Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 posto comune e insegnamento lingua inglese scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: posto comune e insegnamento lingua inglese scuola primaria   Mar Feb 05, 2013 8:47 pm

Io e una mia collega siamo state immesse in ruolo su posto comune nella scuola primaria. Entrambe siamo abilitate all'insegnamento della lingua inglese in quanto in possesso di laurea in lingue straniere. Abbiamo sentito delle voci in merito alle intenzioni del DS relativamente al prossimo anno scolastico perciò vi chiedo: come insegnanti su posto comune c'è un massimo di ore di inglese che ci possono obbligare ad effettuare? Mi spiego meglio: possono farmi fare 15 ore di inglese? La mia amica mi ha parlato di una normativa che prevede max 6 ore di inglese... Qualcuno sa darmi informazioni in merito?
Tornare in alto Andare in basso
coccobello



Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 06.10.10

MessaggioOggetto: Re: posto comune e insegnamento lingua inglese scuola primaria   Mer Feb 06, 2013 3:22 pm

Posso parlarti del mio caso.

Docente di posto comune dal 2007, obbligata nel 2010 a fare il corsetto d'inglese, dopo il primo anno obbligata a insegnare inglese nella mia classe, una seconda per 2 ore, e in due prime (1 + 1 ore d'inglese) solo perchè nel mio istituto vi erano una specializzata e una specialista che coprivano le altre classi. L'AT aveva imposto al DS questo uso delle sue "risorse" (ebbene si, siamo risorse non esseri umani) in base ad una non ben chiara normativa che recita "l'insegnante di posto comune può svolgere fino ad un massimo di 6 ore fuori dalla propria classe" (alla nostra richiesta di conoscere i riferimenti normativi specifici hanno nicchiato e fatto finta di nulla). Il nostro DS si è piegato alle loro richieste e noi siamo state usate come predetto.

A inizio di questo anno scolastico la collega specializzata è stata fatta passare forzosamente su posto comune e l'AT aveva intenzione di sfruttare sia me che lei per 6 ore d'inglese fuori delle nostre classi, ma il Miur aveva anche rilasciato la Circ. Min. 61 del 18 luglio 2012 in cui si afferma "L’insegnamento della lingua inglese è impartito in maniera generalizzata, nell’ambito delle classi loro assegnate congiuntamente ad altri insegnamenti, dai docenti in possesso dei requisiti richiesti, per le ore previste dalla normativa vigente (un’ora settimanale nelle classi prime, due ore nella classi seconde, tre ore nelle restanti classi). A tal fine i dirigenti scolastici, sentito il collegio dei docenti, (così come precisato dalla C.M. 25/12 n.d.r.) adotteranno le soluzioni organizzative più utili affinché tutti i docenti specializzati in servizio nell’istituzione scolastica, compresi quelli che conseguiranno la certificazione richiesta per l’insegnamento delle lingua inglese entro il 31 agosto p.v., a conclusione del corso di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica, siano impegnati nelle classi loro assegnate, nell’insegnamento della lingua inglese."

Su queste basi io, che ho una terza e una quarta, devo fare inglese nelle mie classi per 6 ore totali. La collega ex specialista, assegnata ad una terza a tempo pieno, ha ottenuto, giustamente, di fare inglese solo nella sua classe.

La circolare chiarisce infatti che non si possa uscire dalla propria classe solo per fare inglese! Quindi addio alle 6 extra d'inglese indicate da non si quale normativa.

Anche quest'anno usciranno le circolari sull'organico, se vi sarà la stessa dicitura non potranno importi nulla.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: posto comune e insegnamento lingua inglese scuola primaria   Mer Feb 06, 2013 9:00 pm

Grazie coccobello per le preziose informazioni!!!
Tornare in alto Andare in basso
 
posto comune e insegnamento lingua inglese scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» Ruolo primaria: a Pavia sono rimaste 17 cattedre di diritto su posto comune e 11 di sostegno...
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» posso chiedere l'utilizzo su posti comuni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: