbale con griglia dei voti.

- La programmazione settimanale (2 ore a settimana, in genere il martedì pomeriggio) è un momento d'incontro con i colleghi del team docente durante il quale ci si confronta sulle attività della settimana precedente, su eventuali problemi emersi o risolti, si decidono insieme strategie d'intervento, supporto, rinforzo e progetti comuni se si hanno ancora compresenze (ormai quasi del tutto scomparse, grazie Gelmini) e alla fine ognuno programma le attività della settimana in corso dettagliando obiettivi generali, obiettivi minimi per determinati alunni, contenuti, attività e modalità di intervento (esempio. Obiettivi: riordinare informazioni ricavate da un testo; esporre informazioni guidate da immagini, da didascalie e da una traccia scritta.... Contenuti: l’origine della Terra. Attività: lettura del libro di testo, rielaborazione delle informazioni in schema/mappa concettuale, visione documentario/cartone animato sull'argomento, verbalizzazione orale di quanto visto, rappresentazione grafica tramite disegno libero.....)

supplenza di un mese scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» Nomine in ruolo scuola primaria a Bari: quante saranno?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: