Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insulti all'insegnante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
anto66

MessaggioOggetto: Insulti all'insegnante   Mer Feb 06, 2013 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, insegno in una scuola media, sono ragazzini molto vivaci e spesso durante la lezione sono costretta a richiamarli, perchè disturbano o si distragggono... Mi è successo che ho richiamato un'alunna perchè in quel momento disturbava e ha iniziato ad insultarmi in modo pesante... Due giorni fa era venuta la madre a parlare con me perchè la figlia le ha detto che ce l'ho con lei e continuo a richiamarla... cosa non vera e ne ho parlato tranquillamente con la mamma alla quale ho detto che non accetta i rimproveri e mi risponde sempre male....Ora mi ha insultato e offesa davanti a tutta la classe e mentre io le dicevo di stare zitta lei continuava minacciando anche di venire alla cattedra per alzarmi le mani... io da docente non potevo fare altro che scrivere la nota...e mi sono sentita impotente di fronte a questa mancanza di rispetto che non mi sarei mai aspettata... Quale provvedimento disciplinare si può prendere in questi casi? L'insegnante deve far finta di non vedere nulla?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Sab Feb 09, 2013 5:22 pm

scusami vanessa, tanto per capire:

un bambino di una classe di una collega assente è stato prelevato con ritardo dalla mamma e le colleghe si sono dovute fermare per accudirlo 15 minuti in più dell'orario previsto?

Hanno annotato lo straordinario e il motivo sul registro delle presenze e temono una nota disciplinare per:
essersi fermate?
aver annotato?

http://www.dis-tranoi.it/forum
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 6:02 pm

Salve, sono ritornata a scrivere in questo post perchè dopo quello che è successo a gennaio, la cosa si è ripetuta... La volta precedente la preside,informata sui fatti, è venuta in classe e ha fatto una romanzina all'alunna, dopo di che mi ha chiesto scusa e per me era finita lì... non l'ho fatta sospendere perchè poi mi è dispiaciuto... In questi giorni ho notato che oltre a non fare niente in classe, mi rispondeva male... ho chiamato la mamma e non abbiamo concluso niente. Stamattina si intrometteva nel mio lavoro mentre interrogavo e le ho chiesto più volte di stare zitta... lei continuava a rispondermi male e a insultarmi , ha fatto anche un cenno con le mani come se volesse picchiarmi... io ho tanta pazienza ma credo di essere arrivata al limite... con gli altri non si comporta così... anche se è un vero maschiaccio ed ha avuto un calo in tutte le materie... Oggi dopo tutto quello che è successo continuava a dire che ha ragione lei... Io sono esasperata, anche per altre situazioni che si trascinano da un anno, ma davvero noi insegnanti dobbiamo sopportare tutto questo???? La maleducazione impera e nessuno fa niente... che strumenti ho per difendermi??? mi sembra di essere in guerra... Scusate lo sfogo...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 6:07 pm

Hai tutta la mia comprensione..... non mi lamento più col ds xkè mi risoponderebbe ke sono io incapace di gestire la classe....
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 6:15 pm

Quindi è meglio lasciar perdere? In effetti l'ultima volta che sono andata a parlarle di un alunno che è totalmente ingestibile , mi ha detto chiaramente che, dato che la famiglia è assente,l'unica cosa da fare è trovare nuove strategie... che strategie si possono trovare con un alunno fuori controllo, che non vuole stare in classe e che non permette a nessun insegnante di lavorare??? Il problema è che se ne lavano le mani perchè non sanno cosa fare...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 6:50 pm

In che senso con la mamma non avete concluso niente?
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 6:56 pm

Nel senso che, dopo che abbiamo parlato, anche in presenza dell'alunna, per quasi un'ora, il suo atteggiamento non è cambiato... anzi si è comportata peggio...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 7:12 pm

che problemi ha sta ragazzina?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 7:20 pm

anto66 ha scritto:
Salve, sono ritornata a scrivere in questo post perchè dopo quello che è successo a gennaio, la cosa si è ripetuta... La volta precedente la preside,informata sui fatti, è venuta in classe e ha fatto una romanzina all'alunna, dopo di che mi ha chiesto scusa e per me era finita lì... non l'ho fatta sospendere perchè poi mi è dispiaciuto... ......
E, con questo, ti sei fregata da sola Anto!!! La ragazza si è comportata molto scorrettamente nei tuoi confronti, ti ha mancato di rispetto, ti ha minacciato e a te dispiaceva chiedere provvedimenti disciplinari?? Grave errore, con questo la ragazza si è sentita "autorizzata" a mantenere inalterato il suo comportamento nei tuoi confronti!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 7:25 pm

Probabilmente un po' hai ragione Giovanna, ma non è tutto.

Immagino che la mamma di questa ragazzina dopo aver avuto il colloquio con Anto, non l'abbia lodata, sua figlia. Immagino che almeno una sgridatina gliel'abbia data, eppure il comportamento della ragazza non è cambiato.

Cosa significa? che le punizioni o le sgridate per lei sono acqua fresca.
Ha bisogno di altro. C'è bisogno di capire quale sia il problema e cosa sia per lei importante. Lavorando su questo, forse, si otterrebbe qualcosa, diversamente dubito.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 7:32 pm

Ma siamo veramente sicure che la mamma l'abbia almeno sgridata??? Io su questo ho seri dubbi, perchè anche il colloquio di quasi un'ora che Anto ha avuto con la madre, anche in presenza dell'alunna, non ha portato a nessun risultato, infatti Anto dice che "il suo atteggiamento non è cambiato... anzi si è comportata peggio..." Se la mamma avesse preso in mano "le redini" l'atteggiamento della ragazza DOVEVA cambiare per forza...ma così non è stato!!
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 9:09 pm

Sono in una situazione simile a quella di Anto. Ho alcuni studenti di una classe che si comportano male (non soltanto con me ma con tutti gli insegnanti) e i loro genitori se ne fregano. Quelli di noi che hanno messo più rapporti disciplinari, hanno convocato i genitori, hanno chiesto un CdC straordinario, ecc... sono stati accusati dal Dirigente di non essere in grado di fare il proprio lavoro e hanno avuto molti problemi, mentre i colleghi che fingono che vada tutto bene vengono lodati come fossero i migliori. Così adesso tutti gli insegnanti hanno cominciato a stare zitti e il comportamento della classe sta peggiorando ulteriormente. Non so davvero cosa fare.
anto66

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Gio Mag 09, 2013 9:26 pm

Mi sono resa conto che è stato un errore perdonarla,ma in quel momento vedendo che mi ha chiesto scusa davanti a tutta la classe, pensavo avesse capito... é da una decina di giorni che mi risponde male...dice che ce l'ho con lei... per come si comporta mi costringe spesso a rimproverarla, come succede anche con gli altri alunni. Oggi mi ha ribadito, tra insulti vari, che non mi sopporta.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Dom Giu 16, 2013 10:50 am

Bisognerebbe convocare l'alunna e i genitori davanti a tutto il consiglio e al preside. Coalizzatevi contro e brutalizzateli. Devono uscire dalla scuola con le mutande sporche. Se non apprezzeranno, meglio ancora, perché involontariamente vi faranno una buona pubblicità.

Ultima modifica di Forum educazione fisica il Mar Giu 18, 2013 2:59 am, modificato 1 volta
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Dom Giu 16, 2013 11:40 am

mi sembra leggermente esagerato
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mar Giu 18, 2013 3:03 am

La reazione deve essere proporzionale all'offesa. Ho visto insegnanti fare i duri e gli esagitati per cose molto più futili; è sbagliato conciliare; nei casi gravi occorre che la scuola dia prova di potere e compattezza. E' un'occasione per ribadire chi porta i pantaloni.
Il problema della scuola attuale è che i pantaloni li portano alunni e genitori.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
fulmine94

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mar Giu 18, 2013 6:07 pm

non devi farti problemi : se disturbano li richiami e se esagerano metti loro una nota o li spedisci dal preside. Se i genitori brontolano che hai trattato male il loro figlio, tu rispondi a tono mostrando loro le prove di come si comporta in classe durante la lezione. In aula non ci sono le telecamere per riprendere gli alunni, ma puoi comunque affidarti a testimoni o terze persone oppure citare un episodio a sostegno. La ragione è dalla tua parte, insomma. Quei genitori sono dei maleducati ed il figlio segue la loro stessa strada, com'è naturale che sia.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Insulti all'insegnante   Mar Giu 18, 2013 7:50 pm

anto66 ha scritto:
Mi sono resa conto che è stato un errore perdonarla,ma  in quel momento vedendo che mi ha chiesto scusa davanti a tutta la classe, pensavo avesse capito...  é da una decina di giorni che mi risponde male...dice che ce l'ho con lei... per come si comporta mi costringe spesso a rimproverarla, come succede anche con gli altri alunni. Oggi mi ha ribadito, tra insulti vari, che non mi sopporta.

Ma vi piglia in giro tutti!
Occorre un'espulsione immediata! Ma i primi a proteggere la "povera" studentessa sarebbero i sindacati pagati con i soldi del personale scolastico.

Insulti all'insegnante
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Il topic per i credenti.
» Corsiste con la Crystal Nails
» Insulti a delle donne "abortiste"
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: