Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

+9
Nessunpericolo
paniscus
eragon
Fedup
Albith
Davide
Cinderella
serena
eliana78
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da eliana78 Dom Feb 03, 2013 10:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi trovo alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno. Ieri ho partecipato allo scrutinio della classe di uno dei miei alunni (una prima superiore): si tratta di un ragazzino con grossi problemi comportamentali, a cui non interessa nulla o quasi della scuola, che non porta quaderni e libri e che si assenta almeno 4 giorni su 6. In moltissime materie non ha neanche una verifica scritta, perché sempre assente, i voti orali sono inesistenti. Nonostante ciò, segue una programmazione ministeriale per obiettivi minimi e ha pochissime ore di sostegno.
Il lavoro che sto facendo con lui è soprattutto quello di insegnargli a vivere in un contesto sociale, a rispettare le regole e a prendersi le sue responsabilità.
Durante lo scrutinio alcuni colleghi hanno proposto per lui dei voti sufficienti, basati semplicemente sul fatto che "il ragazzo ha il sostegno". A questo punto mi sono alzata e ho pregato i colleghi di dare al ragazzo i voti che merita e di non regalargli la sufficienza. Ho detto che se avessi visto da parte sua impegno e senso di responsabilità, avrei potuto anche essere d'accordo con quei voti, ma data la situazione....no! In seguito a questo mio intervento, i 6 sono diventati 4...alcuni anche 3.
A questo punto mi chiedo: sono stata una pazza? Ho sbagliato? Rischio di essere ripresa dalla dirigenza?
Tengo a precisare inoltre che nella stessa classe c'è un altro ragazzino con obiettivi minimi seguito da una mia collega. Lui studia e si impegna moltissimo, nonostante i suoi problemi si fa interrogare, prende appunti e fa sempre i compiti a casa. Mi sembra assurdo che vengano messi sullo stesso piano. Mi sembra soprattutto molto demotivante per quest'altro ragazzino.
Il mio ruolo è quello di difendere il ragazzo ad ogni costo, o quello di insegnargli che bisogna impegnarsi per raggiungere il massimo che si può raggiungere, in base alle proprie capacità?

eliana78

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso


Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Albith Lun Feb 11, 2013 12:20 pm

Però Davide, tu che definizione dai della "insufficienza".

Quando dici che i disabili sono persone da "capire" sento dietro un paternalismo che mi urta profondamente.

Per te un ragazzo normodotato è insufficiente quando? E tu gli segni l'insufficienza perché?

Una cosa è non usare gli stessi parametri quantitativi di apprendimento scolastico, altra è non usare gli stessi parametri di considerazione umana.

Non è che per te non sono mai insufficienti perché, con tutta la tenerezza e la comprensione di questo mondo, per te semplicemente essi non sono punto?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 12:33 pm

Penso che redigere una programmazione individualizzata che poi da come risultati l'insufficienza non sia una cosa ponderata. A quel punto non ha avuto senso fare un PEI in cui però gli obiettivi non sono raggiunti. Io parlo di sufficienza Albith, non di voti più alti, come discreto, buono , distinto o ottimo come una volta si giudicava, parlo di un semplice 6, nè più nè meno. Quindi non si sta valutando o "regalando" nulla di particolare se non una sufficienza, nè un 7 nè un 8... Il 6 che io penso di dare, e non regalare, va a valorizzare quel seppur minimo elemento positivo che riesco a ritrovare nell'alunno H. Come ti ho detto, se io voglio che mi legga 1 pagina, ma me ne legge 2 sole righe, devo valutare il tutto insufficiente? In teoria sì, ma da insegnante H io mi dico, aspettiamo...non è riuscito, certo, ma vediamo quelle 2 righe...valutiamo il minimo (obiettivo minimo). Se l'H non "ci arriva" non è una sua colpa, è questo che voglio dire, e come posso dare un insufficiente?
Guarda Albith penso di aver detto quella frase nel senso più alto che si possa intendere, persone H sono persone da capire, sì, non ca COMPATIRE. Da capire a fondo, da scoprire, da valorizzare, non da giudicare. Intendilo in questo senso.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Albith Lun Feb 11, 2013 3:41 pm

Davide ha scritto:Penso che redigere una programmazione individualizzata che poi da come risultati l'insufficienza non sia una cosa ponderata. A quel punto non ha avuto senso fare un PEI in cui però gli obiettivi non sono raggiunti. Io parlo di sufficienza Albith, non di voti più alti, come discreto, buono , distinto o ottimo come una volta si giudicava, parlo di un semplice 6, nè più nè meno. Quindi non si sta valutando o "regalando" nulla di particolare se non una sufficienza, nè un 7 nè un 8... Il 6 che io penso di dare, e non regalare, va a valorizzare quel seppur minimo elemento positivo che riesco a ritrovare nell'alunno H. Come ti ho detto, se io voglio che mi legga 1 pagina, ma me ne legge 2 sole righe, devo valutare il tutto insufficiente? In teoria sì, ma da insegnante H io mi dico, aspettiamo...non è riuscito, certo, ma vediamo quelle 2 righe...valutiamo il minimo (obiettivo minimo). Se l'H non "ci arriva" non è una sua colpa, è questo che voglio dire, e come posso dare un insufficiente?
Guarda Albith penso di aver detto quella frase nel senso più alto che si possa intendere, persone H sono persone da capire, sì, non ca COMPATIRE. Da capire a fondo, da scoprire, da valorizzare, non da giudicare. Intendilo in questo senso.

Il tuo discorso è così deontologicamente sbagliato che mi fa quasi senso...

Valutare un alunno è un diritto dell'alunno stesso.

Il PEI definisce una programmazione ponderata sulle sue competenze e capacità esistenti e si prefigge degli obiettivi che possono essere raggiunti oppure no.

Se non vengono raggiunti è giusto valutare (e lo si dovrebbe fare sempre, anche con la classe in generale) dove ho sbagliato io insegnate come metodologia e dove sono carenti gli alunni.

E la scala dei voti è fatta di 10 scalini e vanno usati tutti. Dire che non metto mai insufficienze così come non metto mai nulla sopra il 7, vuol dire semplicemente che non faccio più l'insegnante, ma il badante commiserevole.

Mi spiace, ma condivido zero della tua impostazione.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 5:24 pm

Fare un PEI dove avrò risultati insufficienti cosa ha significato? Il PEI è un documento fatto sulle reali capacità del bambino, è un controsenso farne uno in cui avrò risultati insufficienti. Non era il PEI adatto a quel bambino. Io penso che sia questo il senso di fare una programmazione individualizzata, altrimenti dov'è il senso? Sui tanti obiettivi messi, ce ne sarà qualcuno che tira l'ago della bilancia verso il 6? o sono tutti verso il 5. caspita c'è qualcosa di strano allora. Dare il 6 per me è la base di un PEI che io docente ho fatto in maniera ponderata. Se faccio un PEI dove il risultato sarà un 5 insufficiente allora c'è un errore di base negli obiettivi minimi. In quel caso gli obiettivi non erano minimi per il mio alunno X. Scusatemi, ma per me gli alunni H continuano a essere persone che soffrono, e come ci dicono in università al corso del sostegno (non per essere colto, cosa che non sono), hli alunni H non hanno bisogno di sentirsi ribadire la loro inferiorità o incapacità. Lo sanno già. L'alunno H io lo valuto ECCOME, e parto dal 6 valorizzandone le potenzialità e non sottolineandone la carenze. Per l'H questo ha un senso, altrimenti....è dire per l'ennesima volta "tu anche ora non ce l'hai fatta".
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Albith Lun Feb 11, 2013 5:40 pm

In questo modo tu hai già deciso che non ce la farà mai, non prevedi né miglioramenti né fallimenti. Un PEI tarato sul 6 come voto minimo, e in molti casi unico, significa solo aver deciso a monte che l'alunno in questione è sempre e comunque un fallimento e quindi che vale dirglielo ma anche che vale porgli degli obiettivi e informarlo che ora non ce l'ha ancora fatta ma impegnandosi lo potrà fare?

Io mi domando, ma quando date un'insufficienza in cuor vostro dite "che merdaccia che sei!" oppure "ok, non ci siamo ancora ma ora vediamo come fare!" ???

Io trovo inadeguato il tuo discorso perché è paternalistico nel bene e nel male: è un mix di commiserazione e giudizio ineluttabile. Il voto da indicatore diventa il fine stesso della scuola: la gratificazione non risiede più nell'impossessarsi di una nozione o di una competenza, ma solo di medaglie di autogratificazione. La scuola post-buonista...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 5:57 pm

Albith però il tuo è il punto di vista del docente, giustamente fai un discorso da docente
Io mi pongo anche sul piano dell'alunno H. L'esempio che all'inizio del forum aveva dato la collega era che un 5 avrebbe forse aiutato l'alunno a mettersi d'impegno per migliorare. Lo aveva descritto come un ragazzo non interessato alla scuola. E io feci notare che a quel punto l'alunno H non avrebbe dato alcun interesse al 5 e all'eventuale voglia di rivalersi. I 5 li vede sempre, cosa gli interessa di rimediarli. Il tuo discorso è perfettamente un discorso da docente scusa il gioco di parole. Alcuni alunni H non sentono alcun interesse a studiare e di conseguenza hanno risultati pessimi, e noi glielo ribadiamo scrivendogli che sono insufficienti. Carta sprecata, lo sanno già. Non tutti hanno e sentono questo grande senso della scuola che vede nel miglioramento scolastico una tappa fondamentale. Semplicemente a molti alunni la scuola non interessa. I tuoi pensieri, sono belli, ma come è normale (dico una ovvietà) sono pensieri di un docente, di un adulto, di un formatore. La mente e il pensiero dell'alunno sono altri. Dare un'insufficienza a un H significa dirgli che si può fare di più, ma senza ribadire la solita storia. Lo sanno già che non sono capaci di fare molto. Un adulto al loro posto direbbe: "ma basta, me lo hai detto 200 volte, vuoi continuare?" e secondo voi l'insufficienza ha un ruolo formativo per spronare a migliorarsi? Mah...forse sì, ma forse no...
grazie per i vostri contributi colleghi di sostegno.
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 6:37 pm

Ma Albith, sono alunni H caspita! Il piano è completamente opposto! Io non riesco a esprimere ciò che penso, l'H è un universo a parte. La segnalazione, la visita neuropsichiatrica e la certificazione mettono su un piano a sè l'alunno H. Il tuo ragionamento, secondo me, fila per un alunno normodotato, ma non per l'H. Io voglio sottolineare la differenza che bisogna porre nella valutazione. Tu sei sul sostegno ? Giusto per capire...
comunque io ho detto e ribadisco che VALUTO l'alunno, ma VALUTO le potenzialità. cosa diversa dal dire che bisogna dare un 6 politico. In ognuno di noi e loto c'è qualcosa di positivo, bisogna trovarlo, ecco perchè dicevo che gli alunni H sono prima cosa da capire, da conoscere e non solo da giudicare.
Ok Lisa, tu da genitore non vorresti un docente così, io invece vorrei averne uno che vuole capire mio figlio, e non semplicemente che gli dia una prova di verifica e contando gli errori gli mette il 5. Io e mio figlio sappiamo di avere ora e davanti a noi tanti problemi, che me lo ribadisci tu è solo l'ennesima ripetizione e sai cosa me ne posso fare... L'alunno H non è solo le 5 ore di scuola, ma come detto già, è tutto un universo che non posso valutare insufficiente visto che non ne conosco a pieno i risvolti. A sto punto valuto le potenzialità e non le criticità. Settimana scorsa al corso H ci hanno detto di iniziare il tirocinio e neanche chiedere la disabilità del bambino per attuare un percorso sulle potenzialità, il fatto che non sappiano fare grandi cose è assodato, partiamo da quel minimo di potenzialità.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 6:40 pm

paniscus ha scritto:
Davide ha scritto:Albith però il tuo è il punto di vista del docente, giustamente fai un discorso da docente
Io mi pongo anche sul piano dell'alunno H.

Guarda che anche tu sei un docente, e hai il dovere di fare discorsi da docente.

Una cosa è empatizzare e "mettersi dalla parte di", un'altra è dimenticare la tua funzione specifica e sentirti in obbligo di ragionare COME il ragazzino...

Alcuni alunni H non sentono alcun interesse a studiare e di conseguenza hanno risultati pessimi, e noi glielo ribadiamo scrivendogli che sono insufficienti. Carta sprecata, lo sanno già. Non tutti hanno e sentono questo grande senso della scuola che vede nel miglioramento scolastico una tappa fondamentale. Semplicemente a molti alunni la scuola non interessa.

Ah, e perché, con gli alunni non-H questo non avviene mai?

Con lo stesso criterio, si dovrebbero sempre dare tutte sufficienze di default a tutti quelli "a cui la scuola non interessa". Geniale!

Ma che brutta 'sta cosa di estrapolare frasi e rimbeccare su singoli pensieri - sta diventando un'abitudine in questo forum.

Cerchiamo piuttosto di capire davvero quello che chi scrive vuole esprimere. Non credo che Davide volesse dire che ci si deve mettere "totalmente" nei panni dell'alunno H ... tuttavia chi non ci si mette almeno un po' non ne caverà mai fuori niente. Proprio oggi vengo da una di quelle "giornatine"...

Deve essere inoltre chiaro che dare insufficenze all'alunno H ha una valenza totalmente diversa rispetto ai normodotati, perchè è stata prodotta una certificazione di disabilità, forse molti non afferrano ancora il vero significato di questa parola. Lo si può anche fare, dare 5 o 4, tutto si può fare - ma ci si assume una notevole responsabilità, sono ragazzi più fragili. Perciò bisogna calibrare bene gli obiettivi, è necessario minimizzare le possibilità che "non ce la facciano", meglio andare più lentamente ma dar loro la sensazione che "ce la fanno".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Fedup Lun Feb 11, 2013 6:45 pm

Settimana scorsa al corso H ci hanno detto di iniziare il tirocinio e neanche chiedere la disabilità del bambino per attuare un percorso sulle potenzialità, il fatto che non sappiano fare grandi cose è assodato, partiamo da quel minimo di potenzialità.[/quote]

Non per intromettermi, ma di quale Università si tratta?

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da ombre Lun Feb 11, 2013 6:48 pm

Davide ha scritto:Ma Albith, sono alunni H caspita! Il piano è completamente opposto! Io non riesco a esprimere ciò che penso, l'H è un universo a parte. La segnalazione, la visita neuropsichiatrica e la certificazione mettono su un piano a sè l'alunno H. Il tuo ragionamento, secondo me, fila per un alunno normodotato, ma non per l'H. Io voglio sottolineare la differenza che bisogna porre nella valutazione. Tu sei sul sostegno ? Giusto per capire...
comunque io ho detto e ribadisco che VALUTO l'alunno, ma VALUTO le potenzialità. cosa diversa dal dire che bisogna dare un 6 politico. In ognuno di noi e loto c'è qualcosa di positivo, bisogna trovarlo, ecco perchè dicevo che gli alunni H sono prima cosa da capire, da conoscere e non solo da giudicare.
Ok Lisa, tu da genitore non vorresti un docente così, io invece vorrei averne uno che vuole capire mio figlio, e non semplicemente che gli dia una prova di verifica e contando gli errori gli mette il 5. Io e mio figlio sappiamo di avere ora e davanti a noi tanti problemi, che me lo ribadisci tu è solo l'ennesima ripetizione e sai cosa me ne posso fare... L'alunno H non è solo le 5 ore di scuola, ma come detto già, è tutto un universo che non posso valutare insufficiente visto che non ne conosco a pieno i risvolti. A sto punto valuto le potenzialità e non le criticità. Settimana scorsa al corso H ci hanno detto di iniziare il tirocinio e neanche chiedere la disabilità del bambino per attuare un percorso sulle potenzialità, il fatto che non sappiano fare grandi cose è assodato, partiamo da quel minimo di potenzialità.

Sbagliatissimo. I docenti devono conoscere perfettamente la situazione cognitiva/affettiva/psicologica dell'allievo. Certo che parti dalle potenzialità, ma le strategie educative e didattiche che il docente attua devono essere le più adatte possibile alla situazione dell'allievo. Proprio perchè ci sono un'infinità di possibili "disabilità" e combinazioni di disabilità devi conoscere l'allievo al meglio, altrimenti ciò che fai è tutto per tentativi. Ti credo che poi arrivi a dargli 6 qualunque cosa faccia (o non) faccia.

ombre

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 6:52 pm

Ciao Parvati,
benvenuto in questa discussione, secondo me molto importante per noi docenti H. Volevo porre l'attenzione che un docente curricolare con 25 alunni avrà un modo di valutare diverso da un docente H con 2 o 3 alunni. L'impegno, lo sforzo, la strategia, la metodologia devono per forza essere diversi, avendo un numero esiguo di alunni il docente H ha la possibilità di programmare bene i suoi interventi, mirarli, io conosco bene il mio alunno H, quando vedo la collega di italiano che gli grida contro perchè non fa i compiti io dentro di me la giudico e penso che stia sbagliando, ma non posso da collega dirle che sbaglia, è una mia opinione, ciò scaturisce in me perchè io conosco il mio alunno in maniera diversa, non come 1 alunno sul gruppo di 20. Ma come uno su uno. Lo porto fuori in aula di sostegno, in aula PC, mi parla, mi racconta delle sue giornate, dei genitori separati, etc. etc. Così entri un po nel suo mondo, lo capisci, e lo valuti forse con più profondità e giustizia. e' questo su cui pongo attenzione, conoscere per valutare con più giustizia.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Fedup Lun Feb 11, 2013 6:55 pm

Davide ha scritto:Ciao Parvati,
benvenuto in questa discussione, secondo me molto importante per noi docenti H. Volevo porre l'attenzione che un docente curricolare con 25 alunni avrà un modo di valutare diverso da un docente H con 2 o 3 alunni. L'impegno, lo sforzo, la strategia, la metodologia devono per forza essere diversi, avendo un numero esiguo di alunni il docente H ha la possibilità di programmare bene i suoi interventi, mirarli, io conosco bene il mio alunno H, quando vedo la collega di italiano che gli grida contro perchè non fa i compiti io dentro di me la giudico e penso che stia sbagliando, ma non posso da collega dirle che sbaglia, è una mia opinione, ciò scaturisce in me perchè io conosco il mio alunno in maniera diversa, non come 1 alunno sul gruppo di 20. Ma come uno su uno. Lo porto fuori in aula di sostegno, in aula PC, mi parla, mi racconta delle sue giornate, dei genitori separati, etc. etc. Così entri un po nel suo mondo, lo capisci, e lo valuti forse con più profondità e giustizia. e' questo su cui pongo attenzione, conoscere per valutare con più giustizia.

Scusa, ma se gli dai 6 a prescindere da tutto, non valuti!

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 6:55 pm

OMBRA,
si parlava di un tirocinio. A noi tirocinanti per il sostegno ci hanno detto di creare un intervento didattico sulla base delle potenzialità senza neanche sapere quale disabilità abbia il bambino, dopo una osservazione di alcune ore preliminare. MA la sostanza è quella, rilevare la potenzialità e non sottolineare l'incapacità.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 6:57 pm

Fedup non do 6 a prescindere da tutto, do 6 perchè in ognuno di noi ci sono potenzialità che mi rendono un NON INSUFFICIENTE. Bisogna trovarle.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Fedup Lun Feb 11, 2013 7:08 pm

Davide ha scritto:Fedup non do 6 a prescindere da tutto, do 6 perchè in ognuno di noi ci sono potenzialità che mi rendono un NON INSUFFICIENTE. Bisogna trovarle.

Non condivido la tua opinione, ovviamente la rispetto.
In un mio commento precedente, avevo parlato della vita da adulto.
Quando io ho frequentato il corso Sos, si sono raccomandati di far questo: "Pensarli grandi, pensarli adulti."
Bisogna abituare questi ragazzi ad affrontare le difficoltà, non ad eluderle.


Ultima modifica di Fedup il Lun Feb 11, 2013 7:18 pm - modificato 1 volta.

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Davide Lun Feb 11, 2013 7:17 pm

Molti H per loro natura non possono affrontare le difficoltà, sono H, altrimenti non saremmo qui a parlarne. Secondo me il 5, non da chance di mutamento, un 6 ti dice che ce la fai, e forse (certo più del 5) può farti provare a andare avanti. Il 5 non incoraggia, ti marchia a NON SUFFICIENTE, e con gli alunni H bisogna stare molto attenti a dare la sensazione che essi non ce la facciano, potrebbe essere contro producente.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Ire Lun Feb 11, 2013 8:56 pm

non ho letto tutto, non c'entro nulla, e prometto di non intervenire più, faccio solo una domanda:

All'alunno H importa qualcosa dei voti? E' in grado di capire che un 5 significa che non si è contenti di lui? ma, soprattutto, questo farà in modo che possa fare di più?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Ire Lun Feb 11, 2013 10:04 pm

ti rispondo, Lisa. E te pareva? ;-)

Hai ragione, assolutamente, ogni H (bruttissimo) va inquadrato e stimolato a seconda delle sue caratteristiche (come ogni alunno), ma non credo che un voto negativo serva allo scopo.

Tanto non lo si boccia, no, un ragazzo con H?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Ospite Lun Feb 11, 2013 11:23 pm

Come faceva a saperlo? Ire non è un'insegnante. Ire si occupa di dsa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio - Pagina 2 Empty Re: Non ho "sostenuto" l'alunno allo scrutinio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.