Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 5:15 pm

In una prima classe ho un alunno con sostegno, particolarmente aggressivo, che però è appassionato e con buoni risultati alla mia materia.
In una delle mie due ore dovrei essere in compresenza di un collega di sostegno, che per vari motivi è impegnato spesso altrove.
Quando lui non c'è il ragazzo, tranne un paio di accessi di ira subito rientrati, lavora tranquillo. Quelle poche volte che, dopo 20/30 minuti dall'inizio dell'ora si è presentato il collega, ha sempre parlato ad alta voce, consentendolo anche all'alunno, trattando argomenti che esulavano dalla mia materia. Questo anche quando spiego un nuovo argomento. E' corretto? Non credo proprio.
Vorrei confrontarmi con le vostre esperienze per sapere come comportarmi per il futuro.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 6:44 pm

stefi2010 ha scritto:
In una prima classe ho un alunno con sostegno, particolarmente aggressivo, che però è appassionato e con buoni risultati alla mia materia.
In una delle mie due ore dovrei essere in compresenza di un collega di sostegno, che per vari motivi è impegnato spesso altrove.
Quando lui non c'è il ragazzo, tranne un paio di accessi di ira subito rientrati, lavora tranquillo. Quelle poche volte che, dopo 20/30 minuti dall'inizio dell'ora si è presentato il collega, ha sempre parlato ad alta voce, consentendolo anche all'alunno, trattando argomenti che esulavano dalla mia materia. Questo anche quando spiego un nuovo argomento. E' corretto? Non credo proprio.
Vorrei confrontarmi con le vostre esperienze per sapere come comportarmi per il futuro.
Scusa Stefi mi fai capire meglio? Il collega di sostegno è in orario con te, ma per "vari motivi" è impegnato altrove??? Oppure arriva inn classe con 20-30 minuti di ritardo? Quali altri importanti impegni ha durante il suo orario di servizio che riguarda il sostegno di un alunno H? E' possibile che sia autorizzato a fare altro durante le sue ore che devono essere dedicate allo studente?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 7:35 pm

Cara Giovanna, non volevo specificarlo per ovvi motivi (il popolo di forumisti è sempre più vasto), ma tutto sommato non c'è niente di male. E' uno stretto collaboratore del D.S., incaricato di varie non meglio individuate incombenze.
Lo vedo più spesso per i corridoi a fare pubbliche relazioni che in classe. Ma a me questo importa relativamente, capisco che anche il suo ruolo è importante nell'ottica di impresa nella quale la scuola pubblica è entrata.
Diciamo che ha "molto potere", ossia è molto considerato dalla dirigenza.
La cosa più rilevante è che quando lui non c'è, il ragazzino, con tutti i problemi che ha, mi sembra che mi segua meglio.

Mi irrita che quando è in classe, parla di altro ad alta voce con il nostro alunno, di fatto escludendolo dalla lezione, entrambi impegnati a connettersi ad internet col portatile per ricerche spesso non attinenti alla materia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 7:39 pm

Qualsiasi cosa faccia, non la può fare durante le ore di lezione!
in ogni caso, non è questo il motivo per cui scrivi.
Quindi, tornando a ciò che più ti interessa, fai presente al cdc che il tuo alunno segue meglio se è solo e chiedi che l'insegnante di sostegno venga dedicato ad altre materie. Altro non tu saprei dire. Aspettiamo i suggerimenti di qualcuno più esperto. ;-)
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 9:24 pm

Sintetizzo la domanda: può il docente di sostegno parlare ad alta voce al suo alunno che risponde allo stesso modo, non curandosi del fatto che io stia spiegando l'argomento nuovo alla classe?

E ancora: può trattare argomenti che esulano da quello che stiamo trattando, se non addirittura dalla mia materia?
Scoglio

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 9:35 pm

stefi2010 ha scritto:
Sintetizzo la domanda: può il docente di sostegno parlare ad alta voce al suo alunno che risponde allo stesso modo, non curandosi del fatto che io stia spiegando l'argomento nuovo alla classe?

E ancora: può trattare argomenti che esulano da quello che stiamo trattando, se non addirittura dalla mia materia?

Il docente di sostegno in classe deve fare ciò che è stato concordato con te (docente di materia) e che quindi risulta nel PEI (più precisamente: nel PEI si dà l'indicazione del tipo di programmazione, nella tua programmazione di classe risulta qual è il programma stabilito per il bambino). In base a ciò che avete concordato (per legge è così), l'alunno con sostegno potrà
A. seguire la programmazione uguale alla classe (ministeriale) e in classe il tuo collega dovrà solo sostenere la concentrazione dell'alunno che dovrà stare attento alla tua lezione
B. seguire la programmazione semplificata (sempre ministeriale); in questo caso il bambino può seguire la tua lezione talvolta con l'aiuto di materiale semplificato, ma il docente non deve assolutamente fargli fare cose diverse; può anche uscire dall'aula, magari per consolidare in rapporto 1/1 dei concetti;
C. seguire la programmazione differenziata (ma questo tipo di programmazione si imposta per bambini molto molto gravi, il tuo, a quanto pare segue bene le lezioni della classe); in questo caso il docente di sostegno è autorizzato a fargli fare cose diverse durante le tue ore e anche a portarlo fuori dall'aula.
Ciao!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Lun Feb 04, 2013 9:53 pm

stefi2010 ha scritto:

credo che in entrambi i casi si tratta di buon senso
Ho avuto colleghi sos che sapendo di parlare ad alta voce e di disturbare uscivano sempre, colleghi soso che invece pur urlando se ne stavano in classe e anzi talvolta intervenivano a sproposito.....
Mi irrita non sai quanto quando il collega sos parla ad alta voce, sptt se parla d'altro, che faccia programma semplificato o altre materie

per quello che fa dipende da cosa è stato concordato... talvolta se svolgono un programma ridotto è ammissibile che facciano un'altra materia... per esempio giusto in qs giorni sono riuscita ad ottenere che la collega sos venga su una mia ora sottraendola a matematica in una classe con cun caso comportamentale tosto, ma abbiamo pattuito che lo porta fuori e anche se l'ora è fi francese loro facciano matematica
certo, se fosse un ragazzino che non ha il differenziato non mi starebbe bene

Gloriamu79

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Gio Mar 21, 2013 5:15 pm

Scusate se mi introduco nella discussione ma anch'io vorrei sapere qualcosa di più sull'insegnante di sostegno.
Ad esempio quali sono limiti e poteri all'interno della classe? Qualcuno sa dirmi qualcosa o indicarmi qualche documento da leggere?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Gio Mar 21, 2013 5:52 pm

Non capisco la tua domanda Gloriamu...in che senso "i suoi limiti e poteri"??
Il docente di sostegno ha gli stessi limiti e gli stessi poteri che abbiamo noi docenti curricolari...anche l'insegnante di sostegno è insegnante della classe a tutti gli effetti...non è l'insegnante del solo alunno H!!
Gloriamu79

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Gio Mar 21, 2013 6:14 pm

Questo già lo sapevo,ma dove posso leggere queste cose?Esiste un regolamento scritto?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?   Gio Mar 21, 2013 6:17 pm

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=diritti%20e%20doveri%20insegnante%20sostegno%20normativa&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.necessitaeducativespeciali.it%2Fallegati%2FRUOLO%2520E%2520FUNZIONI%2520DELL%25E2%2580%2599INSEGNANTE%2520DI%2520SOSTEGNO.pdf&ei=akBLUbD0CsSsPPHngKAD&usg=AFQjCNFqUcdWRLyzdsPjibu5n3Qdm54YGA&bvm=bv.44158598,d.ZWU

Qual è il giusto comportamento dell'insegnante di sostegno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» La più grande invenzione/scoperta dell'uomo?
» la web community dei professionisti dell'estetica
» La legge dell'attrazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: