Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insulti all'insegnante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
anto66

MessaggioOggetto: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 11:27 am

Salve, insegno in una scuola media, sono ragazzini molto vivaci e spesso durante la lezione sono costretta a richiamarli, perchè disturbano o si distragggono... Mi è successo che ho richiamato un'alunna perchè in quel momento disturbava e ha iniziato ad insultarmi in modo pesante... Due giorni fa era venuta la madre a parlare con me perchè la figlia le ha detto che ce l'ho con lei e continuo a richiamarla... cosa non vera e ne ho parlato tranquillamente con la mamma alla quale ho detto che non accetta i rimproveri e mi risponde sempre male....Ora mi ha insultato e offesa davanti a tutta la classe e mentre io le dicevo di stare zitta lei continuava minacciando anche di venire alla cattedra per alzarmi le mani... io da docente non potevo fare altro che scrivere la nota...e mi sono sentita impotente di fronte a questa mancanza di rispetto che non mi sarei mai aspettata... Quale provvedimento disciplinare si può prendere in questi casi? L'insegnante deve far finta di non vedere nulla?
Tornare in alto Andare in basso
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 11:34 am

L'importante è mantenere la calma, altrimenti diventerai lo scherno di tutta la classe.
Una chiamata a sorpresa dal preside potrebbe abbassarle la cresta.
Riguardo alla madre, non mi stupisce che la figlia sia venuta così. Io ho imparato ad essere di pietra di fronte alle richieste dei genitori, anche quelle apparentemente innocue. Se ti mostri disposta a contrattare loro si illudono che tu sei un'incapace e che loro hanno ragione, quindi presto o tardi torneranno alla carica. O peggio ancora ti caricheranno contro i figli.

Inoltre, riporta tutto alla coordinatrice di classe.

Certi ragazzi... Ringrazio il giorno che ho scoperto la kickboxe
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 11:35 am

La nota l'hai messa. Potresti contattare il presidente di consiglio di classe per riferirgli la cosa e spingere per un consiglio straordinario. Secondo me ci starebbe benissimo una sospensione di almeno 8 giorni, facendo passare il messaggio che se lo dovesse rifare, uno stesso provvedimento la porterebbe a superare i fatidici 15 giorni e quindi a rendere legittimo un 5 in condotta.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 11:40 am

Sono io la coordinatrice di classe... Questa cosa mi ha fatto stare molto male... A volte anche per lo stress e problemi vari non si riesce a mantenere la calma... ho una classe veramente terribile... lotto ogni giorno e non sono contenta di come va...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 12:25 pm

Io mi sarei comportata in questo modo:
1 - nota sul registro di classe
2 - comunicazione immediata al DS e richiesta di convocazione di un Cdc straordinario per provvedimenti disciplinari a carico dell'alunna
3 - immediata telefonata ai genitori e immediata convocazione a scuola
Certi atteggiamenti non possono e non devono rimanere impuniti, sarebbe un esempio veramente negativo per il resto della classe e autorizzerebbe l'alunna a comportarsi di nuovo così e anche peggio.
Anto, riferendomi alla tua ultima domanda del post iniziale, NO assolutamente NO, l'insegnante non deve far finta di non vedere nulla...questo non dovrebbe succedere MAI!!!
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 12:51 pm

Non potevo riferirlo al DS, tutto questo è successo ieri pomeriggio, non c'era nè il DS nè il vicepreside... Oggi sono libera... domani vedrò il da farsi... anche se non vedo il DS propenso alle sospenzioni.... Grazie.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 2:29 pm

anto66 ha scritto:
Non potevo riferirlo al DS, tutto questo è successo ieri pomeriggio, non c'era nè il DS nè il vicepreside... Oggi sono libera... domani vedrò il da farsi... anche se non vedo il DS propenso alle sospenzioni.... Grazie.
Ormai è andata, ma, dovesse ripetersi, mai far passare del tempo.
In caso di comportamenti sanzionabili, immediatamente dopo, al termine delle ore di lezione, fermarsi a stilare un rapporto, conciso ma dettagliato per gli aspetti rilevanti, diretto al DS e farlo protocollare in segreteria. Niente chiacchierata preventiva con nessuno, soprattutto se si sa di aver a che fare con una persona che tende a fare il pesce in barile.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 2:31 pm

Ecco. Io vorrei capire cosa si può fare quando il DS non è propenso alle sospensioni...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 2:39 pm

MonicaGuido ha scritto:
Ecco. Io vorrei capire cosa si può fare quando il DS non è propenso alle sospensioni...
Domandarsi chi delibera circa le sospensioni.
Il DS non è un giudice monocratico, ma spesso dietro di lui si nascondono i docenti pavidi.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 2:57 pm

Le sospensioni NON le decide il DS, ma il consiglio di classe.

Lisa
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 3:00 pm

e se l'alunno si comporta male solo con un insegnante? ma male vuol dire male, da uscirne pazzi, con risate di scherno, prese in giro, opposizioni, provocazioni, risposte ineducate.....
se sono solo io che mi lamento diq uell'alunno che si può fare?
susanita

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 3:10 pm

forza ha scritto:
e se l'alunno si comporta male solo con un insegnante? ma male vuol dire male, da uscirne pazzi, con risate di scherno, prese in giro, opposizioni, provocazioni, risposte ineducate.....

Idem come sopra.
Devono portare rispetto a tutti i docenti, personale Ata, compagni e dirigente.
Se un dirigente o dei colleghi si permettono di darti dell'incapace sono passibili anche di denuncia per diffamazione e anche di collaborazione al mobbing degli alunni e inoltre per la famosa legge sulla sicurezza sul posto di lavoro il datore di lavoro (dirigente) DEVE GARANTIRE il rispetto della tua persona altrimenti verrà denunciato e dovrà rimborsarti (dopo processo) anche i dannii morali e materiali.
Nessuno è autorizzato a offendere chicchessia.
Se ti dicono che solo con te si comportano male rispondi loro che non è vero (se vi sono note sul registro) o anche che per professionalità ed etica TUTTI LORO (docenti e dirigenti) hanno il dovere di difenderti:Un insulto ad un insegnante è un insulto a tutto il personale della scuola dirigente compreso!
In consiglio di classe facciamo verbalizzare il fatto, la loro accusa e la tua risposta (questa sopra in nero) e anche indirizziamo lettere protocollate o raccomandate con ricevuta di ritorno al Collegio dei docenti, al Dirigente scolastico e al Consiglio d'istituto portanto loro notizia e chiedendo di esprimersi in proposito anche tenendo presente il regolamento d'istituto e le leggi vigenti. E questo per avere il cartaceo da portare eventualmente dai carabinieri o al tribunale.
Se la faranno sotto!
Cominciamoci a difendere invece di farci insultare passivamente da qualche ignorante, vigliacco e lecchino anche laureato!
Sono finiti i tempi del sessantotto.

Ultima modifica di susanita il Mer Feb 06, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 3:17 pm

Quindi ormai è tardi per una sospensione? Ieri non c'era nessuno... cosa avrei dovuto fare?
susanita

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 3:23 pm

anto66 ha scritto:
Quindi ormai è tardi per una sospensione? Ieri non c'era nessuno... cosa avrei dovuto fare?

No. Non è tardi, fosse anche un mese fa. Scrivi una lettera al preside e chiedi un consiglio di classe straordinario (in cui scriverai non solo del comportamento dell'alunna, ma anche gli insulti e le minacce alla tua persona) nella cui riunione pretenderai che diano otto giorni all'alunna. Se i tuoi colleghi si rifiutano di dare gli otto giorni fai mettere a verbale di consiglio di classe che andrai dai carabinieri a denunciare la ragazza e la scuola e poi fallo realmente.
Quello che ha fatto è gravissimo: è un reato. Non vedo il perchè altrove sono passibili di denuncia mentre a scuola e per azioni contro noi no.
Le va bene se ha solamente la sospensione lunga e il cinque in condotta e la bocciatura a fine anno.
Sta tranquilla che se fossi stata tu anche minimamente a fare qualcosa, sarebbero andati difilato lei e il genitore in caserma.

Vedrai che dopo la punizione esemplare (che sia sospensione sola o sospensione e denuncia) avrai la nomea di persona rigorosa e pericolosa e nessuno ti mancherà più di rispetto.
Lavorerai in classe nella pace più assoluta e avrai rapporti bellissimi con alunni, genitori, colleghi e dirigente (come avviene a me e anche ad altri che non si fanno mettere i piedi in testa).
Sii spietata quando serve e non ti avverrà più nulla in futuro.
Per il resto sii un amore di persona.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 4:03 pm

susanita ha scritto:
forza ha scritto:

Idem come sopra.
Se un dirigente o dei colleghi si permettono di darti dell'incapace sono passibili anche di denuncia per diffamazione e anche di collaborazione al mobbing degli alunni e inoltre per la famosa legge sulla sicurezza sul posto di lavoro il datore di lavoro (dirigente) DEVE GARANTIRE il rispetto della tua persona altrimenti verrà denunciato e dovrà rimborsarti (dopo processo) anche i dannii morali e materiali.
Se ti dicono che solo con te si comportano male rispondi loro che non è vero (se vi sono note sul registro) o anche che per professionalità ed etica TUTTI LORO (docenti e dirigenti) hanno il dovere di difenderti:Un insulto ad un insegnante è un insulto a tutto il personale della scuola dirigente compreso!
In consiglio di classe facciamo verbalizzare il fatto, la loro accusa e la tua risposta (questa sopra in nero) e anche indirizziamo lettere protocollate o raccomandate con ricevuta di ritorno al Collegio dei docenti, al Dirigente scolastico e al Consiglio d'istituto portanto loro notizia e chiedendo di esprimersi in proposito anche tenendo presente il regolamento d'istituto e le leggi vigenti. E questo per avere il cartaceo da portare eventualmente dai carabinieri o al tribunale.
Se la faranno sotto!
Cominciamoci a difendere invece di farci insultare passivamente da qualche ignorante, vigliacco e lecchino anche laureato!

Purtroppo a me la preside ha detto: "Se non è capace a tenere la classe, allora DEVE dimettersi...". I docenti sono compatti nel non far trapelare che anche con loro i ragazzi si comportano male proprio perché non vogliono grane.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 4:05 pm

susanita ha scritto:
forza ha scritto:

Idem come sopra.
Se la faranno sotto!

Poi l'anno dopo vedono il tuo nome nelle graduatorie e magari ti saltano... e tu non vieni a saperlo... Mi sono stancata di avere paura, ma anche di essere la sola a lottare.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 4:19 pm

anto66 ha scritto:

Se è tardi, è l'ennesima stupida scusa di un sistema scolastico che non vuole educare gli alunni.

E' successo anche a me che la preside mi dicesse "Ormai è troppo tardi". Vorrei sapere se venendo a sapere tardi (ad esempio dopo una settimana) una marachella di vostro figlio, non gli dite nulla perché è passato del tempo.

Ultima modifica di Forum educazione fisica il Mer Feb 06, 2013 4:25 pm, modificato 1 volta
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 4:24 pm

susanita ha scritto:

E' la mentalità contraria della scuola attuale.
In realtà avviene l'opposto: tra insegnanti si spettegola sui colleghi che nelle proprie ore non riescono ad evitare danni o comportamenti sbagliati degli alunni. Si gode della debolezza altrui.
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 4:50 pm

E' vero... tristemente vero... già nei CdC si vede quanta poca compattezza c'è tra i docenti... anche se ci sono problemi evidenti, tutti si affrettano a dire:"Io non ho problemi, la classe è gestibile"... Non so perchè...ma c'è poca solidarietà tra di noi... Se gli racconti che succedono certe cose in classe. ti guardano come per dire:"con me non succede, se succede a te vuol dire che non sai fare il tuo lavoro"... anche se poi quando entri in classe, nelle loro ore, c'è il caos... ma almeno loro hanno il self-control... Io non sopporto il chiasso e vorrei lavorare in modo tranquillo... non ho mai offeso nessuno e se un alunno mi offende non è certo per colpa mia ma per la mancanza di educazione e di rispetto.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 5:02 pm

Anto66, tu pensa soltanto alla famosa reazione dei genitori, che di fronte ad un avvertimento riguardo il cattivo comportamento del proprio figlio, rispondono che a casa si comportano bene, quindi il problema non li riguarda.

Pensa che se i genitori sono così menefreghisti, quanto gliene possa fregare ad un insegnante se gli alunni si comportano male in loro assenza.
Peccato che invece che disinteressarsi, spesso fanno i salti di gioia.

D'altronde abbiamo letto tutti sul gruppo facebook che tipo di auguri mandavano quelli che non avevano passato la prova scritta del concorso, a quelli che l'avevano passata.
susanita

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 7:35 pm

MonicaGuido ha scritto:
Poi l'anno dopo vedono il tuo nome nelle graduatorie e magari ti saltano... e tu non vieni a saperlo... Mi sono stancata di avere paura, ma anche di essere la sola a lottare.

Che vuol dire che non vieni a saperlo? Quando ero ancora una supplente è capitato che avessero tentato di saltarmi, ma non ci sono riusciti perchè monitoravo tutti gli istituti e alcune volte che lo hanno fatto ho presentato ricorso e vinto.
E' capitato anche che avevano, con un programmino excell, deciso chi doveva avere più punti e chi meno punti in base ai titoli e alle supplenze. Io mi ero andata a cercare la legge sulla base della quale calcolarmi il punteggio e poi sono andata, con legge e calcoli in mano, nella cosiddetta scuola pilota in cui ero registrata.
Siccome sapevo anche punteggi e nomi di altri candidati (avevo anche fatto i miei calcoli per loro, del resto in internet c'è di tutto comprese le tabelle delle supplenze con tanto di nomi), con tranquillità ho chiesto loro come mai io avevo un punteggio minore e loro ( gli altri supplenti con nome e cognome) un punteggio maggiore e che avrei denunciato al pretore del lavoro la cosa.
Mi hanno subito rassicurato che avrebbero sistemato ogni cosa: infatti anche i punteggi di chi aveva avuto una sovravvalutazione è stato corretto e hanno presentato una nuova graduatoria.
Io ho sempre lottato da sola e inoltre mi sono battuta sempre PER ME STESSA mica per gli altri! Pere in bocca non me ne sono mai cadute da sole, per cui che giustificazione è quella tua, cara Monica che Mi sono stancata di avere paura, ma anche di essere la sola a lottare.
Scusami per la durezza, ti voglio scuotere e dire che non la ritengo logica. In pratica ammetti di non essere all'altezza sia di fare l'insegnante sia di fare qualsiasi altro tipo lavoro. L'unica tua occupazione sarebbe quella di fare la schiava che chiunque può prendere a calci nel sedere? MAGARI ANCHE TU sei nel numero di chi andrà a votare Berlusconi o Monti o Casini o partiti accoliti (che ci hanno disprezzati e anche danneggiati. Ti ricordi l'ultimo insulto di Berlusconi? Ti ricordi le sei ore che ci voleva aumentare Monti e le sue bugie da Fazio?) invece di scegliere il meno peggio e votare magari chi perlomeno sta tentando di parlare con noi? Accomodati.
Dante metteva gli Ignavi nell'antinferno proprio perchè era la peggiore condanna di chi non si è voluto battere per nulla e meritava solo disprezzo. ("Non ti curar di loro ma guarda E PASSA", diceva Virgilio a Dante)
Che pietà si può avere verso chi ragiona così?
Ecco perchè la classe insegnante si è ridotta in questo modo? Perchè è fatta da tanti ignavi?
Mi fate rabbia perchè a causa vostra rovinate gli altri.
Allora per chi ragiona così bisogna usare il metodo razzista e nazista della selezione?
Scegliendo di essere ignavi diventate VESTALI DELL'ILLEGALITA'che favorite e proteggete.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 8:05 pm

anto66 ha scritto:
Non ho detto da nessuna parte che è tardi.
Siccome hai precisato che il DS non c'era e che il giorno dopo eri libera, ti ho consigliato, in casi del genere, di non aspettare nemmeno un giorno, per evitare che la gravità del fatto venga sminuita dal tempo che si aspetta prima di denunciarlo.
elisa78

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 8:17 pm

Susanita, ma come facevi a sapere i punteggi "reali" degli altri candidati?Te lo chiedo perchè ben poche scuole mettono le graduatorie su Internet e soprattutto come è possibile sapere di un docente quante supplenze ha fatto e quindi a quanti punti di servizio ha diritto?Altro problema è sapere se ci sono supplenze libere in una scuola....si uno può chiamare ma cosa fai?Una volta alla settimana fai il giro telefonico delle 20 scuole?E se comunque loro non ti dicono niente?
susanita

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 9:07 pm

Sì. Circa dieci anni fa ero la pazza che schiodava il sedere dalla sedia e dal letto (e quindi non si affidava al telefono) e quando non aveva supplenze prendeva l'autobus o la macchina e si girava le venti segreterie di scuola più volte fino a che non aveva uno straccio di supplenza in qualche parte e nelle segreterie chiedeva gli elenchi e si annotava i punteggi altrui annuali e faceva presente che era disponibile a lavorare anche se mi si chiamava alle otto del mattino della stessa giornata in cui dovevo iniziare a prestare servizio.
Dopo un anno conoscevo tutti i colleghi supplenti della mia classe di concorso perchè anche ci vedevamo a fine agosto per l'assegnazione delle cattedre a supplenza e li avvicinavo per fare amicizia e scambiare due chiacchiere.
Inoltre in internet nel sito del provveditorato di allora e del csa di ora provinciale si trovano le graduatorie di supplenza con nomi e cognomi e relativi punteggi.
Il personale di segreteria mi conosceva e anche i presidi, perchè mi presentavo anche a quest'ultimi.
susanita

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 9:27 pm

Vi sto dando parecchie dritte sia riguardo a come reagire agli insulti usando la legge e non essere vittime che per altro. In un altro topic ho detto che forse è il caso che prepari un libro (però visto la mentalità comune penso che non avrà troppo successo) e questo lo sto vedendo sotto l'aspetto dell'impegno sociale. Però la cosa mi dispiace un po' perchè pensare di scrivere un libro con consigli perchè si vede attorno il vuoto significa ammettere la sconfitta sociale della categoria docenti che dovrebbe essere la maestra e il punto di riferimento degli italiani. Per me comportarmi, documentarmi e pensare in un certo modo è una cosa normale, invece ancora qui o in altri forum e nella realtà mi ritrovo a leggere o ascoltare solo lamentele e risposte con altre conferme alle lamentele e notare atteggiamenti e comportamenti vigliacchi, senza responsabilità e che avallano l'illegalità anche sotto il profilo di un masochismo sventolato come eroico martirio.
Per me un insegnante o qualunque persona che si fa insultare e minacciare e pur avendo le armi del coraggio, della preparazione e della legge non lo fa è solo un c.gl..ne e basta! Se ve ne sono pochi non è un problema, se diventano troppi o quasi la maggioranza assoluta di una categoria, allora...è una illogica catastrofe degna della fine di un'epoca.
Se poi la stessa gente mi va a votare politici come Monti, Berlusconi e loro accoliti come Casini e Lega che oltre agli italiani e al loro welfare hanno maltrattato e denigrato noi insegnanti, è paradossale ma normale: che ci aspettiamo da chi dimostra cervello piccolo? :-(

Io se ho un problema cerco la soluzione, mi informo con altri e se vado in forum a cercare chiedo cosa fare e poi cerco di metterlo in pratica.
Invece noto che è sport nazionale di questo e di altri forum e nella realtà che appena una persona propone una soluzione pragmatica non viene affatto presa sul serio e continua il gioco del "Sì, ma...! e non si aggiunge nulla di concreto, altre idee o correzioni di tiro. No. Si riporta (magari infastiditi) tutto sul piano della lamentela sterile.
Mai che coloro che fanno le lamentazioni senza costrutto si mettano in discussione!

Non è vero forum? Tu che dici? Sono così fuori dal normale? E non mi parlare di tecniche di vendita all'americana anche per il rendersi credibili perchè per natura io faccio proprio il contrario! Sono capace di suscitare vespai con la verità e non di ammaliare con bugie!

Anche io sono stanca, cara Monica. ma sai di cosa? Di vedere affondare la categoria docenti, la scuola italiana e anche la nostra bella Italia sotto i colpi dell'ignavia e della mancanza di cervello di tanti.

Insulti all'insegnante
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Il topic per i credenti.
» Corsiste con la Crystal Nails
» Insulti a delle donne "abortiste"
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: