Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per Susanita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: Per Susanita    Mar Feb 05, 2013 3:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Visto che sei così agguerrita e informata sulla legislazione scolastica, vorrei chiederti un consiglio su quanto mi sta accadendo.
Mi capita, avendo un leggero problema di salute che mi causa insonnia, di non riuscire ad alzarmi dal letto nei giorni successivi a scrutini o colloqui pesanti. Intendo dire che se sono impegnata dalle 8 di mattina alle 8 di sera non potendo rientrare a casa ( la scuola dista mezzora di viaggio che non è molto, ma il problema è reggere le classi il giorno dopo) e dovendo rimanere a scuola quasi 12 ore, il giorno dopo sono letteralmente distrutta.

Il mio problema è che il preside si è permesso di farmi notare la cosa, pur essendo io assente con regolare certificato medico.
Cosa devo fare?
Non posso mandarlo a quel paese trattandosi di una persona molto vendicativa che mi renderebbe la vita impossibile. Gli ho anche parlato del fatto soffro d'insonnia e lui mi ha detto di prendere non so quali farmaci!!!!!

Preciso che il preside non è una persiona imparziale. Insomma questi giochini li fa con chi non gli lecca i piedi, mentre i suoi amici e colleghi (è architetto) si assentano allegramente e tranquillamente per fare il doppio lavoro (che fa anche lui).
Ti ringrazio se vorrai consigliarmi perchè non so come reagire e mi viene una rabbia..

PS- Se qualcun altro ha qualcosa da dirmi (ora che sono più calma) è il benvenuto:-)

Ultima modifica di Anto14 il Gio Feb 07, 2013 9:01 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 3:38 pm

Giovanna, indicativamente su un forum non si può fare pubblicità a fini lucrativi ma se consigli un prodotto reperibile in diversi negozi che non siano di tua proprietà non è vietato.

Piuttosto, e lo dico anche se ho capito perfettamente lo spirito con il quale è stato aperto questo topic, è molto brutto chiamare in causa un utente direttamente. Se si vuole parlare con qualcuno di particolare si possono usare i messaggi privati, i forum sono aperti a tutti e tutti possono partecipare.

Scusate, lo so che io non c'entro nulla, e ora mi prenderò pure il (giustissimo) cazziatone dei mod per essermi intromessa, ma ci sono cose che da vecchia admin faccio fatica a vedere e tacere.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 3:51 pm

Grazie Ire, sapevo già quanto mi hai detto, il mio post dichiaratamente OT non aveva niente a che fare con il prodotto di cui ha parlato Susanita e con l'argomento oggetto di discussione in questo topic ( questo Anto14 non è riuscita ancora a capirlo), aveva solo lo scopo di chiedere un chiarimento prendendo il post di Susanita semplicemente come esempio.
Non voglio essere più esplicita perchè non mi sembra il caso, sarà Lalla che come sempre, con la sua cordialità e chiarezza potrà rispondermi.
Chiudo l'OT e a presto carissima Ire :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 3:57 pm

Ah, certo che hai scelto il topic giusto nonchè le persone più tolleranti per entrare e fare un post completamente OT!!

Complimentoni, ottima scelta :-D (me la sto ridendo come una matta)

A presto, ne sono certa :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 4:15 pm

Ire ha scritto:
Ah, certo che hai scelto il topic giusto nonchè le persone più tolleranti per entrare e fare un post completamente OT!!

Complimentoni, ottima scelta :-D (me la sto ridendo come una matta)

A presto, ne sono certa :-)
Rido anche io insieme a te e ammetto l'errore, ma chi se la aspettava una reazione del genere senza motivo???
Pazienza e meno male che mi "impegolo" poche volte in certe discussioni .
Grazie per il bel sorriso Ire!!! :-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 8:12 pm

Ire ha scritto:
Piuttosto, e lo dico anche se ho capito perfettamente lo spirito con il quale è stato aperto questo topic, è molto brutto chiamare in causa un utente direttamente. Se si vuole parlare con qualcuno di particolare si possono usare i messaggi privati, i forum sono aperti a tutti e tutti possono partecipare.
Ciao Ire, dovresto sapere, che i messaggi privati sono disattivati da un po' di tempo. Se non sbaglio il motivo che portò a tale disattivazione (io non ero neanche iscritta al forum) fu un tipo che mandava messaggi a tutti ...vabbè lo sa Lalla, chiedilo a lei.

Io volevo parlare espressamente con Susanita perchè avevo letto alcuni suoi post dai quali si evinceva la sua conoscenza della normativa scolastica.
Dal momento che io non entro in un forum per cercare solidarietà, ma per cercare informazioni che mi servano per affrontare certe situazioni "spinose" con le leggi alla mano, ho chiamato in causa direttamente lei.
Non volevo risposte vaghe o predicozzi psicanalitici. Se poi non è corretto non so, ma se io leggo "per Giulia" o "Per Lalla" non intervengo. Se uno vuole la risposta da Giulia o Lalla, che siano loro a rispondere. Che me ne frega se è giusto o meno!! E' vero che in un forum possono partecipare tutti che il forum è pubblico ecc, ma che cosa costa rispettare una piccolissima regola di "continenza"?
Possibile che certe persone, appunto "incontinenti", imperversino nei topic con risposte a tutti i problemi del mondo!! Io per esempio difficilmente intervengo in discussioni con certe utenti perchè, come nella vita vera, scelgo le persone con cui colloquiare. Se è legale o illegale non mi interessa. Mi basta sapere che non danneggio nessuno.

PS- Il topic è stato aperto solo per Susanita. Una volta che l'interessata mi ha risposto, invitando anche altri forumisti a intervenire, ho cambiato il titolo. Certo non credevo che si sarebbe intervenuti per i motivi che sappiamo!!!!!

PPS- Io ho le mie simpatie. Leggendo i post di certe persone mi innervosisco un po' perchè rivelano caratteri che non mi piacciono. Mi sembra umano e per niente strano.
So bene che tali persone vivranno benissimo anche se mi stanno sulle palle(sempre forumisticamente parlando) e sinceramente non vorrei neanche che si rovinassero l'esistenza per questo:-)))) D'altronde, se guardi il numero dei miei messaggi, capirai che sul forum ci sto eno di tanti altri.

Ciao e mi fa piacere averti fatto ridere. Io sto ridendo perchè è periodo di scrutini e visti i risultati scolastici dei miei alunni.......beh lasciamo stare:-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 8:39 pm

Sì, immagino che in un periodo di scrutini tu voglia di ridere ne abbia davvero poca, e abbia anche parecchia fretta, però ci sono regole di netiquette che vanno rispettate, esattamente come vanno rispettate le regole di etichetta nella vita reale.

Tu entri nel forum perchè ti servono informazioni e consigli, quello che non pensi è che ciò che viene detto a te può essere utile ad altri che potrebbero avere necessità simili alle tue ed è questo lo scopo principale di un forum messo a disposizione da qualcuno che desidera fare qualcosa per un suo interesse particolare, in questo caso la scuola.

Una volta che tu hai ottenuto da Susanita l'informazione che volevi, cosa ti ha indotta a intervenire su un post di un'altra persona? Sai che nei forum la cosa bella è che hai tu il pulsante del comando: se leggi qualcosa che non ti interessa o che non ritieni pertinente, basta semplicemente che passi oltre, lasciando a chi ha voluto intervenire la possibilità di farlo, e lasciando ugualmente a chi ha desiderio di rispondere la stessa possibilità-

Il topic non è tuo, in maniera un po' frettolosa e, permettimi, sgradevole per chi legge, hai voluto il parere di una utente particolare, parere che hai avuto. Non bastava così? Quale fastidio possono portarti anche mille pagine a seguito di quelle che interessano a te?

Certo non possiamo essere simpatici a tutti, ma la natura stessa del forum come ho detto, ci consente di evitare i non desiderati, allora perchè alimentare polemiche inutili e davvero avvilenti anche per chi legge?

Coraggio, passeranno gli scrutini di fine quadrimestre e...... arriveranno quelli finali ;-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 9:03 pm

E' vero che certe polemiche sono avvilenti (anche se sul forum ho letto cose molto pù avvilenti di questo battibecco).
Il problema è che oltre alle netiquette ecc si dovrebbero conoscere anche le regole della comunicazione.
"The medium is the message" ha detto qualcuno. Il canale con cui comunichiamo trasforma e deforma il messaggio e di questo dovrebbero essere coscienti tutti gli utenti, compresa l'utente intervenuta nel topic.
Io ho recepito il parere sul prodotto come un velatissimo attacco, infarcito di falsa gentilezza a Susanita e mi sono sentita, ahimè (!!!), in dovere di difenderla, perchè lei stava dando un consiglio a me e quindi, mi sono sentita la causa di questo attacco. L'intervento in questione mi è sembrato "a pera" per dirla in parole povere.

Posso dirti che l'utente con cui ho battibeccato è intervenuta un'altra volta dando giudizi severi su quanto scritto da me, fraintendendo completamente il senso del mio messaggio e dandomi un senso di frustrazione. Ho la memoria di elefante purtroppo. E' chiaro che a questo punto "sono scattata" e la netiquette è andata a farsi benedire.

Comunque, grazie degli auguri che ovviamente ricambio, e chiudiamola qui.

PS- Spero vivamente che la signora in questione non risponda, dando seguito a questa inutile discussione.
Ha detto già quel che pensa e io non ho risposto al suo ultimo post, lasciandole la ragione.

Citando Brecht, mi siedo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti sono occupati:-))))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 9:14 pm

Insomma, sei un fiammiferino ;-)

Certo che la chiudiamo qui, abbiamo già detto ciò che ci interessava dire. La nostra opinione e noi stesse siamo qui fissate. Chi lo desidera ci legge, chi non lo desidera passa oltre, pensa che bello :-D
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 9:18 pm

Beh, però non vale, se qualcuno ha ancora qualcosa da dire, chi siamo noi per impedirlo? Quello che giusto è giusto, dai, Anto, tu hai avuto modo di dire la tua, io come prezzemolino mi sono presa il modo di dire la mia, e se qualcuno volesse dire qualcosa ancora? Ne avrebbe il diritto, no?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 9:51 pm

Ok Ire, siamo in democrazia....almeno per ora!!!
Per cui sfruttiamola:-))

Buona serata a chi passa di qui :-))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 9:53 pm

già, questa la dico sempre anche io, almeno per ora, intendo ;-)
susanita

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 10:51 pm

Mi verrebbe da dire: "Oh! My God!" :-))
Non mi era mai capitato di vedere una guerra di forum!
Vi lascio solo per una sera e una giornata e guarda qua che mi combinate!!!
La mia povera casetta donatami da anto percorsa da venti di guerra, pistole fumanti, bombe a mano, cannonate con bazuca!!!!
Ridotta in macerie al punto tale da non trovare neanche il wc per fare pupù!
Con le lacrime agli occhi e i ceci sotto le ginocchia vi scrivo: per forum, con segnali di fumo, a gesti, a urla: PACE! PACE! PACE!
Tanto a farci la guerra dopo le elezioni saranno i politici e vedrete che mazzo ci sarà!!! :-))
Naturalmente scherzo per rompere un po' la tensione e mi dispiaccio della situazione. Spero che abbandoniamo l'idea di pensare tutti nemici perchè non la pensano come noi e soprattutto che evitiamo di iniziare un "ping pong" senza fine che se lo guardiamo dall'alto ci accorgiamo che in fin dei conti non ne vale proprio la pena!
Forse un po' la tensione che in quanto insegnanti ci accompagna come una guaina sulla pelle e l'abitudine a trattare con gli alunni che ci danno sempre filo da torcere, ci fanno acquisire dei comportamenti un po' guerreschi e un animo suscettile anche in tutti gli altri rapporti umani.
I miei dicono che sono abituata a comandare e che guai a contraddirmi perchè rischiano di vedersi davanti una furia umana!
Allora dico che è vero e ci rido sopra oltre al fatto che ho cercato di ridimensionarmi parecchio.
Se dagli alunni e dai genitori (cioè in ambito di lavoro) non faccio passare una piuma e lo stesso quando si tratta fra colleghi di lavoro o dirigente che reiterano quello che per me sono sbagli, quando sono fuori mi rilasso e mi tolgo la "guaina".
Idem mi auguro per voi. Qui non siamo a scuola, per fortuna (o per immensa scalogna) nelle debolezze di qualcuno ci possiamo riconoscere tutti.
Anzi sapete cosa penso di voi giovanna e anto? State molto attente che se avete la propensione a bisticciarvi ciò vuol dire che nella realtà potreste diventare amiche.
Le mie migliori amicizie maschili e femminili sono arrivate dopo baruffe da paura ed ogni tanto abbiamo continuato a farlo nel tempo a dispetto di mariti, mogli, figli e amici. Ma purtroppo ( o per fortuna) ci cerchiamo sempre anche quando ci mandiamo al diavolo e ci diciamo che non ci vogliamo vedere più.

Ultima modifica di susanita il Sab Feb 09, 2013 12:19 am, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 11:16 pm

Che bell'intervento Susanita.
E poi, detto da una combattiva come te, vale doppio!
susanita

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Ven Feb 08, 2013 11:28 pm

Valerie ha scritto:
Che bell'intervento Susanita.
E poi, detto da una combattiva come te, vale doppio!

Grazie Valerie! Ma ho scritto queste cose percorsa dai fumi dell'alcol! Appena sarò sobria ritornerò a far saltare i nervi a giovanna !
(scherzo ancora)
Ti stimo Valerie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Per Susanita    Sab Feb 09, 2013 12:08 pm

Io invece sono sotto i fumi dell'antibiotico! :-)))))
E comunque anche io ti stimo.

Per Susanita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: